Aggiornamento 1/4 in corso... audiophile experience: DAC Lector Digitube S-192
+9
magnaco
Solomon
Edmond Dantes
Dani81
ghiglie
Menestrello
sickshotshow
turo91
flovato
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aggiornamento 1/4 in corso... audiophile experience: DAC Lector Digitube S-192
Salve gente, ho deciso di aggiornarvi riguardo alle novità, agli incontri ed alle impressioni maturate durante il mio periodo di oblio/assenza dal tforum (ecchissenefrega ).
Premetto che c'è stata un'intensa attività massonica, ci siamo incontrati segretamente ed INCREDIBILMENTE
non abbiamo parlato MAI di politica, e pensare che il regolamento non lo vieta.
Abbiamo parlato sempre di musica ed in parte anche del tforum.
Ho deciso di dividere in quattro parti questo aggiornamento di esperienze audiofile sperando di coinvolgere più dissidenti possibili (chissà che non torni tutto come prima ).
Al primo posto ho messo il DAC Lector Digitube perchè ha sicuramente destato l'interesse dei 4 forumer che hanno avuto il piacere di sentirlo.
Francamente non sapevo nemmeno esistesse, eravamo andati a ritirare l'ottimo DAC della NAD ed il venditore (Andrea) ha insistito per farcelo sentire.
Gli ho chiesto: <<Ma la Lector quella del Docet ?>> Lui ha risposto <<Si, si proprio quella>> ed ha cominciato a magnificarci l'oggetto.
Ci ha detto che questo DAC, anzi il modello superiore è stato la star della manifestazione a Tokio, che le recensioni sono entusiastiche e che ha battuto DAC sulla carta decine di volte superiori.
Io, Marco, Fede e Sergio ci siamo guardati negli occhi... <<A rieccoce co sta storia dell'ammazza giganti>> e abbiamo cominciato a sorridere sotto i baffi.
Quelli dotati di poca peluria hanno mosso appena lo zigomo.
Ma veniamo all'ascolto, la catena era composta da pre e finale Lector e diffusori Focal, non chiedetemi il modello ma sicuramente un modello di gamma alta.
Devo dire che il nostro scetticismo è subito svanito, il DAC si è subito presentato alla grande e senza grandi misteri ha fatto capire dove si nascondeva il segreto del suo ben suonare.
Le valvole.
Ma pensa te... che novità.
Le valvole sono posizionate in un punto del percorso del segnale critico ed importante e non servono come spesso capita per addomesticare il suono.
Sono matchate da casa madre e forniscono un timbro veramente notevole.
Andrea, il venditore, ci ha fatto notare più volte come a basso volume ci fosse già tutto, sintomo di un buon scarto dinamico ma poi quando si saliva con il volume si scopriva che questa buona dinamica non era finta come spesso accade, non era un loudness ma un'ottimo segnale in uscita.
Ad alti volumi non c'era nessun segno di cedimento, le trombe e gli archi ti entravano dritte nei timpani con una forza ed una nitidezza sorprendente.
Abbiamo deciso di tornare ad ascoltarlo e di sfidare questo giocatto con altri DAC più costosi considerando che il costo a listino è di 1.850 euro circa, si può portare a casa per 1.450 ma ancor più interessante c'è un'usato di 6 mesi che viene via per 1.000 euro.
Insomma, merita un'approfondimento, a me è piaciuto veramente tanto.
Saludos amigos.
Premetto che c'è stata un'intensa attività massonica, ci siamo incontrati segretamente ed INCREDIBILMENTE
non abbiamo parlato MAI di politica, e pensare che il regolamento non lo vieta.
Abbiamo parlato sempre di musica ed in parte anche del tforum.
Ho deciso di dividere in quattro parti questo aggiornamento di esperienze audiofile sperando di coinvolgere più dissidenti possibili (chissà che non torni tutto come prima ).
Al primo posto ho messo il DAC Lector Digitube perchè ha sicuramente destato l'interesse dei 4 forumer che hanno avuto il piacere di sentirlo.
Francamente non sapevo nemmeno esistesse, eravamo andati a ritirare l'ottimo DAC della NAD ed il venditore (Andrea) ha insistito per farcelo sentire.
Gli ho chiesto: <<Ma la Lector quella del Docet ?>> Lui ha risposto <<Si, si proprio quella>> ed ha cominciato a magnificarci l'oggetto.
Ci ha detto che questo DAC, anzi il modello superiore è stato la star della manifestazione a Tokio, che le recensioni sono entusiastiche e che ha battuto DAC sulla carta decine di volte superiori.
Io, Marco, Fede e Sergio ci siamo guardati negli occhi... <<A rieccoce co sta storia dell'ammazza giganti>> e abbiamo cominciato a sorridere sotto i baffi.
Quelli dotati di poca peluria hanno mosso appena lo zigomo.
Ma veniamo all'ascolto, la catena era composta da pre e finale Lector e diffusori Focal, non chiedetemi il modello ma sicuramente un modello di gamma alta.
Devo dire che il nostro scetticismo è subito svanito, il DAC si è subito presentato alla grande e senza grandi misteri ha fatto capire dove si nascondeva il segreto del suo ben suonare.
Le valvole.
Ma pensa te... che novità.
Le valvole sono posizionate in un punto del percorso del segnale critico ed importante e non servono come spesso capita per addomesticare il suono.
Sono matchate da casa madre e forniscono un timbro veramente notevole.
Andrea, il venditore, ci ha fatto notare più volte come a basso volume ci fosse già tutto, sintomo di un buon scarto dinamico ma poi quando si saliva con il volume si scopriva che questa buona dinamica non era finta come spesso accade, non era un loudness ma un'ottimo segnale in uscita.
Ad alti volumi non c'era nessun segno di cedimento, le trombe e gli archi ti entravano dritte nei timpani con una forza ed una nitidezza sorprendente.
Abbiamo deciso di tornare ad ascoltarlo e di sfidare questo giocatto con altri DAC più costosi considerando che il costo a listino è di 1.850 euro circa, si può portare a casa per 1.450 ma ancor più interessante c'è un'usato di 6 mesi che viene via per 1.000 euro.
Insomma, merita un'approfondimento, a me è piaciuto veramente tanto.
Saludos amigos.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Aggiornamento 1/4 in corso... audiophile experience: DAC Lector Digitube S-192
Questo dac m'incuriosisce molto, mi piacerebbe sentirlo pur non amando le valvole.
Sul gazebo è molto osannato come dac.
Le altre esperienze son tutti dac?
Sul gazebo è molto osannato come dac.
Le altre esperienze son tutti dac?
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Aggiornamento 1/4 in corso... audiophile experience: DAC Lector Digitube S-192
No ma lasciamo un po di suspance.turo91 ha scritto:Le altre esperienze son tutti dac?
PS: Il trasporto di Claudio uguale al tuo ha suonato a casa mia.
Con l'alimentazione separata cambia dal giorno alla notte... ottimo trasporto.
Dimenticavo, nessuno che va o viene verso Brescia ? Devo consegnare un pacco.
flovato- UTENTE BANNATO
Ciao Fabio! Mi fa molto piacere rivederti scrivere qui sul forum!
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Bravo Fabio
Confermo che abbiamo sentito un DAC da... 5 STELLE
Se andate fatemelo sapere, forse decido per qualche altro 'piedino'
Mi sembra davvero un ottimo acquisto!
Devo fare un confronto con l'uso a batteria ma dubito ci saranno grandi cambiamenti.
Mi stavo giusto domandando se con l'ultimo firmware - l'11 - ci saranno cambiamenti sonici
Turo hai esperienze a riguardo? (giusto per inquinare un po' il thread appena aperto di Fabio )
Confermo che abbiamo sentito un DAC da... 5 STELLE
Se andate fatemelo sapere, forse decido per qualche altro 'piedino'
L'audiogd sta suonando anche a casa mia, con la sua PSU e il suo upgrade del clock.flovato ha scritto:No ma lasciamo un po di suspance.turo91 ha scritto:Le altre esperienze son tutti dac?
PS: Il trasporto di Claudio uguale al tuo ha suonato a casa mia.
Con l'alimentazione separata cambia dal giorno alla notte... ottimo trasporto.
Dimenticavo, nessuno che va o viene verso Brescia ? Devo consegnare un pacco.
Devo fare un confronto con l'uso a batteria ma dubito ci saranno grandi cambiamenti.
Mi stavo giusto domandando se con l'ultimo firmware - l'11 - ci saranno cambiamenti sonici
Turo hai esperienze a riguardo? (giusto per inquinare un po' il thread appena aperto di Fabio )
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Anche secondo me il risultato sarà più o meno quello, solo che con le batterie risparmio e la batteria da 5500 mAH dura una vita.Menestrello ha scritto:
L'audiogd sta suonando anche a casa mia, con la sua PSU e il suo upgrade del clock.
Se è uscito il firmware nuovo lo provo stasera.
Impianto :
Con l'11 non ho sentito differenze particolari. L'ho trovato però più affidabile sia come riconoscimento HW, che come aggancio del segnale... Magari su impianti rivelatori....!turo91 ha scritto:Anche secondo me il risultato sarà più o meno quello, solo che con le batterie risparmio e la batteria da 5500 mAH dura una vita.Menestrello ha scritto:
L'audiogd sta suonando anche a casa mia, con la sua PSU e il suo upgrade del clock.
Se è uscito il firmware nuovo lo provo stasera.
Ad esempio, da me non fa differenza se alimentato con il PlacidHD (lineare classe A con toroidino, è un fornetto) o se alimentato via USB dal thin client, alimentato a sua volta dal MAEL modificato. Turo, che batteria hai preso?
Tornando al Lector, io ho il cuffiaAmp 10/D e rimprovero un po' di "artigianalità" nella costruzione: solida e sufficiente, eh, però se uno vedo un Asgard... sembra un buon autocostruito piuttosto che un prodotto commerciale. Il DAC com'era da questo punto di vista?
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
A quanti V va il placid HD?ghiglie ha scritto:
Con l'11 non ho sentito differenze particolari. L'ho trovato però più affidabile sia come riconoscimento HW, che come aggancio del segnale... Magari su impianti rivelatori....!
Ad esempio, da me non fa differenza se alimentato con il PlacidHD (lineare classe A con toroidino, è un fornetto) o se alimentato via USB dal thin client, alimentato a sua volta dal MAEL modificato. Turo, che batteria hai preso?
Io uso le batterie da elicoterrino, ovvero delle lipo da 7,4 V che è il voltaggio consigliate da Kingwa, infatti anche la sua PSU va a 7,5 V.
Impianto :
Sempre 7,5V , l'ho regolato così, il toroidino è da 9V... ovviamente inscatolato alla benemeglio e con un cavetto tristo della GBC. Stavo pensando alle batterie perchè ingombrano molto molto meno e non hanno il cavo corrente. Cmq sono soddisfattissimo del piccolino. Ah! Kingwa mi ha confermato che per usarlo in I2S si può anche scoperchiare e reinscatolare, purchè ovviamente non lo si danneggi. Sarebbe interessante.turo91 ha scritto:A quanti V va il placid HD?ghiglie ha scritto:
Con l'11 non ho sentito differenze particolari. L'ho trovato però più affidabile sia come riconoscimento HW, che come aggancio del segnale... Magari su impianti rivelatori....!
Io uso le batterie da elicoterrino, ovvero delle lipo da 7,4 V che è il voltaggio consigliate da Kingwa, infatti anche la sua PSU va a 7,5 V.
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Se ci riuscite fate un confronto fra le versioni del firmware.
magari spostiamoci in una discussione dedicata
magari spostiamoci in una discussione dedicata
Peccato che sia solo Sbilanciato..!
Dani81- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Ti posso riportare solo le impressioni esterne, il tutto sembrava essenziale ma solido.ghiglie ha scritto:Il DAC com'era da questo punto di vista?
Sarebbe interessante discutere anche del finale che ha un prezzo davvero interessante, circa 800 euro e un gran suono.
Ad onor di cronaca devo dire che fu Soligo60 a menzionarmi per la prima volta i prodotti Lector e fu sempre lui a farmi provare i miracolosi piedini antirisonanza (che saranno succoso argomento della seconda puntata).
PS: Sergio non svelare nulla.
flovato- UTENTE BANNATO
Il DAC in questione è davvero eccellente, come tutti i DAC della Lector (sembra strano, ma è così...).
Il fratello maggiore è ancora superiore in qualità complessiva, anche se costa parecchio di più. Una scelta definitiva!
Il fratello maggiore è ancora superiore in qualità complessiva, anche se costa parecchio di più. Una scelta definitiva!
Edmond Dantes- Affezionato
Numero di messaggi : 244
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.
Ciao, felice di leggerti.Edmond Dantes ha scritto:Il DAC in questione è davvero eccellente, come tutti i DAC della Lector (sembra strano, ma è così...).
Come lo vedi in alternativa al Metrum ?
Non ti nascondo che ci sto pensando ma poi quando accendo la mia catena ed ascolto l' Octave non mi manca proprio nulla, non vorrei cambiare per il solo gusto di cambiare.
Con il nuovo cavo USB (prossimo argomento ) ho raggiunto un livello di gran soddisfazione.
flovato- UTENTE BANNATO
Fabio,Edmond Dantes ha scritto:Il DAC in questione è davvero eccellente, come tutti i DAC della Lector (sembra strano, ma è così...).
a me viene il dubbio che abbiamo ascoltato il fratello superiore.
Infatti il ragazzo ce lo disse che ora aveva solo il modello di punta, ricordi?
Sul resto non svelo nulla, anzi.
Pensavo di fare una foto a tu sai cosa e fare un quiz: "indovina cos'è?" :
EDIT: troppo tardi per il quiz
I due DAC sono facilmente scambiabili per conto del nome, Digicode S-192 e Digitube S-192. Il Digitube, però, è SOLO sbilanciato, mentre il Digicode è sia sbilanciato (ripiego) che bilanciato (uso "corretto").
Il primo usa due valvole, mentre il secondo quattro (ovviamente). Anche i moduli DAC sono differenti, avendo il piccolo gli AKM ed i BB R2R PCM1704 il grande...
Sonicamente sono diversi, più fresco il piccolo e più completo e tridimensionale il grande....
Personalmente sono sempre contrario al cambio di apparecchiatura "per sfizio", soprattutto se si possiede già qualcosa che soddisfa molto...
Per quello che vale (cioè nulla) reputo il Digicode S-192 il miglior DAC in commercio per i miei gusti musicali...
Mi risulta che il piccolo abbia un listino di circa €. 1.600, mentre il grande di circa €. 5.000, da cui detrarre i sicuri sconti...
Il primo usa due valvole, mentre il secondo quattro (ovviamente). Anche i moduli DAC sono differenti, avendo il piccolo gli AKM ed i BB R2R PCM1704 il grande...
Sonicamente sono diversi, più fresco il piccolo e più completo e tridimensionale il grande....
Personalmente sono sempre contrario al cambio di apparecchiatura "per sfizio", soprattutto se si possiede già qualcosa che soddisfa molto...
Per quello che vale (cioè nulla) reputo il Digicode S-192 il miglior DAC in commercio per i miei gusti musicali...
Mi risulta che il piccolo abbia un listino di circa €. 1.600, mentre il grande di circa €. 5.000, da cui detrarre i sicuri sconti...
Edmond Dantes- Affezionato
Numero di messaggi : 244
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.
Ah! Avete "venduto al pubblico" il suono del maggiore al prezzo del minore?Menestrello ha scritto:Fabio,
a me viene il dubbio che abbiamo ascoltato il fratello superiore.
Infatti il ragazzo ce lo disse che ora aveva solo il modello di punta, ricordi?
Stavo quasi per incuriosirmi assai!
Bella scoperta comunque, rimango sintonizzato per le altre puntate di questa nuova serie TV
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Io temo sia così, altrimenti invece di prendere il dac che ho preso avrei fatto un pensierino su questo
Comunque anche il mio dac se la cava egregiamente ma non dico nulla, non vorrei fosse il protagonista di una puntata della serie Flovato
Comunque anche il mio dac se la cava egregiamente ma non dico nulla, non vorrei fosse il protagonista di una puntata della serie Flovato
Prima di nuovo i complimenti a Salvo per la fresca nomina.Solomon ha scritto:
Ah! Avete "venduto al pubblico" il suono del maggiore al prezzo del minore?
Stavo quasi per incuriosirmi assai!
Bella scoperta comunque, rimango sintonizzato per le altre puntate di questa nuova serie TV
Potrei essermi sbagliato... capita in continuazione per via dell' età ma a me sembrava il piccolo.
In ogni caso il grande è completamente fuori dalla mia portata, 5.000 euro sono un'eresia nella mia catena.
L'usato credo li valga tutti ma come scrivevo ad Edmond sono troppo soddisfatto del mio, spero non mi lascino provare il Lector a casa mia altrimenti mi incarto.
No, no dai, apri un 3D NAD Experiece che ci divertiamo un po.Menestrello ha scritto:Io temo sia così, altrimenti invece di prendere il dac che ho preso avrei fatto un pensierino su questo
A te il NAD non sembrava un po bacato ?
flovato- UTENTE BANNATO
Pardon, devo essermi persa pure questa serie TV... mmm dac nuovo... quello della Nad... ho visto il trailer su linux.... quando ce ne parli?Menestrello ha scritto:Io temo sia così, altrimenti invece di prendere il dac che ho preso avrei fatto un pensierino su questo
E' un dac che mi ispira assai e di cui ho chiesto info all'altro possessore del forum, carlo.
Sarebbe ottimale una comparativa
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Sono ancora in attesa che qualcuno lo ascolti a casa mia, con l'adcom bacato e le proac clone bacatissime.
Sono ancora in attesa dei cavi che ho ordinato da FutureShop
Speriamo che non siano bacati pure quelli, dopo due settimane ancora non sono arrivati
Sono ancora in attesa dei cavi che ho ordinato da FutureShop
Speriamo che non siano bacati pure quelli, dopo due settimane ancora non sono arrivati
Vediamo se riusciamo a confrontarlo a casa di Federico fra qualche giorno, ma abbiamo da verificare i vari trasporti, temo Grunter abbia la scimmia dell'upgradeSolomon ha scritto:Pardon, devo essermi persa pure questa serie TV... mmm dac nuovo... quello della Nad... ho visto il trailer su linux.... quando ce ne parli?Menestrello ha scritto:Io temo sia così, altrimenti invece di prendere il dac che ho preso avrei fatto un pensierino su questo
E' un dac che mi ispira assai e di cui ho chiesto info all'altro possessore del forum, carlo.
Sarebbe ottimale una comparativa
Sergio tranquillo, è gente seria ed il cavo ti piacerà tantissimo.Menestrello ha scritto:Speriamo che non siano bacati pure quelli, dopo due settimane ancora non sono arrivati
flovato- UTENTE BANNATO
Complimenti sei rientrato in grande forma......flovato ha scritto:Sergio tranquillo, è gente seria ed il cavo ti piacerà tantissimo.Menestrello ha scritto:Speriamo che non siano bacati pure quelli, dopo due settimane ancora non sono arrivati
sono contento di rileggerti.
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
Ciao Boss quanto torni in Italia ?magnaco ha scritto:... sono contento di rileggerti.
Fammi sapere così ti aspettiamo per in nuovo megameeting.
flovato- UTENTE BANNATO
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB
» Lector u-dac (Docet)
» LECTOR
» Lector Digicode 2.24
» Usato Lector
» Lector u-dac (Docet)