Nota 250 o Arbour 4.06?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nota 250 o Arbour 4.06?
Nota 250 o Arbour 4.06? Quali meglio con un t-amp (forse un Topping) per ascoltare prevalentemente classica a medio volume?
E' vero che le Nota sono meglio per HT che per musica?
Freak Antoni- Interessato
Numero di messaggi : 97
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Re: Nota 250 o Arbour 4.06?
Anche se la musica classica avrebbe bisogno di diffusori più voluminosi (almeno per la "sinfonica") e ampli con maggiore dinamica, io propenderei per le Nota250. A mio parere hanno un tweeter meglio amalgamato alla gamma media rispetto a quello delle pur valide 4.06.Freak Antoni ha scritto:Nota 250 o Arbour 4.06? Quali meglio con un t-amp (forse un Topping) per ascoltare prevalentemente classica a medio volume?
Altra info che ti posso dare è che tendenzialmente la linea Arbour tendeva a suonare con i bassi in evidenza (NON i mediobassi, ma proprio i bassi); ma due modelli della linea avevano suonavano più lineari "in basso". Proprio le 4.06 di cui parli e le 5.06
Resta il fatto che avevano un tweeter non particolarmente performante; sicuramente superato da quello delle 250.
Per il fatto che le NOTA siano "meglio" o no per l'HT anziché la musica........io credo che il 95% delle linee economiche e medioeconomiche di qualsiasi marchio che costruisca diffusori gradiscano di più l'HT che la "musica". In HT , solitamente, le esigenze di fedeltà sonora sono molto inferiori.
Sempre che per "musica" si intenda quella registrata come si deve, e non talune amenità Pop, Rock o Disco che vengono registrate con equalizzazioni e compressioni dinamiche che sbriciolano qualsiasi velleità di "HiFi".
Ciao
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
Grazie per il parere. In effetti le Arbour le avrei preferite solo per una questione estetica (le trovo bellissime), ma le Nota sono più recenti. Immagino che le Musa siano ancora meglio, o no?Daniele Pucciarelli ha scritto:Anche se la musica classica avrebbe bisogno di diffusori più voluminosi (almeno per la "sinfonica") e ampli con maggiore dinamica, io propenderei per le Nota250. A mio parere hanno un tweeter meglio amalgamato alla gamma media rispetto a quello delle pur valide 4.06.Freak Antoni ha scritto:Nota 250 o Arbour 4.06? Quali meglio con un t-amp (forse un Topping) per ascoltare prevalentemente classica a medio volume?
Altra info che ti posso dare è che tendenzialmente la linea Arbour tendeva a suonare con i bassi in evidenza (NON i mediobassi, ma proprio i bassi); ma due modelli della linea avevano suonavano più lineari "in basso". Proprio le 4.06 di cui parli e le 5.06
Resta il fatto che avevano un tweeter non particolarmente performante; sicuramente superato da quello delle 250.
Per il fatto che le NOTA sono "meglio" per l'HT che per la musica........io credo che il 90% delle linee economiche e medioeconomiche di qualsiasi marchio gardiscano di più l'HT che la "musica". In HT , solitamente, le esigenze di fedeltà sonora sono molto inferiori.
Ciao
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Mah, in teoria si, ma in pratica la Linea Musa soffriva nel modello 605 (da pavimento) e nelle 205 (da scaffale), di una gamma bassa poco addomesticabile in ambiente. Mentre le " 105 " (sempre da scaffale, ma leggermente più piccole e con un diverso caricamento in gamma bassa) erano più lineari dove le altre peccavano. Vedi se le trovi nuove superscontate. (sono da poco fuori produzione, soppiantate dalla linea Diva)Freak Antoni ha scritto:Grazie per il parere. In effetti le Arbour le avrei preferite solo per una questione estetica (le trovo bellissime), ma le Nota sono più recenti. Immagino che le Musa siano ancora meglio, o no?Daniele Pucciarelli ha scritto:Anche se la musica classica avrebbe bisogno di diffusori più voluminosi (almeno per la "sinfonica") e ampli con maggiore dinamica, io propenderei per le Nota250. A mio parere hanno un tweeter meglio amalgamato alla gamma media rispetto a quello delle pur valide 4.06.
Per il fatto che le NOTA sono "meglio" per l'HT che per la musica........io credo che il 90% delle linee economiche e medioeconomiche di qualsiasi marchio gardiscano di più l'HT che la "musica". In HT , solitamente, le esigenze di fedeltà sonora sono molto inferiori.
Ciao
Ciao!
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
Quoto! Le 4.06 le ho provate con diverse amplificazioni (stereo e sinto) ed il basso era sempre in evidenza.. per la musica,poi, il tweeter un po' troppo chiuso.Daniele Pucciarelli ha scritto:
Ciao
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Riprendo il thread per una domanda. Tra le IL Nota 250 e le Scythe Kro Kraft, che costano quasi un terzo, c'è davvero tutta questa differenza? Parlo sempre di musica liquida attraverso un amp come il Topping. Voglio dire, se sono costretto a piazzarle sulla scrivania, e sono abituato ad ascolto a volume medio, sentirò grande differenza?
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
secondo me si , le krokraft per quello che costano sono un piccolo miracolo , ma avresti cmq la sensazione che puoi ascoltare meglio di quello che stai sentendo con le piccoline.Freak Antoni ha scritto:Riprendo il thread per una domanda. Tra le IL Nota 250 e le Scythe Kro Kraft, che costano quasi un terzo, c'è davvero tutta questa differenza? Parlo sempre di musica liquida attraverso un amp come il Topping. Voglio dire, se sono costretto a piazzarle sulla scrivania, e sono abituato ad ascolto a volume medio, sentirò grande differenza?
secondo me se prendi il topping , ti conviene prendere qualche diffusore usato a poco più di 100 euro e cmq avresti una resa migliore delle krokraft.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Quindi Topping e Indiana Line Nota 250, come da progetto originale?homesick ha scritto:secondo me si , le krokraft per quello che costano sono un piccolo miracolo , ma avresti cmq la sensazione che puoi ascoltare meglio di quello che stai sentendo con le piccoline.Freak Antoni ha scritto:Riprendo il thread per una domanda. Tra le IL Nota 250 e le Scythe Kro Kraft, che costano quasi un terzo, c'è davvero tutta questa differenza? Parlo sempre di musica liquida attraverso un amp come il Topping. Voglio dire, se sono costretto a piazzarle sulla scrivania, e sono abituato ad ascolto a volume medio, sentirò grande differenza?
secondo me se prendi il topping , ti conviene prendere qualche diffusore usato a poco più di 100 euro e cmq avresti una resa migliore delle krokraft.
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Ok, ho appena acquistato le Indiana Line Nota 250. Provate in negozio, ottima impressione. Aspetto mi arrivi il Topping per usarle. Però consideravo: sono belline, non troppo piccole, suonano bene. Mi sembrano francamente sprecate per un uso da scrivania, relegate ai lati di un monitor. No? E a che distanza dovrebbero stare?
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Più o meno altezza delle orecchie in posizione di ascolto, circa 2 metri di distanza tra i diffusori, ad almeno 50 cm di distanza dalle pareti laterali.. giusto per cominciareFreak Antoni ha scritto:Ok, ho appena acquistato le Indiana Line Nota 250. Provate in negozio, ottima impressione. Aspetto mi arrivi il Topping per usarle. Però consideravo: sono belline, non troppo piccole, suonano bene. Mi sembrano francamente sprecate per un uso da scrivania, relegate ai lati di un monitor. No? E a che distanza dovrebbero stare?
Per il trattamento acustico ci sono diversi guru.. poi magari apri un 3D nell'area "ambiente d'ascolto"
Ovviamente non sono progettate specificatamente per stare su un desktop; per quello ci si deve per forza rivolgere a dei "Monitor nearfield" (attivi o passivi, non importa). Detto questo ciò non vuol dire che in quella posizione non possano suonare in maniera che a te piacciano; sicuramente però suoneranno diversamente dalla distanza target che il progettista si sarà immaginato. Visto che sono compatte e non possono certo ingurgitare centinaia di watt, penso che la distanza "tipo" sia intorno ai 200/250cm. Come per TUTTI i minidiffusori denominati "HiFi".Freak Antoni ha scritto:Ok, ho appena acquistato le Indiana Line Nota 250. Provate in negozio, ottima impressione. Aspetto mi arrivi il Topping per usarle. Però consideravo: sono belline, non troppo piccole, suonano bene. Mi sembrano francamente sprecate per un uso da scrivania, relegate ai lati di un monitor. No? E a che distanza dovrebbero stare?
Comunque, vista la loro timbrica non eccessivamente aperta sulle medie ed alte frequenze, credo che anche "da vicino" siano godibili; o meglio, "diversamente godibili".
Semmai il problema saranno le frequenze mediobasse, che su desktop dovrebbero avere un progetto specifico.....
Ciao!
Ultima modifica di Daniele Pucciarelli il Ven 27 Set 2013 - 19:04 - modificato 2 volte.
Cavolo abbiamo postato quasi nello stesso istante! Ma siamo in accordostudiohifi ha scritto:Più o meno altezza delle orecchie in posizione di ascolto, circa 2 metri di distanza tra i diffusori, ad almeno 50 cm di distanza dalle pareti laterali.. giusto per cominciareFreak Antoni ha scritto:Ok, ho appena acquistato le Indiana Line Nota 250. Provate in negozio, ottima impressione. Aspetto mi arrivi il Topping per usarle. Però consideravo: sono belline, non troppo piccole, suonano bene. Mi sembrano francamente sprecate per un uso da scrivania, relegate ai lati di un monitor. No? E a che distanza dovrebbero stare?
Per il trattamento acustico ci sono diversi guru.. poi magari apri un 3D nell'area "ambiente d'ascolto"
Ciao
Grazie! Stavo pensando ad una cosa. Dunque, la mia scrivania non è addossata ad una parete. Da un lato c'è la mia sedia, dove lavoro. Dall'altro lato, ad una distanza di 2-3 metri, c'è il divano e la poltrona. Quando lavoro, tengo le casse rivolte verso di me. Quando vado in poltrona, ruoto le casse e ascolto magari in condizione migliore. Però non basta ruotarle: devo pure invertire destra e sinistra. Sbaglio?Daniele Pucciarelli ha scritto:Ovviamente non sono progettate specificatamente per stare su un desktop; per quello ci si deve per forza rivolgere a dei "Monitor nearfield" (attivi o passivi, non importa). Detto questo ciò non vuol dire che in quella posizione non possano suonare in maniera che a te piacciano; sicuramente però suoneranno diversamente dalla distanza target che il progettista si sarà immaginato. Visto che sono compatte e non possono certo ingurgitare centinaia di watt, penso che la distanza "tipo" sia intorno ai 200/250cm. Come per TUTTI i minidiffusori denominati "HiFi".Freak Antoni ha scritto:Ok, ho appena acquistato le Indiana Line Nota 250. Provate in negozio, ottima impressione. Aspetto mi arrivi il Topping per usarle. Però consideravo: sono belline, non troppo piccole, suonano bene. Mi sembrano francamente sprecate per un uso da scrivania, relegate ai lati di un monitor. No? E a che distanza dovrebbero stare?
Comunque . vista la loro timbrica non eccessivamente aperta sulle medie ed alte frequenze, credo che anche "da vicino" siano godibili; o meglio, "diversamente godibili".
Ciao!
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
..la sincronizzazione del post !Daniele Pucciarelli ha scritto:Cavolo abbiamo postato quasi nello stesso istante! Ma siamo in accordostudiohifi ha scritto:Più o meno altezza delle orecchie in posizione di ascolto, circa 2 metri di distanza tra i diffusori, ad almeno 50 cm di distanza dalle pareti laterali.. giusto per cominciare
Ciao
Ciao anche a te
Non sbagli...Freak Antoni ha scritto:Grazie! Stavo pensando ad una cosa. Dunque, la mia scrivania non è addossata ad una parete. Da un lato c'è la mia sedia, dove lavoro. Dall'altro lato, ad una distanza di 2-3 metri, c'è il divano e la poltrona. Quando lavoro, tengo le casse rivolte verso di me. Quando vado in poltrona, ruoto le casse e ascolto magari in condizione migliore. Però non basta ruotarle: devo pure invertire destra e sinistra. Sbaglio?Daniele Pucciarelli ha scritto:Ovviamente non sono progettate specificatamente per stare su un desktop; per quello ci si deve per forza rivolgere a dei "Monitor nearfield" (attivi o passivi, non importa). Detto questo ciò non vuol dire che in quella posizione non possano suonare in maniera che a te piacciano; sicuramente però suoneranno diversamente dalla distanza target che il progettista si sarà immaginato. Visto che sono compatte e non possono certo ingurgitare centinaia di watt, penso che la distanza "tipo" sia intorno ai 200/250cm. Come per TUTTI i minidiffusori denominati "HiFi".
Comunque . vista la loro timbrica non eccessivamente aperta sulle medie ed alte frequenze, credo che anche "da vicino" siano godibili; o meglio, "diversamente godibili".
Ciao!
Oppure invertire il segnale attraverso il software.studiohifi ha scritto:Non sbagli...Freak Antoni ha scritto:Grazie! Stavo pensando ad una cosa. Dunque, la mia scrivania non è addossata ad una parete. Da un lato c'è la mia sedia, dove lavoro. Dall'altro lato, ad una distanza di 2-3 metri, c'è il divano e la poltrona. Quando lavoro, tengo le casse rivolte verso di me. Quando vado in poltrona, ruoto le casse e ascolto magari in condizione migliore. Però non basta ruotarle: devo pure invertire destra e sinistra. Sbaglio?
Comunque la prospettiva di ascoltare dalla poltrona, a due metri, le casse collocate ad altezza-scrivania, mi pare una prospettiva allettante. Forse alla fine è la soluzione migliore
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Decisamente meglio la poltrona !Freak Antoni ha scritto:Oppure invertire il segnale attraverso il software.studiohifi ha scritto:Non sbagli...
Comunque la prospettiva di ascoltare dalla poltrona, a due metri, le casse collocate ad altezza-scrivania, mi pare una prospettiva allettante. Forse alla fine è la soluzione migliore
Se non hai la parete dietro, è già un bel vantaggio, anche se non completamente risolutivo. Per il resto, è vero, dovresti invertire i diffusori....o i cavi RCA.Freak Antoni ha scritto:Grazie! Stavo pensando ad una cosa. Dunque, la mia scrivania non è addossata ad una parete. Da un lato c'è la mia sedia, dove lavoro. Dall'altro lato, ad una distanza di 2-3 metri, c'è il divano e la poltrona. Quando lavoro, tengo le casse rivolte verso di me. Quando vado in poltrona, ruoto le casse e ascolto magari in condizione migliore. Però non basta ruotarle: devo pure invertire destra e sinistra. Sbaglio?Daniele Pucciarelli ha scritto:Ovviamente non sono progettate specificatamente per stare su un desktop; per quello ci si deve per forza rivolgere a dei "Monitor nearfield" (attivi o passivi, non importa). Detto questo ciò non vuol dire che in quella posizione non possano suonare in maniera che a te piacciano; sicuramente però suoneranno diversamente dalla distanza target che il progettista si sarà immaginato. Visto che sono compatte e non possono certo ingurgitare centinaia di watt, penso che la distanza "tipo" sia intorno ai 200/250cm. Come per TUTTI i minidiffusori denominati "HiFi".
Ciao!
Ciao!
Grazie mille a entrambi! Come da suggerimento, ho scritto un post nella sezione apposita. Comunque non vedo l'ora che arrivi l'amp, così posso fare qualche prova.
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Grande ! Quando qualcuno è in procinto di fare qualche prova mi emoziono anch'io !!!Freak Antoni ha scritto:Grazie mille a entrambi! Come da suggerimento, ho scritto un post nella sezione apposita. Comunque non vedo l'ora che arrivi l'amp, così posso fare qualche prova.
ti immagini che casino se non inverti la posizione delle casse!!
poi senti tutta la musica al contrario!
è un po' come quando qualcuno da dietro ti picchietta sulla spalla destra e poi invece è a sinistra, ci rimani male!
è un po' come quando qualcuno da dietro ti picchietta sulla spalla destra e poi invece è a sinistra, ci rimani male!
kayak1987- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Impianto : Work in progress
eheh, è vero. Però devo studiare il modo di invertire il segnale attraverso il software, così non devo ogni volta spostare casse e fili.kayak1987 ha scritto:ti immagini che casino se non inverti la posizione delle casse!!
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Ti dico cosa farei, io....Freak Antoni ha scritto:eheh, è vero. Però devo studiare il modo di invertire il segnale attraverso il software, così non devo ogni volta spostare casse e fili.kayak1987 ha scritto:ti immagini che casino se non inverti la posizione delle casse!!
Una volta decisa la posizione che ritengo più "importante", metterei i diffusori di conseguenza. D'altra parte non vorrei impazzire tutte le volte che cambio posizione! Io lo vedo come un problema di poco conto.
Ciao
Grazie, e grazie di nuovo a tutti. Intanto le IL le ho prese, ma aspettando il Topping le sto provando con un vecchissimo amp Samsung che avevo in casa, e con un lettore dvd... Impressioni per ora molto positive, per quel che vale l'opinione di uno che ha pochissima esperienza nel settore. Bel suono, chiaro. Aspetto un po' di rodaggio prima di essere più definitivo. E soprattutto spero che l'accoppiata col Topping giri bene.
Impianto :
Dac Audinst Hud Mini
Topping TP 22
Indiana Line Nota 250
Sennheiser HD 598
Argomenti simili
» Se vi interessano le Nota 260 scontate....
» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
» Nota 550 in mansarda ........
» Nota 550 o Tesi 504
» Indiana Line Nota 550 VS DJ 310
» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
» Nota 550 in mansarda ........
» Nota 550 o Tesi 504
» Indiana Line Nota 550 VS DJ 310
Pagina 1 di 1