T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ammettiamo che verso fine anno...

3 partecipanti

Andare in basso

Ammettiamo che verso fine anno... Empty Ammettiamo che verso fine anno...

Messaggio Da Giankino Mar 17 Set 2013 - 18:53

Ciao a tutti,

vengo da un impianto con amplificazione minimale, intendo senza controlli di tono e altri ammenicoli vari come telecomandi fantascientifici o sistemi di controllo multi cassa/subwoofer. Omessi anche pluriaccessori come schede phono o sistemi di conversione trasmissione segnale. Ho sempre seguito la filosofia della semplicità, nemmeno i controlli di tono o i "quattro" morsetti dei diffusori mi garbano.

L'impianto fino a qualche giorno fa prevedeva un dignitosissimo pre Atoll 100 (che tra l'altro suonava setoso come un foulard) ed un finale MOS 80 di AM Audio. Quest'ultimo, parafrasando un noto recensore di Audioreview, lo definivo con piacere "pugno di ferro in guanto di velluto".

Aimè, tutto ciò per una serie di motivi, anche pratici se vogliamo, è venuto meno. Ora emergenzialmente viaggio con un integrato Cambridge Audio Azur 650a che per carità fa pure il suo lavoro ma, non rientra nella filosofia minimale a me tanto cara.

A monte ho un Marantz SA 7003, a valle diffusori autocostruiti anni e anni fa da progetto Scan Scan di Audioreview con altoparlanti Scan Speak semplicemente favolosi. Sarà che mi sono abituato alla loro "forza" ma, qualsiasi cosa ascolti di diverso non mi appaga come loro sanno fare Smile 

Vendo al dunque: verso fine anno crisi e tredicesime permettendo, vorrei farmi un integrato bello, forte, con un bel toroidale, con una sezione di filtraggio di almeno 30.000 Microfarad e basta, solo l'interrutore per accenderlo il controllo di volume e i morsetti per due diffusori. Non ho molti soldi e credo che a fatica arriverei (vendita del Cambridge permettendo) ad un totale di sei/settecento Euro.

La lista dei papabili a oggi è questa:

Atoll in80se (o anche il cento magari)
Pioneeer A-A9MK2-K (piacevolmente colpito dalla sua ingegnerizzazione)
Onix Dual Mono A65 (leggermente fuori budget forse)
NAD 356Bee (al limite, ma proprio al limite, già troppo arzigogolato)

Ne parliamo? Consigli? Idee? Altri "giovanotti" che potrei prendere in considerazione?

Grazie e buona serata
Gian
Giankino
Giankino
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Impianto : Lettore CD Marantz SA7003
Integrato Cambridge Audio 650A
Diffusori autocostruiti Scan Scan (altoparlanti Scan Speak)

Torna in alto Andare in basso

Ammettiamo che verso fine anno... Empty Re: Ammettiamo che verso fine anno...

Messaggio Da Solomon Mar 17 Set 2013 - 20:22

Bisogna dire che il minimalismo non è la moda del momento.

I produttori, tendono a riempire di accessori i loro ampli. Una buona idea potrebbe essere il "pescato" del passato. Qualche buon usato con la caratteristiche che chiedi, magari naim, exposure, creek.

Oppure puntando al minimalismo assoluto... potresti provare l'accoppiata finale pro e controllo volume pro attivo (volendo ci sono pure controlli di volume passivi).

Ad esempio Yamaha P3500S e SPL VOLUME 2. Catena tutta bilanciata, che troverebbe solo la sorgente SA7003 sbilanciata.

Come filtraggio non ci siamo, però il toroidale c'è, la qualità musicale non dovrebbe essere inferiore ai citati, il controllo dei woofer assicurato anche più di molti dei citati. Il prezzo per pre e finale dovrebbe rientrare nel budget. Wink 

Ammettiamo che verso fine anno... 0-027512

Ammettiamo che verso fine anno... Yamaha12

nb. Tempo fa ho provato un IN100SE e non mi ha particolarmente entusiasmato. Suonava benino, ma sentivo una certa leggerezza in basso rispetto al mio riferimento, ed una scena poco profonda.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Giankino Mar 17 Set 2013 - 20:36

Solomon ha scritto:Bisogna dire che il minimalismo non è la moda del momento.

I produttori, tendono a riempire di accessori i loro ampli. Una buona idea potrebbe essere il "pescato" del passato. Qualche buon usato con la caratteristiche che chiedi, magari naim, exposure, creek.

Oppure puntando al minimalismo assoluto...
Grazie mille per il tuo spunto, mi hai fatto conoscere apparecchi dei quali non sapevo nemmeno dell'esistenza. Lo Yamaha è parecchio intrigante :-)

Gian
Giankino
Giankino
Novizio
Novizio

Messaggio Da Albert^ONE Mar 17 Set 2013 - 21:17

Atoll in80se senza dubbio Wink se ti stuzzica ti consiglio anche questo brutto ceffo quà:

http://www.ornec.com/audio-renaissance-ls-845-5-single-ended-tube-amplifier_QQC103323C

sarà la mia prossima scimmia da ammazzare Wink Laughing Laughing 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Giankino Mar 17 Set 2013 - 21:22

Albert^ONE ha scritto:Atoll in80se  senza dubbio ;)se ti stuzzica ti consiglio anche questo brutto ceffo quà:

http://www.ornec.com/audio-renaissance-ls-845-5-single-ended-tube-amplifier_QQC103323C

sarà la mia prossima scimmia da ammazzare WinkLaughing Laughing 
Sono sincero l'Atoll mi attira eh, non per nulla è il primo in lista Wink diciamo che tra tutti è quello che si avvicina di più alla mia idea di minimale. Devo dire invece che sono abbastanza colpito dall'oggetto di Pioneer, inaspettatamente esemplare come costruzione.

Grazie anche a te
Gian
Giankino
Giankino
Novizio
Novizio

Messaggio Da Albert^ONE Mar 17 Set 2013 - 21:32

Meglio l'Atoll Wink ti consiglio anche qualche ampli in classe A valvolare oppure stato solido Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Ammettiamo che verso fine anno... Empty Advance Acoustic MAX450

Messaggio Da Giankino Lun 30 Set 2013 - 21:20

Ciao a tutti,

gironzolando per e-commerce ho trovato anche l'Advance Acoustic MAX450, assolutamente non minimale ma, pare ben realizzato. Qualcuno ha qualche parere o immagine interna dell'apparecchio?

Grazie
Gian
Giankino
Giankino
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili