T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alternativa al Cocktail x10?

+5
leorus
montauno
Stentor
futuroblu
robyrock76
9 partecipanti

Andare in basso

alternativa al Cocktail x10? Empty alternativa al Cocktail x10?

Messaggio Da robyrock76 Dom 22 Set 2013 - 18:10

ciao a tutti,
da quello che si legge in rete sembra che il Cocktail audio X10 sia, per quel prezzo, l'unico lettore di musica liquida con un buon rapporto qualità prezzo.
Non lo conosco, ma siccome è già uscito da un po', mi chiedo se, ad oggi, ci siano delle valide alternative a questa macchina. Che si sappia, per questa fascia di prezzo (300-400 €) ci sono dei validi concorrenti? me ne sapreste suggerire un po'?
grazie in anticipo !!!

robyrock76
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 3
Impianto : diffusori B&W PM1

Torna in alto Andare in basso

alternativa al Cocktail x10? Empty Re: alternativa al Cocktail x10?

Messaggio Da futuroblu Dom 22 Set 2013 - 18:23

Io sto aspettando che esca l'Olive ONE sembra molto interessante Smile 
http://www.myoliveone.com/Ones/tech_specs
futuroblu
futuroblu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 31
Impianto : Minimal Audio: Ampli: Trends 10.1, Player:? ,Dac M.F. V-DAC II, Casse: Tannoy M1

Messaggio Da Stentor Dom 22 Set 2013 - 18:50

robyrock76 ha scritto:ciao a tutti,
da quello che si legge in rete sembra che il Cocktail audio X10 sia, per quel prezzo, l'unico lettore di musica liquida con un buon rapporto qualità prezzo.
Non lo conosco, ma siccome è già uscito da un po', mi chiedo se, ad oggi, ci siano delle valide alternative a questa macchina. Che si sappia, per questa fascia di prezzo (300-400 €) ci sono dei validi concorrenti? me ne sapreste suggerire un po'?
grazie in anticipo !!!
UN netbook + un dac USB con un sistema operativo opportunamente configurato oppure un mini pc (quelli con le scheda madre e cpu saldata da due soldi) con installato VOyage mpd e un dac USB il tutto da controllare dal cellulare o dal pc con sui scrivi.

Non è la stessa cosa ....ma imho più flessibile oltre che meglio suonante...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da montauno Mar 24 Set 2013 - 23:54

Mi arrovello da settimane sulla scelta di sorgente (cocktail vs netbook+dac) e ampli (teac a-ho1 vs nuforce dda-100) e anche sui diffusori attivi poichè ogni scelta avrebbe delle implicazoni sulle altre.
Mi attira il netbook + dac controllabile da smart soprattutto perchè considerato meglio suonante.
Mi potresti dare maggiori info visto che ho già il netbook disponibile anche per solo uso sorgente?
Che sw usare e che dac (immagino solo usb) per avere un sistema che suoni bene e sia gestibile da smart come il cocktail?
Grazie in anticipo

montauno
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 224
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Messaggio Da Stentor Mer 25 Set 2013 - 11:56

montauno ha scritto:Mi arrovello da settimane sulla scelta di sorgente (cocktail vs netbook+dac) e ampli (teac a-ho1 vs nuforce dda-100) e anche sui diffusori attivi poichè ogni scelta avrebbe delle implicazoni sulle altre.
Mi attira il netbook + dac controllabile da smart soprattutto perchè considerato meglio suonante.
Mi potresti dare maggiori info visto che ho già il netbook disponibile anche per solo uso sorgente?
Che sw usare e che dac (immagino solo usb) per avere un sistema che suoni bene e sia gestibile da smart come il cocktail?
Grazie in anticipo
DAC quello che preferisci ...nel senso che ognuno ha un suo suono, inoltre dipende dal budget.

Rimanendo su entry level di qualità puoi pensare al Cambridge Dacmagic D100 o al classi co V-DAC II.

Il primo dal suono brillante e il secondo dal suono dolce: entrambe con l'indispensabile connessione USB in alta risoluzione asincrona.

Della musical Fidelity è stato presentato recentemente il sostituto del V-DAC II: il V90 che sulla carta dovrebbe essere come sempre molto interessante.

PEr quanto riguarda il software dipende se utilizzi il netbook esclusivamente per la musica oppure no.

Nel primo caso ci sono diverse ottimizzazioni del sistema operativo che si possono fare nel secondo invece basta installare Foobar2000, configurarlo al meglio per ottenere la migliore qualità e installare un controller per il tuo smartphone

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da leorus Mer 25 Set 2013 - 13:29

Stentor ha scritto:
PEr quanto riguarda il software dipende se utilizzi il netbook esclusivamente per la musica oppure no.

Nel primo caso ci sono diverse ottimizzazioni del sistema operativo che si possono fare nel secondo invece basta installare Foobar2000, configurarlo al meglio per ottenere la migliore qualità e installare un controller per il tuo smartphone
Ciao Stentor,

leggo spesso di ottimizzare xp per l'ascolto di musica... ho appena dato un'occhiata nelle sezioni DAW e software nella speranza di trovare un thread in evidenza ma nulla...

sapresti indicarmi una discussione o dei link esterni in cui viene trattato l'argomento?

Io ho un netbook vecchiotto (2009) che utilizzo ormai solo per web, posta e musica... mi interesserebbe "snellire" xp (home) o addirittura convertirmi a linux Orrified 

non so Ironic 

Grazie

p.s. scusate l'intrusione... Embarassed
leorus
leorus
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 115
Provincia : Milano (Milano)
Impianto : Dayton DTA-100a - Rotel RCD1070 - Sennheiser HD598 - TEAC LS-35M - iPod Touch 4g

Messaggio Da montauno Mer 25 Set 2013 - 14:03

Stentor ha scritto:
montauno ha scritto:Mi arrovello da settimane sulla scelta di sorgente (cocktail vs netbook+dac) e ampli (teac a-ho1 vs nuforce dda-100) e anche sui diffusori attivi poichè ogni scelta avrebbe delle implicazoni sulle altre.
Grazie in anticipo
DAC quello che preferisci ...nel senso che ognuno ha un suo suono, inoltre dipende dal budget.

Rimanendo su entry level di qualità puoi pensare al Cambridge Dacmagic D100 o al classi co V-DAC II.

Il primo dal suono brillante e il secondo dal suono dolce: entrambe con l'indispensabile connessione USB in alta risoluzione asincrona.

Della musical Fidelity è stato presentato recentemente il sostituto del V-DAC II: il V90 che sulla carta dovrebbe essere come sempre molto interessante.

Io non vorrei spendere troppo per il dac e appunto per questo guardavo con interesse il nuforce dda-100 solo che non ho ancora capito a livello qualitativo come si pone rispetto ai dac che hai citato.
Ad esempio avrebbe senso più un modello tipo penna usb da cifra intorno ai 100 euro per provare.
Se mi dici che sono soldi e tempo sprecati allora passo la mano.

Poi ovviamente mi interessa parecchio ottimizzare il numero di apparecchi ed ecco il motivo per cui guardo a powerdac o appunto il teac che è un dac+ampli.

Sul lato netbook io lo posso usare solo come sorgente, ma preferirei usare ubuntu/linux non windows a meno di motivi particolari.
Mi potresti dare qualche dritta?

montauno
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da maxanton Mer 25 Set 2013 - 15:22

Premesso che io sono iscritto a questo forum da tre anni e che mi sento ancora un niubbo (felice però!!) in questo tread mi sento di dare più un consiglio di vita che tecnico : se ti piace il fai da te (che qui si chiama DIY)e il capirci di persona sulle cose e migliorarle giorno dopo giorno come vuoi tu fai come ti dice Stentor e seguici però sul forum perché qui non si finisce mai di sapere e provare. Altrimenti compra Coktail od Olive.
Comunque sappi che tanto in ogni caso la soluzione definitiva e assoluta non c'è.
Spero di non averti rovinato la giornata!!!!Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide 
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 633
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Messaggio Da wincenzo Mer 25 Set 2013 - 15:29

Comincia con questo

http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=62&product_id=123
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da montauno Mer 25 Set 2013 - 20:17

Vale la pena iniziare con questo dac?
Altri candidati?
Lato sw?

montauno
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da montauno Mer 25 Set 2013 - 20:22

wincenzo ha scritto:Comincia con questo

necessita di alimentazione dedicata?

montauno
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da montauno Mer 25 Set 2013 - 20:25

montauno ha scritto:
wincenzo ha scritto:Comincia con questo

necessita di alimentazione dedicata?

mi autoquoto, chiedo scusa, l'ho confuso con altro modello

montauno
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da giampi75 Lun 30 Set 2013 - 19:24

Nuovo, anzi nuovissimo nel forum e assai poco esperto nei nuovi apparecchi, ma mi è sembrato di capire che la vera differenza tra il Cocktail X10 e un dac è che l'x10 serve anche a rippare la propria collezione di cd. E' così o mi sbaglio?

giampi75

Numero di messaggi : 1
Impianto : vecchio

Messaggio Da trecentodueotto Lun 30 Set 2013 - 20:09

Un po' semplificata come cosa... Un DAC converte un segnale digitale in analogico e stop. L'X10 fa un tantino di cose in più:

- E' un media player: può utilizzare un HD al suo interno (se montato) o può collegarsi in rete ad un server per trovare file audio e quindi riprodurli (eventualmente con playlist)
- I file audio contenuti sul suo HD vengono gestiti con una interfaccia in grado di mostrare copertine, metadati ecc.
- Ha un lettore CD per cui può leggerli e riprodurli
- Ha la possibilità di far rippare i suoi CD e salvarli su HD
- Puoi accedere alle internet radio
- Funziona anche come amplificatore
- Puoi collegargli fonti esterne (es. giradischi) e registrare su HD
- Puoi controllare il tutto da interfaccia web o da uno smartphone/tablet

Oltre a tutto questo ha anche un suo DAC che funziona pure abbastanza bene.

Dire che "rispetto ad un DAC permette di rippare i CD e stop" come vedi è semplificare un tantinello le cose... Wink
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990

Messaggio Da montauno Lun 30 Set 2013 - 21:07

innanzitutto da quello che ho capito dac e ampli dell'x10 non sono il massimo, sono apparecchi "base" se non non costerebbe solo 300 euro.

in secondo luogo dac + pc a livello di sorgente può essere facilmente più performante dell'x10 a parità di spesa al di là delle funzionalità che poi dipendono dal sw usato sul pc

per non parlare dei limiti di un apparecchio all in one: in caso di guasto su una componente perdi tutto

montauno
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili