T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffia chiusa + ampli

+3
Albert^ONE
p.cristallini
simpliciter
7 partecipanti

Andare in basso

Cuffia chiusa + ampli Empty Cuffia chiusa + ampli

Messaggio Da simpliciter Lun 23 Set 2013 - 16:35

Salve.

1)Possiedo una Sennheiser HD595, tuttavia mi isola poco dall'esterno, soprattutto nei confronti di chi mi sta intorno che viene infastidito da ciò che ascolto.
Mi serve, quindi, una cuffia chiusa che funga.

Generi: progressive, rock, pop ed elettronica. Quindi, un basso un po' più presente non dispiacerebbe, così come una resa equilibrata sui medi.
Sorgenti: Cd e Dvd.
La cuffia è collegata (ahimé) ad un ampli HT Onkyo.

Dato il budget limitato, sarei orientato su AKG K242 o Beyerdynamic Dt 770.
Sarebbero adatta alle mie esigenze? Consigliate altro?

2) Che ampli per cuffia consigliate da usare con la Sennheiser, senza svenarsi? Ho adocchiato i prodotti della Fiio ...

Grazie anticipatamente per le risposte ed i consilgi che vorrete elargirmi.

simpliciter
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 7
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cuffia chiusa + ampli Empty Re: Cuffia chiusa + ampli

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Set 2013 - 23:25

Per le tue esigenze considera la Shure SRH840:

http://musica.sisme.com/prodotto-srh850.aspx
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Albert^ONE Lun 23 Set 2013 - 23:29

Superlux hd 660,massima resa,minima spesa Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da simpliciter Mer 25 Set 2013 - 9:23

Innanzitutto grazie per le risposte (spero se ne aggiungano altre).

La Shure è una delle papabili, così come la AKG K550 e la Beyerdynamic DT770.
Da quel che leggo, però, la Beyer avrebbe i bassi troppo enfatizzati, le altre due si presterebbero a generi musicali diversi da ciò che ascolto, non so però se ciò corrisponda al vero.
La Soundlux costa poco .... mah ....

Intanto, vi illustro delle esigenze che emergono dal confronto con Sennheiser che possiedo, in modo da aver più chiaro ciò che cerco.
Chiedo scusa anticipatamente per il linguaggio poco tecnico che deriva dall'inesperienza.

La Senn è molto equilibrata è neutra. Il che ci può stare quando voglio un ascolto analitico, anche per la ricchezza di dettaglio (che reputo essenziale). La nuova cuffia, invece, fermo restando che non voglio rinunciare al dettaglio, vorrei che avesse un pizzico di "vivacità" in più, un suono non dico equalizzato (sarebbe un'eresia) ma con una curva meno flat. Spero di essere stato chiaro.
Gli alti non sono mai squillanti né sibilanti (ottimo). I bassi sono presenti e non invadenti (un filo in più però non dispiacerebbero). Il suono è molto caldo (a volte è un plus, altre meno: dipende da ciò che si ascolta).
Ciò che non mi garba è il soundstage, ristretto e arretrato. Un suono più "spazioso" sarebbe decisamente preferibile, se non prioritario.
Grandissimo pregio: la comodità.
E' una cuffia, a mio parere da profano, "all round". Va bene per tutto (musica, tv, giochi), pur senza primeggiare. Piacevole ma non fa restare a bocca aperta. Mi chiedo se con il giusto amplificatore possa avere una marcia in più ...
Musicalmente, mi sembra dia il meglio nei generi meno chiassosi, in cui è più importante la ricchezza di sfumature (penso al jazz piuttosto che al rock) o in quelli caratterizzati da una ricca vocalità.
Un esempio. Ieri sera ascoltavo Getz / Gilberto. Splendide le sfumature avvertibili nella voce di Joao Gilberto e il senso di presenza della sezione ritmica. Passato agli Eagles, non ho provato le stesse sensazioni. Gradevoli le chitarre acustiche, ma il resto nella norma.
Con l'elettronica le sensazioni sono ambivalenti. I Simple Minds non vengono fuori (qui il soundstage ristretto penalizza molto). I Krafwerk si, anzi sembra che i sinth analogici abbiano una marcia in più.

La nuova cuffia, che deve essere chiusa per motivi ambientali, deve essere quindi più rock oriented. Ascolto molto rock anni 70 e prog, quindi con suoni elettrici ma poco elettronici (anche se questi ultimi li ascolto comunque).

Grazie, ancora. Attendo riscontri.

simpliciter
Novizio
Novizio

Messaggio Da silver_85 Mer 25 Set 2013 - 11:30

io ho la Sennheiser 598, magari è completamente diversa dalla tua 595.

Perchè nel mio caso il soundstage è da urlo...

Comunque mi associo a chi ti propone la Shure 840.
Io prima o poi prenderò la AKG K550, ma la Shure sembra essere leggermente meno "corretta" sui bassi. Che forse è quello che stai cercando Wink

P.S. non le ho ascoltate, ne ho solo sentito parlare...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da simpliciter Ven 4 Ott 2013 - 9:54

Mi è giunto un suggerimento. Le recensioni sono ottime.
Beyerdynamic DT990 + ampli.
Che ne dite? A isolamento e bassi come è messa?
Che ampli posso collegarvi senza svenarmi?

simpliciter
Novizio
Novizio

Messaggio Da rferrinid Ven 4 Ott 2013 - 10:01

La DT990PRO è un'otima cuffia , il dettaglio è il suo punto forte .
Insieme al Docet 10/d costutisce un'accoppiata formidabile , molto audiofila e dal rapporto qualità/prezzo altissimo.
Peccato sia una cuffia 'aperta' poco isolante vers l'esterno .
Chi ti siede vicino praticamente sente tutto.
Io la uso la notte , ma ascolto in mansarda e la mia famiglia dorme un piano sotto.
Comunque è una cuffia eccezionale.
Da provare.
Ciao
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da simpliciter Ven 18 Ott 2013 - 10:11

Dopo una lunga ricerca, sono venuto a conoscenza che la 595 risentirebbe, molto e negativamente, dell'influenza di un'impedenza di uscita alta sulla risposta in frequenza.
In effetti sull'ipod le cuffie per alcuni aspetti suonano paradossalmente meglio, meno impastate sui bassi, che sono più definiti, e senza quel fastidioso velo sui medio-bassi. Ovviamente ci sono anche i contro (meno dettaglio sugli alti).
Chiaramente il mio ampli avrà un'alta impedenza uscita cuffie.

1) A questo punto - chiarito un aspetto fondamentale - su quale cuffia posso orientarmi, possibilmente per un utilizzo non amplificato? Mi sembra di capire che posso escludere quelle a bassa impedenza.

2) Credo anche che un amplificatore dedicato per le HD595 sia assolutamente necessario: consigli su una spesa di circa 100 euro?

simpliciter
Novizio
Novizio

Messaggio Da ghiglie Ven 18 Ott 2013 - 14:47

mmm... purtroppo temo che "cuffia ad alta impedenza" e "non amplificato" non funzioni molto.

Io ho il combo DT990 + Docet, ne sono soddisfatto. Sono curioso di un ampli OTL (e temo il Docet lascierà casa mia per uno Schiit Valhalla...) e presto avrò necessità di una cuffia chiusa. Sto pensando ai "soliti" modelli DT770, K550 e 840... ma mi piacerebbe ascoltarle Sad
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MaxDrou Ven 18 Ott 2013 - 15:32

simpliciter ha scritto:Dopo una lunga ricerca, sono venuto a conoscenza che la 595 risentirebbe, molto e negativamente, dell'influenza di un'impedenza di uscita alta sulla risposta in frequenza.
In effetti sull'ipod le cuffie per alcuni aspetti suonano paradossalmente meglio, meno impastate sui bassi, che sono più definiti, e senza quel fastidioso velo sui medio-bassi. Ovviamente ci sono anche i contro (meno dettaglio sugli alti).

1) A questo punto - chiarito un aspetto fondamentale - su quale cuffia posso orientarmi, possibilmente per un utilizzo non amplificato? Mi sembra di capire che posso escludere quelle a bassa impedenza.

2) Credo anche che un amplificatore dedicato per le HD595 sia assolutamente necessario: consigli su una spesa di circa 100 euro?
Ciao. Ho la 595  + ampli x cuffie della Creek. La 595 non ha poi quella grossa necessitá di essere pilotata da un ampli apposito.
Per la cuffia chiusa farei come suggerito da un' altro utente acquistando la HD 660 - questo se non altro per darti un' assaggio di cosa voglia dire ascoltare musica con una cuffia chiusa (che é molto diverso da una aperta - semiaperta) ho fatto esattamente cosí e al momento rimango con la HD660. Non ho speso molto e mi sono fatto un' idea della differenza di soundstage con una rispetto all' altra. Poi se hai altri budget da mettere in gioco.... con la HD avresti forse si bisogno di un ampli dedicato.  Ultimo commento: ascoltiamo piú o meno gli stessi generi musicali.

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 324
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Messaggio Da simpliciter Ven 18 Ott 2013 - 16:50

ghiglie ha scritto:mmm... purtroppo temo che "cuffia ad alta impedenza" e "non amplificato" non funzioni molto.
(
E' il mio sospetto ...

simpliciter
Novizio
Novizio

Messaggio Da simpliciter Ven 18 Ott 2013 - 16:53

MaxDrou ha scritto:
simpliciter ha scritto:Dopo una lunga ricerca, sono venuto a conoscenza che la 595 risentirebbe, molto e negativamente, dell'influenza di un'impedenza di uscita alta sulla risposta in frequenza.

Ciao. Ho la 595  + ampli x cuffie della Creek. La 595 non ha poi quella grossa necessitá di essere pilotata da un ampli apposito.
Per la cuffia chiusa farei come suggerito da un' altro utente acquistando la HD 660 - questo se non altro per darti un' assaggio di cosa voglia dire ascoltare musica con una cuffia chiusa (che é molto diverso da una aperta - semiaperta) ho fatto esattamente cosí e al momento rimango con la HD660. Non ho speso molto e mi sono fatto un' idea della differenza di soundstage con una rispetto all' altra. Poi se hai altri budget da mettere in gioco.... con la HD avresti forse si bisogno di un ampli dedicato.  Ultimo commento: ascoltiamo piú o meno gli stessi generi musicali.
Credo che un amplificatore male non faccia, a questo punto.
Il suggerimento delle Superlux non è malvagio, anche se il pregiudizio è sempre dietro l'angolo.
Ho visto però che in catalogo le cuffie chiuse della "prestigiosa" casa sono diverse e con varie impedenze (669@56, 664@32, 662@32  e 660@150).
Che ampli suggeriresti per un utilizzo bivalente (595 e Superlux)?

simpliciter
Novizio
Novizio

Messaggio Da MaxDrou Ven 18 Ott 2013 - 22:10

Simpliciter, anch'io non ho molta esperienza su questi temi. Un amplificatore anche per la 595 sicuramente non peggiorerá la sua resa. Quali che possano essere i vantaggi dovrei provarlo con calma ma il tempo é tiranno.

Mi preoccupa quello che dici andare cercando. Se nella 595 critichi il soundstage non sono sicuro che lo troverai in una cuffia chiusa (almeno nel mio caso -  l' economica ma con molte critiche positive rapporto Q/P-  la Superlux HD 660) Magari salendo piú in alto (ma quanto?). La tua prioritá risulta essere una cuffia chiusa per non disturbare chi ti stá vicino (esattamente come nel mio caso). Personalmente trovo la HD 595 mooolto piú leggera da portare e con una compressione sulle orecchie di gran lunga inferiore rispetto alla HD 660. Ovviamente non posso dire che tutte le cuffie chiuse siano cosí non avendole provate.

Fossi in te mi preoccuperei in un secondo tempo dell' amplificazione. Prova a vedere se trovi un punto vendita che permetta la restituzione della nuova cuffia acquistata qualora non fossi soddisfatto. Fai delle prove con il tuo ampli attuale. Una volta trovato l' headphone consono pensa ad investire un ampli che si possa al meglio adattare. Ancora non só il tuo budget ma avevi ormai puntato ai soliti sospetti AKG, Sennheiser e DT.

Forse ora hai piú dubbi che certezze. Sorry.

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 324
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili