Famolo STRANO....
+2
piero7
aris69
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Famolo STRANO....
Il titolo e' tutto un programma, infatti si tratta di un preamp che usa una valvola doppio triodo ECC86 marchiata Telefunken.
Domattina, se mi gira la luna, sviluppo la pcb e monto lo strano.
Perche' STRANO? Semplicemente perche' ho utilizzato una valvola un po datata che viene alimentata a bassa tensione anodica.
Il tutto alimentato a 12V, mentre filamenti a 6,3V pertanto ho previsto sulla pcb un L7805 con due diodi montati al contrario sul pin centrale per innalzare la tensione d'uscita (STRANO ma vero) oppure e' possibile utilizzare un L7806 e si omette il montaggio dei due diodi. Potevo utilizzare anche uno zener da 6,3V per i filamenti.... ma a me pice farlo STRANO......
Anteprima della pcb......
Domattina, se mi gira la luna, sviluppo la pcb e monto lo strano.
Perche' STRANO? Semplicemente perche' ho utilizzato una valvola un po datata che viene alimentata a bassa tensione anodica.
Il tutto alimentato a 12V, mentre filamenti a 6,3V pertanto ho previsto sulla pcb un L7805 con due diodi montati al contrario sul pin centrale per innalzare la tensione d'uscita (STRANO ma vero) oppure e' possibile utilizzare un L7806 e si omette il montaggio dei due diodi. Potevo utilizzare anche uno zener da 6,3V per i filamenti.... ma a me pice farlo STRANO......
Anteprima della pcb......
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
Re: Famolo STRANO....
Me piace! Anche se tanto strano non è... Striscetta verde per te!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Un progetto simile ma con 2 ECC86 lo avevo messo sul forum di CHF, con la 12v ci alimenti anche i filamenti nulla di eclatante come puoi vedere
Puoi svilupparlo se vuoi è open source
Striscetta verde anche per me allo "STRANO"
Roberto
Puoi svilupparlo se vuoi è open source
Striscetta verde anche per me allo "STRANO"
Roberto
grazie per gli apprezzamenti, la soluzione a 2 valvole giusto per semplificarsi la vita ed alimentare i filamenti a 12V lo considero scusatemi il termine "uno spreco di valvole" infatti come vedete dagli schemi postati, la seconda meta' della valvola rimane del tutto inutilizzata.... per me e' un sacrilegio anche perche' una valvola costa 10 euro mentre un regolatore e 2 diodi costano 2 euro.... azz uno zener a 6,3V costa molto meno.... e vabbe' questa me la perdonate?
sto ridisgnando la pcb, giusto per scrupolo.... ho aggiunto un paio di condensatori sul segnale d'ingresso... e ho modificato il valore dei condensatori d'uscita.
Facendo 2 calcoli approssimativi, con il C in ingresso da 47nF e la R da 1M verso massa otteniamo una f di 3 Hz cioe' la minima f che andremo ad amplificare, se a voi sembra troppo bassa.... con un C di 10 nf e 1M di R siamo sui 16 Hz, insomma c'e' da divertirsi a sperimentare secondo i propri gusti d'ascolto.
La nuova PCB con i C di ingresso al segnale....
e la variante con zener a 6,2V .....
sto ridisgnando la pcb, giusto per scrupolo.... ho aggiunto un paio di condensatori sul segnale d'ingresso... e ho modificato il valore dei condensatori d'uscita.
Facendo 2 calcoli approssimativi, con il C in ingresso da 47nF e la R da 1M verso massa otteniamo una f di 3 Hz cioe' la minima f che andremo ad amplificare, se a voi sembra troppo bassa.... con un C di 10 nf e 1M di R siamo sui 16 Hz, insomma c'e' da divertirsi a sperimentare secondo i propri gusti d'ascolto.
La nuova PCB con i C di ingresso al segnale....
e la variante con zener a 6,2V .....
Che lo metti a fare il cap in ingresso? Metti lo schema con i valori e le tensioni? Così ci facciamo una bella elucubrata mentale
Impianto :
I cap in ingresso gli ho messi perche' avevo spazio sulla PCB al massimo si ponticellano non per niente si chiama STRANOpiero7 ha scritto:Che lo metti a fare il cap in ingresso? Metti lo schema con i valori e le tensioni? Così ci facciamo una bella elucubrata mentale
quasi dimenticavo.... se viene montato il 7806 omettere i due diodi e ponticellare il reoforo del primo diodo verso massa infatti ho previsto un altro reoforo in alto al diodo stesso sulla pista di massa. I due diodi sono collegati al pin centrale del regolatore, in questo modo risulta collegato direttamente a massa.
sviluppata la pcb dello STRANO, vado a montare i componenti....
Finito!!! io l'ho gia ascoltato he he he
per qualsiasi info in merito al pre chiedete tranquillamente...
condensatori minimalisti è il caso di dirlo! Come so piccini! Abituati a tubi e lattine, fanno tenerezza
L'hai alimentato a batterie?
Impianto :
allora te le cerchi..aris69 ha scritto:per qualsiasi info in merito al pre chiedete tranquillamente...
- si possono descrivere "genericamente" le differenze tra valvole a bassa tensione come queste e le altre da millemila volts?
- quanto potrebbe costare il disturbo di questo pre? con anche quel che serve oltre alla pcb montata..
- come suona questo robo?
- per amor di popolo, puoi fare dei confronti col PreFettone di MaurArte, e descriverceli ?
- se non puoi farlo perchè non hai il PreFet, puoi fartene uno con molta fretta, ascoltarlo e poi descriverci il confronto?
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
condensatori minimalisti vero, pero' sono convinto che spendere tanto oppure ricercare componenti vintage sappiamo benissimo quanto sia rognoso. "rognoso sta per difficile"piero7 ha scritto:condensatori minimalisti è il caso di dirlo! Come so piccini! Abituati a tubi e lattine, fanno tenerezza
Quelli color rosso sono dei wima a ragion di cronaca, quelli bianchi sono quelli da negozio sotto casa cmq ci si impiega davvero 30 secondi a sostituirli, in casa non avevo i valori corrispondenti del marchio citato che tra l'altro sono gli unici che preferisco (i wima). Il suono finale non e' dovuta alla grandezza fisica dei componenti ma dalla qualita'. Le resistenze utilizzate sono a 5% di tolleranza ma di ottima marca acquistate da distrelec. Il condensatore grande sull'alimentazione e' da 1000uF ultra low ESR della rubycons. Quelli piu' piccoli, non sono attraversati da alcun segnale audio quindi vanno benissimo quelli da negozio sotto casa. (inutile spendere 10 euro di spedizione per 50 centesimi di condensatori). Altro problema sulla scelta dei condensatori: le librerie dei software da disegno. Pur volendo montare dei condensatori assiali per dare un tocco di "raffinatezza" alla scheda nasce il problema inverso cioe' bisogna prima acquistare i condensatori e poi disegnare la pcb per dargli il giusto passo cioe' la distanza esatta tra i due reofori, quindi incasinamenti vari ecc ecc. preferisco utilizzare componenti con dimensioni standard per facilitarmi il lavoro e poi sappiamo benissimo quanto spazio occupano quei componenti rendendo difficoltoso il posizionamento degli altri componenti, la mia pcb ha dimensioni ridicole 6 cm X 10 cm. Un altro aspetto da considerare e' il tipo di valvola utilizzato, o meglio la marca usata, sono straconvinto che sostituendo la valvola con lo stesso modello ma di marca diversa, il suono cambia completamente quindi le variabili in gioco sono davvero tante.
L'alimentazione: basta un comune alimentatore a 12V da parete, con 10 euro sei a posto, nessun ronzio, nessun problema riscontrato. Nulla toglie di costruirsi un alimentatore fatto con criterio, anche in questo caso un ottimo alimentatore comporta uno studio a se stante del circuito in funzione del carico da applicare. Una mia personale considerazione generale, tavolta i circuiti piu' sono complessi, maggiore sono le possibilita' di malfunzionamenti, nel mio caso una scheda semplice, sbrogliata a mano, minimalista, ma dal funzioamento sicuro. Che poi possa piacere o meno come suono tutto dipende dai propri gusti di ascolto. Cmq la valvola si fa sentire.
per la prima domanda tutto dipende dalla marca della valvola, una philips suona diversa dalla telefunken, che a sua volta suona diversa da una elettro harmonix e via dicendo, la tensione di alimentazione non influisce sul suono semplicemente perche' la valvola usata nel circuito e' nata per funzionare a bassa tensione qundi nessun forzamento, la valvola lavora come da specifiche tecniche. Un po come i transistor, se un modello e' dato per essere alimentato a +-25V ed un altro transistor e dato per essere alimentato a +-40V ovvio che suonano diverso, ma non per la tensione di alimentazione ma dal timbro che ogni integrato fornisce in uscita. Una valvola che viene alimentata a 180V perche' questo ci impone la casa, lavora come da specifiche ovvio se la lascio lavorare a tensioni piu' basse, la valvola lavora male con distorsioni ed effetti strani. (A tal proposito mi e' venuta alla mente un effetto per chitarra, si chiama tube drive della elettro harmonix che usa una ECC82-12AU7 e viene fatta lavorare a 12V, eppure ai chitarristi piace quel suono distorto in uscita al pedale e costa pure un botto di soldi). Ho trovato un video a tal proposito relativo al matsumin valvecaster un altro effetto per chitarra altamente clonato nell'ambiente diy di chitarristi, sempre una ecc82-12au7 alimentata a 9V https://www.youtube.com/watch?v=3cMqYlhSQ8c&feature=channel_page il suono e' azzeccato e niente male per una chitarra elettrica ma improponibile in una catena audio. (il matsumin valvecaster ed il tube drive usano la stessa valvola alimentata il primo a 9V il secondo a 12V ma cambia anche la configurazione del controllo di toni, unico per il primo effetto, separati per il secondo).madqwerty ha scritto:allora te le cerchi..aris69 ha scritto:per qualsiasi info in merito al pre chiedete tranquillamente...
- si possono descrivere "genericamente" le differenze tra valvole a bassa tensione come queste e le altre da millemila volts?
- quanto potrebbe costare il disturbo di questo pre? con anche quel che serve oltre alla pcb montata..
- come suona questo robo?
- per amor di popolo, puoi fare dei confronti col PreFettone di MaurArte, e descriverceli ?
- se non puoi farlo perchè non hai il PreFet, puoi fartene uno con molta fretta, ascoltarlo e poi descriverci il confronto?
Questo robo mi e' costato: 10 euro la valvola trovata da un riparatore di TV vecchio stampo, la valvola e' nuova scartata davanti ai miei occhi, il connettore della valvola mi e' stato regalato dallo stesso venditore. 3-4 euro di condensatori che avevo in casa, resistenze pochi centesimi l'una ne sono 8, sotto casa le pago 10 centesimi ciascuna, su distrelec prendo le strisce intere forse vengono 2 centesimi l'una. 2 diodi credo 50 centesimi, il terminal block dell'alimentazione 1,50 euro, la pcb sviluppata (acidi, stampa master su lucido, stampa serigrfia superiore, foratura) 5 euro. Manca il contenitore, il potenziometro, un po di cavo schermato per i collegamenti, le prese RCA di ingresso e di uscita... non saprei del prezzo finale montato.
Per amor di popolo non mi piace fare confronti con altre elettroniche realizzate da altri utenti, questo per correttezza, non credo realizzero' mai il pre a fet perche' non mi piace come e' concepito, ma e' una mia considerazione del tutto personale sulle cui qualita' audio non esprimo dubbi di alcun genere. Sicuramente ben suonante, ma leggo che sta dando alcuni problemi a chi si e' cimentato nella realizzazione. Non ho voluto esprimere le mie opinioni per correttezza nei confronti del costruttore, ma dubito che il malfunzionamento sia dovuto al fet utilizzato, lievi differenze esistono sempre tra 2 prodotti uguali, mi riferisco sempre ai fet, ma trovo improbabile (a meno che uno sia sfigato) di trovare 2 componenti cosi' diversi tra loro. L'utilizzo poi dei reattori da neon mi lascia molto distaccato dall'idea di costruirlo.
Per ragion di cronaca, non vendo assolutamente il kit o altro. Posso eventualmente stampare la PCB ma non mi assumo responsabilita' per eventuali errori di montaggio che seppur semplice richiede comunque attenzione, non mi assumo la responsabilita' sulla bonta' del suono, tutto dipende dalla valvola utilizzata, come dicevo prima ognuno di noi ha dei propri gusti, quindi il suono puo' piacere o meno e tutto dipende dal contesto in cui viene utilizzato, cioe' la propria catena audio.
primi esperimenti pratici:
come si abbassa la preamplificazione su sto coso STRANO?
i bassi fanno paura !!!!!
come si abbassa la preamplificazione su sto coso STRANO?
i bassi fanno paura !!!!!
come si abbassa la preamplificazione su sto coso STRANO? Laughing Laughing Laughing
no dai, ne ho gia uno di pre con problemi di guadagno.
abbi fede!!robertor ha scritto:come si abbassa la preamplificazione su sto coso STRANO? Laughing Laughing Laughing
no dai, ne ho gia uno di pre con problemi di guadagno.
ho sostiutito un po di componenti, premetto che il pre ha il potenziometro sull'ingresso e non sull'uscita. L'escursione inizia da ore 8 e termina a ore 16.robertor ha scritto:attendo fiducioso gli sviluppi.
Fino a ore 14 il pre va molto bene, oltre tale soglia inizia la distorsione, non avendo tantissima esperienza con le valvole, credo abbia gia raggiunto risultati piu' che soddisfacenti, ora sta rodando con l'ampli in classe D TPA3122D2, direi che il tutto non suona male anzi.... ci aggiorniamo appena finisco di provare altri valori di resistenze, in particolare quella che collega il pin 3 della valvola e la massa. Per ridurre il guadagno ho omesso completamente l'elettrolitico in parallelo a quest'ultima.
ok, sei tu l'esperto.
mi sembra di ricordare che sul pre a valvole del forum, sia stato consigliato ad un utente di mettere il pot sull'uscita per eliminare certi problemini.
mi sembra di ricordare che sul pre a valvole del forum, sia stato consigliato ad un utente di mettere il pot sull'uscita per eliminare certi problemini.
aris69 ha scritto:ho sostiutito un po di componenti, premetto che il pre ha il potenziometro sull'ingresso e non sull'uscita. L'escursione inizia da ore 8 e termina a ore 16.robertor ha scritto:attendo fiducioso gli sviluppi.
Fino a ore 14 il pre va molto bene, oltre tale soglia inizia la distorsione, non avendo tantissima esperienza con le valvole, credo abbia gia raggiunto risultati piu' che soddisfacenti, ora sta rodando con l'ampli in classe D TPA3122D2, direi che il tutto non suona male anzi.... ci aggiorniamo appena finisco di provare altri valori di resistenze, in particolare quella che collega il pin 3 della valvola e la massa. Per ridurre il guadagno ho omesso completamente l'elettrolitico in parallelo a quest'ultima.
Cosa ci piloti con quel pre? Tieni presente che usciranno almeno 3/4volt, e se ci piloti un semiconduttore "quasi finale" lo saturi facilmente, avendo questo una sensibilità di un centinaio di millivolt o una cosa del genere.
Può pure essere l'alimentazione insufficiente. Che corrente scorre nella valvola? E come l'hai polarizzata?
Impianto :
Piero, senza offesa per gli altri utenti, posso mandarti lo schema in pvt?piero7 ha scritto:aris69 ha scritto:ho sostiutito un po di componenti, premetto che il pre ha il potenziometro sull'ingresso e non sull'uscita. L'escursione inizia da ore 8 e termina a ore 16.robertor ha scritto:attendo fiducioso gli sviluppi.
Cosa ci piloti con quel pre? Tieni presente che usciranno almeno 3/4volt, e se ci piloti un semiconduttore "quasi finale" lo saturi facilmente, avendo questo una sensibilità di un centinaio di millivolt o una cosa del genere.
Può pure essere l'alimentazione insufficiente. Che corrente scorre nella valvola? E come l'hai polarizzata?
aris69 ha scritto:Piero, senza offesa per gli altri utenti, posso mandarti lo schema in pvt?piero7 ha scritto:aris69 ha scritto:ho sostiutito un po di componenti, premetto che il pre ha il potenziometro sull'ingresso e non sull'uscita. L'escursione inizia da ore 8 e termina a ore 16.robertor ha scritto:attendo fiducioso gli sviluppi.
Ma certo...
Scusa, ma perchè non lo metti pubblico?
Impianto :
Piero non lo metto pubblico per un semplice motivo, devo prima ottimizzare il tutto. Inutile postare lo schema con dei valori che poi andrebbero cambiati. Ti mando lo schema in PVT.
SALVE!
aris69 ha scritto:Piero non lo metto pubblico per un semplice motivo, devo prima ottimizzare il tutto. Inutile postare lo schema con dei valori che poi andrebbero cambiati. Ti mando lo schema in PVT.
NON è CHE PER CASO POTRESTI INVIARMI LO SCHEMA, SAREI CURIOSO DI PROVARLO!!!
GRAZIE IN ANTICIPO
skizz986- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Argomenti simili
» Che succede a Bit Audio World?
» che strano
» arrivato TA3020 v3c
» Strano problema
» Strano problema...
» che strano
» arrivato TA3020 v3c