Due domande su lepai lp-2020, ho fatto un guaio :-(
+3
Silver Black
pallapippo
kotzen
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buonasera o meglio buonanotte , comunque ho due domande per voi e spero mi aiuterete , allora:
1) Diversi giorni fa feci vedere un pò il lepai a mio fratello che se ne intende di elettronica per farmi modificare un pò il problema del led volume sempre acceso, provò a collegare un diodo (non ricordo il valore) direttamente al led, diciamo che mettendo su off la luce si allevia ma non si spegne del tutto...
Quindi prima di combinare qualche guaio chiedo a voi che modifica effettuare per eliminare la luce sempre accesa del led a tasto off...
2) Oggi ho fatto un guaio, sul lepai tenevo collegati i diffusori Tangent Millennium 200, oggi però la mia testa ha pensato di collegare anche il centrale oltre ai due diffusori mettendo il positivo del centrale insieme al positivo del diffusore sull'uscita del canale destro dell'ampli, ed il negativo del centrale insieme al negativo dell'altro diffusore sull'uscita del canale sinistro dell'ampli, ad 1/4 del volume l'ampli è andato in protezione, l'ho spento e riacceso e non andava più bene...
Cioè ho scollegato il centrale e ho rimesso dinuovo solo i due diffusori e ho riscontrato i seguenti problemi:
Quando premo il tasto su on l'ampli non emette più il boom cioè il botto del segnale che arriva alle casse, lo metto a suonare e solo dopo sette o otto secondi comincia a uscire musica dalle casse ma esce tutta sporca con dei fruscii, poi ho provato a collegare una sola cassa sull'uscita destra e poi sull'uscita sinistra, allora sull'uscita destra la musica inizia a suonare dopo sette o otto secondi che metto play ed esce tutta disturbata con fruscii, mentre sull'uscita sinistra suona subito non appena metto su play ed esce pulita senza disturbi ma non appena arrivo a ore 11 del volume inizia a uscire pure li disturbata con fruscii...
Ora chiedo a voi più esperti e smanettoni cosa possa essere successo e cosa si sia potuto guastare, io ho pensato che si sia potuta rompere una o più di una delle quattro induttanze in uscita...
Spero mi aiuterete poichè sono molto dispiaciuto dell'accaduto
Vi ringrazio anticipatamente, a presto...
1) Diversi giorni fa feci vedere un pò il lepai a mio fratello che se ne intende di elettronica per farmi modificare un pò il problema del led volume sempre acceso, provò a collegare un diodo (non ricordo il valore) direttamente al led, diciamo che mettendo su off la luce si allevia ma non si spegne del tutto...
Quindi prima di combinare qualche guaio chiedo a voi che modifica effettuare per eliminare la luce sempre accesa del led a tasto off...
2) Oggi ho fatto un guaio, sul lepai tenevo collegati i diffusori Tangent Millennium 200, oggi però la mia testa ha pensato di collegare anche il centrale oltre ai due diffusori mettendo il positivo del centrale insieme al positivo del diffusore sull'uscita del canale destro dell'ampli, ed il negativo del centrale insieme al negativo dell'altro diffusore sull'uscita del canale sinistro dell'ampli, ad 1/4 del volume l'ampli è andato in protezione, l'ho spento e riacceso e non andava più bene...
Cioè ho scollegato il centrale e ho rimesso dinuovo solo i due diffusori e ho riscontrato i seguenti problemi:
Quando premo il tasto su on l'ampli non emette più il boom cioè il botto del segnale che arriva alle casse, lo metto a suonare e solo dopo sette o otto secondi comincia a uscire musica dalle casse ma esce tutta sporca con dei fruscii, poi ho provato a collegare una sola cassa sull'uscita destra e poi sull'uscita sinistra, allora sull'uscita destra la musica inizia a suonare dopo sette o otto secondi che metto play ed esce tutta disturbata con fruscii, mentre sull'uscita sinistra suona subito non appena metto su play ed esce pulita senza disturbi ma non appena arrivo a ore 11 del volume inizia a uscire pure li disturbata con fruscii...
Ora chiedo a voi più esperti e smanettoni cosa possa essere successo e cosa si sia potuto guastare, io ho pensato che si sia potuta rompere una o più di una delle quattro induttanze in uscita...
Spero mi aiuterete poichè sono molto dispiaciuto dell'accaduto
Vi ringrazio anticipatamente, a presto...
kotzen- Affezionato
Numero di messaggi : 218
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...
Re: Due domande su lepai lp-2020, ho fatto un guaio :-(
Mi sa che tu abbia effettuato un collegamento a ponte. Se fosse effettivamente così, l'integrato non sarebbe rimasto per niente contento.
R.I.P.
R.I.P.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Un altro amplificatore è passato a miglior vita... E pensare che lui aveva dato il meglio di se per farti contento!
Riposi in pace.
Riposi in pace.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
kotzen ha scritto:
...l'ampli non emette più il boom cioè il botto del segnale che arriva alle casse, lo metto a suonare e solo dopo sette o otto secondi comincia a uscire musica dalle casse ma esce tutta sporca con dei fruscii...
A questo punto evita di collegarci i diffusori, la continua in uscita è sempre dietro l'angolo, questi circuiti non hanno condensatori in uscita ed è molto probabile, ritrovarsi la CC di alimentazione sugli altoparlanti.
audioman- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Impianto : .
pallapippo ha scritto:Mi sa che tu abbia effettuato un collegamento a ponte. Se fosse effettivamente così, l'integrato non sarebbe rimasto per niente contento.
R.I.P.
Eh si diciamo che feci un collegamento a ponte prendendo x il diffusore centrale il segnale positivo da un canale ed il negativo dall'altro canale...
Cosa si è potuto rompere? O meglio è recuperabile?
Grazie, a presto.
Nicolas
kotzen- Affezionato
verosimilmente, s'è cimito il cuore del tuo lepai, ovvero il TA2020, che ha già le uscite collegate a ponte (guarda lo schema, ogni uscita in realtà è composta da due uscite "differenziali" diciamo così...se fai un ulteriore ponte, fondi tutto..)kotzen ha scritto:
feci un collegamento a ponte...
Grazie, a presto.
Nicolas
di recuperabile (con una minima convenienza economica) non c'è niente, se non l'esperienza fatta, da appendersi ad un orecchio per il futuro..
p.s. leggo dai tuoi post precedenti...le induttanze te le può fondere un fulmine, non un corto sulle uscite..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
1) L'integrato TA2020 (cioé "il cuore" dell'ampli );kotzen ha scritto:pallapippo ha scritto:Mi sa che tu abbia effettuato un collegamento a ponte. Se fosse effettivamente così, l'integrato non sarebbe rimasto per niente contento.
R.I.P.
Eh si diciamo che feci un collegamento a ponte prendendo x il diffusore centrale il segnale positivo da un canale ed il negativo dall'altro canale...
1) Cosa si è potuto rompere?
2) O meglio è recuperabile?
2) La parola ai guru. Da ignorante, direi proprio di no.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
madqwerty ha scritto:verosimilmente, s'è cimito il cuore del tuo lepai, ovvero il TA2020, che ha già le uscite collegate a ponte (guarda lo schema, ogni uscita in realtà è composta da due uscite "differenziali" diciamo così...se fai un ulteriore ponte, fondi tutto..)kotzen ha scritto:
feci un collegamento a ponte...
Grazie, a presto.
Nicolas
di recuperabile (con una minima convenienza economica) non c'è niente, se non l'esperienza fatta, da appendersi ad un orecchio per il futuro..
p.s. leggo dai tuoi post precedenti...le induttanze te le può fondere un fulmine, non un corto sulle uscite..
Capisco quindi dovrò acquistarne un altro e aspettare il lungo viaggio che gli spetterà (ma non cina a casa mai, ma bensì dogane a casa mia)
kotzen- Affezionato
Allora capisco che dovrò prenderne un altro, però vorrei capire pure come ovviare (nel caso dovesse arrivarmi un altro modello che tiene il led blu acceso fisso) il led blu acceso anche a tasto off.
kotzen- Affezionato
kotzen ha scritto:O meglio è recuperabile?
allora, ri-formulo parzialmente...kotzen ha scritto:Capisco quindi dovrò acquistarne un altro e aspettare il lungo viaggio che gli spetterà (ma non cina a casa mai, ma bensì dogane a casa mia)
- i TA2020 li ho visti in vendita anche sciolti, e sono PTH (hanno le zampette che vanno nei buchi della scheda, non sono SMD) quindi la sostituzione è fattibile, ma credo assolutamente non conveniente, e dal risultato incerto, potrebbe essersi fuso non solo lui, poi dissaldare ed estrarre un chip da 20 e passa pin saldato industrialmente non è roba semplice e a rischio zero..
- potresti riciclare parte della componentistica per altri futuri progetti..
- se fattibile, potresti riciclare il case, e infilarci dentro qualcos'altro ! senza obbligo di comprare in Cina, e di invecchiare alla dogana..
io cmq questo non lo vedo come un vero e proprio difetto..il pulsante apre/chiude la 12V che alimenta la scheda, ma di fatto l'alimentatore collegato alla 220V è sempre acceso e sempre in funzione, questo ti dice il LED ! problema comune a tutti questi gingilli con alimentatore esterno, hai ben da tagliare sull'alimentazione in ingresso all'ampli, ci sarebbe da tagliare quella in ingresso all'alimentatore (con un interruttore sul cavo 220v, o estraendo la presa dalla spina della 220..)kotzen ha scritto:Allora capisco che dovrò prenderne un altro, però vorrei capire pure come ovviare (nel caso dovesse arrivarmi un altro modello che tiene il led blu acceso fisso) il led blu acceso anche a tasto off.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Anche sul mio lepai il led resta acceso. Ma non facevi prima a toglierlo il led?kotzen ha scritto:Allora capisco che dovrò prenderne un altro, però vorrei capire pure come ovviare (nel caso dovesse arrivarmi un altro modello che tiene il led blu acceso fisso) il led blu acceso anche a tasto off.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Anche sul mio lepai il led resta acceso. Ma non facevi prima a toglierlo il led?kotzen ha scritto:Allora capisco che dovrò prenderne un altro, però vorrei capire pure come ovviare (nel caso dovesse arrivarmi un altro modello che tiene il led blu acceso fisso) il led blu acceso anche a tasto off.
Mio fratello provò a mettere un diodo (non ricordo il valore) collegato al led e premendo su off la luce diminuiva ma non si spegneva del tutto...
kotzen- Affezionato
Due domande su Lepai Ip-2020,ho fatto un guaio
kotzen ha scritto:Ivan ha scritto:Anche sul mio lepai il led resta acceso. Ma non facevi prima a toglierlo il led?kotzen ha scritto:Allora capisco che dovrò prenderne un altro, però vorrei capire pure come ovviare (nel caso dovesse arrivarmi un altro modello che tiene il led blu acceso fisso) il led blu acceso anche a tasto off.
Mio fratello provò a mettere un diodo (non ricordo il valore) collegato al led e premendo su off la luce diminuiva ma non si spegneva del tutto...
Si doveva togliere il led dalla scheda e colegarlo tramite una resistenza (1,5k-2,5k) al'interruttore,spento lepai=led spento.
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Argomenti simili
» Ho fatto il guaio.....
» Lepai lp2020
» SOS Lepai 2020 non funziona più....
» Lepai 550 come la moddo????
» Microdiffusori per Lepai 2020
» Lepai lp2020
» SOS Lepai 2020 non funziona più....
» Lepai 550 come la moddo????
» Microdiffusori per Lepai 2020
Pagina 1 di 1