Consiglio giradischi
+3
MorrisBlade
solitario
AEMILIANO
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio giradischi
Ciao ragazzi. Faccio una domanda a chi conosce e capisce di giradischi.
Innamoratomi ahimè del vinile, seguendo i vs. consigli ho potuto ridare vita ad un impianto Pioneer (dcx77z) degli anni 80 made in Japan con annesso giradischi (plx 77z), che mio padre aveva abbandonato incautamente in cantina insieme ai suoi dischi per lasciar spazio a moderne “cineserie” digitali, a cui ho collegato una coppia di diffusori della Sony ( 6ohm di impendenza per 50w cad.). Avendo l’intenzione di preservare l’amplificatore per motivi prettamente affettivi, la mia domanda, essendo un neofita e non malato perfezionista audiofilo, è, relativa al giradischi che seppur di buona fattura e perfettamente funzionante, è completamente automatico (con trazione a cinghia): con un budget sui 250 euro conviene pensare di migliorare testina (aggancio di tipo T4P attualmente c’è ancora quella originaria) e puntina(attualmente è un’economica Audiotechnica)? oppure con la stessa cifra sostituire completamente il giradischi, comprando magari qualcosa di usato su cui implementare testina e puntine adeguate?
Acquistando un Project debut carbon compreso di braccio e di testina Ortofon OM10 a (250 euro) pensate che farei un buon salto di qualità rispetto al mio giradischi attuale?
Grazie
Innamoratomi ahimè del vinile, seguendo i vs. consigli ho potuto ridare vita ad un impianto Pioneer (dcx77z) degli anni 80 made in Japan con annesso giradischi (plx 77z), che mio padre aveva abbandonato incautamente in cantina insieme ai suoi dischi per lasciar spazio a moderne “cineserie” digitali, a cui ho collegato una coppia di diffusori della Sony ( 6ohm di impendenza per 50w cad.). Avendo l’intenzione di preservare l’amplificatore per motivi prettamente affettivi, la mia domanda, essendo un neofita e non malato perfezionista audiofilo, è, relativa al giradischi che seppur di buona fattura e perfettamente funzionante, è completamente automatico (con trazione a cinghia): con un budget sui 250 euro conviene pensare di migliorare testina (aggancio di tipo T4P attualmente c’è ancora quella originaria) e puntina(attualmente è un’economica Audiotechnica)? oppure con la stessa cifra sostituire completamente il giradischi, comprando magari qualcosa di usato su cui implementare testina e puntine adeguate?
Acquistando un Project debut carbon compreso di braccio e di testina Ortofon OM10 a (250 euro) pensate che farei un buon salto di qualità rispetto al mio giradischi attuale?
Grazie
AEMILIANO- Interessato
Numero di messaggi : 35
Provincia : napoli
Impianto : (non specificato)
Re: Consiglio giradischi
Direi proprio di sì, ed in + avresti una compatibilità di montaggio testina infinita , le t4p sono poche.
solitario- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,
Proprio volendo, potresti trovare delle buone GRADO con montaggio T4P
http://www.lpgear.com/category/T4P.html
Ma, se non sbaglio, il braccio del plx 77z non ha neanche la regolazione antiskating... insomma, secondo me, sarebbe un pò come montare dei cerchi super-ribassati su una Fiat Panda
Scusa la franchezza
Ma, se non sbaglio, il braccio del plx 77z non ha neanche la regolazione antiskating... insomma, secondo me, sarebbe un pò come montare dei cerchi super-ribassati su una Fiat Panda
Scusa la franchezza
MorrisBlade- Affezionato
Numero di messaggi : 114
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4
non sarei così assolutista che quel gira non possa dare soddisfazioni....
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
Gaeo,
lungi da me di fare l'assolutista,
siamo o non siamo nel T-Forum ?
per esempio io uso un giradischi JVC JL-A20 che non è certo un high end, però é costruito con criterio a livello di meccanica, sospensione e braccio e, IHMO suona bene, ed inoltre mi consente di alternare diverse testine in funzione del tipo di musica/registrazione, insomma mi dà delle soddisfazioni.
ma sinceramente il Pioneer plx 77z .... dai, andiamo ....
AEMILIANO chiede un consiglio per il suo budget di 250 euro,
bene: il mio consiglio spassionato è di vendere il Pioneer plx 77z
e di accattarsi il Project
lungi da me di fare l'assolutista,
siamo o non siamo nel T-Forum ?
per esempio io uso un giradischi JVC JL-A20 che non è certo un high end, però é costruito con criterio a livello di meccanica, sospensione e braccio e, IHMO suona bene, ed inoltre mi consente di alternare diverse testine in funzione del tipo di musica/registrazione, insomma mi dà delle soddisfazioni.
ma sinceramente il Pioneer plx 77z .... dai, andiamo ....
AEMILIANO chiede un consiglio per il suo budget di 250 euro,
bene: il mio consiglio spassionato è di vendere il Pioneer plx 77z
e di accattarsi il Project
MorrisBlade- Affezionato
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4
infatti tutti i gira con attacco t4p se non ricordo male, montano testine che sono tutte uguali per peso, dimensioni, ecc. quindi non necessitano di regolazioni come l'antiskating o l'allineamento che è gia preimpostato in partenza dal costruttore del gira. Riguardo al plx77z non credo che sia una gran macchina (non l'ho mai ascoltato però), mi ricorda quei gira jap degli anni 80 tutti in plastica economica e dalle prestazioni modeste, però può essere un inizio, poi magari con il tempo se ci si appassiona trovare qualcosa di meglio. Dovrebbero esistere anche delle Shure con l'attacco t4pMorrisBlade ha scritto:Proprio volendo, potresti trovare delle buone GRADO con montaggio T4P
Scusa la franchezza
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Grazie. Quindi assodato più o meno che il mio plx77z (che come specificato all'inizio, è completamente automatico e non ha regolazioni) deve essere sostituito se voglio (e lo voglio) continuare a coltivare questa passione per il vinile (che ho da circa un anno), non avendo mai potuto ascoltare seriamente altro giradischi all'infuori del suddetto pioneer (il quale comunque andrà sempre ringraziato per avermi dato l'opportunità di innamorarmi di questo mondo) mi piacerebbe sapere:
- da Gaeo, perchè è così ottimista sul caro plx 77z
- da tutti, se conviene investire nel nuovo (come il project debut carbon con braccio e testina ortofon OM10) o in qualcosa di usato (per esempio technics sl 1311 a 100 euro o un Thorens TD 145MKII a 120 euro, cui aggiungere altri 100- 150 euri per mettere testina nuova e di livello).
Ho notato tra l'altro che è più difficile trovare buoni piatti con trazione a cinghia sul mercato dell'usato. Dipende dal fatto che comunque sono più affidabili?
Ho la sensazione che quest'ultima affermazione per gli esperti sia un'ovvietà a
- da tutti, se conviene investire nel nuovo (come il project debut carbon con braccio e testina ortofon OM10) o in qualcosa di usato (per esempio technics sl 1311 a 100 euro o un Thorens TD 145MKII a 120 euro, cui aggiungere altri 100- 150 euri per mettere testina nuova e di livello).
Ho notato tra l'altro che è più difficile trovare buoni piatti con trazione a cinghia sul mercato dell'usato. Dipende dal fatto che comunque sono più affidabili?
AEMILIANO- Interessato
Chi nasce Panda muore panda...
AEMILIANO- Interessato
Qualche settimana fa c'è stata un'interessante discussione a cui hanno partecipato molti autorevoli forumisti, sulla convenienza per un principiante (io dopo quasi 30 anni di ascolto vinilico, mi ritengo ancora tale:) ) di rivolgersi al nuovo. Anche in quel caso mi sembra si parlasse di Rega e Pro-ject. Se vuoi la puoi ritrovare risalendo all'indietro la categoria "Sorgenti analogiche".AEMILIANO ha scritto:Grazie. Quindi assodato più o meno che il mio plx77z (che come specificato all'inizio, è completamente automatico e non ha regolazioni) deve essere sostituito se voglio (e lo voglio) continuare a coltivare questa passione per il vinile (che ho da circa un anno), non avendo mai potuto ascoltare seriamente altro giradischi all'infuori del suddetto pioneer (il quale comunque andrà sempre ringraziato per avermi dato l'opportunità di innamorarmi di questo mondo) mi piacerebbe sapere:
La mia opinione, dovuta a gusti del tutto personali, è di scegliere un buon usato. In particolare, i due giradischi che hai menzionato, secondo me sarebbero un buon upgrade, ma rappresentano due concezioni completamente diverse. Su questo forse ti devi chiarire un poco le idee, e io non sono in grado di aiutarti. Ti posso solo dire che per quanto riguarda il prezzo, quello del Thorens, se in buone condizioni, è assolutamente conveniente.
Mi piacerebbe, poi, che qualcuno più esperto spiegasse perché il 145 è così sottovalutato.
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
Sono ottimista perché il peggior prodotto pioneer sia come gira che come ampli era comunque decente!
il 145 a 120€ prendilo non subito ... IERI
credo che il 145 sia meno valutato per gli automatismi e per il motore a 220v....
il 145 a 120€ prendilo non subito ... IERI
credo che il 145 sia meno valutato per gli automatismi e per il motore a 220v....
AEMILIANO ha scritto: Chi nasce Panda muore panda...
e riposi in pace, amen
MorrisBlade- Affezionato
che cattiveria. . .e io che me lo tengo come una panda nuova
AEMILIANO- Interessato
Va beh, allora devo confessare che ...
ebbene ho anche io un vecchio Pioneer pl-x 430 e non mi decido a darlo via
sarà che siamo sentimentali ...
ebbene ho anche io un vecchio Pioneer pl-x 430 e non mi decido a darlo via
sarà che siamo sentimentali ...
MorrisBlade- Affezionato
usti i plasticoni con braccio tangenziale no! però! ... non me lo ricordavo che era uno di quelli
azz... il braccio tangenziale ... che libido
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
quelli belli come il pl1000 si questo.....gorillone ha scritto:azz... il braccio tangenziale ... che libido
yamaha px1 o anche px2....il mio sogno ma mi acconteterei anche del pl1000 solo che prezzi
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Argomenti simili
» Consiglio Giradischi
» Consiglio giradischi
» Consiglio Giradischi
» Consiglio tra 2 giradischi
» Consiglio giradischi
» Consiglio giradischi
» Consiglio Giradischi
» Consiglio tra 2 giradischi
» Consiglio giradischi
Pagina 1 di 1