T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?

2 partecipanti

Andare in basso

Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno? Empty Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?

Messaggio Da ghiglie Ven 18 Ott 2013 - 15:40

Ciao,
in questi giorni sto 'affrontando' questo tema, per capirci meglio. Voi che ne pensate?

Non mi aspetto grandi differenze l'un dall'altro, sinceramente, sempre parlando di componenti di pari livello e spesa, quindi un'implementazione curata ma senza andare a spendere di più.
Mi preccoupa più la "sistemazione fisica" ovvero l'uso di cavi e ciò che ne consegue.

Lo scatolo esterno si può alimentare a batteria o un lineare sofisticato, ma usa cavo USB e cavo digitale. Rigorosamente un cavo USB di buona qualità, il più corto possibile; cavo digitale con lunghezza ad libitum.

La scheda interna al PC non ha cavo USB (ovviamente) ma richiede il cavo digitale. Niente USB, alimentazioni 5V/3.3V con regolatori sulla scheda, più o meno raffinati in base al modello.

Ci sarebbero anche la via di mezzo, le pennette HiFace, ad esempio... Alimentabili direttamente via USB o separatamente con un DIY, richiede cmq il cavo digitale.

Il ricevitore USB del DAC invece richiede proprio solo il cavo USB... ma non sempre sono buono implementazioni.

l mio caso pratico è: meglio il ricevitore del Bifrost (CM6331A), la DI-V3 o ESI Juli@ XTe?

ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno? Empty Re: Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?

Messaggio Da Guitarfabius Ven 18 Ott 2013 - 20:57

Allora... da quello che so in teoria, il meglio lo dovrebbe dare il 6631. Essendo un ricevitore asincrono, non ci sono più problemi Jitter per la parte relativa alla differenza di sincronizzazione tra sorgente e dac, in quanto il chip memorizza i dati in un buffer, poi li "fornisce" al dac seguendo un clock che comanda anche il Dac stesso, quindi devono essere sincronizzati.
Per quanto riguarda le lunghezze, da quello che so il più delicato è il digitale, mentre l'usb risente meno della lunghezza.
Da parte mia ho fatto una prova tra dati cd passati via digitale e flac passati via USB asincrona (ho un Arcam rDac, che ho preso proprio per l'usb async) e non sono riuscito a sentire differenze.

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 364
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso