Laptop da buttare o salvabile? Aiuto !!
+4
Marco Ravich
Switters
pippolox
MaxDrou
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Laptop da buttare o salvabile? Aiuto !!
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho recuperato dalla societá per la quale lavoro un vecchio laptop.
Vorrei disinstallare diversi Softwares e installare x esempio driver per il mio DAC USB.
Il mio problema é che il laptop ha ancora il software della societá e i miei diritti di utente sono limitati. Un amministratore ha diritti di revisione sul software ma non ho le necessarie passwords per disinstalle e installare. Non ho nemmeno la possibilitá di ricercare chi potrebbe aiutarmi nella societá (che opera a livello internazionale) poiché il laptop apperteneva ad un collega francese che da diverso tempo ha lasciato la societá. Inoltre sembra che il laptop stesso non appartenga alla societá ma fosse in leasing (non chiedetemi come non sia stato restituito anni fá...) fatto stá che il laptop é in Germania ed ora l' ho recuperato...
facendola breve. Come posso cancellare il tutto? Ho ancora una licenza mia ufficiale di Windows XP che potrei/vorrei installare.
Perdo tutti i driver preesistenti
Ed ecco i dati (molto limitanti) del laptop:
HP - compaq nc6120
Intel Pentium 1,73 Ghz
797 Mhz
504 MB RAM
Se mi dite che non vale la pena lo utilizzeró solo come lettore DVD per mia figlia...
Quello che vorrei fare é semplicemente usare il laptop come gestione file musicale (tramite Foobar) e hard disc esterno per file FLAC e mp3.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Saluti
Max
Ho recuperato dalla societá per la quale lavoro un vecchio laptop.
Vorrei disinstallare diversi Softwares e installare x esempio driver per il mio DAC USB.
Il mio problema é che il laptop ha ancora il software della societá e i miei diritti di utente sono limitati. Un amministratore ha diritti di revisione sul software ma non ho le necessarie passwords per disinstalle e installare. Non ho nemmeno la possibilitá di ricercare chi potrebbe aiutarmi nella societá (che opera a livello internazionale) poiché il laptop apperteneva ad un collega francese che da diverso tempo ha lasciato la societá. Inoltre sembra che il laptop stesso non appartenga alla societá ma fosse in leasing (non chiedetemi come non sia stato restituito anni fá...) fatto stá che il laptop é in Germania ed ora l' ho recuperato...
facendola breve. Come posso cancellare il tutto? Ho ancora una licenza mia ufficiale di Windows XP che potrei/vorrei installare.
Ed ecco i dati (molto limitanti) del laptop:
HP - compaq nc6120
Intel Pentium 1,73 Ghz
797 Mhz
504 MB RAM
Se mi dite che non vale la pena lo utilizzeró solo come lettore DVD per mia figlia...
Quello che vorrei fare é semplicemente usare il laptop come gestione file musicale (tramite Foobar) e hard disc esterno per file FLAC e mp3.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Saluti
Max
MaxDrou- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18
Re: Laptop da buttare o salvabile? Aiuto !!
poteresti utilizzarlo con Voyage ed MPD
le password sono sul bios o sul sistema operativo?
le password sono sul bios o sul sistema operativo?
pippolox- Appassionato
Numero di messaggi : 358
Provincia : genova
Occupazione/Hobby : Fotografia, Hi-Fi
Impianto : CD Sony 338es + Arcam rDAC + Yaqin MS-12b mod Maurarte + The Wall + Trends TA 10.1 Mod +icepower 50asx2 + Jamo 7.6
Pippolox,
buona domanda per uno come me che é "gnorri".
Vediamo se riesco a spiegarmi...quando accendo il laptop il sistema mi chieda una "POWER-ON Password" per continuare il load..
quando inserisco la password mi dice
OK ...e passa a caricare Windows (XP Profess. 2002)
poi compare la maschera Windows per il log-in in cui compare la nota
"only EURO /FRXXXXX/ or an administrator can unlock the computer"
inserisco il "user name" cosí come la password dell' utente e tutto é OK...posso lavorare su Office ecc..
solo che non é il mio interesse. Voglio disinstallare tutto per eliminare l' administrator e installare da nuovo senza possibilmente perdere i
vari driver della macchina. Possibile?
Una volta pulito potrei pensare a Voyage o MPD ma questo é ancora un passo in avanti per me ancora complesso...ho bisogno di una guide for dummies
Comunque ogni aiuto é ben gradito!
Ciao
Max
buona domanda per uno come me che é "gnorri".
Vediamo se riesco a spiegarmi...quando accendo il laptop il sistema mi chieda una "POWER-ON Password" per continuare il load..
quando inserisco la password mi dice
OK ...e passa a caricare Windows (XP Profess. 2002)
poi compare la maschera Windows per il log-in in cui compare la nota
"only EURO /FRXXXXX/ or an administrator can unlock the computer"
inserisco il "user name" cosí come la password dell' utente e tutto é OK...posso lavorare su Office ecc..
solo che non é il mio interesse. Voglio disinstallare tutto per eliminare l' administrator e installare da nuovo senza possibilmente perdere i
vari driver della macchina. Possibile?
Una volta pulito potrei pensare a Voyage o MPD ma questo é ancora un passo in avanti per me ancora complesso...ho bisogno di una guide for dummies
Comunque ogni aiuto é ben gradito!
Ciao
Max
MaxDrou- Appassionato
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
il fatto che chieda la psw per l'accensione mi fa pensare che sia protetto da bios .... e quindi difficilmente riutilizzabile .... dovresti provare ad entrare nel bios e verificare se vi sono psw di ingresso ...
aprendolo e togliendo la batteria tampone ... se presente ...per un un po' ... si potrebbe resettare il bios ... ripeto potrebbe ... sui pc desktop c'è un ponticello da cortocicuitare per resettare il bios sui portatili non penso ....
aprendolo e togliendo la batteria tampone ... se presente ...per un un po' ... si potrebbe resettare il bios ... ripeto potrebbe ... sui pc desktop c'è un ponticello da cortocicuitare per resettare il bios sui portatili non penso ....
pippolox- Appassionato
Impianto : CD Sony 338es + Arcam rDAC + Yaqin MS-12b mod Maurarte + The Wall + Trends TA 10.1 Mod +icepower 50asx2 + Jamo 7.6
La password del BIOS ce l'ha, altrimenti non sarebbe neanche riuscito ad accenderlo.
Vai sul sito di supporto HP/Compaq e guarda se tra i download ci sono i driver per la tua versione di Windows, se li trovi li scarichi e puoi reinstallarlo con la tua copia di Windows.
Prima ancora cerca il manuale, magari è possibile reinstallarlo da una partizione di ripristino del disco fisso.
Vai sul sito di supporto HP/Compaq e guarda se tra i download ci sono i driver per la tua versione di Windows, se li trovi li scarichi e puoi reinstallarlo con la tua copia di Windows.
Prima ancora cerca il manuale, magari è possibile reinstallarlo da una partizione di ripristino del disco fisso.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Grazie.Switters ha scritto:La password del BIOS ce l'ha, altrimenti non sarebbe neanche riuscito ad accenderlo.
Allora ho provato ora dopo il vostro input: se cerco di entrare all' accensione del Laptop x modifiche in BIOS mi chiede la psw dell' administrator. Non vado avanti.
Quello che voglio fare é eliminare tutto (se non ci sono altre vie) per superare il problema dell 'administrator - per poi reinstallare XP o Voyage / MPD....
Non avendo le password dell' administrator sono molto limitato ...
Sembrerebbe che i driver per XP ci siano.
Any hope?
Grazie in anticipo
MaxDrou- Appassionato
La password di amministrazione del BIOS dovrebbe essere diversa da quella di amministratore di Windows, se anche recuperassi quella di Windows poi avresti comunque il problema del BIOS (oddio, il problema è che non puoi modificare il BIOS, il boot riesci a farlo), e viceversa.MaxDrou ha scritto:Allora ho provato ora dopo il vostro input: se cerco di entrare all' accensione del Laptop x modifiche in BIOS mi chiede la psw dell' administrator. Non vado avanti.
Se hai la possibilità chiedi all'ufficio IT dell'azienda, molto probabilmente le password sono più o meno le stesse per tutti i PC che installano.
Comunque per reinstallare non dovrebbe servire la password per entrare nel BIOS.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
non lo avevo specificato ... ma avendo lavorato per una multinazionale anche io .... la password che forniscono sempre è da utente e non da administrator ....Switters ha scritto:La password del BIOS ce l'ha, altrimenti non sarebbe neanche riuscito ad accenderlo.
l'unica è resettare il bios ... se possibile ....
pippolox- Appassionato
https://www.youtube.com/watch?v=MLQiY34nKyw
il video fa vedere come resettare .... chiaramente bisogna aprirlo ......
pippolox- Appassionato
Se riesci a togliere la password, il suggerimento è quello di montarci una linux "media center"...
Qualche suggerimento:
Infine ti suggerirei anche di provare Haiku, un OS che *non* è basato su Linux, molto efficiente sul versante multimedia (ancora in "alpha stage" ma davvero molto stabile e performante).
Buon divertimento !!!
Qualche suggerimento:
- XBMC - forse la più famosa...
- Mythbuntu - famosa anche questa ed ufficialmente basata su Ubuntu (quindi ben supportata/aggiornata);
- GeeXboX - per smanettoni...
- Enna - più leggera e forse più adatta al tuo scopo
Infine ti suggerirei anche di provare Haiku, un OS che *non* è basato su Linux, molto efficiente sul versante multimedia (ancora in "alpha stage" ma davvero molto stabile e performante).
Buon divertimento !!!
non ho ben capito il problema: se vuoi usarlo come gestione file musicale (non mi risulta, in questo caso, che servano driver particolari o difficilmente reperibili), quali sono i driver già installati che non vuoi perdere?MaxDrou ha scritto:
gg
Pedro- Appassionato
Numero di messaggi : 263
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back
Ciao,
scusa ho dimenticato il punto interrogativo...
"perdo tutti i driver preesistenti ?"
Nel frattempo leggo che la situazione é, almeno per me, complessa. Proveró con i vari suggerimenti sopra citati.
Se dovesse proprio andare male lo riciclo come lettore DVD per mia figlia.
Vedo di tenervi aggiornati.
Saluti
Max
scusa ho dimenticato il punto interrogativo...
"perdo tutti i driver preesistenti ?"
Nel frattempo leggo che la situazione é, almeno per me, complessa. Proveró con i vari suggerimenti sopra citati.
Se dovesse proprio andare male lo riciclo come lettore DVD per mia figlia.
Vedo di tenervi aggiornati.
Saluti
Max
MaxDrou- Appassionato
Uhm. Vediamo se mi azzardo....grazie comunque.pippolox ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=MLQiY34nKyw
Max
MaxDrou- Appassionato
Se il "problema" e' una password sul sistema operativo, basta smontare l'HD, formattarlo, e rimontarlo.
Dopodiche' potrai installare il sistema operativo che piu' ti piace.
I driver li trovi in rete.
Se il "problema" e' una password sul BIOS, invece son razzi.
Per farti una sorgente musicale, io ti consiglio piuttosto di guardare qua
http://www.gebrauchtcomputer24.de/
Se hai un monitor e una tastiera che ti avanzano, prendi direttamente un desktop, e lo configuri alla bisogna
Dopodiche' potrai installare il sistema operativo che piu' ti piace.
I driver li trovi in rete.
Se il "problema" e' una password sul BIOS, invece son razzi.
Per farti una sorgente musicale, io ti consiglio piuttosto di guardare qua
http://www.gebrauchtcomputer24.de/
Se hai un monitor e una tastiera che ti avanzano, prendi direttamente un desktop, e lo configuri alla bisogna
Karletto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------
Grazie a tutti per gli input.
Temo di entrare in un terreno minato se provo a smontare il laptop. Su youtube sembra pure che se forzi la password senza successo puoi chiedere un crack via email e ti verrá mandata una password che dovrebbe risolvere il problema.
Non ho recuperato questo dinosauro in maniera illegale ma penso a quanti casi ci possano essere di laptop aziendali (e non) rubati e poi rimessi a nuovo...no, preferisco stare alla larga ed eventualmente comperare un laptop di seconda mano (aanche quello rubato? ) da siti magari seri come quello suggerito da Karletto...
Per intanto il laptop passa a mia figlia come lettore DVD.
Ciao
Max
Temo di entrare in un terreno minato se provo a smontare il laptop. Su youtube sembra pure che se forzi la password senza successo puoi chiedere un crack via email e ti verrá mandata una password che dovrebbe risolvere il problema.
Non ho recuperato questo dinosauro in maniera illegale ma penso a quanti casi ci possano essere di laptop aziendali (e non) rubati e poi rimessi a nuovo...no, preferisco stare alla larga ed eventualmente comperare un laptop di seconda mano (aanche quello rubato? ) da siti magari seri come quello suggerito da Karletto...
Per intanto il laptop passa a mia figlia come lettore DVD.
Ciao
Max
MaxDrou- Appassionato
Se, come mi sembra di avere capito, la password che ti impedisce di reinstallare windows è quella del sistema operativo, usando trinity puoi tranquillamente resettarla.
L'ho usata con successo parecchie volte sia su xp che su vista, non è semplice ma la procedura è ben documentata.
Ovvio che ne raccomando un uso legale, il caso tipico è quello del familiare che cambia la pw di admin e il giorno dopo se la dimentica...
L'ho usata con successo parecchie volte sia su xp che su vista, non è semplice ma la procedura è ben documentata.
Ovvio che ne raccomando un uso legale, il caso tipico è quello del familiare che cambia la pw di admin e il giorno dopo se la dimentica...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Mi pare di capire che il tuo problema non sia la password del bios (che conosci, e che in alcuni portatili si può eliminare togliendo per alcuni minuti la batteria tampone, ma si deve smontare qualcosa sempre....) ma quella di Windows in quanto utente NON amministratore del sistema non puoi installare driver.
Quindi, o un utente amministratore della rete in cui è installato il tuo pc ti rende amministratore del tuo pc, in modo che tu hai la massima libertà di apportare modifiche al software, o reinstalli un tuo sistema operativo da un cd-dvd avviabile, così elimini ogni partizione dall'harddisk e riparti da zero.
Quindi, o un utente amministratore della rete in cui è installato il tuo pc ti rende amministratore del tuo pc, in modo che tu hai la massima libertà di apportare modifiche al software, o reinstalli un tuo sistema operativo da un cd-dvd avviabile, così elimini ogni partizione dall'harddisk e riparti da zero.
alessio79li- Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : NAD 315bee + Dynavoice DF-5
Lettore BR Sony BDP-S380
Argomenti simili
» Nuova vita per un laptop
» Riciclare componenti da laptop
» Consiglio laptop fanless come sorgente
» Laptop, DRC, scheda audio esterna
» Collegare lettore CD esterno a laptop via toslink
» Riciclare componenti da laptop
» Consiglio laptop fanless come sorgente