T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ottica o coassiale ?

+6
fabiog
cossaro
Albert^ONE
Tasso
Stentor
kalium
10 partecipanti

Andare in basso

ottica o coassiale ? Empty ottica o coassiale ?

Messaggio Da kalium Dom 20 Ott 2013 - 17:13

Devo prendere un cavo di buona qualita per collegare il ricevitore bluetooth al dac , ho la possibilta'di usare sia l'uscita toslink ottica sia la coassiale, secondo voi quale cavo e' meglio fra i due ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

ottica o coassiale ? Empty Re: ottica o coassiale ?

Messaggio Da Stentor Dom 20 Ott 2013 - 19:26

kalium ha scritto:Devo prendere un cavo di buona qualita per collegare il ricevitore bluetooth al dac , ho la possibilta'di usare sia l'uscita toslink ottica sia la coassiale, secondo voi quale cavo e' meglio fra i due ?
In genere la coassiale elettrica è migliore: usa il classico Mogami 2964 che costa poco e suona bene ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Tasso Dom 20 Ott 2013 - 20:28

Nell'uscita ottica, riconoscibile perchè non ci potete collegare alcun cavetto tradizionale se non uno speciale connettore a fibra ottica, il segnale digitale esce come impulso luminoso e come tale viene trasmesso fino al convertitore esterno, dove viene riconvertito in segnale elettrico.
In sostanza, tramite questo tipo di collegamento, il segnale digitale, originariamente elettrico, viene convertito in luminoso, spedito attraverso il cavo a fibra ottica e riconvertito nuovamente in elettrico.
I vantaggi della trasmissione con cavo in fibra ottica sono sostanzialmente (semplificando molto) due: il segnale luminoso è meno sensibile a disturbi elettromagnetici e la perdite lungo il tragitto sono minime.
L'uscita digitale coassiale invece è del tipo elettrico, quindi il segnale viaggia all'interno di un cavo elettrico coassiale (a 75 Ohm, tipo quello dell'antenna TV, per capirci) e non subisce trasformazioni di sorta. Arriva al convertitore già pronto per essere...convertito :-)
Il vantaggio consiste proprio nel fatto che il segnale digitale non viene trasformato in alcun modo per essere spedito e fra poco vedremo cosa questo tipo di soluzione comporta.
Per contro il segnale elettrico è molto più sensibile alle perdite ed alle interferenze elettromagnetiche lungo il percorso.
[...]In questo momento ci interessa maggiormente capire quale delle due uscite produce, di norma, risultati migliori.
Ora, sebbene la trasmissione ottica abbia innumerevoli vantaggi su quella elettrica, sembra proprio che la doppia conversione del segnale digitale, da elettrico in luminoso e da luminoso a elettrico poi, crei un non trascurabile problema temporale ed un asincronismo tra i due clock (meccanica e DAC) e di conseguenza un suono ormai universalmente riconosciuto come di qualità inferiore.
L'uscita elettrica invece, a patto di utilizzare un cavo di buona qualità (ben schermato contro i distrubri esterni, ad esempio), consente livelli di distorsione temporale di norma inferiori e, pertanto, una qualità sonora più elevata.

Fonte: http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Albert^ONE Lun 21 Ott 2013 - 0:04

Il coassiale è migliore,si ha l'impressione che l'impianto suona più forte e con maggior dettaglio.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da cossaro Lun 21 Ott 2013 - 0:34

Albert^ONE ha scritto:Il coassiale è migliore,si ha l'impressione che l'impianto suona più forte e con maggior dettaglio.
puoi dire che suona meglio... ma dire che suona piu' forte e' come asserire che storpia la codifica dei bit. Questo magari accade nel tuo impianto per una particolare configurazione del guadagno di uno stadio, ma e' un caso e non una conseguenza del cavo.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 179
Impianto : si

Messaggio Da fabiog Lun 21 Ott 2013 - 3:02

Non c'è una risposta univoca, dipende anche da come sono progettati e costruiti gli apparecchi. Un buon cavo ottico può decisamente suonare molto bene. I cavi coassiali tendono ad essere precisi sì, ma anche a colorare il suono timbricamente, più che gli ottici secondo la mia esperienza. Difficile trovare un coassiale che non colori il suono.

Come ottico consiglio l' HiDiamond Fiber 1. Anche il cavo coassiale HiDiamond DGT+ MkII va molto bene Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI

Messaggio Da Albert^ONE Lun 21 Ott 2013 - 14:14

Sul mio dac xiang sheng 02 con la stessa sorgente il cavo coassiale và decisamente meglio.....poi ovvio ci sono una marea di elettroniche è difficile dare un giudizio univoco. Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da RAMONE67 Lun 21 Ott 2013 - 15:16

La superiorità del coassiale è spesso soltanto teorica. Sul mio CAL Sigma II dac ho provato vari cavi coassiali e ottici e, communtando i 2 ingressi in tempo reale, non c'era alcuna differenza. Un mio amico, ad es. preferisce l'ottica perchè è immune alle inteferenze.
Personalmente trovo la connessione coassiale più affidabile della toslink sotto il profilo della robustezza.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da fabiog Lun 21 Ott 2013 - 16:26

RAMONE67 ha scritto:La superiorità del coassiale è spesso soltanto teorica. Sul mio CAL Sigma II dac ho provato vari cavi coassiali e ottici e, communtando i 2 ingressi in tempo reale, non c'era alcuna differenza. Un mio amico, ad es. preferisce l'ottica perchè è immune alle inteferenze.
Personalmente trovo la connessione coassiale più affidabile della toslink sotto il profilo della robustezza.
Condivido in pieno (anche sulla robustezza).

Secondo me per il collegamento del PC con un DAC, anche se ci fosse isolamento galvanico nel collegamento coassiale, l'ottico rimane comunque preferibile perchè il coassiale non sarà mai allo stesso livello di immunità dalle "schifezze" prodotte dal PC. Però il cavo ottico dev'essere buono... Suggerisco anche l' Audioquest Cinnamon Optilink.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da GPDB Lun 21 Ott 2013 - 19:34

Quando parliamo di immunità ad interferenze e qualità del cavo andrebbe però precisata una cosa: siamo in ambito digitale, 1 e 0.
l'interferenza elettromagnetica o la caduta di segnale non porteranno comunque gli 1 a diventare 1,2 o 0,96... sempre 1 e 0 verranno ricevuti, indipendentemente dalla qualità del cavo (per le lunghezze in gioco nella nostra catena audio).
Non per niente riusciamo coi pc a trasferire terabyte di dati senza un errore anche con cavetti usb insulsi... (grazie anche comunque a meccanismi di verifica e correzione errore più prestanti)
Diverso il discorso dell'alineamento temporale della doppia conversione digitale-ottico.

GPDB
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 155
Provincia : Conegliano
Impianto : Yamaha RX-V2067 +Energy RVS-1&2 & 2xES8
Hypex + JBL-HP420
NuForce DIA + KRO CRAFT revB
Alessandro MS1i

Messaggio Da fabiog Mar 22 Ott 2013 - 2:30

Quello a cui mi riferivo è il passaggio attraverso il cavo digitale coassiale della "sporcizia" generata dal pc che può interferire con il funzionamento del DAC collegato attraverso il cavo. Comunque mi pare che in questo caso si debba collegare un ricevitore bluetooth ad un DAC quindi no problem Smile se non che dubito che serva un cavo buono, se il segnale digitale passa per il bluetooth

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da lucasaudio Mar 22 Ott 2013 - 6:20

La soluzione : un cavo ottico G&BL Oki
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:

Messaggio Da kalium Mar 22 Ott 2013 - 9:54

Tasso ha scritto:Nell'uscita ottica, riconoscibile perchè non ci potete collegare alcun cavetto tradizionale se non uno speciale connettore a fibra ottica, il segnale digitale esce come impulso luminoso e come tale viene trasmesso fino al convertitore esterno, dove viene riconvertito in segnale elettrico.
In sostanza, tramite questo tipo di collegamento, il segnale digitale, originariamente elettrico, viene convertito in luminoso, spedito attraverso il cavo a fibra ottica e riconvertito nuovamente in elettrico.
I vantaggi della trasmissione con cavo in fibra ottica sono sostanzialmente (semplificando molto) due: il segnale luminoso è meno sensibile a disturbi elettromagnetici e la perdite lungo il tragitto sono minime.
L'uscita digitale coassiale invece è del tipo elettrico, quindi il segnale viaggia all'interno di un cavo elettrico coassiale (a 75 Ohm, tipo quello dell'antenna TV, per capirci) e non subisce trasformazioni di sorta. Arriva al convertitore già pronto per essere...convertito :-)
Il vantaggio consiste proprio nel fatto che il segnale digitale non viene trasformato in alcun modo per essere spedito e fra poco vedremo cosa questo tipo di soluzione comporta.
Per contro il segnale elettrico è molto più sensibile alle perdite ed alle interferenze elettromagnetiche lungo il percorso.
[...]In questo momento ci interessa maggiormente capire quale delle due uscite produce, di norma, risultati migliori.
Ora, sebbene la trasmissione ottica abbia innumerevoli vantaggi su quella elettrica, sembra proprio che la doppia conversione del segnale digitale, da elettrico in luminoso e da luminoso a elettrico poi, crei un non trascurabile problema temporale ed un asincronismo tra i due clock (meccanica e DAC) e di conseguenza un suono ormai universalmente riconosciuto come di qualità inferiore.
L'uscita elettrica invece, a patto di utilizzare un cavo di buona qualità (ben schermato contro i distrubri esterni, ad esempio), consente livelli di distorsione temporale di norma inferiori e, pertanto, una qualità sonora più elevata.

Fonte: http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

Wink
Oki
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da kalium Mar 22 Ott 2013 - 9:58

fabiog ha scritto:Quello a cui mi riferivo è il passaggio attraverso il cavo digitale coassiale della "sporcizia" generata dal pc che può interferire con il funzionamento del DAC collegato attraverso il cavo. Comunque mi pare che in questo caso si debba collegare un ricevitore bluetooth ad un DAC quindi no problem :)se non che dubito che serva un cavo buono, se il segnale digitale passa per il bluetooth
Bluetooth Aptx , che dice riesce a trasmettere in definizione pressoche uguale al CD
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da Mr. Scratch Mar 22 Ott 2013 - 21:11

Come suggeriva fabiog, non è raro che un manufacturer consigli di utilizzare preferibilmente un ingresso piuttosto che un altro sui loro prodotti. Vedi il mio Bifrost, quando fu annunciato Mr. Stoddard consigliava di utilizzare uno qualsiasi degli ingressi S/PDIF come prima opzione perché la loro USB non era propriamente paragonabile. Ora che il Bifrost è stato aggiornato la situazione potrebbe anche essere ribaltata, magari se mi viene voglia magari mando una mail a Jason per chiedere. Laughing 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 344
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili