EMPIRE - S 5000 Studio Monitor System (aiuto/consigli riparazione)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
EMPIRE - S 5000 Studio Monitor System (aiuto/consigli riparazione)
Salve a tutti. Sono felice possessore delle casse attive in oggetto da quasi 3 anni. In sostanza, un po' di tempo fa è capitato all'improvviso e senza causa scatenante (apparente) alcuna questo problema:
Selezionando una sorgente qualsiasi (aux/cd/xlr) si sentiva un segnale molto basso immerso in rumore. L'aumento o l'abbassamento del volume (tramite telecomando o potenziometro) risulta inutile. Il volume rimane costante, il rumore altissimo ed il segnale utile basso e distorto. Il segnale sembrava in saturazione (molto distorto, con taglio dei picchi, etc.).
Ho contattato l'assistenza EMPIRE e, dopo diversi tentativi, mi è stato dato un indirizzo "ufficiale" e mi è stato detto, giustamente in quanto oramai fuori garanzia: "spediscici il tutto a tue spese, eventualmente ti facciamo un preventivo riparazione, etc..etc..etc...". Ma se riesco ad ovviare diversamente, preferirei.
Ho provato a collegare la cassa passiva ad un altro sistema di amplificazione e mi funziona correttamente.
Ho fatto fare altre prove e dare un'occhiata all'interno dal mio tecnico di fiducia (ad onor del vero specializzato in elettroniche "old-school"...), il quale avrebbe individuato il componente da sostituire (parrebbe un "processore audio"), cerchiato nella seguente foto dell'interno:
https://i.servimg.com/u/f56/18/58/74/65/empire10.jpg
Sul suddetto componente c'è scritto: 7391 JRC A8031C
Ho provato a cercarlo in rete ma non ho trovato nulla, probabilmente perchè non ne capisco.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi su dove reperirlo (lo stesso o equivalente)? Come si può fare?
Grazie per il supporto, indipendentemente dal risultato.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Immagini:
https://i.servimg.com/u/f56/18/58/74/65/0110.jpg
https://i.servimg.com/u/f56/18/58/74/65/1_210.jpg
Specifiche:
I monitor multimediali Empire S-5000 hanno un cabinet in legno MDF, schermato magneticamente, che contiene al suo interno un Woofer in fibra rinforzata da 5 1/4" per le basse e medie frequenze e un Dome Tweeter in seta da 1" per le alte frequenze. Sul retro sono alloggiati ben 3 Ingressi separati: Uno bilanciato (2XLR), per schede audio Hi-tech, professionali e per banchi di regia; Uno RCA sbilanciato, per collegare pc, notebook, lettori Mp3 e dvd; Uno AUX da 3,5mm, per lettori Mp3 e cellulari predisposti e infine un'uscita USB, per alimentare i lettori Mp3. Sempre nel pannello posteriore sono anche presenti i controlli separati, sia per bassi che per acuti con indicatore a Led blu e un controllo volume. Nella confezione viene anche fornito un pratico telecomando senza filo, che permette di controllare il volume, selezionare la fonte d'ingresso e gestire lo standby mode. Da segnalare infine che l S-5000 è dotato di una protezione alle interferenze RF e al surriscaldamento e di un limitatore della corrente in uscita.
Caratteristiche tecniche:
Potenza totale in uscita: 82 watts RMS
Pressione sonora massima: 92dB
Risposta in frequenza: 50Hz - 22kHz
Frequenza di taglio del crossover: 3 kHz
Indicatore a Led Blu sul fronte
dimensioni: 260mm (H) x 180mm (W) x 200mm (D)
Peso: 10kg / paio
Selezionando una sorgente qualsiasi (aux/cd/xlr) si sentiva un segnale molto basso immerso in rumore. L'aumento o l'abbassamento del volume (tramite telecomando o potenziometro) risulta inutile. Il volume rimane costante, il rumore altissimo ed il segnale utile basso e distorto. Il segnale sembrava in saturazione (molto distorto, con taglio dei picchi, etc.).
Ho contattato l'assistenza EMPIRE e, dopo diversi tentativi, mi è stato dato un indirizzo "ufficiale" e mi è stato detto, giustamente in quanto oramai fuori garanzia: "spediscici il tutto a tue spese, eventualmente ti facciamo un preventivo riparazione, etc..etc..etc...". Ma se riesco ad ovviare diversamente, preferirei.
Ho provato a collegare la cassa passiva ad un altro sistema di amplificazione e mi funziona correttamente.
Ho fatto fare altre prove e dare un'occhiata all'interno dal mio tecnico di fiducia (ad onor del vero specializzato in elettroniche "old-school"...), il quale avrebbe individuato il componente da sostituire (parrebbe un "processore audio"), cerchiato nella seguente foto dell'interno:
https://i.servimg.com/u/f56/18/58/74/65/empire10.jpg
Sul suddetto componente c'è scritto: 7391 JRC A8031C
Ho provato a cercarlo in rete ma non ho trovato nulla, probabilmente perchè non ne capisco.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi su dove reperirlo (lo stesso o equivalente)? Come si può fare?
Grazie per il supporto, indipendentemente dal risultato.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Immagini:
https://i.servimg.com/u/f56/18/58/74/65/0110.jpg
https://i.servimg.com/u/f56/18/58/74/65/1_210.jpg
Specifiche:
I monitor multimediali Empire S-5000 hanno un cabinet in legno MDF, schermato magneticamente, che contiene al suo interno un Woofer in fibra rinforzata da 5 1/4" per le basse e medie frequenze e un Dome Tweeter in seta da 1" per le alte frequenze. Sul retro sono alloggiati ben 3 Ingressi separati: Uno bilanciato (2XLR), per schede audio Hi-tech, professionali e per banchi di regia; Uno RCA sbilanciato, per collegare pc, notebook, lettori Mp3 e dvd; Uno AUX da 3,5mm, per lettori Mp3 e cellulari predisposti e infine un'uscita USB, per alimentare i lettori Mp3. Sempre nel pannello posteriore sono anche presenti i controlli separati, sia per bassi che per acuti con indicatore a Led blu e un controllo volume. Nella confezione viene anche fornito un pratico telecomando senza filo, che permette di controllare il volume, selezionare la fonte d'ingresso e gestire lo standby mode. Da segnalare infine che l S-5000 è dotato di una protezione alle interferenze RF e al surriscaldamento e di un limitatore della corrente in uscita.
Caratteristiche tecniche:
Potenza totale in uscita: 82 watts RMS
Pressione sonora massima: 92dB
Risposta in frequenza: 50Hz - 22kHz
Frequenza di taglio del crossover: 3 kHz
Indicatore a Led Blu sul fronte
dimensioni: 260mm (H) x 180mm (W) x 200mm (D)
Peso: 10kg / paio
nonsolorock- Interessato
Numero di messaggi : 74
Impianto : Ampli Dual CV 5670,Casse Intimidation S-120,Lettore Sony CDP-XE 330,Piatto Dual CS 1225
Re: EMPIRE - S 5000 Studio Monitor System (aiuto/consigli riparazione)
Ciao, ammesso che il problema sia solo nell'integrato che evidenzi, la sostituzione la vedo troppo costosa rispetto a quello che credo sia il valore di queste casse attive.
Al limite sfruttale come casse passive, ma di solito questo tipo di riparazione ha senso solo in due casi:
1) quando sai/riesci a farlo tu (quindi a manodopera gratis)
2) quando il costo/valore dell'oggetto merita di affrontare la spesa di riparazione.
Il tutto ovviamente a mio parere
questo dovrebbe essere il datasheet dell'integrato incriminato
http://semicon.njr.co.jp/eng/product/audio/electronic_volume/NJU7391A.html
Al limite sfruttale come casse passive, ma di solito questo tipo di riparazione ha senso solo in due casi:
2) quando il costo/valore dell'oggetto merita di affrontare la spesa di riparazione.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
re: riparazione EMPIRE S 5000
Grazie della risposta: eh sì, sto valuntando ovviamente le diverse opzioni. L'avevo trovato anche io quel link ma non ero/sono sicuro che trattasi del componente in oggetto che mi servirebbe. Per sapere il prezzo di quel processore immagino di dover contattare direttamente la compagnia, come da link...fritznet ha scritto:Ciao, ammesso che il problema sia solo nell'integrato che evidenzi, la sostituzione la vedo troppo costosa rispetto a quello che credo sia il valore di queste casse attive.
nonsolorock- Interessato
Impianto : Ampli Dual CV 5670,Casse Intimidation S-120,Lettore Sony CDP-XE 330,Piatto Dual CS 1225
Non è detto che sia un integrato disponibile "sfuso", di solito questi integrati costano poco, il costo che incide di più, ammesso di riuscire a trovarlo, è la sostituzione, trattandosi di un smd (in teoria ci vorrebbe una stazione saldante ad aria calda, oppure con un saldatore tradizionale uno veramente in gamba).
Capisco...il saldatore in gamba c'è...: speriamo solo che riesca a comperare il componente...fritznet ha scritto:Non è detto che sia un integrato disponibile "sfuso", di solito questi integrati costano poco, il costo che incide di più, ammesso di riuscire a trovarlo, è la sostituzione, trattandosi di un smd (in teoria ci vorrebbe una stazione saldante ad aria calda, oppure con un saldatore tradizionale uno veramente in gamba).
nonsolorock- Interessato
Non credo che venda direttamente, casomai puoi cercare di capire se forniscono dei sample o chiedere qual è il loro distributore per l'Italia.nonsolorock ha scritto:Per sapere il prezzo di quel processore immagino di dover contattare direttamente la compagnia, come da link...
Non dovrebbe costare molto, intorno ai 3$:
http://www.onlinecomponents.com/keywordsearch.aspx?text=NJU7391A
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Grazie delle info.Switters ha scritto:Non credo che venda direttamente, casomai puoi cercare di capire se forniscono dei sample o chiedere qual è il loro distributore per l'Italia.nonsolorock ha scritto:Per sapere il prezzo di quel processore immagino di dover contattare direttamente la compagnia, come da link...
nonsolorock- Interessato
Ho trovato il distributore italiano della JRC:nonsolorock ha scritto:Grazie delle info.Switters ha scritto:Non credo che venda direttamente, casomai puoi cercare di capire se forniscono dei sample o chiedere qual è il loro distributore per l'Italia.
http://www.digikey.it/
Contattati telefonicamente, sono stati disponibili, gentili e professionali e mi hanno riferito che il componente da me richiestogli è fuori catalogo e mi hanno invitato a far un'offerta (tramite loro) alla JRC. Incrocio le dita che, nel giro di qualche giorno, dovrei avere risposta (positiva?). Vi aggiorno e grazie comunque a tutti per i consigli.
nonsolorock- Interessato
re: riparazione EMPIRE S 5000 (epilogo)
Oggi m'è giunta l'offerta ufficiale dalla JRC: 0,54 dollari al pezzo, iva e dogana esclusa ma quantità minima 2000 pezzi. Ho richiamato digikey.it e, comprendendo il problema, sempre più gentilmente, mi sono stati forniti due siti specializzati in componentistiche elettroniche:nonsolorock ha scritto:Ho trovato il distributore italiano della JRC:nonsolorock ha scritto:Grazie delle info.
http://www.digikey.it/
Contattati telefonicamente, sono stati disponibili, gentili e professionali e mi hanno riferito che il componente da me richiestogli è fuori catalogo e mi hanno invitato a far un'offerta (tramite loro) alla JRC. Incrocio le dita che, nel giro di qualche giorno, dovrei avere risposta (positiva?). Vi aggiorno e grazie comunque a tutti per i consigli.
www.octopart.com
www.4starelectronics.com
Tramite essi, l'offerta migliore (in stock) è stata 0,84 dollari al pezzo, iva e dogana esclusa ma quantità minima 45 pezzi, comunque sconveniente per un privato (o, ad ogni modo, per quel che serve a me).
Morale della favola, mi ricablo le casse rendendole passive e le attacco al t-amp di turno. Amen!
nonsolorock- Interessato
Se vuoi vedere le cose da un punto di vista ottimistico, pensa che magari al prossimo che succede, fa una ricerca in rete e si avanza tutto lo sbattimento, sei stato un pioniere
re: riparazione EMPIRE S 5000 (epilogo)
E' proprio così che la sto inquadrando la faccenda....fritznet ha scritto:Se vuoi vedere le cose da un punto di vista ottimistico, pensa che magari al prossimo che succede, fa una ricerca in rete e si avanza tutto lo sbattimento, sei stato un pioniere
nonsolorock- Interessato
Argomenti simili
» una possibile alternativa alle Empire S-5000?
» Monitor Audio system r352
» Monitor studio o Hi-Fi
» [TO Vendo] Tannoy System 6 NFM II monitor dual concentric 500 + ss
» Empire R1000 : Mini monitor per il vostro sudio
» Monitor Audio system r352
» Monitor studio o Hi-Fi
» [TO Vendo] Tannoy System 6 NFM II monitor dual concentric 500 + ss
» Empire R1000 : Mini monitor per il vostro sudio
Pagina 1 di 1