Monitor studio o Hi-Fi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Monitor studio o Hi-Fi
Buongiorno a tutti, mi sto inabissando da giorni nei meandri del forum, ma purtroppo rimangono dubbi esistenziali di un "ritrovato" audiofilo. Da "buon" musicista, non ne so mezza riguardo alla creazione di un buon impianto, il mio mestiere è suonare!
Comunque sia, anni or sono mi comprai delle B&W 602 penso S2, con ampli Denon Pma 525r e lettore CD denon.
Ora le casse, come l'impianto, stazionano a casa dei miei genitori ma mi vedo sempre più deciso ad attuare il ratto delle acustiche.
Vorrei crearmi un piccolo centro "multimediale-ascolto" con fonte principale powerbook g4 vicino al pensionamento.
Visto che il pensionamento anticipato del PC non lo sopporto, causa anche la sostituzione del lettore masterizzatore da meno di un anno, pensavo appunto di utilizzarlo come lettore CD-DVD e Mp3.
Quindi a questo punto il mio pensiero era di indirizzarmi verso questo prodotto Auphonics TA 2024 ed utilizzarlo come fonte centrale di "potenza" per i due diffusori, al momento non saprei se indirizzarmi anche verso l'acquisto di un DAC o una scheda audio esterna (probabilmente dall'affermazione capite l'ignoranza!). La questione è puramente economica, nel senso che, se posso risparmio ed investo nel televisore schermo, se mi vedo "costretto" compro.
Quindi la prima ipotesi di impianto sarebbe:
Audiphonics Ta 2024 + alimentatore + B&W 602 (fortunatamente non da acquistare anche se ho visto che usate per un 300 € si potrebbero trovare) + (probabilmente) selettore per ingressi e possibilità di Dac o scheda audio (a seconda dei consigli)
Ok il costo sarebbe ridotto dalla presenza delle casse!
La seconda ipotesi sarebbe quella di prendere dei monitor da studio spendendo solo per quelli (magari con una cifra intorno ai 150€) e gestendo anche la televisione come schermo del computer.
Pensavo ad una soluzione tipo questa:
Fostex PM04
Cosa conviene? Probabilmente la prima opzione però mi rimando a voi.
Mi scuso in anticipo per l'ignoranza nel settore.
Comunque sia, anni or sono mi comprai delle B&W 602 penso S2, con ampli Denon Pma 525r e lettore CD denon.
Ora le casse, come l'impianto, stazionano a casa dei miei genitori ma mi vedo sempre più deciso ad attuare il ratto delle acustiche.
Vorrei crearmi un piccolo centro "multimediale-ascolto" con fonte principale powerbook g4 vicino al pensionamento.
Visto che il pensionamento anticipato del PC non lo sopporto, causa anche la sostituzione del lettore masterizzatore da meno di un anno, pensavo appunto di utilizzarlo come lettore CD-DVD e Mp3.
Quindi a questo punto il mio pensiero era di indirizzarmi verso questo prodotto Auphonics TA 2024 ed utilizzarlo come fonte centrale di "potenza" per i due diffusori, al momento non saprei se indirizzarmi anche verso l'acquisto di un DAC o una scheda audio esterna (probabilmente dall'affermazione capite l'ignoranza!). La questione è puramente economica, nel senso che, se posso risparmio ed investo nel televisore schermo, se mi vedo "costretto" compro.
Quindi la prima ipotesi di impianto sarebbe:
Audiphonics Ta 2024 + alimentatore + B&W 602 (fortunatamente non da acquistare anche se ho visto che usate per un 300 € si potrebbero trovare) + (probabilmente) selettore per ingressi e possibilità di Dac o scheda audio (a seconda dei consigli)
Ok il costo sarebbe ridotto dalla presenza delle casse!
La seconda ipotesi sarebbe quella di prendere dei monitor da studio spendendo solo per quelli (magari con una cifra intorno ai 150€) e gestendo anche la televisione come schermo del computer.
Pensavo ad una soluzione tipo questa:
Fostex PM04
Cosa conviene? Probabilmente la prima opzione però mi rimando a voi.
Mi scuso in anticipo per l'ignoranza nel settore.
macse- Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : Amplificatore Denon casse B&W
Re: Monitor studio o Hi-Fi
Ciao e benvenuto,
io opterei per la prima opzione,
ammesso che tu non abbia bisogno di tanta potenza ...
Ciao
Davide
io opterei per la prima opzione,
ammesso che tu non abbia bisogno di tanta potenza ...
Ciao
Davide
Ok grazie per il consiglio.
Una cosa: il Dac è strettamente necessario?
E quali le differenze con una scheda audio esterna?
Una cosa: il Dac è strettamente necessario?
E quali le differenze con una scheda audio esterna?
macse- Novizio
Non c'è niente di strettamente necessario,
certo, se utilizzerai il laptop come sorgente un buon dac con ingresso usb sarebbe altamente consigliato, farebbe la stessa
funzione di una scheda audio esterna, ed in certi casi con risultati eccellenti di fronte a spese contenute, esempio lampante ne
è il superpro, (parlo per esperienza vissuta, visto che lo possiedo) secondo mè ottimo come dac e con ingresso usb !!!
Ciao
Davide
certo, se utilizzerai il laptop come sorgente un buon dac con ingresso usb sarebbe altamente consigliato, farebbe la stessa
funzione di una scheda audio esterna, ed in certi casi con risultati eccellenti di fronte a spese contenute, esempio lampante ne
è il superpro, (parlo per esperienza vissuta, visto che lo possiedo) secondo mè ottimo come dac e con ingresso usb !!!
Ciao
Davide
Ok ti ringrazio nuovamente.
Quindi, se non ho capito male, converrebbe un Dac piuttosto che una scheda audio esterna, questo calcolando per lo meno il rapporto qualità prezzo.
La funzione comunque rimarrebbe la medesima, il problema sarebbe solo valutare se una scheda audio esterna può essere utile anche in futuro per diverse funzioni, corretto?
Scusa l'ignoranza ancora l'ignoranza
Quindi, se non ho capito male, converrebbe un Dac piuttosto che una scheda audio esterna, questo calcolando per lo meno il rapporto qualità prezzo.
La funzione comunque rimarrebbe la medesima, il problema sarebbe solo valutare se una scheda audio esterna può essere utile anche in futuro per diverse funzioni, corretto?
macse- Novizio
Le tue B&W dichiarano una sensibilità medio/alta (90db), non dovresti avere problemi a pilotarle con un TA2024. Ti consiglierei di usare quelle e investire la cifra stanziata per i monitor in un DAC (che non è altro che una scheda audio esterna).
P.S. - una buona abitudine che, a quanto pare si sta perdendo, è quella di postare il primo messaggio nella sezione Presentazioni...
P.S. - una buona abitudine che, a quanto pare si sta perdendo, è quella di postare il primo messaggio nella sezione Presentazioni...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Ok grazie per le delucidazioni.
Chiedo venia per la presentazione!
Chiedo venia per la presentazione!
macse- Novizio
E se invece del Dac comprassi questa con 35 begli eurini?
Behringer UCA 222
Behringer UCA 222
macse- Novizio
piuttosto che prende monitor attivi visto che hai gia delle casse buone, ti conviene restare nel campo hifi, perche con cifra anche minori senti molto meglio...
i monitor fostex vanno bene ma non sono hs50 (che in ogni caso peccano di bassi, e non sono per niente eufoniche ANZI)
i monitor fostex vanno bene ma non sono hs50 (che in ogni caso peccano di bassi, e non sono per niente eufoniche ANZI)
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
macse ha scritto:Quindi, se non ho capito male, converrebbe un Dac piuttosto che una scheda audio esterna, questo calcolando per lo meno il rapporto qualità prezzo.
Il Dac ti serve solo per ascoltare musica, è un "convertitore da digitale ad analogico", ti controlla il flusso dati in output e basta. Una scheda audio esterna di qualità ti costa di più, ma ti permette anche di registrarci ad esempio, oppure di trasmettere un qualunque tipo di segnale analogico al tuo pc, visto che una scheda audio è anche fornita di un adc oltre che di un dac. Consiglio da amico, lascia perdere le schede audio Behringer. Se vuoi una scheda audio decente preparati ad investire almeno 130-150 euro, sennò buttati su un buon dac, così come consigliatoti dagli altri in precedenza, e tagli la testa al toro.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Dimenticavo, i monitor da studio attivi non ecluderebbero l'acquisto di un dac o di una scheda audio esterna. Con 150 euro di budget, ti sconsiglio vivamente l'acquisto di monitor attivi.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Pagina 1 di 1