Differenza diffusori e monitor studio
+9
Daniele Pucciarelli
Marco Ravich
Patrick
Sestante
n.enrico
cavicchi
Stentor
davideblues
denny21
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Differenza diffusori e monitor studio
Siccome non ho mai ascoltato dei monitor, hanno un suono diverso rispetto ai normali diffusori?
Visto il loro uso da studio penso che abbiano un suono piuttosto piatto e asettico rispetto alle normali casse.
Potete darmi conferma e descrivermelo, per favore?
Visto il loro uso da studio penso che abbiano un suono piuttosto piatto e asettico rispetto alle normali casse.
denny21- Interessato
Numero di messaggi : 23
Impianto : Tv: SAMSUNG LE40A656A1F | Sinto A/V: Harman Kardon AVR132 | Diffusori: Infinity Primus | BD: LG BD390 | cavi HDMI: Hama
Pc: B&W CM1 | Rotel RA 10 | work in progress....
Re: Differenza diffusori e monitor studio
non ho molta esperienza di diffusori, ma per me non esiste cassa di un tipo o dell'altro. Semplicemente alcune suonano meglio di altre, e quello che cambia è il taglio o un'esaltazione di determinate frequenze che il produttore ha voluto dare. Della serie che la cassa "neutra" per me non esiste, o meglio non esiste a cifre umane
davideblues- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : V-DAC II + Denon PMA1510AE + SF Liuto
denny21 ha scritto:Siccome non ho mai ascoltato dei monitor, hanno un suono diverso rispetto ai normali diffusori?
Chi la detto? Le mie kef LS3/5Amsono tridimensionali e emozionanti come poche
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:denny21 ha scritto:Siccome non ho mai ascoltato dei monitor, hanno un suono diverso rispetto ai normali diffusori?
Chi la detto? Le mie kef LS3/5Amsono tridimensionali e emozionanti come poche
Ok ma allora la teoria qual'è ?
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
La teoria è che i monitor da studio sono diffusori molto precisi e dettagliati. Devono farti sentire anche il più piccolo dettaglio.
Le ls3/5a erano state concepite per riprodurre al meglio la voce umana (monitor per le unità mobili della BBC). Obiettivo centrato in pieno, ma poi gli è venuto fuori un diffusore musicalissimo e dalla grande naturalezza, e allora è divenuto una celebrità anche in ambito hi-fi.
Le ls3/5a erano state concepite per riprodurre al meglio la voce umana (monitor per le unità mobili della BBC). Obiettivo centrato in pieno, ma poi gli è venuto fuori un diffusore musicalissimo e dalla grande naturalezza, e allora è divenuto una celebrità anche in ambito hi-fi.
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
Le monitor "dovrebbero" (virgolettato non a caso) essere dei diffusori di riferimento per la neutralità del suono per poter permettere la migliore lavorazione dei suoni o del soundmix.
Nel caso di lavorazioni in studi in stati o città diverse il responsabile del suono utilizza le sue cuffie personali per rendersi conto del sound, unico vero riferimento per via delle diverse e inevitabili configurazioni fisiche e audio.
Il prodotto finale viene comunque "normalizzato" per un ascolto medio con dei diffusori consumer solitamente bookself a due vie.
Però non essendo nulla di normalizzato ognuno adotta la soluzione che ritiene più precisa e opportuna
Nel caso di lavorazioni in studi in stati o città diverse il responsabile del suono utilizza le sue cuffie personali per rendersi conto del sound, unico vero riferimento per via delle diverse e inevitabili configurazioni fisiche e audio.
Il prodotto finale viene comunque "normalizzato" per un ascolto medio con dei diffusori consumer solitamente bookself a due vie.
Però non essendo nulla di normalizzato ognuno adotta la soluzione che ritiene più precisa e opportuna
Sestante- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO
II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi
Ho letto che hano si il suono molto dettagliato, ma che sono meno piacevoli da ascoltare rispetto a dei diffusori normali.
Che sapete dirmi voi?
Che sapete dirmi voi?
denny21- Interessato
Impianto : Tv: SAMSUNG LE40A656A1F | Sinto A/V: Harman Kardon AVR132 | Diffusori: Infinity Primus | BD: LG BD390 | cavi HDMI: Hama
denny21 ha scritto:Ho letto che hano si il suono molto dettagliato, ma che sono meno piacevoli da ascoltare rispetto a dei diffusori normali.
Che sapete dirmi voi?
Ma quali monitor? Pensi che una coppia da 100 euro abbia le stese caratteristiche di una da 10000 euro?
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
denny21 ha scritto:Ho letto che hano si il suono molto dettagliato, ma che sono meno piacevoli da ascoltare rispetto a dei diffusori normali.
Che sapete dirmi voi?
Che dipende dalla catena ....
Mi avevano detto che i monitor hanno una timbrica particolare, vorrei paragonare comunque prodotti sotto i 1000 euro di prezzo.
Un diffusore hifi può andar bene per un ascolto ravvicinato o per sentirlo bene devo comunque stare ad una distanza maggiore?
Un diffusore hifi può andar bene per un ascolto ravvicinato o per sentirlo bene devo comunque stare ad una distanza maggiore?
denny21- Interessato
Diciamo che la principale differenza è che i monitor da studio sono pensati per ascolti "nearfield" (in campo vicino), mentre gli hifi per "midfield" (distanza media).
Dopodiché i monitor li trovi anche attivi...
Dopodiché i monitor li trovi anche attivi...
Stentor ha scritto:denny21 ha scritto:Ho letto che hano si il suono molto dettagliato, ma che sono meno piacevoli da ascoltare rispetto a dei diffusori normali.
Che sapete dirmi voi?
Meglio B&W 685 + Rotel 04 o krk rokit rp6 g2 (o altro monitor) per una scrivania?
Che vuol dire che i monitor non sono musicali e non tutto ci suona bene?
denny21- Interessato
denny21 ha scritto:Stentor ha scritto:
Meglio B&W 685 + Rotel 04 o krk rokit rp6 g2 (o altro monitor) per una scrivania?
Che vuol dire che i monitor non sono musicali e non tutto ci suona bene?
Fatta così la domanda è un pò fuorviante e troppo generica.
Sicuramente un "monitor nearfield" è un MUST per ascolti ravvicinati tipo la posizione "desktop". Logicamente, come tutte le altre cose, ci sono monitor nearfield "riusciti" ed altri meno....
Quindi partendo da un ragionamento basato su qualcosa di indiscutibile, le KRK , sulla scrivania, dovrebbero suonare in maniera molto molto simile a quella che il loro progettista desiderava. Mentre le B&W suonerebbero in maniera estremamente diversa da quello che il loro rispettivo, prevedeva.......
Ciao
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
a proposito qualcuno ha avuto la possibilita' di ascoltare le nuove Kef ls-50 ? se non erro erano al recente tav di milano.potrebbero interessarmi...
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
jankovic ha scritto:a proposito qualcuno ha avuto la possibilita' di ascoltare le nuove Kef ls-50 ? se non erro erano al recente tav di milano.potrebbero interessarmi...
Io le ascoltate .... Per me sono spettacolari !
ottimo...stavo valutando le kef ls-50 e quache modello di jbl ...forse sono "costretto" a rinunciare a comperare diffusori di grosse dimensioni purtroppoStentor ha scritto:jankovic ha scritto:a proposito qualcuno ha avuto la possibilita' di ascoltare le nuove Kef ls-50 ? se non erro erano al recente tav di milano.potrebbero interessarmi...
Ti riferisci a quelle da stand,tanto bella,monovia,con il driver arancione!!!!!jankovic ha scritto:ottimo...stavo valutando le kef ls-50 e quache modello di jbl ...forse sono "costretto" a rinunciare a comperare diffusori di grosse dimensioni purtroppoStentor ha scritto:
Suonano che è' uno spettacolo,hanno un rapporto tonale e dei bassi che davvero non ti aspetti!!!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
esatto proprio quelle... sto valutandole insieme alle jbl 4307 e ad altre di dimensioni contenute ( il trip se non avessi problemi di spazio sarebbero le cerwin vega xls 215)LakyV ha scritto:Ti riferisci a quelle da stand,tanto bella,monovia,con il driver arancione!!!!!jankovic ha scritto:
ottimo...stavo valutando le kef ls-50 e quache modello di jbl ...forse sono "costretto" a rinunciare a comperare diffusori di grosse dimensioni purtroppo
Suonano che è' uno spettacolo,hanno un rapporto tonale e dei bassi che davvero non ti aspetti!!!!
Io le CervinVega non le ho ascoltate,ma ti garantisco che le le Kef in questione...a parte l'essere spettacolari solo a guardarsi,suonano che è una meraviglia,jankovic ha scritto:esatto proprio quelle... sto valutandole insieme alle jbl 4307 e ad altre di dimensioni contenute ( il trip se non avessi problemi di spazio sarebbero le cerwin vega xls 215)LakyV ha scritto:
Ti riferisci a quelle da stand,tanto bella,monovia,con il driver arancione!!!!!
Le ho ascoltate al Top Audio,e ci sono rimasto male,non pensavo potessero dare così tanto...sotto tutti i punti di vista!!
Ho ascoltato anche le Cantico CX8 Monitor..... una goduria difficile da descrivere...
però qui il prezzo lievita,e anche di molto
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
LakyV ha scritto:Ti riferisci a quelle da stand,tanto bella,monovia,con il driver arancione!!!!!jankovic ha scritto:
ottimo...stavo valutando le kef ls-50 e quache modello di jbl ...forse sono "costretto" a rinunciare a comperare diffusori di grosse dimensioni purtroppo
Sono 2 vie coassiali.....
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
Da ex possessore, confermo che le b&w 685 sono tutto tranne che "neutre". Colorano molto il suono e le sconsiglio altamente per un ascolto ravvicinato
davideblues- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : V-DAC II + Denon PMA1510AE + SF Liuto
dipende
ho titolato dipende perché ci son 2 tipi di monitor il primo tipo è quello dello studio di master sono casse ultraprecise che vanno posizionate di solito con un angolo di ascolto di 120° (circa e a seconda del modello) in ambienti quasi anecoici dal prezzo di decine di migliaia di euro che servono per capire come rifinire il prodotto anche se il loro vero utilizzo è stato enormemente sminuito dalla loudness war ma che aiutano a capire fino a dove ci si può spingere... poi ci sono le casse da studio di registrazione che servono per far capire a seconda dell'equalizzazione come tale brano suoni sia su un impianto serio che sul compattone della sony o peggio ancora funai spesso queste sono poco musicali con brani mal registrati e mixati o con quelli molto ben registrati che vengono un pò sminuiti perché vogliono di più (ti fanno capire come suonerebbe su un impianto HiEnd ma non suonano come su un HiEnd) famose a riguardo sia le LS su progetto BBC che le yamaha in quanto sono le prime le più godibili le seconde più radiografanti rimanendo comunque godibili
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
Marketing
La differenza secondo me e' solo marketing... ho comprato tempo fa dei monitor Fostex pm0.4 per la scrivania ma fanno fuori il mio impianto principale t-amp compreso. Anzi diro' di piu' sono proprio veramente diffusori hifi a differenza di impianti molto piu' cari. E non sono per niente "iper-rivelatori,taglienti,asettici,etc.etc."
Ok chiedo perdono... avevo promesso una recensione del fiio e delle fostex ma ora passo tutto il tempo ad ascoltarle...
Ok chiedo perdono... avevo promesso una recensione del fiio e delle fostex ma ora passo tutto il tempo ad ascoltarle...
mgiammarco- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : Diffusori JBL LX, Amplificatore Technics, Sorgente PC con scheda audio RME, cavi autocostruiti
Argomenti simili
» Differenza diffusori hi fi e monitor studio
» Alientek d8 collegato a diffusori celestion 66 studio monitor
» Consiglio casse per studio monitor
» Consiglio monitor da studio 2.0
» [Vendo-TO] TDL studio monitor 0.5
» Alientek d8 collegato a diffusori celestion 66 studio monitor
» Consiglio casse per studio monitor
» Consiglio monitor da studio 2.0
» [Vendo-TO] TDL studio monitor 0.5
Pagina 1 di 1