CrazyIdea 3 Vie Monitor Studio per Ideafolle
+5
Marco Ravich
Albert^ONE
sickshotshow
ideafolle
wasky
9 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CrazyIdea 3 Vie Monitor Studio per Ideafolle
che me tocca fa pe Zi Bruno
Sicuramente si giocherà sulle dimensioni, simili a quelle di un comune monitor Studio con vufer da 25 cm e quindi, posizionabile sia incassato in libreria che in soluzione In Wall oppure su piedistallo di misura adeguata
Esempio
http://eu.jbl.com/jbl_product_detail_eu/studio-monitor-4307.html
Disegno di massima, devo ancora studiare i volumi non appena misuro gli AP La conf. è una MTW cosi da allontanare il centro del medio dal vufer per il taglio adeguato in poche parole partendo da sopra Medio - Tw a Tromba - Vufer
Uno dei setti della matrix
Gli Altoparlanti sono dei Beyma Serie Studio Monitor tranne il mitico Medio The Voice 6MI100
http://profesional.beyma.com/ingles/
Vufer Beyma SM110/N
Medio Beyma 6MI90 non presente in Italia ma, preso grazie a Troniteck
Tuiter a Tromba Berillio SMC2012 una Retta
Sicuramente si giocherà sulle dimensioni, simili a quelle di un comune monitor Studio con vufer da 25 cm e quindi, posizionabile sia incassato in libreria che in soluzione In Wall oppure su piedistallo di misura adeguata
Esempio
http://eu.jbl.com/jbl_product_detail_eu/studio-monitor-4307.html
Disegno di massima, devo ancora studiare i volumi non appena misuro gli AP La conf. è una MTW cosi da allontanare il centro del medio dal vufer per il taglio adeguato in poche parole partendo da sopra Medio - Tw a Tromba - Vufer
Uno dei setti della matrix
Gli Altoparlanti sono dei Beyma Serie Studio Monitor tranne il mitico Medio The Voice 6MI100
http://profesional.beyma.com/ingles/
Vufer Beyma SM110/N
Medio Beyma 6MI90 non presente in Italia ma, preso grazie a Troniteck
Tuiter a Tromba Berillio SMC2012 una Retta
ps. te aprofitti che de acustica nun cie' capisco na sega ... ma se me inparo pure quella so affari tua
ps. te aprofitti che de acustica nun cie' capisco na sega ... ma se me inparo pure quella so affari tua
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Re: CrazyIdea 3 Vie Monitor Studio per Ideafolle
ideafolle ha scritto: datte da fa'
Pure io mica ce capisco faccio finta a Bruno
haoo! male che va' co li coni cie famo li coperchi per le PENTOLE! e poi senti che sugo che viene fori mica l'amatriciana come la fai te ...che al posto del guanciale cie metti li pezzetti de trippawasky ha scritto:ideafolle ha scritto: datte da fa'
Pure io mica ce capisco faccio finta a Bruno
Io non so assolutamente nulla di autocostruzione ma un giorno mi piacerebbe capirci qualcosa...
Ne sparo una tanto per gioco, medio e tweeter verranno incrociati tra 1,5K e 2K?
Ne sparo una tanto per gioco, medio e tweeter verranno incrociati tra 1,5K e 2K?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
sickshotshow ha scritto:Io non so assolutamente nulla di autocostruzione ma un giorno mi piacerebbe capirci qualcosa...
Piano piano seguendo vedrai che le cose si assimilano
Più o meno quella è la frequenza di taglio ipotizzata tra medio e Tuiter
Per la ipotetica freq di taglio tra vufer e medio puoi usare questa formuletta al volo:
F = 345/2*d
Quindi, se hai il centro di emissione di vufer e medio a 40 cm di distanza tra di loro la Fc ipotetica sarà
345/ 2* 0.40 = 431Hz
F = 345/2*d
Quindi, se hai il centro di emissione di vufer e medio a 40 cm di distanza tra di loro la Fc ipotetica sarà
345/ 2* 0.40 = 431Hz
Ma non perder tempo a spiegarmi, io continuo a seguire e casomai se riesco a capire abbastanza da avere delle domande sensate vi chiedo...
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Che figata! vi seguo con attenzione!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
roby ti mando le misure della nichia dove vanno posizionate le casse .
H 98 / L 47 / P 33 mo!
un abbracio robbe' io intanto me facio na'....cacio e pepe
H 98 / L 47 / P 33 mo!
un abbracio robbe' io intanto me facio na'....cacio e pepe
Interessante progetto, peccato solo siano in BR... a quando la versione SP ???
Altra domanda: ma sono per uso nearfield ?
Perché non ne ho mai viste col TW a tromba in questo campo... solitamente si una il nastro.
Perché non ne ho mai viste col TW a tromba in questo campo... solitamente si una il nastro.
Marco Ravich ha scritto:Interessante progetto, peccato solo siano in BR... a quando la versione SP ???
a Trovarlo un buon pro da 25 che ha un QTs per SP Marco forse qualche Coassiale il che non sarebbe male se, ipotizzato con un Subvufer
Il medio nel progetto è in SP ovviamente
Non proprio per uso nearfield Marco
proff. mi spiega ...... possibilmente che cosa vuol dire ........si una il nastro . mi piacerebbe capire.Marco Ravich ha scritto:Interessante progetto, peccato solo siano in BR... a quando la versione SP ???
Marco scriveva che, spesso per questa tipologia di diffusori si usa un tweeter a Nastro Zio Bruno
@ Marco
Ma lo avevi visto mai questo pregetto ?
https://www.tforumhifi.com/t36770-delta-due-giussani-e-dac
@ Marco
...mai sentito parlare delle tedesche Adam Audio o delle inglesi Unity Audio ?
Eccome no: direi che è fra i più famosi progetti DIY per monitor ...wasky ha scritto:@ Marco
In qualsiasi caso, come forse saprai, io cerco qualcosa di ancora diverso...
...ma - ovviamente - passivi e - naturalmente - multiamplificati.
Infine, giusto per "portare acqua" al mulino delle tre vie in ambito studio:
Un sistema di monitoraggio a tre o più vie è sempre stato un must in tutti gli studi di registrazione di grandi dimensioni, senza prescindere dall’acustica. Questi enormi sistemi sono eccellenti per il controllo della prima ottava, dei bassi, e per ascoltare al meglio la qualità della registrazione e del mix. I sistemi main monitor sono però sempre meno diffusi, perché gli studi più recenti hanno ridotte dimensioni e budget. Si può spiegare anche così il successo di monitor a tre vie di dimensioni più o meno compatte che sempre più spesso fanno capolino dietro alla superficie di controllo o al mixer.
Scusate l'OT, ma non resisto: appena presentata la nuova versione @ Misikmesse !!!
Premium audio brand Neumann announced the launch of its new active studio monitor: the KH 310 A. The KH 310 A is a three-way system that reflects Neumann's philosophy of achieving the most accurate sound reproduction using state-of-the-art technology and techniques. The KH 310 A will be on display at the Neumann booth at the 2013 NAB Show (booth C3217) and will be shipping next month.
The cutting edge electro-acoustic performance of the KH 310 A is based on newly developed drivers housed in a sealed cabinet — this ensures extremely accurate reproduction over the entire frequency response at surprisingly high reproduction levels. The new KH 310 A, along with the KH 120 monitor Neumann launched in 2010, demonstrates that Neumann is not only identified with first-class microphones but also manufactures sound transducers of equally high quality for the end of the signal chain.
"The KH 120 two-way near-field monitor has set a new standard in its class," commented Wolfgang Fraissinet, President of Neumann Berlin. "The same uncompromising innovation characterizes Neumann's new three-way monitor, the KH 310 A."
The KH 310 A is suited for use as a near-field monitor for mixing and mastering, or as a front loudspeaker in medium-sized surround systems, or as a rear loudspeaker for larger mult-channel systems. It is recommended for demanding applications in the fields of music production, broadcasting, post production and mastering. In combination with the Neumann studio subwoofers, KH 810 and KH 870, which feature a 7.1 High Definition Bass Manager, the KH 310 A monitor provides users with a perfect surround solution. The system is particularly relevant for use in the movie industry, which often requires monitoring solutions for multichannel recordings with 8 or more audio channels.
The KH 310 A's treble, midrange and bass drivers have all been designed and tested by Neumann. Each driver is carefully optimized using acoustic simulations and undergoes an extensive series of measurements, ensuring an extremely linear reproduction across the entire frequency range. The bass driver provides an accurate response down to 34 Hz. This is achieved using a sealed cabinet design that provides extremely fast transient response. The mid-frequencies, essential for speech and vocals, are reproduced with exceptional precision by a dedicated soft dome midrange driver. Meanwhile, the high frequencies are handled by an alloy fabric dome in an elliptical Mathematically Modeled Dispersion waveguide. The result is an authentic sound, rich in detail, that provides a wide sweet spot while minimizing reflections in the vertical plane.
Three powerful class-AB amplifiers and a high-capacity SMPS power supply deliver very high headroom to the system with no audible distortion, and the acoustical controls for bass, low-mid and high frequencies make the KH 310 A a problem solver for acoustically challenging environments such as edit suites and OB vans. The KH 310 A is magnetically shielded and an exstensive range of accessories offers a diverse range of mounting options.
The status of the comprehensive protective system is indicated by a back-lit Neumann logo, which signifies the highest manufacturing quality. Manufacturing tolerances are so small that any two KH 310 A monitors can serve as a matched pair. The KH 310 A cost $2,249.95 each, and will be shipping in early May.
azzz. che proff.
Ma và, io sono peggio di Wasky... però - nel tempo - qualche "personalissima" idea l'ho maturata.ideafolle ha scritto: azzz. che proff.
@wasky: tu invece conosci questo progetto monovia (che purtroppo è reflex) ?
Unusual design for desktops - The Wedge
...magari, trasformandoli in multi-via...
per Marco Ravich:
le ATC mi fanno sognare!
le ATC mi fanno sognare!
Metallar0- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1616
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro
Cavoli ci andate giù pesanti con le ATC e le Klein e Hummel
Avete visto che carine le JBL main monitor Bookeshelf vendute ad un prezzo T ?
http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/ES10-_-NERO___ES10X2-B
E' arrivata un pò di merce
The Voice 6MI90
SMC2012 Ne
Bumba Bumba
Disposizione AP
Avete visto che carine le JBL main monitor Bookeshelf vendute ad un prezzo T ?
http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/ES10-_-NERO___ES10X2-B
E' arrivata un pò di merce
The Voice 6MI90
SMC2012 Ne
Bumba Bumba
Disposizione AP
Lo sai che odio i monovia
We, con chi credi di avere a che fare ???
Pensi che non conosca tutti (o quasi) i monitor da studio in sospensione pneumatica ?
[ironic mode: off]
Questi sono i "no compromise" Guzauski-Swist GS-3a (addirittura configurabili sia in verticale che in orizzontale):
Guzauski-Swist Audio Systems GS-3a Studio Monitor System specifications:
- Active 3-Way
- 2 Cubic Foot Sealed Enclosure
- 12″ Woofer
- 3″ Dome Mid-range
- 1″ Dome Tweeter
- Freq. Response: 28Hz-18KHz +/- 2dB
- Inputs: Analog and Digital (AES)
- Size: 14.5″H x 23.5″W x 15.5″D
- Weight: 70 lbs
- Amp Chassis: 2U 18″ Deep
- Processor Chassis: 1U 14″ Deep
- Current Draw: 12 Amps
Guzauski-Swist Studio Monitor system features:
- 12″ low resonance, long excursion driver in a sealed cabinet eliminating port turbulence noise
- 3″ Dome ATC mid range capable of high power handing and extended bandwidth which keeps the vocal frequency range away from crossover points
- 1″ Morel Soft dome Tweeter known for smooth and extended frequency response with exceptional power handling
- 3700 Watts of class D amplification in a separate rack chassis
- Rugged high current multi-pin Speakon connectors
- Enclosure design also allows both vertical and horizontal driver alignments
- Digital processor contains the very best AD/DA converters and analog components available today
- Integrated DSP with user definable room compensation equalization and delay
- AES Digital and analog inputs
The complete Guzauski-Swist GS-3a Studio Monitor System (2.0 Configuration) is comprised of
the components listed below.
- Low Frequency Driver Enclosure
- Mid/High Frequency Driver Enclosure w/ Integrated Acoustical Decoupling System
- Mounting Bracket for Mid/High Frequency Enclosure
- GS-A3 Power Amplifier Module
- GS-XD4080 DSP Processor Module
- DB-25 Connector w/ XLR Breakout (1)
- 8-Pin Speakon Loudspeaker Cables (2)
- 4-Pin Speakon Mid & High Frequency Driver Wiring Harness (2)
...diciamo che il problema è che sono "no-compromise" anche nel prezzo: $12,000/coppia
Molto molto interessanti...
Sì,purtroppo i prezzi, per monitor di questo livello sono tutti abbastanza astronomici...
Robè invece per le tue attorno a che cifre ci aggiriamo?
Sì,purtroppo i prezzi, per monitor di questo livello sono tutti abbastanza astronomici...
Metallar0- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1616
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro
Metallar0 ha scritto:Molto molto interessanti...
Per gli AP se non erro sono 452 € Andrea poi, puoi decidere se usare un minidsp 2x4, una VST di Xover e una scheda con 6 out, un DCX il tutto con 3 ampli oppure, spendere di filtro passivo, la prima soluzione la vedo si costosa ma, superiore al passivo e riutilizzabile all'infinito.
Per amplificarle basta un Behr A500 e due Alesis Ra 150
Come legno stimo una spesa non superiore ai 100 € compresa la saratoga per incollarle mentre la rifinitura ha un prezzo variabile a secondo di come si decide di farle
Qui il pezzo forte è il medio Beyma 6MI90
Lo sai che odio i monovia
E fai male ...dovresti sentire i Voxativ !!!!
Per Marco ...purtroppo è reflex? per fortuna è reflex ...... che vuoi ancora i bassi muggiti (citazione ndr) ?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Metallar0 ha scritto:Molto molto interessanti...
X Andrea: magari ti è sfuggito, ma ne potreste parlare di persona!
https://www.tforumhifi.com/t36150-le-follie-degli-autocostruttori-pomezia-8-giugno-2013-logistica-ed-organizzazione
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Monitor studio o Hi-Fi
» [Vendo-TO] TDL studio monitor 0.5
» Consiglio monitor da studio 2.0
» Differenza diffusori hi fi e monitor studio
» Differenza diffusori e monitor studio
» [Vendo-TO] TDL studio monitor 0.5
» Consiglio monitor da studio 2.0
» Differenza diffusori hi fi e monitor studio
» Differenza diffusori e monitor studio
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 2