Costruzione dMar-Ken73 - Planet 10
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Costruzione dMar-Ken73 - Planet 10
Come ho già scritto nella sezione "classe D", ho ordinato una schedina TPA 3116 e, in attesa che arrivi, sto lavorando al progetto delle casse.
Dopo un po' di ricerche, mi sono orientato verso i full range della Markaudio Alpair 7.3. Li ho già ordinati e sto facendo tagliare il compensato di Betulla seguendo il progetto dMar-Ken73 di Planet10.
Ho provato a fare qualche rendering e dovrebbe venire fuori qualcosa tipo questo
In attesa di iniziare la costruzione, mi chiedevo se qualcuno sul forum si fosse già cimentato nella realizzazione dei progetti di Plant10.... avrei qualche dubbio da chiarire
Per esempio, se il rinforzo interno debba andare ad appoggiare o meno sul dorso dell'AP, se su questo sia il caso di applicarci qualcosa, e in generale come rivestire l'interno delle casse o l'utilizzo di particolari accorgimenti.
Dopo un po' di ricerche, mi sono orientato verso i full range della Markaudio Alpair 7.3. Li ho già ordinati e sto facendo tagliare il compensato di Betulla seguendo il progetto dMar-Ken73 di Planet10.
Ho provato a fare qualche rendering e dovrebbe venire fuori qualcosa tipo questo
In attesa di iniziare la costruzione, mi chiedevo se qualcuno sul forum si fosse già cimentato nella realizzazione dei progetti di Plant10.... avrei qualche dubbio da chiarire
Per esempio, se il rinforzo interno debba andare ad appoggiare o meno sul dorso dell'AP, se su questo sia il caso di applicarci qualcosa, e in generale come rivestire l'interno delle casse o l'utilizzo di particolari accorgimenti.
Qbert- Interessato
Numero di messaggi : 68
Impianto : PC + casse monitor Roland
Re: Costruzione dMar-Ken73 - Planet 10
Dalle quote dei disegni non si capisce? Se la distanza tra magnete e flangia dell'altoparlante corrisponde alla distanza tra il setto di rinforzo e la faccia esteriore del baffle, allora il magnete dovrebbe poggiare sul setto. Se è così a mio avviso dovrebbe poggiare per bene, facendo un po' di forza, altrimenti si rischiano rumoracci provocati dalle vibrazioni.Qbert ha scritto:Per esempio, se il rinforzo interno debba andare ad appoggiare o meno sul dorso dell'AP, se su questo sia il caso di applicarci qualcosa, e in generale come rivestire l'interno delle casse o l'utilizzo di particolari accorgimenti.
Se in dubbio si può interporre una striscia di gomma o di fonoassorbente (bugnato o filtro per cappe), poi magari c'è di meglio ma al momento non mi viene in mente niente.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Da progetto, sembrerebbe proprio che il dorso del magnete appoggi sulla costa del rinforzo. Mi lasciava perplesso questa soluzione proprio per via della vibrazioni.
... ma siamo solo io e te su questo forum?!
... ma siamo solo io e te su questo forum?!
Qbert- Interessato
Non ne ho mai costruito uno ma non è il primo progetto che vedo che adotta questa soluzione.Qbert ha scritto:Da progetto, sembrerebbe proprio che il dorso del magnete appoggi sulla costa del rinforzo. Mi lasciava perplesso questa soluzione proprio per via della vibrazioni.
Se il magnete appoggia bene il setto di rinforzo impedisce all'altoparlante di muoversi, potrebbero esserci problemi se appoggia appena appena, allora forse il magnete potrebbe sbatacchiare contro il setto.
Saranno in altre faccende affaccendati...... ma siamo solo io e te su questo forum?!
Non conosco il progetto, ma mi sembra strano che il driver appoggi sul setto interno nudo e crudo. Io un materiale smorzante nel dubbio lo metterei, anche per limitare eventuali incongruenze di realizzazione meccanica.
Sauro_Sapi- Appassionato
Numero di messaggi : 349
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.
Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.
Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.
Da qualche giorno ho iniziato la costruzione.
Purtroppo i pezzi non sono precisi al decimo di millimetro quindi, dopo aver provato a spinare, ho optato per i morsetti da cornice, che permettono di aggiustare i pezzi tra di loro prima del serraggio finale.
Ottima la punta a compasso! :lol:Si presta ai fori di ogni diametro, meglio delle classiche frese a tazza, dalle quali è sempre complicato togliere il pezzo incastrato dentro. Ho letto qualche commento negativo su questo strumento, soprattutto per motivi di sicurezza, ma usata con le dovute precauzioni (guanti, mascherina per la polvere, occhiali, il tutto montato sul trapano a colonna) fa un lavoro eccezionale!
Infine, una delle casse quasi pronta. Ho ricoperto le pareti interne di un materiale fonoassorbente bianco soffice spesso che non so come si chiami. Mi preoccupa un po' il fatto che dopo aver incollato l'ultima parete, non avrò più accesso all'interno!
Spero di riuscire ad iniziare la finitura a breve, se il tempo me lo consente
Purtroppo i pezzi non sono precisi al decimo di millimetro quindi, dopo aver provato a spinare, ho optato per i morsetti da cornice, che permettono di aggiustare i pezzi tra di loro prima del serraggio finale.
Ottima la punta a compasso! :lol:Si presta ai fori di ogni diametro, meglio delle classiche frese a tazza, dalle quali è sempre complicato togliere il pezzo incastrato dentro. Ho letto qualche commento negativo su questo strumento, soprattutto per motivi di sicurezza, ma usata con le dovute precauzioni (guanti, mascherina per la polvere, occhiali, il tutto montato sul trapano a colonna) fa un lavoro eccezionale!
Infine, una delle casse quasi pronta. Ho ricoperto le pareti interne di un materiale fonoassorbente bianco soffice spesso che non so come si chiami. Mi preoccupa un po' il fatto che dopo aver incollato l'ultima parete, non avrò più accesso all'interno!
Spero di riuscire ad iniziare la finitura a breve, se il tempo me lo consente
Qbert- Interessato
Ma va che bell'angolino...Qbert ha scritto:Da qualche giorno ho iniziato la costruzione.
Bel lavoro, complimenti.
Potresti sempre fissare una delle due pareti laterali con le viti (io solitamente avvito la parete posteriore, ma in questo caso con il setto di rinforzo in mezzo sarebbe poco pratico), certo le viti a vista non sono il massimo... (e non è detto che il multistrato le "sopporti" bene).
L' "angolino" è una parete del box, su cui ho appena montato il tavolo a ribalta (si intravede una delle 2 cerniere a muro). Naturalmente, quando ci lavoro, l'auto sta fuori! Insomma, ci si arrangia come si può.
Per la finitura, invece, come dicevo, aspetto un weekend di sole per lavorare in giardino. Più che altro per non rimanere soffocati dalla polvere!
Le viti non mi convincono. Si tratta di multistrato di betulla da 18, dovrebbe tenere... senz'altro meglio dell'mdf. Ma ho idea che le viti non "sigillino" a dovere. Avrei dovuto pensarci prima e creare una specie di invito sulle tavole che permettesse una adeguata chiusura delle casse.
Btw, mi è arrivata la schedina proprio oggi! Spero di trovare il connettore in qualche scatolone di vecchie motherboard, ma credo vada bene anche quello delle batterie lipo dell'aereo.
Per la finitura, invece, come dicevo, aspetto un weekend di sole per lavorare in giardino. Più che altro per non rimanere soffocati dalla polvere!
Le viti non mi convincono. Si tratta di multistrato di betulla da 18, dovrebbe tenere... senz'altro meglio dell'mdf. Ma ho idea che le viti non "sigillino" a dovere. Avrei dovuto pensarci prima e creare una specie di invito sulle tavole che permettesse una adeguata chiusura delle casse.
Btw, mi è arrivata la schedina proprio oggi! Spero di trovare il connettore in qualche scatolone di vecchie motherboard, ma credo vada bene anche quello delle batterie lipo dell'aereo.
Qbert- Interessato
Per aumentare la tenuta potresti "contornare" il perimetro interno dei listelli di legno o con dello stucco per lavelli, qualcosa insomma che aumenti la tenuta.
Le viti io le ho usate anche sull'MDF da 1,6/1,8mm, con l'accortezza di fare prima i fori con un diametro inferiore a quello della filettatura delle viti, per poi rinforzarli con qualche goccia di vinilica all'interno del foro, spalmata sulle pareti interne con uno stuzzicadenti. Così, una volta asciugata la vinilica, il legno intorno al forno si irrobustisce e tiene meglio.
Ci vuole comunque prudenza quando si stringono le viti per verificare che l'MDF non si gonfi, però con un minimo di attenzione si riesce.
Oppure, meglio ancora, si possono usare dei prigionieri filettati, delle bussole metalliche su cui fanno presa le viti (che ovviamente non avranno la filettatura da legno).
Le viti io le ho usate anche sull'MDF da 1,6/1,8mm, con l'accortezza di fare prima i fori con un diametro inferiore a quello della filettatura delle viti, per poi rinforzarli con qualche goccia di vinilica all'interno del foro, spalmata sulle pareti interne con uno stuzzicadenti. Così, una volta asciugata la vinilica, il legno intorno al forno si irrobustisce e tiene meglio.
Ci vuole comunque prudenza quando si stringono le viti per verificare che l'MDF non si gonfi, però con un minimo di attenzione si riesce.
Oppure, meglio ancora, si possono usare dei prigionieri filettati, delle bussole metalliche su cui fanno presa le viti (che ovviamente non avranno la filettatura da legno).
Finite!
Vorrei poter farle sentire.... sono fantastiche!
Vorrei poter farle sentire.... sono fantastiche!
Qbert- Interessato
Innanzitutto complimenti !!! Ottima realizzazione, veramente interessante
Mi confermi che il progetto è stato preso da qui :
http://www.frugal-phile.com/boxlib/P10free/CGR-dMar-Ken73-301011.pdf
Che ne dici di postare la lista della spesa?
Mi confermi che il progetto è stato preso da qui :
http://www.frugal-phile.com/boxlib/P10free/CGR-dMar-Ken73-301011.pdf
Che ne dici di postare la lista della spesa?
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Yessss.... ho seguito il progetto di pagina 2.
La lista della spesa comprende il legno (compansato di betulla. Io ho usato il 18 mm non avendo trovato il 15), un po' di materiale fonoassorbente e i terminali posteriori. Non c'è altro a parte gli AP che, purtroppo, costicchiano... ma li valgono tutti!
La lista della spesa comprende il legno (compansato di betulla. Io ho usato il 18 mm non avendo trovato il 15), un po' di materiale fonoassorbente e i terminali posteriori. Non c'è altro a parte gli AP che, purtroppo, costicchiano... ma li valgono tutti!
Qbert- Interessato
per un totale di €.........?Qbert ha scritto:Yessss.... ho seguito il progetto di pagina 2.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Tavole tagliate, pennello e vernice vetrificante (il fondo color ciliegio lo avevo) mi sono costati 45 euro. I terminali 2 euro.
Gli AP costano 85 euro... l'uno
Un mese di lavoro.... non ha prezzo!
Gli AP costano 85 euro... l'uno
Un mese di lavoro.... non ha prezzo!
Qbert- Interessato
Mi sembra un budget tutto sommato ragionevole, visto soprattutto il risultato di come ne sei soddisfatto.
Hai la mia stima, rinnovo i complimenti e attendo considerazioni in merito all'ascolto.
Hai la mia stima, rinnovo i complimenti e attendo considerazioni in merito all'ascolto.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Questa è l'altra, forse venuta meglio come verniciatura.
Si intravede sotto la piccola Sure 2024!
Si intravede sotto la piccola Sure 2024!
Qbert- Interessato
Argomenti simili
» Planet Funk !!
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 7)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» rega planet 2000
» [DR 10] NeXuS - Trance Planet
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 7)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» rega planet 2000
» [DR 10] NeXuS - Trance Planet
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1