Problema kit Nuona Elettronica con ThermalTrak
+5
lukyluke
ideafolle
MASSIMILIANO PRIVITERA
Stentor
alberto972e
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve a tutti, come da titolo ho assemblato il kit LX1755 di NE,attratto dalle buone valutazioni in questa discussione https://www.tforumhifi.com/t11108-diy-amplificatore-dual-mono-da-110-watt-con-i-transistor-termal-trak e non avendo competenze e attrezzatura, purtroppo sembra non funzionare , come collaudo bisogna inserire nei due rami di alimentazione due resistenze da 39 ohm ed avere circa 4.5 volt ai sui capi, io invece mi ritrovo con 5.5 volt per una scheda e 8.5 volt per l' altra !! nella rivista dice che oltre i 5 volt bisogna spegnere immediatamente e ricontrollare.
ho ricontrollato visivamente ma non riesco a trovare errori
qualche foto
nella discussione di cui sopra, dalle foto sembra che manchi un transistor, purtroppo Stentor non ricorda ...
Stentor non potresti indagare più a fondo, non hai rimasto qualcosa di cartaceo, appunti ... please help me
Ho gia provato qualche giorno fà con mail a NE ma nisba silenzio assoluto
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Alberto
qualche foto
nella discussione di cui sopra, dalle foto sembra che manchi un transistor, purtroppo Stentor non ricorda ...
Stentor non potresti indagare più a fondo, non hai rimasto qualcosa di cartaceo, appunti ... please help me
Ciao
Alberto
alberto972e- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : Forli-Cesena , Cesena
Impianto : do it yourself
Re: Problema kit Nuona Elettronica con ThermalTrak
A me ha funzionato al primo colpo ....cerco qualcosa e ti faccio sapere
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Velocissimo !!! Grazie mille, attendo speranzoso
alberto972e- Interessato
Mi sembra di ricordare che c'erano stampati sbagliati ...... riprova a seguire lo schema e non le scritte che leggi ... magari il transistor è da mettere al contrarioalberto972e ha scritto:Velocissimo !!! Grazie mille, attendo speranzoso
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ok, ora controllo , un'altra cosa (mi viene un dubbio) qui hai scritto :
"Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak
Messaggio Stentor il 2011-12-14, 23:41
Attenzione con questo ampli di accenderlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con tutti i cavi ....anche quelli di segnale ...... pena se sei fortunato che ti salta uno dei transistor della rete di ingresso ....se sei sfortunato anche altro !"
Poi hai scritto:
"Occhio a fare i collegamenti SEMPRE spento !!!!!! ...Il circuito di ingresso è molto sensibile e solo inserire una rca di segnale a ampli acceso rischiate che vada a fuoco l'ampli o di distruggere il Tweeter."
anche nella prima frase intendevi i collegamenti di cavi ecc. ad ampli finito ? perché io, per il collaudo ho seguito le istruzioni della rivista ed alimentato senza nessuna sorgente e altoparlante !
Un'ultima cosa il tuo ampli che fine ha fatto ?
Grazie Ciao
Alberto
PS: Cavolo ho postato su tre forum ci fosse qualcuno che lo ha realizzato !?! ho cercato con google esce solo la tua discussione
"Re: DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak
Messaggio Stentor il 2011-12-14, 23:41
Attenzione con questo ampli di accenderlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con tutti i cavi ....anche quelli di segnale ...... pena se sei fortunato che ti salta uno dei transistor della rete di ingresso ....se sei sfortunato anche altro !"
Poi hai scritto:
"Occhio a fare i collegamenti SEMPRE spento !!!!!! ...Il circuito di ingresso è molto sensibile e solo inserire una rca di segnale a ampli acceso rischiate che vada a fuoco l'ampli o di distruggere il Tweeter."
anche nella prima frase intendevi i collegamenti di cavi ecc. ad ampli finito ? perché io, per il collaudo ho seguito le istruzioni della rivista ed alimentato senza nessuna sorgente e altoparlante !
Un'ultima cosa il tuo ampli che fine ha fatto ?
Grazie Ciao
Alberto
PS: Cavolo ho postato su tre forum ci fosse qualcuno che lo ha realizzato !?! ho cercato con google esce solo la tua discussione
alberto972e- Interessato
io ho acquistato il kit nel mese di luglio....mai arrivato ...rimborsato da Paypal senza aver alcuna risposta da NE.Proprio ieri ho ritentato un contatto ..niente da fare non rispondono..... poi ho scoperto , chiamando il referente in sicilia, che sono messi in brutte acque e forse si parla di chiusura dell'azienda!!!
MASSIMILIANO PRIVITERA- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 537
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!
ciao a tutti . che io sapia n.e. e' fallita! io di n.e. o quasi tutti i n. ma l'o considerata sempre come basi teoriche ed difficilmente come pratiche. vedi questo ampli che o i miei seri dubi su il suo funzionamento come pure quello ad igbt ecc. e chi e' riuscito a farlo funzionare ,che io sapia non e' rimasto molto sodisfato di come va . qualsiasi cosa che o fatto di n.e. o dovuto quasi sempre apportare qualche piccola modifica ,forze x mia ingnoranza in merito ....ma cosi e' . se posso permettermi un piccolo consiglio.... lascia perde mettiti il cuore in pacie e fai qualche altro ampli che cie ne sono in rete quanti te ne pare ,e molto + validi .
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Ciao, il circuito in questione è solo un finale classe AB che utilizza dei transistor integranti un diodo sensore della temperatura che permette di semplificare la polarizzazione dei finali e soprattutto fornisce una protezione termica agli stessi. Se la tensione è più alta vuol dire che l'assorbimento è minore , il fatto che sia diverso per i due finali non è indicativo, devi invece verificare che la caduta di tensione sia simmetrica sui due rami dell'alimentazione. Inoltre non ho capito che carico hai messo sull'uscita del finale. Lo schema mi sembra corretto, non sò se il cs lo è, mai montato, ma visto che altri lo hanno realizzato con successo, non credo sia un problema di progettazione.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
ciao luky non e' x fare il disfattista o montare una polemica x carita in teoria sono tutti coretti piu' o meno , ma in pratica molto precari da far funzionare se non sei piu' che esperto. e sapere dove mette le mani . io di fatti di n.e. prendo a volte i spunti , la teoria ed la duvulgazione di nuovi componenti, e x questo . per capire come funzionavano gli igbt (oltre la spiegazione del gentilissimo florin) ,o letto la loro divulgazione in merito . ma il loro ampli si e' rivelato un brucia igbt ,cioe non ti dava il tempo x tararlo e chi cie riuscito ,a loro dire non era un gran che come decantato.lukyluke ha scritto:Ciao, il circuito in questione è solo un finale classe AB che utilizza dei transistor integranti un diodo sensore della temperatura che permette di semplificare la polarizzazione dei finali e soprattutto fornisce una protezione termica agli stessi. Se la tensione è più alta vuol dire che l'assorbimento è minore , il fatto che sia diverso per i due finali non è indicativo, devi invece verificare che la caduta di tensione sia simmetrica sui due rami dell'alimentazione. Inoltre non ho capito che carico hai messo sull'uscita del finale. Lo schema mi sembra corretto, non sò se il cs lo è, mai montato, ma visto che altri lo hanno realizzato con successo, non credo sia un problema di progettazione.
di n. e. ne o montati molti,di circuiti ed a volte subito funzionanti ma a volte ben lontani dalle caratteristiche dichiarate ed a volte non funzionanti . saro ciuccio io in materia x carita essendo un praticone autodidatta come o sempre detto, ma non fino a questo punto di non saper montare un circuito .
poi albeto 972 a chesto lumi in merito su altri forun ...ma senza esito. pare che nessuno lo abbia mai fatto o sentito. se tu sai di qualcuno che lo a fatto con successo ,prova (se puoi) a chedere x poter aiutare a risolvere ad alberto e magari ne sara felice.
Ciao, io ho fatto come scritto nella rivista, alimentare, controllare le tensioni e poi se tutto a posto collegare sorg. e diff.lukyluke ha scritto:.... Se la tensione è più alta vuol dire che l'assorbimento è minore , il fatto che sia diverso per i due finali non è indicativo, devi invece verificare che la caduta di tensione sia simmetrica sui due rami dell'alimentazione. Inoltre non ho capito che carico hai messo sull'uscita del finale. Lo schema mi sembra corretto, non sò se il cs lo è, mai montato, ma visto che altri lo hanno realizzato con successo, non credo sia un problema di progettazione.
Come scritto non ne capisco quasi niente, se l'assorbimento è minore perché scrivono di scollegare immediatamente e ricontrollare !?!
Per quanto riguarda lo schema in altri lidi mi hanno scritto:
E TR10 forse è stato rimosso proprio per cercare una qualche stabilità.
Componeva il darlington del Vas ma con un collegamento alquanto
particolare. Come molto (troppo?) particolare è lo stadio di ingresso e
se vogliamo anche la polarizzazione dei finali.
C'è poco da stupirsi se poi si misurano variazione della corrente di bias
consistenti dato che non c'è, per quest'ultima, nessuna regolazione.
Arzigogolato, secondo me, è la definizione giusta.
Per aiutare il nostro amico c'è bisogno di uno "sgamato" che deve pure
metterci le mani di persona.
Qualche tentativo lo si potrebbe fare ma occorre almeno sana esperienza
di saldatore.
Non sembrerebbe il massimo come schema !?!
Grazie per l'aiuto.
alberto
alberto972e- Interessato
Ottimo suggerimento grazie Zi Brunoideafolle ha scritto:ciao luky non e' x fare il disfattista o montare una polemica x carita in teoria sono tutti coretti piu' o meno , ma in pratica molto precari da far funzionare se non sei piu' che esperto. e sapere dove mette le mani . io di fatti di n.e. prendo a volte i spunti , la teoria ed la duvulgazione di nuovi componenti, e x questo . per capire come funzionavano gli igbt (oltre la spiegazione del gentilissimo florin) ,o letto la loro divulgazione in merito . ma il loro ampli si e' rivelato un brucia igbt ,cioe non ti dava il tempo x tararlo e chi cie riuscito ,a loro dire non era un gran che come decantato.lukyluke ha scritto:Ciao, il circuito in questione è solo un finale classe AB che utilizza dei transistor integranti un diodo sensore della temperatura che permette di semplificare la polarizzazione dei finali e soprattutto fornisce una protezione termica agli stessi. Se la tensione è più alta vuol dire che l'assorbimento è minore , il fatto che sia diverso per i due finali non è indicativo, devi invece verificare che la caduta di tensione sia simmetrica sui due rami dell'alimentazione. Inoltre non ho capito che carico hai messo sull'uscita del finale. Lo schema mi sembra corretto, non sò se il cs lo è, mai montato, ma visto che altri lo hanno realizzato con successo, non credo sia un problema di progettazione.
di n. e. ne o montati molti,di circuiti ed a volte subito funzionanti ma a volte ben lontani dalle caratteristiche dichiarate ed a volte non funzionanti . saro ciuccio io in materia x carita essendo un praticone autodidatta come o sempre detto, ma non fino a questo punto di non saper montare un circuito .
poi albeto 972 a chesto lumi in merito su altri forun ...ma senza esito. pare che nessuno lo abbia mai fatto o sentito. se tu sai di qualcuno che lo a fatto con successo ,prova (se puoi) a chedere x poter aiutare a risolvere ad alberto e magari ne sara felice.
A proposito, sul discorso di lasciarlo perdere e dedicarmi a qualche altro ampli, convinto dalle buone impressioni di Stentor, ho preso tutta componentistica, penso buona, cond. panasonic FC, wima, quattro cond silver mica 5euri !!! mi dispiace tirare via tutto, almeno lo vorrei sentire !!!
Ciao.
Alberto
alberto972e- Interessato
Cerco le riviste in questione e vedo di controllare almeno lo stampato proposto; per rispondere a zio, su alcuni schemi in effetti NE aveva qualche problemino, anch'io ho fatto qualche frittata quando andavo al liceo soprattutto per mancanza di esperienza mi ricordo un 100 w con due coppie di 2N3055 alimentato a +/-42 volt quando i 3055 di allora erano si e no con 60 volt di VCE... avevo bruciato anche un paio di AP.., poi ti sgami un pò. Se fosse più vicino non sarebbe un problema dargli un'occhiata. La cosa che stupisce è il modo di verifica della corrente di polarizzazione misurare la tensione di ginocchio della serie dei diodi è facile, ma bisogna avere un alimentatore disponibile ed utilizzare una resistenza di caduta adatta prima ancora di dare tensione. Per le realizzazioni mi pare che Stentor sia riuscito a farlo funzionare al primo colpo ed anche un amico lo aveva realizzato facilmente, (avevo solo dovuto modificare un loop di massa che portava un pò di ronzio), non l'avevo ascoltato come invece mi sembra dalla recensione dello stesso Stentor, ma non credo sia male anche se realizzazioni commerciali non ne conosco, la ON è sempre stata sinonimo di eccellenti dispositivi per uso audio.
Ho trovato la rivista n.243 la tensione misurata è ai capi delle resistenze è la corrente di bias dovresti verificare che l'ingresso sia o staccato o in corto, la tensione su 39 ohm corrisponde ad una corrente di circa 120 ma di bias, se è più alta vuol dire che la corrente è eccessiva, se come immagino c'è un transistor nel differenziale di ingresso al contrario dovresti misurare una tensione sull'uscita prima della protezione elettronica diversa da 0 se in + o in meno ti dirà quale parte del differenziale non và. controlla prima di tutto che non ci siano contatti fra il collettore dei transistor e la massa, un ohmetro è sufficiente. A vedere le foto di Stentor direi che il transistor era montato di sotto, senza non può funzionare...
Dimenticavo, questo ampli per motivi probabilmente estetici è montato specularmente quindi non bisogna fare molta attenzione al montaggio dei due canali che non sono uguali nella disposizione, ti conviene verificare schema alla mano e non fidarti delle serigrafie .. non sarebbe la prima volta che vi sono errori..
ciao
ciao
lo vedi che piano piano vieni alle mie conclusioni bisogna essere smaliziati x montarli x un principiante e' una guerra perza ,che gli erori sono allordine del giorno
io ho il pdf della rivista n.243 , se ti può servire batti un colpo
ciao max me lo mandi che a me x trovarla dovo lo messa e' da ride
Riapro questo thread per sapere da Alberto se ha risolto i preoblemi, visto che sto anche io ultimando il progetto...
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Cicciopippo- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ciao Ciccipippo, scusa ma vedo solo ora!!! Era da un po che non bazzicavo qua'.
Si ho risolto e le schede funzionano , ho seguito il consiglio di Fernando qui http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=5347 ultimo post
e ho messo la resistenza in parallelo a C10, il finale suona e IMHO anche molto bene, solo che ho una scheda che scalda molto più dell'altra , dovrò indagare, anche se non ne so molto di elettronica
Fammi sapere coma va a finire
Ciao
Alberto
Si ho risolto e le schede funzionano , ho seguito il consiglio di Fernando qui http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=5347 ultimo post
e ho messo la resistenza in parallelo a C10, il finale suona e IMHO anche molto bene, solo che ho una scheda che scalda molto più dell'altra , dovrò indagare, anche se non ne so molto di elettronica
Ciao
Alberto
alberto972e- Interessato
[quote="alberto972e"]Ciao Ciccipippo, scusa ma vedo solo ora!!! Era da un po che non bazzicavo qua'.
Ciao
Alberto[/quote
....non è possibile verificare la corrente a riposo su entrambe le schede?
CIAO
Ciao
Alberto[/quote
....non è possibile verificare la corrente a riposo su entrambe le schede?
CIAO
alberto972e ha scritto:Ciao Ciccipippo, scusa ma vedo solo ora!!! Era da un po che non bazzicavo qua'.
Ciao
Alberto
potrebbero essere due fattori.....in un circuito arriva piu voltaggio dell'altro....e le tolleranze dei componenti...
marcolino- Affezionato
Numero di messaggi : 244
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.
pcb
buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi dove posso reperire i circuiti stampati di questo ampli?
grazie
grazie
silversat- Data d'iscrizione : 28.06.15
Numero di messaggi : 1
Provincia : .
Impianto : (non specificato)
Problema Kit Nuova Elettronica amplificatore 110 + 110 Watts
Messaggio per Alberto
Buongiorno, sig. Alberto ho avuto anche io lo stesso suo problema; dopo il montaggio del Kit dell'amplificatore della Nuova Elettronica 110 + 110 Watts, ho gli stessi valori di tesione ai capi delle resistenze da 39 Ohm di prova, ho controllato e ricontrollato tutto ma i componenti sono tutti corretti ed inseriti correttamente sugli stampati rispettando la serigrafia. Lei come ha risolto il problema?
Saluti
Buongiorno, sig. Alberto ho avuto anche io lo stesso suo problema; dopo il montaggio del Kit dell'amplificatore della Nuova Elettronica 110 + 110 Watts, ho gli stessi valori di tesione ai capi delle resistenze da 39 Ohm di prova, ho controllato e ricontrollato tutto ma i componenti sono tutti corretti ed inseriti correttamente sugli stampati rispettando la serigrafia. Lei come ha risolto il problema?
Saluti
Frankel- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Milano
Ho risontrato anche io dopo il montaggio gli stessi valori di cauta di tensione ai capi delle resistenze da 39ohm, tu come hai risolto il problema? Grazie.
alberto972e ha scritto:Salve a tutti, come da titolo ho assemblato il kit LX1755 di NE,attratto dalle buone valutazioni in questa discussione https://www.tforumhifi.com/t11108-diy-amplificatore-dual-mono-da-110-watt-con-i-transistor-termal-trak e non avendo competenze e attrezzatura, purtroppo sembra non funzionare , come collaudo bisogna inserire nei due rami di alimentazione due resistenze da 39 ohm ed avere circa 4.5 volt ai sui capi, io invece mi ritrovo con 5.5 volt per una scheda e 8.5 volt per l' altra !! nella rivista dice che oltre i 5 volt bisogna spegnere immediatamente e ricontrollare.
qualche foto
Ciao
Alberto
Frankel- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Milano
Argomenti simili
» AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA
» Ancora sull'alimentazione del TPA3116
» Consiglio rivista x principante