T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prezzi dei dischi in vinile

+6
Ace
crazyforduff
fritznet
nd1967
Guitarfabius
Giovanni_14
10 partecipanti

Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Giovanni_14 Ven 15 Nov 2013 - 14:56

Buongiorno, secondo voi quanto deve costare un buon vinile? Mi sembra che si stia esagerando con i prezzi, si parte minimo dai 24/25 euro fino ad arrivare a cifre spropositate, prima hanno speculato sui cd, facendoci credere che fosse la soluzione a tutti i problemi di noi (poveri) audiofili, oggi che abbiamo mangiato la foglia, dopo aver speso fior di quattrini in cd e cdp, e abbiamo capito che il vinile va sempre meglio, ci tirano il collo col vinile... 
Qualche consiglio per far risparmiare noi squattrinati:beg:  innamorati del disco nero?

Tempo fa acquistai Diana Krall  (Quiet night) da 180gr a 15 euro da Mediaworld, evidentemente sono stato fortunato perchè ora costa 10 euro in più.

Grazieee:oki:
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 553
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Guitarfabius Ven 15 Nov 2013 - 15:03

Io ravàno (dal termine ravanàre, dalle mi parti significa frugare Laughing ) nei mercatini.
Ho pagato 25 euri il doppio The Wall stampa italiana dei primi '80, se non ricordo male.
Ci sono anche alcuni rivenditori di dischi suati dalle mie parti. In genere i prezzi sono sui 5 o 10 euri per dischi tenuti molto bene. E se ne prendi 3 te li fanno 25 tutti e tre.
L'unico disco per cui sarei disposto a spendere è Exit di Pat Martino, ma deve essere originale prima stampa. A quello sono affezionato e prima o poi lo avrò....
Con sommo dispiacere delle mie tasche😢 Crying or Very sad 

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da nd1967 Ven 15 Nov 2013 - 15:04

Giovanni_14 ha scritto:Qualche consiglio per far risparmiare noi squattrinati:beg:  innamorati del disco nero?
Guardare in vari negozi online (che mediamente costano meno dei negozi fisici)
Comprare solo dischi "fondamentali" per la propria collezione
Andare alle fiere del disco e cercare dischi usati (specialmente anni 70-80)


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Giovanni_14 Ven 15 Nov 2013 - 15:15

Guitarfabius ha scritto:Io ravàno (dal termine ravanàre, dalle mi parti significa frugare Laughing ) nei mercatini.
Ho pagato 25 euri il doppio The Wall stampa italiana dei primi '80, se non ricordo male.
Ci sono anche alcuni rivenditori di dischi suati dalle mie parti. In genere i prezzi sono sui 5 o 10 euri per dischi tenuti molto bene. E se ne prendi 3 te li fanno 25 tutti e tre.
L'unico disco per cui sarei disposto a spendere è Exit di Pat Martino, ma deve essere originale prima stampa. A quello sono affezionato e prima o poi lo avrò....
Con sommo dispiacere delle mie tasche😢 Crying or Very sad 
Grazie, ho provato a "ravanare" nei mercatini ma qui da noi se li fanno pagare 15 euro!
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 553
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da fritznet Ven 15 Nov 2013 - 15:31

nd1967 ha scritto:
Giovanni_14 ha scritto:Qualche consiglio per far risparmiare noi squattrinati:beg:  innamorati del disco nero?
Guardare in vari negozi online (che mediamente costano meno dei negozi fisici)
Comprare solo dischi "fondamentali" per la propria collezione
Andare alle fiere del disco e cercare dischi usati (specialmente anni 70-80)

Quoto ed aggiungerei anche un giretto ogni tanto su discogs, certo se il venditore non è italiano valutare bene le spese di spedizione e gli eventuali traumi ai dischi Surprised , se si cercano dischi usciti da un pò, discogs è un passaggio obbligato.

Ovviamente anche su discogs, in mezzo ad una maggioranza di venditori onesti, c'è qualche furbone, è sempre bene cercare lo stesso titolo su più canali , spesso ci sono sorprese, tipo lo stesso LP a 40€ più spese postali su discogs, e a 20€ spese incluse su amazon Laughing 


p.s. O.T. Ciao Andrea Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Giovanni_14 Ven 15 Nov 2013 - 15:47

Grazieee, ho appena comprato "my funny valentine" di Chet baker su amazon a 13,56 spedito da 180 gr.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 553
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da crazyforduff Ven 15 Nov 2013 - 16:54

quotissimo Fritz il gatto per la segnalazione di discogs
io l'ho scoperto da poco, ma ne sono già dipendente...
prezzi decisamente più sensati di ebay
per il discorso spese di spedizione, acquistare dall'italia diventa un salasso per spese veramente esagerate
(per dirne una: un LP aveva 9.50€ s.s. per l'italia e 9.00€ per l'europa!)

fantastica la possibilità di creare un archivio sul proprio account, e scaricare il backup
poi se si vuole, ci sono anche i gruppi di discussione

è proprio come anobii, ma probabilmente non farà la stessa fine, visto che è anche un sito di compravendita per cui è più difficile che lo cedano, essendo una fonte di guadagno e non solo un debito, come appunto anobii
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Ace Ven 15 Nov 2013 - 17:05

e si i prezzi sono davvero troppo alti !!
ci sono i mercatini per fortuna !!
basta che non si voglia una bella prima stampa di qualche gruppo particolare magari vechia di 30 anni  allora li son dolori ,ma si sa i collezionisti sono pazzi !!
uno e' proprio qui che scrive lol!
diciamo che se si e' a zero e si vuole incomiciare a comprare vinile i mercatini offrono molte possibilta' ci sono banchi che mettono tutto a 5 euro certo tutti titoli scontati ma se  non si ha nulla c'è da portare via un bel po' di materiale!!
Ace
Ace
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.13
Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da SGH Ven 15 Nov 2013 - 17:24

Ace ha scritto:e si i prezzi sono davvero troppo alti !!
ci sono i mercatini per fortuna !!
basta che non si voglia una bella prima stampa di qualche gruppo particolare magari vechia di 30 anni  allora li son dolori ,ma si sa i collezionisti sono pazzi !!
uno e' proprio qui che scrive lol!
diciamo che se si e' a zero e si vuole incomiciare a comprare vinile i mercatini offrono molte possibilta' ci sono banchi che mettono tutto a 5 euro certo tutti titoli scontati ma se  non si ha nulla c'è da portare via un bel po' di materiale!!
Condivido.
Se lo spirito è di comprare quello che si trova, e non quello che si cerca, si possono fare belle scoperte e spendere poco. Cool 

Se ricordo bene, c'era una bella descrizione del sabato pomeriggio di un appassionato di dischi in un libro di Nick Hornby, ma non riesco a ritrovarla.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da crazyforduff Ven 15 Nov 2013 - 17:49

Mah...
Sarà forse Torino un cattivo posto per i mercatini (vedi prezzi insensati per qualsiasi cosa al Balon, basta che sia arrugginita) ma io purtroppo nei mercatini non metto più piede, se non per un giro senza aspettative

Chi tiene i banchetti ha capito l'aria che tira e... "la lira s'impenna"(cit.)!

I banchetti andavano bene 10 anni fa, infatti io la mia collezione di vinili l'avevo iniziata da studente, per risparmiare, perché i cd usati stavano sulle 15.000£, mentre gli LP erano tutti sulle 5/8.000£
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da portnoy1965 Ven 15 Nov 2013 - 17:53

SGH ha scritto:
Ace ha scritto:e si i prezzi sono davvero troppo alti !!
ci sono i mercatini per fortuna !!
basta che non si voglia una bella prima stampa di qualche gruppo particolare magari vechia di 30 anni  allora li son dolori ,ma si sa i collezionisti sono pazzi !!
uno e' proprio qui che scrive lol!
diciamo che se si e' a zero e si vuole incomiciare a comprare vinile i mercatini offrono molte possibilta' ci sono banchi che mettono tutto a 5 euro certo tutti titoli scontati ma se  non si ha nulla c'è da portare via un bel po' di materiale!!
Condivido.
Se lo spirito è di comprare quello che si trova, e non quello che si cerca, si possono fare belle scoperte e spendere poco. Cool 

Se ricordo bene, c'era una bella descrizione del sabato pomeriggio di un appassionato di dischi in un libro di Nick Hornby, ma non riesco a ritrovarla.
Altà fedeltà Smile 
M'hai fatto venir voglia di rileggerlo
Grazie
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da portnoy1965 Ven 15 Nov 2013 - 17:56

crazyforduff ha scritto:Mah...
Sarà forse Torino un cattivo posto per i mercatini (vedi prezzi insensati per qualsiasi cosa al Balon, basta che sia arrugginita) ma io purtroppo nei mercatini non metto più piede, se non per un giro senza aspettative

Chi tiene i banchetti ha capito l'aria che tira e... "la lira s'impenna"(cit.)!

I banchetti andavano bene 10 anni fa, infatti io la mia collezione di vinili l'avevo iniziata da studente, per risparmiare, perché i cd usati stavano sulle 15.000£, mentre gli LP erano tutti sulle 5/8.000£
Concordo con te.
Perlomeno qui in zona (e premetto che non c'è possibiltà manco di comprare un vinile nuovo) grandi affari non se ne fanno.
M'hanno chiesto 50 euro per un disco di prog degli anni 70 motivando il prezzo così:
Sai son molto ricercati. Ne fanno incetta anche i giapponesi.
Boh ?!
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da SGH Ven 15 Nov 2013 - 18:00

portnoy1965 ha scritto:
SGH ha scritto:Condivido.
Se lo spirito è di comprare quello che si trova, e non quello che si cerca, si possono fare belle scoperte e spendere poco. Cool 

Se ricordo bene, c'era una bella descrizione del sabato pomeriggio di un appassionato di dischi in un libro di Nick Hornby, ma non riesco a ritrovarla.
Altà fedeltà Smile 
M'hai fatto venir voglia di rileggerlo
Grazie
Sì, proprio quello.
Parlo della scena dell'appassionato che si costruisce una specie di mappa mentale di tutti i dischi che potrebbero interessagli dentro il negozio e non riesce ad uscirne se non ne ha comprato uno.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da fritznet Ven 15 Nov 2013 - 18:16

crazyforduff ha scritto:




I banchetti andavano bene 10 anni fa, infatti io la mia collezione di vinili l'avevo iniziata da studente, per risparmiare, perché i cd usati stavano sulle 15.000£, mentre gli LP erano tutti sulle 5/8.000£
5/8.000  sterline inglesi per un disco? aiutooo  Shocked Laughing 

seriamente, comunque ho visitato qualche mercatino itinerante , poche cose e prezzi da gioielleria Scream


portnoy1965 ha scritto:
Concordo con te.
Perlomeno qui in zona (e premetto che non c'è possibiltà manco di comprare un vinile nuovo) grandi affari non se ne fanno.
M'hanno chiesto 50 euro per un disco di prog degli anni 70 motivando il prezzo così:
Sai son molto ricercati. Ne fanno incetta anche i giapponesi.
Boh ?!
Dipende dal disco e dalla stampa, ma c'è di molto  molto peggio Very Happy

Il bello di siti come discogs è che quando un titolo è in vendita da più venditori si notano subito i prezzi pazzi e quando invece un prezzo rappresenta il valore "di mercato", c'è anche uno storico per ogni titolo, con prezzi di vendita effettivi.

Inoltre è molto comodo quando di un disco sono presenti molte edizioni, avendo un database dettagliato e circostanziato.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Ace Ven 15 Nov 2013 - 18:24

SGH ha scritto:
Parlo della scena dell'appassionato che si costruisce una specie di mappa mentale di tutti i dischi che potrebbero interessagli dentro il negozio e non riesce ad uscirne se non ne ha comprato uno.
Alta Fedelta gran libro e grande film
io sono cosi non riesco ad uscire da un negozio di dischi senza averne comprato almeno  uno... mai successo !!!
poi ai mercatini spendo sempre quanto ho nel portafoglio Laughing
Ace
Ace
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.13
Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da fulvio 222 Ven 15 Nov 2013 - 20:55

nei mercatini trovi di tutto anche buoni prezzi, domenica scorsa c'era la fiera del disco qui a bologna, come al solito ci sono andato, ci sono banchetti che vendono tutto a peso d'oro (ma spesso sono anche in ottime condizioni, bisogna dirlo), altri con ottime offerte, ma bisogna stare attenti anche alle condizioni del disco e della copertina, io oramai frequentandola da anni è difficile che mi freghino, anche perché i venditori spesso sono gli stessi e quindi mi sono fatto una graduatoria dei buoni e dei cattivi, certo un ragazzo alle prime armi fanno presto a infinocchiarlo Smile 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da magnaco Sab 16 Nov 2013 - 5:41

fulvio 222 ha scritto:nei mercatini trovi di tutto anche buoni prezzi, domenica scorsa c'era la fiera del disco qui a bologna, come al solito ci sono andato, ci sono banchetti che vendono tutto a peso d'oro (ma spesso sono anche in ottime condizioni, bisogna dirlo), altri con ottime offerte, ma bisogna stare attenti anche alle condizioni del disco e della copertina, io oramai frequentandola da anni è difficile che mi freghino, anche perché i venditori spesso sono gli stessi e quindi mi sono fatto una graduatoria dei buoni e dei cattivi, certo un ragazzo alle prime armi fanno presto a infinocchiarlo Smile 
Peccato non ero a casa...sai quando la rifanno?
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Giovanni_14 Sab 16 Nov 2013 - 8:30

portnoy1965 ha scritto:
SGH ha scritto:Condivido.
Se lo spirito è di comprare quello che si trova, e non quello che si cerca, si possono fare belle scoperte e spendere poco. Cool 

Se ricordo bene, c'era una bella descrizione del sabato pomeriggio di un appassionato di dischi in un libro di Nick Hornby, ma non riesco a ritrovarla.
Altà fedeltà Smile 
M'hai fatto venir voglia di rileggerlo
Grazie
Ho visto il film con John Cusack e Iben Hjejle, molto carino, Lei è stupenda.Kiss
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 553
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da fulvio 222 Sab 16 Nov 2013 - 11:15

magnaco ha scritto:
fulvio 222 ha scritto:nei mercatini trovi di tutto anche buoni prezzi, domenica scorsa c'era la fiera del disco qui a bologna, come al solito ci sono andato, ci sono banchetti che vendono tutto a peso d'oro (ma spesso sono anche in ottime condizioni, bisogna dirlo), altri con ottime offerte, ma bisogna stare attenti anche alle condizioni del disco e della copertina, io oramai frequentandola da anni è difficile che mi freghino, anche perché i venditori spesso sono gli stessi e quindi mi sono fatto una graduatoria dei buoni e dei cattivi, certo un ragazzo alle prime armi fanno presto a infinocchiarlo Smile 
Peccato non ero a casa...sai quando la rifanno?
questo fine settimana ce n'è un'altra, ma è minore rispetto a quella che sono andato io, infatti trattano oltre i vinili anche fumetti ed elettronica, quindi ci sono meno espositori di dischi, cmq puoi sempre farci un salto... l'altra la rifanno in primavera, ma non so dirti se in marzo o aprile Smile 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da crazyforduff Sab 16 Nov 2013 - 13:27

per farsi un'idea dei prezzi, c'è anche un ottimo sito che forse qualcuno non conosce ancora, che è popsike
c'è lo storico di tutte le transazioni ebay con un bell'istogramma che ti dice velocemente qual è il prezzo più comunemente attribuito ad un titolo
da quando l'ho trovato, faccio così: decido il prezzo che sono disposto a spendere subito, poi metto l'inserzione su auctionstealer e me ne dimentico, così non ho tentazioni di sforare rispetto al budget iniziale se l'asta sta prendendo una brutta piega e il prezzo sta salendo
se poi il titolo mi interessa davvero, faccio un alert di ebay e riprovo la volta successiva
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da SGH Sab 16 Nov 2013 - 13:57

crazyforduff ha scritto:per farsi un'idea dei prezzi, c'è anche un ottimo sito che forse qualcuno non conosce ancora, che è popsike
c'è lo storico di tutte le transazioni ebay con un bell'istogramma che ti dice velocemente qual è il prezzo più comunemente attribuito ad un titolo
da quando l'ho trovato, faccio così: decido il prezzo che sono disposto a spendere subito, poi metto l'inserzione su auctionstealer e me ne dimentico, così non ho tentazioni di sforare rispetto al budget iniziale se l'asta sta prendendo una brutta piega e il prezzo sta salendo
se poi il titolo mi interessa davvero, faccio un alert di ebay e riprovo la volta successiva
Ok Ok 
Ottima segnalazione e ottimo sito.

Segnalo solo che le quotazioni vanno lette un po' criticamente.Conosco parecchi che leggendo popsike si sono illusi di essere milionari.Laughing 

In primo luogo, sono riportate solo le quotazioni più alte raggiunte dai dischi e non il loro valore medio. Per dire, anni fa ogni tanto vendevo dischi su ebay e qualche mia asta è finita anche su popsike. Ma nella maggior parte dei casi miei dischi non hanno raggiunto neanche lontanamente le quotazioni riportate sul sito.

Il secondo elemento da controllare è la data della vendita. Le quotazioni fluttuano tantissimo nel tempo. Il collezionismo del vinile, come tutti gli altri mercati, risente delle mode del momento. Oppure di colpo un sacco di gente scopre di avere in cantina un disco ritenuto fino a quel momento rarissimo. O ancora, un disco leggendario e introvabile, viene finalmente ristampato su cd, e si scopre che non era tutto 'sto granché. Insomma, non è raro trovare in vendita dischi a un decimo del valore che avevano nel 2006.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 22:05

Grazie per la segnalazione di discogs, ho acquistato 5 dischi tra cui 2 nearmint a 21 euro spediz. compresa!Oki Oki Oki
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 553
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2

Torna in alto Andare in basso

Prezzi dei dischi in vinile Empty Re: Prezzi dei dischi in vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.