Rotta una Proson? Forse no, eppure...
+6
Firace
florin
beppe61
tino84
R!ck
Silver Black
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Rotta una Proson? Forse no, eppure...
Eccomi qui a scrivere in questa sezione, mai avrei voluto farlo, ma tant'è che prima o poi capita a tutti noi...
Come saprete poco più di un paio di settimane fa ho traslocato. Mi sono quindi riappropriato dell'impianto principale, stazionato a casa dei miei in quanto nel mio appartamento in affitto non avrebbe avuto senso (come andare in prima/seconda con una macchina da corsa).
Tutto felice prendo le mie "piccoline", le Proson 6030 MkII (27 Kg cad.!), le metto in macchina insieme al VT.2 e alla PSU JT e installo tutto in casa nuova. FELICE! Mi aspettavo di dover mettere appunto più di qualcosa, ma ho approfittato per stringere viti e bulloni dei woofer, fatto i cablatti, collegato il blur-ray e i cavi di segnale e tutto suonava a meraviglia già dal primo test!
Contentissimo (anche se posso avere enormi miglioramente trattando l'ambiente), stasera, approfittando di un tranquillo e rilassante sabato sera a casetta, mi metto comodo in poltrona a godermi la mia libreria musicale finalmente sfruttabile dal mio lettore BR collegato in rete. Ma... DISASTRO!!! Dopo pochi istanti sento subito che il canale sx si sente più forte... "Sarà il brano", penso. Poi cambio brano e lo stesso. Mi accosto con l'orecchio e in effetti dal canale dx si sente poco... e in più con un fruscio-ronzio fastidioso sui mei-alti! "Sarà l'MP3 scrauso", provo con i FLAC... "Angel" dei Massive Attack, album Mezzanine. Stesso brusio e volume minore su canale dx. Impallidisco.
Comincio a chiedermi cosa possa essere successo... Rotto il woofer nel trasporto? Però accostando l'orecchio il brusio proviene sia dal tweeter che dal woofer, come può essere da entrambi?! Forse ho stretto troppo le viti?!
Prima di provare a invertire i canali, per vedere che non fosse il Virtue, mi ricordo del primo test molto soddisfacente e quindi mi sono detto "Ma cavolo, se andava prima allora danni non ne ho fatti! Rimettiamo il CD che ho ascoltato". Kill Bill vol 1. Canale sx perfetto, ma dx affievolito e ronzante, quasi spernacchiante!!! TRISTEZZA. La prima traccia di questo CD è una vecchia bellissima canzone "My baby shot me down", con la voce tutta su un canale (per me il sx, se non ho invertito i canali nei collegamenti, il che può essere) e la linea di basso sull'altro. La voce era perfetta sul canale sx, mentre il basso era distorto, ronzante e spernacchiante...
Ma come proprio adesso che potevo ricominciare a dedicarmi all'ascolto serio, a volume come voglio io e con la libreria musicale tutta a portata di telecomando?!!
Cambio traccia, metto la successiva ormai così, tanto per provare prima di cominciare a smanettare coi collegamenti... CLIC. Ma "clic" veramente però! Ho sentito un sommesso clic da canale dx, quello "difettoso" e... MIRACOLO!!! Il canale dx era rinato!!!!
Ho rimesso il primo brano, quello con voce su un canale e basso sull'altro, in cui il problema era palese: TUTTO PERFETTO!
Ho rimesso gli mp3 di test sui bassi dove il basso spernacchiava a non finire, ma anche gli acuti ronzavano: TUTTO PERFETTO!
Ho rimetto "Angel" dei Massive Attack, un brano che non perdona... TUTTO PERFETTO!
E così ho potuto alzare il volume come volevo io, ore 2 quasi 3 (veramente forte col VT2 + JT) e ho ascoltato Hans Zimmer! GODURIA. "Sempre la stessa cosa ascolti!" direte voi. E che cavolo, sto ancora facendo test, quando tutto sarà perfetto sperimenterò nuovi ascolti! Ma per 2 ore di Hans a volume "poderoso" tutto benissimo (mi stupisce sempre come le mie Proson possano sopportare certi volumi e certi colpi di basso... giuro che tremava il pavimento!).
Ogni tanto andavo a sentire il canale dx... ...tutto ok! E quindi mi è venuta l'audiofilite, quella malattia che colpisce solo noi frequentatori di forum HiFi secondo la quale il 90% del tempo ascoltiamo l'impianto alla ricerca di difetti, ai limiti della paranoia. Adesso so che per i prossimi duecento ascolti andrò sempre a controllare, con le stesse tracce che mi avevano fatto notare il difetto, se entrambi i canali si sentono bene... che balle!
Ma secondo voi cosa può essere successo? Falsi contatti? Ma dove, sui cavi di segnale o di potenza? Lato VT o lato diffusori? Lato diffusori non li ho mai staccati, da anni, li ho solo stretti ogni tanto... Provo a rifare il collegamento? Uso uno spray antiossidante?
Il pensiero che possa risuccedermi mi fa stare male... Se il CLIC miracoloso non si dovesse più verificare?!
Come saprete poco più di un paio di settimane fa ho traslocato. Mi sono quindi riappropriato dell'impianto principale, stazionato a casa dei miei in quanto nel mio appartamento in affitto non avrebbe avuto senso (come andare in prima/seconda con una macchina da corsa).
Tutto felice prendo le mie "piccoline", le Proson 6030 MkII (27 Kg cad.!), le metto in macchina insieme al VT.2 e alla PSU JT e installo tutto in casa nuova. FELICE! Mi aspettavo di dover mettere appunto più di qualcosa, ma ho approfittato per stringere viti e bulloni dei woofer, fatto i cablatti, collegato il blur-ray e i cavi di segnale e tutto suonava a meraviglia già dal primo test!
Contentissimo (anche se posso avere enormi miglioramente trattando l'ambiente), stasera, approfittando di un tranquillo e rilassante sabato sera a casetta, mi metto comodo in poltrona a godermi la mia libreria musicale finalmente sfruttabile dal mio lettore BR collegato in rete. Ma... DISASTRO!!! Dopo pochi istanti sento subito che il canale sx si sente più forte... "Sarà il brano", penso. Poi cambio brano e lo stesso. Mi accosto con l'orecchio e in effetti dal canale dx si sente poco... e in più con un fruscio-ronzio fastidioso sui mei-alti! "Sarà l'MP3 scrauso", provo con i FLAC... "Angel" dei Massive Attack, album Mezzanine. Stesso brusio e volume minore su canale dx. Impallidisco.
Comincio a chiedermi cosa possa essere successo... Rotto il woofer nel trasporto? Però accostando l'orecchio il brusio proviene sia dal tweeter che dal woofer, come può essere da entrambi?! Forse ho stretto troppo le viti?!
Prima di provare a invertire i canali, per vedere che non fosse il Virtue, mi ricordo del primo test molto soddisfacente e quindi mi sono detto "Ma cavolo, se andava prima allora danni non ne ho fatti! Rimettiamo il CD che ho ascoltato". Kill Bill vol 1. Canale sx perfetto, ma dx affievolito e ronzante, quasi spernacchiante!!! TRISTEZZA. La prima traccia di questo CD è una vecchia bellissima canzone "My baby shot me down", con la voce tutta su un canale (per me il sx, se non ho invertito i canali nei collegamenti, il che può essere) e la linea di basso sull'altro. La voce era perfetta sul canale sx, mentre il basso era distorto, ronzante e spernacchiante...
Ma come proprio adesso che potevo ricominciare a dedicarmi all'ascolto serio, a volume come voglio io e con la libreria musicale tutta a portata di telecomando?!!
Cambio traccia, metto la successiva ormai così, tanto per provare prima di cominciare a smanettare coi collegamenti... CLIC. Ma "clic" veramente però! Ho sentito un sommesso clic da canale dx, quello "difettoso" e... MIRACOLO!!! Il canale dx era rinato!!!!
Ho rimesso il primo brano, quello con voce su un canale e basso sull'altro, in cui il problema era palese: TUTTO PERFETTO!
Ho rimesso gli mp3 di test sui bassi dove il basso spernacchiava a non finire, ma anche gli acuti ronzavano: TUTTO PERFETTO!
Ho rimetto "Angel" dei Massive Attack, un brano che non perdona... TUTTO PERFETTO!
E così ho potuto alzare il volume come volevo io, ore 2 quasi 3 (veramente forte col VT2 + JT) e ho ascoltato Hans Zimmer! GODURIA. "Sempre la stessa cosa ascolti!" direte voi. E che cavolo, sto ancora facendo test, quando tutto sarà perfetto sperimenterò nuovi ascolti! Ma per 2 ore di Hans a volume "poderoso" tutto benissimo (mi stupisce sempre come le mie Proson possano sopportare certi volumi e certi colpi di basso... giuro che tremava il pavimento!).
Ogni tanto andavo a sentire il canale dx... ...tutto ok! E quindi mi è venuta l'audiofilite, quella malattia che colpisce solo noi frequentatori di forum HiFi secondo la quale il 90% del tempo ascoltiamo l'impianto alla ricerca di difetti, ai limiti della paranoia. Adesso so che per i prossimi duecento ascolti andrò sempre a controllare, con le stesse tracce che mi avevano fatto notare il difetto, se entrambi i canali si sentono bene... che balle!
Ma secondo voi cosa può essere successo? Falsi contatti? Ma dove, sui cavi di segnale o di potenza? Lato VT o lato diffusori? Lato diffusori non li ho mai staccati, da anni, li ho solo stretti ogni tanto... Provo a rifare il collegamento? Uso uno spray antiossidante?
Il pensiero che possa risuccedermi mi fa stare male... Se il CLIC miracoloso non si dovesse più verificare?!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Rotta una Proson? Forse no, eppure...
Sembra un problema di contatto...ipotizzo i faston degli Ap o qualche saldatura...
Proverei a smontare la vaschetta per verificare i contatti poi passerei al resto...
Proverei a smontare la vaschetta per verificare i contatti poi passerei al resto...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
O cavolo... Pensavo un mero problema di contatto cavi di segnale ai connettori bi-wiring... Invece tu mi parli di smontare... Mannaggia, io mica sono capace!R!ck ha scritto:Sembra un problema di contatto...ipotizzo i faston degli Ap o qualche saldatura...
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Vabbè è solo per controllare e poi sono 4 viti...che ce vo'
Sì immagino, ma ho sempre paura di fare danno... Solo coi PC non ho problemi ad assemblare e disassemblare!R!ck ha scritto:Vabbè è solo per controllare e poi sono 4 viti...che ce vo'
Ma dici che non possono essere i cavi sui connettori biwiring? Magari si sono ossidati... Deve essere una cosa interna per forza? E se vado di spary disossidante sui contatti dei cavi di segnale, sia lato ampli che lato diffusori? faccio macello?
Impianto :
- Spoiler:
Un'occhiatina dentro la darei...devi solo fare un po' di attenzione...
Vediamo se ricapita... Ma dovrei svitare i bulloni esagonali che ho stretto con la brugola?R!ck ha scritto:Un'occhiatina dentro la darei...devi solo fare un po' di attenzione...
Intanto grazie mille per la celerità e per esserti interessato.
Impianto :
- Spoiler:
e finalmente che Silver cambia diffusori, con tutte quelle che ti avranno mandato in questo periodo, mi pare normale qualcosa non funzionasse :p :p
propongo anche io per dare un'occhiatina dentro il diffusore
propongo anche io per dare un'occhiatina dentro il diffusore
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Dico la mia, sembrerebbe, piu' che dei diffusori, un difetto dell'ampli, hai provato a vedere se i cavi di connessione con il blu ray non abbiano gioco eccessivo sul canale incriminato?
Eventualmente un po' di disossidante sugli rca maschi e femmina male non gli fa'.
Eventualmente un po' di disossidante sugli rca maschi e femmina male non gli fa'.
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Quoto.beppe61 ha scritto:Dico la mia, sembrerebbe, piu' che dei diffusori, un difetto dell'ampli, hai provato a vedere se i cavi di connessione con il blu ray non abbiano gioco eccessivo sul canale incriminato?
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Nuuuuuuuuuuu non ho soldi per cambiare diffusori in questo periodo, rimarrei senza impianto, proprio ora che posso ascoltarlo!!!tino84 ha scritto:e finalmente che Silver cambia diffusori, con tutte quelle che ti avranno mandato in questo periodo, mi pare normale qualcosa non funzionasse :p :p
No, uso i cavi Virtue e sono parecchio "duri" da inserire lato blue-ray, nessun gioco. Il disossidante sugli rca lo metteresti comunque? Sono dorati. E per le connessioni dei cavi di potenza invece, niente disossidante? Si fa danno?beppe61 ha scritto:Dico la mia, sembrerebbe, piu' che dei diffusori, un difetto dell'ampli, hai provato a vedere se i cavi di connessione con il blu ray non abbiano gioco eccessivo sul canale incriminato?
Impianto :
- Spoiler:
Si', ma lato ampli?Silver Black ha scritto:
No, uso i cavi Virtue e sono parecchio "duri" da inserire lato blue-ray, nessun gioco. Il disossidante sugli rca lo metteresti comunque? Sono dorati. E per le connessioni dei cavi di potenza invece, niente disossidante? Si fa danno?beppe61 ha scritto:Dico la mia, sembrerebbe, piu' che dei diffusori, un difetto dell'ampli, hai provato a vedere se i cavi di connessione con il blu ray non abbiano gioco eccessivo sul canale incriminato?
Un po' di disossidante non fa' mai male a nessuna connessione, stai solo attento a farlo asciugare per almeno un quarto d'ora prima di riaccendere e far funzionare il tutto.
La causa potrebbe essere nei connettori e relative saldature, nel potenziometro del volume, etc etc, se si ripresenta il problema bisogna procedere per esclusione, non hai la possibilita' di procurarti un ampli per prova?
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Ho avuto lo stesso problema sull'hk con un canale che suonava più basso e con un fruscio. Dopo circa una mezz'ora di utilizzo si sentiva un 'tac' e tornava tutto normale.beppe61 ha scritto:Dico la mia, sembrerebbe, piu' che dei diffusori, un difetto dell'ampli, hai provato a vedere se i cavi di connessione con il blu ray non abbiano gioco eccessivo sul canale incriminato?
Aperto, pulito, spruzzato disossidante qui e lì, rifatto le connessioni.. ed il problema è passato.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
ciao, classici problemi che il "diavoletto" - dimorante sempre sulla spalla dx - usa scagliarci contro, un po' per cinismo, molto per testar la maturità degli umani; se tutto rivà a posto poco dopo e ci sfiniamo al pensiero del "dramma" vissuto, lui sghignazzerà di noi.
se, viceversa, ce ne freghiamo bellamente, il cornutino di coda fornito si contorcerà le budella...
morale? ... adesso funziona?... fottitene, ci penserai quando si romperà, ciò che dovrà
se, viceversa, ce ne freghiamo bellamente, il cornutino di coda fornito si contorcerà le budella...
morale? ... adesso funziona?... fottitene, ci penserai quando si romperà, ciò che dovrà
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Ho il Gainclone che usavo in appartamento.beppe61 ha scritto:Un po' di disossidante non fa' mai male a nessuna connessione, stai solo attento a farlo asciugare per almeno un quarto d'ora prima di riaccendere e far funzionare il tutto.
La causa potrebbe essere nei connettori e relative saldature, nel potenziometro del volume, etc etc, se si ripresenta il problema bisogna procedere per esclusione, non hai la possibilita' di procurarti un ampli per prova?
UGUALE!!!studiohifi ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema sull'hk con un canale che suonava più basso e con un fruscio. Dopo circa una mezz'ora di utilizzo si sentiva un 'tac' e tornava tutto normale.
Quindi hai aperto l'ampli e hai spruzzato il disossidante sulle saldature? O anche sui contatti dei cavi?Aperto, pulito, spruzzato disossidante qui e lì, rifatto le connessioni.. ed il problema è passato.
A me prende così, dopo una roba del genere continuo a controllare e a non essere tranquillo se non riascolto tutte le tracce che mi hanno fatto scoprire il problema se c'è ancora.... E anche a problema finito ogni tanto mi alzerò dalla poltrona a ricontrollare... Io stesso mi dico "Che angosciaaaa 'sta audiofilite!!!".Albers ha scritto:ciao, classici problemi che il "diavoletto" - dimorante sempre sulla spalla dx - usa scagliarci contro, un po' per cinismo, molto per testar la maturità degli umani; se tutto rivà a posto poco dopo e ci sfiniamo al pensiero del "dramma" vissuto, lui sghignazzerà di noi.
Ragggggione hai!!!!!! In effetti finchè funziona...se, viceversa, ce ne freghiamo bellamente, il cornutino di coda fornito si contorcerà le budella...
Mi piace il paragone che hai fatto col diavoletto!
Impianto :
- Spoiler:
Si si.. più che altro l'ho pulito utilizzando un pennello ed un piccolo aspirapolvere. Il disossidante l'ho utilizzato solo in un paio di punti ma non sui contatti che mi sembravano in buono stato.Silver Black ha scritto:UGUALE!!!studiohifi ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema sull'hk con un canale che suonava più basso e con un fruscio. Dopo circa una mezz'ora di utilizzo si sentiva un 'tac' e tornava tutto normale.Quindi hai aperto l'ampli e hai spruzzato il disossidante sulle saldature? O anche sui contatti dei cavi?Aperto, pulito, spruzzato disossidante qui e lì, rifatto le connessioni.. ed il problema è passato.
Richiuso tutto, rifatto le connessioni .. il difetto non si è più presentato!
Magari serviva solo una boccata d'aria...
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Ok grazie! Beh dai, il VT non è difficile da aprire... Forse ce la posso fare anch'io. Ma come disse il buon Albers: se non si ripresenta va bene così. Magari per ora provo solo a ricablare.studiohifi ha scritto:Si si.. più che altro l'ho pulito utilizzando un pennello ed un piccolo aspirapolvere. Il disossidante l'ho utilizzato solo in un paio di punti ma non sui contatti che mi sembravano in buono stato.
Richiuso tutto, rifatto le connessioni .. il difetto non si è più presentato!
Magari serviva solo una boccata d'aria...
Impianto :
- Spoiler:
Oggi è risuccesso!!!
Avevo preventivamente ricablato tutto, ma senza applicare spary disossidanti o altro. Appena acceso andava bene (ormai ho le mie tracce che mi servono a identificare subito se il problema sussiste), ma dopo poco passando a divertirmi ad ascoltare la mia libreria di video e MP3 dal server si è ripresentato il problema del canale dx.
Allora ho tolto il Virtue dal suo alloggiamento nel mobile su cui poggia anche la TV, controllato di nuovo i cavi e... è andato subito bene!!! Che sia colpa dei cavi di segnale che, rigidi, sono troppo aggrovigliati dentro al mobile? Fatto stà che rimesso tutto al suo posto, seppur cercando di tenere Virtue, PSU e BlurRay più distanziati tra loro, così che i cavi fossero più distesi, il problema non si è più ripresentato per tutta la serata e ho (quasi) potuto godermi la mia musica (anche se mi accorgevo che spesso tendevo l'orecchio e spesso, lo confesso, mi alzavo dalla poltrona per accostare l'orecchio alla cassa destra - noncurante del rischio di perforazione immediata del timpano, visto il volume!).
Diagnosi? Io propendo per i cavi di segnale rigidi, troppo aggrovigliati dentro al mobile...
Avevo preventivamente ricablato tutto, ma senza applicare spary disossidanti o altro. Appena acceso andava bene (ormai ho le mie tracce che mi servono a identificare subito se il problema sussiste), ma dopo poco passando a divertirmi ad ascoltare la mia libreria di video e MP3 dal server si è ripresentato il problema del canale dx.
Allora ho tolto il Virtue dal suo alloggiamento nel mobile su cui poggia anche la TV, controllato di nuovo i cavi e... è andato subito bene!!! Che sia colpa dei cavi di segnale che, rigidi, sono troppo aggrovigliati dentro al mobile? Fatto stà che rimesso tutto al suo posto, seppur cercando di tenere Virtue, PSU e BlurRay più distanziati tra loro, così che i cavi fossero più distesi, il problema non si è più ripresentato per tutta la serata e ho (quasi) potuto godermi la mia musica (anche se mi accorgevo che spesso tendevo l'orecchio e spesso, lo confesso, mi alzavo dalla poltrona per accostare l'orecchio alla cassa destra - noncurante del rischio di perforazione immediata del timpano, visto il volume!).
Diagnosi? Io propendo per i cavi di segnale rigidi, troppo aggrovigliati dentro al mobile...
Impianto :
- Spoiler:
Aggrovigliati o non, il segnale passa lo stesso.Controlla le saldature dei cavi.Silver Black ha scritto:
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
E' che sono molto rigidi, quindi magari più che aggrovigliati sono piegati da qualche parte che non vedo... Perché appena l'ho tirato fuori dal mobile ha funzionato? Magari li sostituisco con i Monster che usavo prima, ma sta cosa del va/non va mi infastidisce, perché non sarò mai sicuro se ho sistemato il problema o se è solo un caso...florin ha scritto:Aggrovigliati o non, il segnale passa lo stesso.Controlla le saldature dei cavi.
Impianto :
- Spoiler:
Saldature o rottura del solid core, non esiste ''solo un caso''! Da controllare anche le RCA dellaSilver Black ha scritto:
E' che sono molto rigidi, quindi magari più che aggrovigliati sono piegati da qualche parte che non vedo... Perché appena l'ho tirato fuori dal mobile ha funzionato? Magari li sostituisco con i Monster che usavo prima, ma sta cosa del va/non va mi infastidisce, perché non sarò mai sicuro se ho sistemato il problema o se è solo un caso...
sorgente e dell'ampli.
Se posto delle foto aiuta?florin ha scritto:Saldature o rottura del solid core, non esiste ''solo un caso''! Da controllare anche le RCA dellaSilver Black ha scritto:
E' che sono molto rigidi, quindi magari più che aggrovigliati sono piegati da qualche parte che non vedo... Perché appena l'ho tirato fuori dal mobile ha funzionato? Magari li sostituisco con i Monster che usavo prima, ma sta cosa del va/non va mi infastidisce, perché non sarò mai sicuro se ho sistemato il problema o se è solo un caso...
sorgente e dell'ampli.
Impianto :
- Spoiler:
L'ha rifatto!
In pratica: accendo, tutto ok per una traccia, due, diciamo per 10 minuti, poi difetto. Tolgo ampli e alimentatore dal mobile... lo stesso, quindi la mia teoria dei cavi rigidi intorcolati decade. Inverto i canali sx-dx dei cavi di segnale dell'ampli, anche perché sono davvero invertiti (scoperto tramite CD di test apposito) e il problema è sparito, per le 3 ore successive non si è più ripresentato.
Ma è sparito davvero o tornerà? Boh, io spero sia sparito davvero, intanto appena avrò altro tempo proverò a rifare i test e magari vedere se il problema si è spostato sull'altra cassa (invertendo i canali mi aspetterei di sì, dico bene?).
In pratica: accendo, tutto ok per una traccia, due, diciamo per 10 minuti, poi difetto. Tolgo ampli e alimentatore dal mobile... lo stesso, quindi la mia teoria dei cavi rigidi intorcolati decade. Inverto i canali sx-dx dei cavi di segnale dell'ampli, anche perché sono davvero invertiti (scoperto tramite CD di test apposito) e il problema è sparito, per le 3 ore successive non si è più ripresentato.
Ma è sparito davvero o tornerà? Boh, io spero sia sparito davvero, intanto appena avrò altro tempo proverò a rifare i test e magari vedere se il problema si è spostato sull'altra cassa (invertendo i canali mi aspetterei di sì, dico bene?).
Impianto :
- Spoiler:
...m'era scappato il post: qualche tempo fa il mio virtue two (prima serie) ha "zittito" un canale (se non sbaglio il dx ma non ne sono sicuro, non ricordo): nel mio caso il canale era proprio muto. Non erano i diffusori perché provai subito ad invertirli. Avevo avuto un dubbio sul cavo di segnale, dato che scollegando e ricollegando, l'impianto era ripartito normalmente; il problema s'era poi ripresentato: osservando le saldature del cavo di segnale, che non mi convincevano, attribuii definitivamente la colpa a quello; lo cambiai e da allora nessun problema (parlo di qualche mese fa); però a questo punto l'analogia m'induce al dubbio
fuscusmic- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)
Quindi dicendo "cambiai" intendo che hai dato via il Virtue, sostituendolo con altro analogo o altro ampli, o che ha cambiato la saldatura del canale o il canale (non so nemmeno se sia possibile, data la mia ignoranza in ambito tecnico-elettronico).fuscusmic ha scritto:...m'era scappato il post: qualche tempo fa il mio virtue two (prima serie) ha "zittito" un canale (se non sbaglio il dx ma non ne sono sicuro, non ricordo): nel mio caso il canale era proprio muto. Non erano i diffusori perché provai subito ad invertirli. Avevo avuto un dubbio sul cavo di segnale, dato che scollegando e ricollegando, l'impianto era ripartito normalmente; il problema s'era poi ripresentato: osservando le saldature del cavo di segnale, che non mi convincevano, attribuii definitivamente la colpa a quello; lo cambiai e da allora nessun problema (parlo di qualche mese fa); però a questo punto l'analogia m'induce al dubbio
Ieri tutto bene per altre 2 ore, solo per una trentina di seconda il problema si era ripresentato sul canale stavolta dx (se avete letto prima, avevo invertito i canali), poi tutto bene a volume notevole e woofer che spingevano di brutto. Che il problema sia solo a volume basso?
In ogni caso: chi mi aiuta a interpretare il fatto che invertendo i canali sul Virtue, il problema si sia ripresentato - seppur brevemente - sull'atro canale, ossia sulla cassa dx, mentre prima era sulla cassa sx? Che il problema è il canale dx del Virtue?
Impianto :
- Spoiler:
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3