T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bang & olufsen

+11
RAMONE67
Albert^ONE
Biagio De Simone
bonghittu
PiHeich
robertor
Andrea Gianelli
quadram
piero7
Barone Rosso
H. Finn
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da PiHeich Mar 3 Apr 2012 - 17:30

Quindi gli ampli sono sovradimensionati per non scaldarsi e avere di consguenza meno distorsione??

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 3 Apr 2012 - 21:04

PiHeich ha scritto:Quindi gli ampli sono sovradimensionati per non scaldarsi e avere di consguenza meno distorsione??
Un classe D ha già di per sè il vantaggio di non scaldare, come suggerisce il nome stesso di questi moduli (ICEpower). Tuttavia anche questi modulatori hanno comunque una temperatura operativa ottimale, che viene garantita da un apposito dispositivo (ad esempio all'interno del Tripath TA2024 c'è un mosfet con questa precisa funzione).
Nel caso dei Bang&Olufsen, il sovradimensionamento, se così vogliamo chiamarlo, serve per controllare al meglio gli altoparlanti, che nelle BeoLab lavorano in litraggi spesso molto piccoli (vedi ad esempio BeoLab3, che ospita al proprio interno un woofer attivo, due passivi, due moduli da 125W ciascuno e un crossover elettronico) garantendo comunque una superlativa riproduzione delle basse frequenze.
Per pilotare bene un diffusore convenzionale (ben progettato e di adeguato litraggio) credo basti già la più piccola versione stereofonica da 50W/ch, che è in grado di erogarne esattamente (e senza distorsione) 27 su 8 Ohm e 43 su 4.
Fondamentale è però l'utilizzo di un preamplificatore...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da RAMONE67 Mar 3 Apr 2012 - 21:49

Andrea Gianelli ha scritto:
PiHeich ha scritto:Quindi gli ampli sono sovradimensionati per non scaldarsi e avere di consguenza meno distorsione??

Per pilotare bene un diffusore convenzionale (ben progettato e di adeguato litraggio) credo basti già la più piccola versione stereofonica da 50W/ch, che è in grado di erogarne esattamente (e senza distorsione) 27 su 8 Ohm e 43 su 4.
Fondamentale è però l'utilizzo di un preamplificatore...
Confermo quello che ho già scritto sul 50asx2. Lo trovo davvero ottimo, paragonabile al Trends come qualità e adeguato a pilotare le mie Tannoy, anche se qualche watt in più non guasterebbe, visto che l'ambiente è grande. La potenza dichiarata su 4 ohm dovrebbe essere di poco superiore a quella che dici. Dal grafico leggo circa 46-47W al 0,1 thd. A questo punto mi solletica il 125, sul quale, però, in rete ho riscontrato pareri non unanimi
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 3 Apr 2012 - 21:56

RAMONE67 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:

Per pilotare bene un diffusore convenzionale (ben progettato e di adeguato litraggio) credo basti già la più piccola versione stereofonica da 50W/ch, che è in grado di erogarne esattamente (e senza distorsione) 27 su 8 Ohm e 43 su 4.
Fondamentale è però l'utilizzo di un preamplificatore...
Confermo quello che ho già scritto sul 50asx2. Lo trovo davvero ottimo, paragonabile al Trends come qualità e adeguato a pilotare le mie Tannoy, anche se qualche watt in più non guasterebbe, visto che l'ambiente è grande. La potenza dichiarata su 4 ohm dovrebbe essere di poco superiore a quella che dici. Dal grafico leggo circa 46-47W al 0,1 thd. A questo punto mi solletica il 125, sul quale, però, in rete ho riscontrato pareri non unanimi
Grazie per il feedback e le interessanti considerazioni: credo che, in linea con l'affordable approach che tanto mi sta a cuore, vada benone il 50asx2, mentre per un upgrade sostanziale (se potessi permettermelo) punterei su un B&O completo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da pallapippo Mar 3 Apr 2012 - 22:09

Andrea Gianelli ha scritto: Non perchè il circuito non possa erogarne di più ma per la presenza di protezione termica integrata che evita che il circuito possa lavorare a temperature maggiori di 25°C.
Mmm Sicuro? Vedo sul datasheet che per il funzionamento viene indicata come temperatura max ambiente 50°C ... Wink

Ciao Andrea Very Happy !

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da PiHeich Mar 3 Apr 2012 - 22:21

pallapippo ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto: Non perchè il circuito non possa erogarne di più ma per la presenza di protezione termica integrata che evita che il circuito possa lavorare a temperature maggiori di 25°C.
Mmm Sicuro? Vedo sul datasheet che per il funzionamento viene indicata come temperatura max ambiente 50°C ... Wink

Ciao Andrea Very Happy !

Hello
ma n casa si hanno dai 18 ai 25° max...

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da pallapippo Mar 3 Apr 2012 - 22:44

PiHeich ha scritto:
pallapippo ha scritto:Mmm Sicuro? Vedo sul datasheet che per il funzionamento viene indicata come temperatura max ambiente 50°C ... Wink

Ciao Andrea Very Happy !

Hello
ma n casa si hanno dai 18 ai 25° max...
Se non hai l'aria condizionata, in Italia d'estate ce ne hai anche di più ... ... e quindi non potresti accendere l'ampli ? Wink Hehe

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da fabe-r Mer 4 Apr 2012 - 15:32

piero7 ha scritto:Ho sentito un B&O a casa di un conoscente. Lui ne andava orgoglioso. Bello da togliere il fiato, na colonna in acciaio satinato con il lettore con un cristallo che scorreva per aprirsi, roba che sembrava la plancia dell'Enterprise del capitano Kirk.

Suonava, scusatemi il termine, da cani e costava na cifra.

Vorrei dire la mia sui B&O. Io ho il sistema 6000 dell '85, regalatomi usato, proprio perchè bello da togliere il fiato, da un totale incompetente in materia, mio padre. Usato di continuo, solo la piastra ha dato problemi e messa nel cassetto, il piatto a farle compagnia per riduzione, nel tempo, di spazio e bimbi sopraggiunti; nessuna scritta si è scolorita, materiali e costruzione di qualità eccelsa, cura maniacale in ogni particolare e una facilità d'uso da ritorno al futuro. Per motivi affettivi / estetici / economici e di soddisfazione prestazionale, ancora uso il sinto ampli affiancato al Dayton per il cd. Certo che il piccoletto si fa sentire, cattivello e prestante, ma se al B&O gli si alza il volume (mai sentito fino in fondo) c'è tutta la potenza e il calore che serve, forse non da gara "audiofila" ma q.b. per emozionarsi. Leggendo voi e TNT sono stato vinto dalla novità del T, e ho visto quanto sia facile farsi tentare per cercare sempre la novità, la frequenza inattesa o quel quid emozionale che ci manca, fosse una forma o solo la giustificazione per spendere e cambiare qualcosa che suona bene, ma ... Nietzsche diceva che in tempo di pace, l'uomo guerriero si scaglia contro se stesso.
Il problema è che escono più buoni prodotti che buona musica.
ciao a tutti
Fabe-r

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da PiHeich Mer 4 Apr 2012 - 21:42

pallapippo ha scritto:
PiHeich ha scritto:
ma n casa si hanno dai 18 ai 25° max...
Se non hai l'aria condizionata, in Italia d'estate ce ne hai anche di più ... ... e quindi non potresti accendere l'ampli ? Wink Hehe

Hello


scusami, dalle mie parti in caso ho un massimo di 22-24 gradi in etate anche perchè i muri sono abbastaza larghi e in estate non tocchiamo le vostre temperature torride Very Happy

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 7 Apr 2012 - 11:21

Vale quanto riportato sul datasheet: io ho citato il dato a memoria ma il principio è il medesimo, ossia quel circuito è progettato per operare in un determinato range ideale di temperatura, superata la quale intervengono i sistemi di controllo/protezione termica.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Lettore CD b&o.

Messaggio Da Gianche Ven 23 Dic 2022 - 18:21

Buonasera io ho un 2000 century della b&o.npurtroppo quando metto il CD nel lettore, questosi apre subito da solo e quindi il CD non parte nemmeno.qualcuso sa da cosa potrebbe dipendere? Grazie ed auguri a tutti

Gianche
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : Massa Carrara
Impianto : Vano cd vano cassette 2 altoparlanti

Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da saltonm73 Ven 23 Dic 2022 - 22:54

Ho avuto anche io un errore simile sul lettore Kenwood, se il cassetto del CD non si chiude bene e si riapre, allora è a causa di una piccola cinghia di gomma sotto il cassetto, che sta invecchiando e non è più elastica ma scivola ancora sul rullo , il che significa che non arriva a chiudere, e a toccare un interruttore interno per attivare la funzione.


La cinghia deve quindi essere sostituita con una nuova.


Per fare ciò, il coperchio del dispositivo deve essere rimosso, e probabilmente anche l'unità deve essere rimossa per accedervi, ma prima di iniziare staccare la spina dalla presa.


Guarda questo video, è in tedesco ma puoi vedere il problema e come risolverlo, il video non riguarda un dispositivo B&O, ma un caso simile.
https://www.google.com/search?q=b%26o+2000+Century%2C+wenn+ich+die+CD+in+den+Player+lege%2C+%C3%B6ffnet+er+sich+leider+sofort+von+selbst+und+daher+startet+die+CD+gar+nicht%2C&oq=b%26o+2000+Century%2C+wenn+ich+die+CD+in+den+Player+lege%2C+%C3%B6ffnet+er+sich+leider+sofort+von+selbst+und+daher+startet+die+CD+gar+nicht%2C&aqs=chrome..69i57.2234j0j7&client=ms-android-xiaomi-rvo3&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:c44858d0,vid:uaowXE0MCWg
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 784
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

bang & olufsen - Pagina 2 Empty Re: bang & olufsen

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.