Amplificatore per cuffie 24ohm
+4
emmeci
cossaro
Switters
cucicu
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Amplificatore per cuffie 24ohm
Salve, vorrei costruire un amplificatore dedicato per cuffie. Posseggo delle discrete Sony MDR-ZX100, Cuffie economiche ma non sono male
vorrei percorrere la strada del diy evitando però schemi con opamp o valvole, restando quindi sui transistor.
Ho fatto numerose ricerche e alla fine credo che la scelta sia tra questi due ma non ho idea di come suonino:
http://www.redcircuits.com/Page136.htm
http://sound.westhost.com/project36.htm
mi sapreste dire quale va meglio? altri suggerimenti? considerate che le mie cuffie sono a 24 ohm.
grazie a tutti
vorrei percorrere la strada del diy evitando però schemi con opamp o valvole, restando quindi sui transistor.
Ho fatto numerose ricerche e alla fine credo che la scelta sia tra questi due ma non ho idea di come suonino:
http://sound.westhost.com/project36.htm
mi sapreste dire quale va meglio? altri suggerimenti? considerate che le mie cuffie sono a 24 ohm.
grazie a tutti
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Re: Amplificatore per cuffie 24ohm
ho realizzato questo
Parts:
P1_____________22K Dual gang Log Potentiometer (ready for Stereo)
R1_____________15K 1/4W Resistor
R2____________220K 1/4W Resistor
R3____________100K 1/2W Trimmer Cermet
R4_____________33K 1/4W Resistor
R5_____________68K 1/4W Resistor
R6_____________50K 1/2W Trimmer Cermet
R7_____________10K 1/4W Resistor
R8,R9__________47K 1/4W Resistors
R10,R11_________2R2 1/4W Resistors
R12_____________4K7 1/4W Resistor
R13_____________4R7 1/2W Resistor
R14_____________1K2 1/4W Resistor
R15,R18_______330K 1/4W Resistors (Optional)
R16___________680K 1/4W Resistor (Optional)
R17,R19_______220K 1/4W Resistors (Optional)
R20,R21________22K 1/4W Resistors (Optional)
C1,C2,C3,C4____10µF 25V Electrolytic Capacitors
C5,C7_________220µF 25V Electrolytic Capacitors
C6,C11________100nF 63V Polyester Capacitors
C8___________2200µF 25V Electrolytic Capacitor
C9,C12__________1nF 63V Polyester Capacitors (Optional)
C10___________470pF 63V Polystyrene or Ceramic Capacitor (Optional)
C13____________15nF 63V Polyester Capacitor (Optional)
D1_____________5mm. or 3mm. LED
D2,D3________1N4002 100V 1A Diodes
Q1,Q2_________BC550C 45V 100mA Low noise High gain NPN Transistors
Q3____________BC560C 45V 100mA Low noise High gain PNP Transistor
Q4____________BD136 45V 1.5A PNP Transistor
Q5____________BD135 45V 1.5A NPN Transistor
IC1____________7815 15V 1A Positive voltage regulator IC
T1_____________220V Primary, 15 + 15V Secondary (30V center-tapped)
5VA Mains transformer
SW1____________4 poles 3 ways rotary Switch (ready for Stereo)
SW2____________SPST slide or toggle Switch
J1_____________RCA audio input socket
J2_____________6mm. or 3mm. Stereo Jack socket
PL1____________Male Mains plug
l'ho realizzato senza tilt control, quello indicato nel riquadro rosso (non mi serve!) e ne è venuto fuori un ottimo amplificatorino per cuffie. lo consiglio vivamente vista la resa (fino a 450mW su 32 ohm cioè 1/2 watt!!!!) e vista la relativa semplicità del progetto e la reperibilità dei componenti.
la resa sonora è eccellente, il piccolo spinge con un mulo e il suono è davvero pieno, coerente e presente. l'ascolto in cuffie è piacevolissimo
si tratta di una configurazione in push/pull in pura classe A. La tensione di alimentazione deve essere 15VDC.
I transistor dello stadio finale (bd139/140, io ho usato 2 Hitachi 2SD669/2SD649 perchè meglio suonanti secondo me) scaldano pochissimo, bastano due piccoli dissipatori a U o una piccola aletta. l'assorbimento deve essere regolato a 100mA PER CANALE, si fa mediante un trimmer, lo stesso dicasi per V/2 che viene settata a 7,5V sempre mediante un altro trimmer.
basti pensare che è in grado di pilotare carichi fino a 2000ohm (10mW) con distorsione accettabilissima.
cosa dire, davvero consigliato! la spesa per il tutto è sui 25€, case escluso.
Posto ora lo alimento con uno switching regolabile da pc, oggi vorrei realizzare la sua alimentazione (riquadro verde) basata su un semplice stabilizzatore 7815...e qui casca l'asino! vorrei chiedervi se è consigliabile un'alimentazione migliore...
grazie a tutti
Parts:
P1_____________22K Dual gang Log Potentiometer (ready for Stereo)
R1_____________15K 1/4W Resistor
R2____________220K 1/4W Resistor
R3____________100K 1/2W Trimmer Cermet
R4_____________33K 1/4W Resistor
R5_____________68K 1/4W Resistor
R6_____________50K 1/2W Trimmer Cermet
R7_____________10K 1/4W Resistor
R8,R9__________47K 1/4W Resistors
R10,R11_________2R2 1/4W Resistors
R12_____________4K7 1/4W Resistor
R13_____________4R7 1/2W Resistor
R14_____________1K2 1/4W Resistor
R15,R18_______330K 1/4W Resistors (Optional)
R16___________680K 1/4W Resistor (Optional)
R17,R19_______220K 1/4W Resistors (Optional)
R20,R21________22K 1/4W Resistors (Optional)
C1,C2,C3,C4____10µF 25V Electrolytic Capacitors
C5,C7_________220µF 25V Electrolytic Capacitors
C6,C11________100nF 63V Polyester Capacitors
C8___________2200µF 25V Electrolytic Capacitor
C9,C12__________1nF 63V Polyester Capacitors (Optional)
C10___________470pF 63V Polystyrene or Ceramic Capacitor (Optional)
C13____________15nF 63V Polyester Capacitor (Optional)
D1_____________5mm. or 3mm. LED
D2,D3________1N4002 100V 1A Diodes
Q1,Q2_________BC550C 45V 100mA Low noise High gain NPN Transistors
Q3____________BC560C 45V 100mA Low noise High gain PNP Transistor
Q4____________BD136 45V 1.5A PNP Transistor
Q5____________BD135 45V 1.5A NPN Transistor
IC1____________7815 15V 1A Positive voltage regulator IC
T1_____________220V Primary, 15 + 15V Secondary (30V center-tapped)
5VA Mains transformer
SW1____________4 poles 3 ways rotary Switch (ready for Stereo)
SW2____________SPST slide or toggle Switch
J1_____________RCA audio input socket
J2_____________6mm. or 3mm. Stereo Jack socket
PL1____________Male Mains plug
l'ho realizzato senza tilt control, quello indicato nel riquadro rosso (non mi serve!) e ne è venuto fuori un ottimo amplificatorino per cuffie. lo consiglio vivamente vista la resa (fino a 450mW su 32 ohm cioè 1/2 watt!!!!) e vista la relativa semplicità del progetto e la reperibilità dei componenti.
la resa sonora è eccellente, il piccolo spinge con un mulo e il suono è davvero pieno, coerente e presente. l'ascolto in cuffie è piacevolissimo
si tratta di una configurazione in push/pull in pura classe A. La tensione di alimentazione deve essere 15VDC.
I transistor dello stadio finale (bd139/140, io ho usato 2 Hitachi 2SD669/2SD649 perchè meglio suonanti secondo me) scaldano pochissimo, bastano due piccoli dissipatori a U o una piccola aletta. l'assorbimento deve essere regolato a 100mA PER CANALE, si fa mediante un trimmer, lo stesso dicasi per V/2 che viene settata a 7,5V sempre mediante un altro trimmer.
basti pensare che è in grado di pilotare carichi fino a 2000ohm (10mW) con distorsione accettabilissima.
cosa dire, davvero consigliato! la spesa per il tutto è sui 25€, case escluso.
Posto ora lo alimento con uno switching regolabile da pc, oggi vorrei realizzare la sua alimentazione (riquadro verde) basata su un semplice stabilizzatore 7815...e qui casca l'asino! vorrei chiedervi se è consigliabile un'alimentazione migliore...
grazie a tutti
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Bisognerebbe vedere che funzione hanno Q2 e Q4, io so' ignorante e non riesco a capirlo così a prima vista, ma se costituissero un moltiplicatore di capacità potrebbe essere già un buon filtro per il ripple.
Poi non so come siano le prestazioni del 7815 rispetto a quanto chiede il circuito e se ci sia qualcosa che vada meglio...
Poi non so come siano le prestazioni del 7815 rispetto a quanto chiede il circuito e se ci sia qualcosa che vada meglio...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
ciao, dunque Q4 e Q5 è l'accoppiata NPN/PNP di potenza, sono i transistor finali in pratica....quindi non credo moltiplicatore di capacitàSwitters ha scritto:Bisognerebbe vedere che funzione hanno Q2 e Q4, io so' ignorante e non riesco a capirlo così a prima vista, ma se costituissero un moltiplicatore di capacità potrebbe essere già un buon filtro per il ripple.
in alternativa potrei fare un moltiplicatore con diodo zener ma non so se sonicamente sia la scelta migliore...questo ampli merita parecchio
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Q2-Q4 sono parte della configurazione push-pull
Come alimentatore perche' non usare uno di quelli per notebook, quelli che usava la Acer da 15V stabilizzati per EeePC. Sono piccoli come un pacchetto di sigarette e la tensione e' pulita, al limite la filtri con uno stadio a doppio pigreco con ottimi condensatori...
Come alimentatore perche' non usare uno di quelli per notebook, quelli che usava la Acer da 15V stabilizzati per EeePC. Sono piccoli come un pacchetto di sigarette e la tensione e' pulita, al limite la filtri con uno stadio a doppio pigreco con ottimi condensatori...
cossaro- Affezionato
Numero di messaggi : 179
Impianto : si
cmq carino come circuito, ma e' silenzioso? Hai provato con un alim. variabile se e' "muto"?
cossaro- Affezionato
si è assolutamente muto, l'ho provato con alimentatore variabile da notebook. con lo stesso alimentatore, un preampli (sempre autocostruito) era tutt'altro che silenzioso....cossaro ha scritto:cmq carino come circuito, ma e' silenzioso? Hai provato con un alim. variabile se e' "muto"?
il circuito suona bene, anzi inzialmente avevo qualche dubbio perchè è piuttosto potente, e infatti le mie cuffie (24ohm) suonano già molto forte a ore 9
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
dovrei comprarlo questo alimentatore, e credo costerà sui 25-30€...non credo che il gioco valga la candela:)cossaro ha scritto:Q2-Q4 sono parte della configurazione push-pull
poi io sono un amante delle alimentazioni lineari ma in questo caso credo che la stabilizzata sia d'obbligo....inoltre ho "nel cassetto" un bel mucchio di condensatori elettrolitici panasonic nhg, FC ed FM (ottimi) che calzerebbero perfettamente ad un'alimentazione di tipo moltiplicatore o quella con 7815...
hanno valori tra i 39uf e 1000uf, tutti 35V
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
la stabilizzata invece la devi tenere per fissare correttamente la Vcc/2
che influisce sulla distorsione.
cossaro- Affezionato
cossaro ha scritto:la stabilizzata invece la devi tenere per fissare correttamente la Vcc/2
però voglio capire se è meglio suonante un moltiplicatore con diodo zener e mosfet, oppure un semplice circuito basato sul 7815
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Lo scopriremo solo sentendolo!cucicu ha scritto:cossaro ha scritto:la stabilizzata invece la devi tenere per fissare correttamente la Vcc/2
però voglio capire se è meglio suonante un moltiplicatore con diodo zener e mosfet, oppure un semplice circuito basato sul 7815
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
cercando una scorciatoia allo sbroglio... hai fatto il circuito su rame o su millefori?
cossaro- Affezionato
Giustissimo! Certo mi farebbe comodo uno schema di moltiplicatoreemmeci ha scritto:Lo scopriremo solo sentendolo!cucicu ha scritto:
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
cucicu ha scritto:Giustissimo! Certo mi farebbe comodo uno schema di moltiplicatoreemmeci ha scritto: Lo scopriremo solo sentendolo!
Michè... ma lo schema del moltiplicatore lo/li abbiamo messi tante di quelle volte da rischiare lo spam!
Ora io scherzo dicendo "lo scopriremo solo sentendolo", ma mica tanto! Mai dare nulla per scontato nell'audio. Tendenzialmente io utilizzerei sempre alimentazioni lineari non stabilizzate (con o senza VB o moltiplicatori), in genere sono quelle che danno risultati migliori, ma c'è anche da dire che i vari 78xx/79xx vanno in giro da quado ero "pischello" , a quanto pare anche nei regolatori di tensioni esistono cose più "performanti" tipo gli "LT"
Tanto per farti un esempio: il VB a MOSFET che conosci benissimo si mangia in caduta circa 8V quindi che faccio?
Parto da 18Vac 18x1,41 = 25,38 - 1,4 (caduta sul ponte) 23,98 - gli 8V del VB = 15,98!
A questo punto, se proprio voglio la precisione, o inserisco una R di caduta dopo il ponte e prima del CAP calcolata con l'assorbimento del circuito (m abbassa ulteriormente il ripple!) o... ci metto un altro bel diodo ed il gioco e fatto!
A te la scelta!
Ciao Mauro
Ciao Mauro ,
io al posto suo farei altro
tipo una bella ecc86 alimentata a 24 V e un piccolo mosfet configurato in buffer e il gioco e finito tutta sta roba per una cuffia mi sembra eccessivo ahahahahahahahahahahahahaha
michele scherzo ........... ma al posto tuo darei un'occhio a questa valvola ecc86 fidati
tipo una bella ecc86 alimentata a 24 V e un piccolo mosfet configurato in buffer e il gioco e finito tutta sta roba per una cuffia mi sembra eccessivo ahahahahahahahahahahahahaha
michele scherzo ........... ma al posto tuo darei un'occhio a questa valvola ecc86 fidati
fbj- Appassionato
Numero di messaggi : 345
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34
E che te possino... sta attento tu che con il calore delle valvole ti si seccano tutte le paste di mandorle!fbj ha scritto:Ciao Mauro ,
Un abbraccio,
Mauro
emmeci ha scritto:E che te possino... sta attento tu che con il calore delle valvole ti si seccano tutte le paste di mandorle!fbj ha scritto:Ciao Mauro ,
Un abbraccio,
Mauro
per le paste quelle li metto fuori al fresco :-)
fbj- Appassionato
Si mauro hai ragione ma la vb o il moltiplicatore Sakamoto nn sono stabilizzati
Io vorrei come da progetto fare un ali stAbilizzato ma quello riportato nello schema mi sembra moloolto essenziale
Io vorrei come da progetto fare un ali stAbilizzato ma quello riportato nello schema mi sembra moloolto essenziale
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
la parola ''stabilizzata'' nell'audio suona utile come un frigorifero al polo Nord,rifai la scopa che hai fatto x la V3 ma a 15V se nn dissipa piu di 300mA il giratore ci sta,altrimenti fai una CRC con due sakamoto a 200micro.Oppure la BV che diceva l esimio
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Io ti consiglio di fare il VB che tanto si presta allo scopo, io ne ho fatto un paio sia per l'ampli
tix88- Appassionato
Numero di messaggi : 495
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007
Pre: Pass B1
Ampli: Pass Aleph 3
Diffusori: Klipsch Heresy Custom
Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII
Cavo digitale Van den hul The wave
Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4
Che per il mio dac e ti posso dire che nn sento la necessità di fare sostituzioni
tix88- Appassionato
Numero di messaggi : 495
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007
Pre: Pass B1
Ampli: Pass Aleph 3
Diffusori: Klipsch Heresy Custom
Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII
Cavo digitale Van den hul The wave
Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4
Cuci sa benissimo quale è l'alimentazione migliore e neanche nel peggiore dei suoi incubi lo alimenterebbe cn il 7815,cazzeggia un po,tutto qui.....
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Maurizio lo sai che le ho fatte tutte dalla VB dell'esimio alla scopa, sakamoto, giratori vari, moltiplicatore dello zio con zener/mosfet...siccome però stavolta sto seguendo un progetto "serio", cerco di seguire le indicazioni del progettista che vuole l'alimentazione "regulated". Ripeto, so benissimo come suona tutta quella roba, ma il senso del 3d senza "secondi fini" è capire la validità e/o le possibili alternative, tanto più che questi regolatori fanno il loro doverevalvolas ha scritto:Cuci sa benissimo quale è l'alimentazione migliore e neanche nel peggiore dei suoi incubi lo alimenterebbe cn il 7815,cazzeggia un po,tutto qui.....
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
siamo a postocucicu ha scritto:Maurizio lo sai che le ho fatte tutte dalla VB dell'esimio alla scopa, sakamoto, giratori vari, moltiplicatore dello zio con zener/mosfet...siccome però stavolta sto seguendo un progetto "serio", cerco di seguire le indicazioni del progettista che vuole l'alimentazione "regulated". Ripeto, so benissimo come suona tutta quella roba, ma il senso del 3d senza "secondi fini" è capire la validità e/o le possibili alternative, tanto più che questi regolatori fanno il loro doverevalvolas ha scritto:Cuci sa benissimo quale è l'alimentazione migliore e neanche nel peggiore dei suoi incubi lo alimenterebbe cn il 7815,cazzeggia un po,tutto qui.....
fbj- Appassionato
Non capisco perché vuoi modificare un progetto ''serio'', ma se vuoi provare un altro alimentatore,cucicu ha scritto:
Maurizio lo sai che le ho fatte tutte dalla VB dell'esimio alla scopa, sakamoto, giratori vari, moltiplicatore dello zio con zener/mosfet...siccome però stavolta sto seguendo un progetto "serio", cerco di seguire le indicazioni del progettista che vuole l'alimentazione "regulated". Ripeto, so benissimo come suona tutta quella roba, ma il senso del 3d senza "secondi fini" è capire la validità e/o le possibili alternative, tanto più che questi regolatori fanno il loro dovere
prova uno non stabilizzato con una tensione intorno ai 15V(non importa tanto), basta che regoli
la V/2 e la corrente di riposo.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PCB Preamplificatore + Amplificatore Cuffie
» cuffie + amplificatore per cuffie consigli....
» Amplificatore cuffie
» Amplificatore e Cuffie
» (VI) ACP+ preamplificatore / amplificatore cuffie
» cuffie + amplificatore per cuffie consigli....
» Amplificatore cuffie
» Amplificatore e Cuffie
» (VI) ACP+ preamplificatore / amplificatore cuffie
Pagina 1 di 2