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Consiglio per testina sui 400/500 euro

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Messaggio Da falcone Mar 3 Dic - 17:09

Buongiorno ragazzi,

come da oggetto, vorrei fare un upgrade della testina.

Vi spiego quali sono le condizioni a contorno.

Intanto attualmente ascolto con una buona MC (per le mie orecchie) Ortofon Vivo Red.

Il gira è un onesto Pro-Ject RPM 5.1, che di suo è poco più che un giocattolo ma monta invece un braccio niente male (il 9cc in carbonio con disegno "Rega rb 250 like", per intendersi) per il prezzo totale.

Quando sono passato alla Ortofon dalla Shure M95-ED, utilizzando un modesto pre-phono NAD, avevo comunque percepito un sensibile passo avanti in accuratezza timbrica, estensione in frequenza e timing, ma da quando ho la fortuna di aver trovato un pre-phono Dynavector p75-mkII (di gran lunga il pezzo migliore del mio impianto), il passo avanti si è rivelato in realtà "due passi avanti", e pure belli lunghi!

Oltre all'ulteriore miglioramento dei parametri suddetti, ho guadagnato una dinamica mooolto superiore, e questo mi ha fatto capire che il pre-phono Dynavector potrebbe reggere testine di ben altra caratura.

Volevo pertanto migliorare la testina (anche perché pure lei non è senza difetti, ad esempio ha un pochino di grana in alto) senza andare oltre il budget indicato.

Mi piace il suono Ortofon, quindi sarebbe naturale pensare a rimanere in famiglia con la Blue, oppure passare alla serie Cadenza (ma qui mi sa che sforiamo il budget).

Però non ho pregiudizi, nemmeno sulle MM, per cui volevo chiedervi se potete indicarmi delle alternative.

Grazie a tutti,
Saluti
Stefano
falcone
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Messaggio Da Albers Mar 3 Dic - 17:17

ti propongo volentieri la mia alternativa: non toccar nulla e col mezzo migliaio di euro fai incetta di dischi Smile 

Albers
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Messaggio Da falcone Mar 3 Dic - 17:21

Tanto so già che la faccio comunque.
Cool 
Quasi tutti i sabati, quando non lavoro (facendo straordinari apposta per comprar dischi Wink ) vado dal mio Pusher di fiducia e prendo uno o due dischi.

Cheers
Stefano
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Messaggio Da Albers Mar 3 Dic - 17:34

gli straordinari, le rare volte che li concedono, dovresti usarli per le cose essenziali, i dischi dovrebbero stare qualche gradino sopra...
avevo anch'io le cs1.6, diffusori molto raffinati, complimenti
ciao stefano

Albers
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Messaggio Da falcone Mar 3 Dic - 17:54

avevo anch'io le cs1.6, diffusori molto raffinati, complimenti


In realtà non li ho più, e sto ancora cercando degne sostitute ma con miglior sinergia con l'ampli.

Ho già puntato delle ProAc D18 e delle Vienna Acoustics Mozart Grand (entrambe usate, ovviamente, come tutto il resto dell'impianto ad eccezione della testina).

Nell'attesa, uso delle vecchie Linn Keosa, che ho tenuto religiosamente.

Thanks
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Messaggio Da emmeci Mar 3 Dic - 17:56

Smile Ciao, premesso che superato un "certo livello" di spesa, abbastanza basso imho, la differenza la fanno il giradischi, il suo corretto settaggio e il pre phono.
Ti piace il suono Ortophon? Mbe insisti! Laughing 
Personalmente, e parlo di due testine in mio possesso, non cambierei il suono della "storica" Shure M95-ED, con quello della Ortophon 520MKII, ma siamo ovviamente nel campo dei "gusti"!
Mi è capitato ultimamente di ascoltare una Ortofon Super OM40, mbe debbo dire... Ottima! Potrebbe essere una idea?! Dovrebbe essere possibile reperirla a meno di 300€
Ciao Mauro
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Messaggio Da falcone Mar 3 Dic - 18:01

Grazie Mauro,

certo che potrebbe essere una buona idea.

Il pre-phono invece ho già specificato che è il pezzo forte del mio impianto, mentre non avevo detto che il setup (per quello che è nelle mie capacità), l'ho curato molto, in termini di allineamento della testina con la dima cartacea, regolazione della forza di tracciamento con una bilancina ottima, etc.

Thanks
Stefano
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Messaggio Da Albers Mer 4 Dic - 10:17

falcone ha scritto:
In realtà non li ho più, e sto ancora cercando degne sostitute ma con miglior sinergia con l'ampli.

Ho già puntato delle ProAc D18 e delle Vienna Acoustics Mozart Grand (entrambe usate, ovviamente, come tutto il resto dell'impianto ad eccezione della testina).

Nell'attesa, uso delle vecchie Linn Keosa, che ho tenuto religiosamente.

Thanks
Stefano
parli della sinergia, definita dai 'rumors' in rete sulla riluttanza "tipica" delle thiel alle amplificazioni 'plebee'? tutti quei numeretti, grafici, "fuliggini" in abaci, colorati e non, che soloni hiendeschi che contano e tutto sanno, divulgano quotidianamente nei forum al volgo ignorante che può solo avidamente apprendere senza profferir parola, dopo aver debitamente ringraziato per la loro generosità?
o di quella che tu valuti nel loro suono, al variare degli ampli attaccati, circa la verosimiglianza dello stesso allo spettro audio reale prodotto da una band dal vivo, con le dovute proporzioni circa l'intensità?
in genere io mi riferisco alla seconda ed il vaglio sono le mie orecchie ed i miei sensi.
non devi rispondermi... solo una mia considerazione che ti affido perchè tu ne faccia un uso qualsiasi... ciao Smile 

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Messaggio Da falcone Mer 4 Dic - 11:14

Non sono sicuro di cogliere tutte le citazioni, da appartente al volgo plebeo quale sono.
Shocked 

Per rispondere alla tua domanda, io mi riferisco al fatto che sia le Thiel che il NuForce IA7-v3 condividono un carattere spietatamente rivelatore, ed insieme possono essere piuttosto impegnativi visto che la maggior parte delle incisioni sono tutt'altro che eccellenti.

Quindi ho deciso di cedere una piccola dose di fedeltà in cambio di una analoga quantità di eufonia, a costo di cadere nell'eresia audiofila, per vivere più tranquillo.
Smile 

Ciao
Stefano

PS: Però ora non puoi esimerti dal darmi la tua idea in merito alla testina.
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Messaggio Da Albers Mer 4 Dic - 14:17

non capisco se ti sia risentito per qualcosa... facciamo così, visto che la curiosità, come dire, non mi pressa da vicino, ti chiedo scusa, a priori, inconsapevolmente, in modo cautelativo... Very Happy 
circa l'interrogazione che mi poni, credevo di esser stato chiaro prima... beh semplice, non la cambierei, così come tutto il resto...
un santo natale ed un felice anno nuovo Cool 

Albers
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Messaggio Da falcone Mer 4 Dic - 14:43

No, tranquillo.

Perché mai mi dovrei risentire? Non sei stato ne aggressivo ne maleducato; hai solo espresso la tua opinione (e vivaddio che possiamo ancora farlo liberamente :-)).

Dissento invece sul tuo ragionamento, perché secondo me si può applicare solo quando si sia raggiunto un buon equilibrio nell'impianto, con tutti i componenti più o meno sullo stesso livello (come performance).

Diversamente si dovrebbero eliminare i colli di bottiglia secondo me, e lo si può fare facendo un upgrade dei "pezzi" di livello inferiore o un downgrade di quelli di livello superiore.

Io per ora preferisco muovermi in avanti, visto che parliamo comunque di ordini di spesa prossimi alla fascia dell'entry-level.

Questo non mi impedisce di mantenere ben chiaro il focus, che per quanto mi riguarda è appunto ascoltare la musica e non l'impianto.

Ciao
Stefano

PS: Ma per il Natale, non sei un po in anticipo?
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Messaggio Da Albers Mer 4 Dic - 14:51

no, credo che il percorso che hai intenzione di seguire: la ricerca della panacea audiofila nel campo hardware, sia, sotto il profilo filosofico, un sentiero impraticabile per me; intendevo defilarmi in modo quanto più elegante possibile...

Albers
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Messaggio Da falcone Mer 4 Dic - 15:05

perché "panacea audiofila"?

Io cerco solo di raggiungere un buon equilibrio in questo ordine di spesa, con il solo intento di riprodurre la musica meglio possibile.

Nota che siamo ben lontani dall'hi-end o dall'accumulo incontrollato di pezzi hw.

Ciao
Stefano
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Messaggio Da emmeci Mer 4 Dic - 15:07

falcone ha scritto:

Diversamente si dovrebbero eliminare i colli di bottiglia secondo me, e lo si può fare facendo un upgrade dei "pezzi" di livello inferiore o un downgrade di quelli di livello superiore.

Io per ora preferisco muovermi in avanti, visto che parliamo comunque di ordini di spesa prossimi alla fascia dell'entry-level.

Smile Il ragionamento sembra avere una buona logica, purtroppo, a mio modestissimo parere le cose non sono quasi mai così semplici!

Prendi la testina che ti ho consigliato, è facile che al momento tu possa acquistarla ad un prezzo inferiore della tua O.Vivo Red. A questo punto, considerando anche la diversa tipologia (MC-MM), sarebbe un downgrade? Non so quale braccio monti il tuo RPM 5.1, ma andando a memoria ce ne sono due tipi che si differenziano per la massa effettiva e quindi il migliore accoppiamento con testine di massa medio-alta e T.F. intorno ai 2g. E possibile quindi che un MM di massa bassa e con una T.F. tipica minore si adatti meglio al tuo "sistema giradischi"!
E' possibile... ma non sicuro! Wink 
Purtroppo a ragione Albers, nessuno te le fa sentire le testine e anche se lo facessero, le variabili in campo sono così tante che capirci qualcosa...Shocked 
Ciao Mauro
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Messaggio Da falcone Mer 4 Dic - 15:31

emmeci ha scritto:
Prendi la testina che ti ho consigliato, è facile che al momento tu possa acquistarla ad un prezzo inferiore della tua O.Vivo Red. A questo punto, considerando anche la diversa tipologia (MC-MM), sarebbe un downgrade? Non so quale braccio monti il tuo RPM 5.1, ma andando a memoria ce ne sono due tipi che si differenziano per la massa effettiva e quindi il migliore accoppiamento con testine di massa medio-alta e T.F. intorno ai 2g. E possibile quindi che un MM di massa bassa e con una T.F. tipica minore si adatti meglio al tuo "sistema giradischi"!
E' possibile... ma non sicuro! Wink 
Purtroppo a ragione Albers, nessuno te le fa sentire le testine e anche se lo facessero, le variabili in campo sono così tante che capirci qualcosa...Shocked 
Ciao Mauro
Ciao Mauro,

in risposta alla tua domanda non so dire se sarebbe un downgrade, ma so che tra le tre possibile configurazioni del pre-phono Dynavector (due delle quali prevedono la possibilità di regolare il carico per la testina), quella che suona meglio per la mia MC Ortofon è quella detta "Phono Enhancer", e che è per opinione comune quella migliore come resa sonora per le MC a bassa uscita.

In questo senso no, non potrebbe essere un downgrade.

In quel caso il vero downgrade sarebbe prendere un pre-phono di minor qualità e costo.

Ora, visto quanto poco ho pagato il DYN rispetto al prezzo di listino -tieni presente che appena immesso sul mercato costava circa 400 euro ed io lo pagai 250 usato in Portogallo, e poco dopo il prezzo fu alzato a 900 euro!- secondo me non sarebbe una cosa troppo sensata rinunciarci.

Per quanto riguarda l'accoppiamento braccio-testina, il 9cc ha una massa piuttosto bassa (ben sotto i 12g se non ricordo male) e a conti fatti considerata la compliance elevata della Ortofon, vanno piuttosto d'accordo.

Purtroppo avete ragione entrambi, ovviamente non sarà possibile saperlo con certezza prima di provare.

Ciao
Stefano
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Messaggio Da francoiacc Gio 5 Dic - 18:30

Da possessore di un Project posso dirti che sono molto soddisfatto della AT440MLA.
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Messaggio Da falcone Ven 6 Dic - 10:30

Ciao Francesco,

dammi qualche argomento in più.

In cosa il suono della AT ti soddisfa?

Quali sono i suoi punti di forza e quelli deboli?

Con quale stadio phono la interfacci?


Grazie mille
Stefano
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Messaggio Da francoiacc Ven 6 Dic - 10:56

LO stadio phono è un autocostruito con due 5961 (6sl7 versione industriale).
Io la trovo molto naturale, ottima dinamica e traccia in maniera molto precisa, è una testina dalla gamma medio-alta superba e un basso preciso e senza rigonfiamenti. Non deve lavorare assolutamente sopra gli 1.8g ha un cantilever abbastanza delicato e il setup deve essere fatto a regola d'arte oserei dire in maniera maniacale!
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