Pro-Ject Debut Carbon
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pro-Ject Debut Carbon
ciao a tutti, visto che presto è Natale volevo farmi un bel regalo: il giradischi in oggetto (visto che le finanze sono limitate). sono andato nel negozio che lo vende e ho chiesto un pò di prezzi: 1. con la puntina di base orfon 10 285€, 2. con la puntina 2H Red 325€... in più mi ha detto che estiste anche un modello sempre della Pro-Ject con il preamplificato USB da 368€.
adesso ho moltissimi dubbie e domande... cosa devo scegliere???
mi dite i pro, ma soprattutto i contro dei vari giradischi????
l'uso che ne farei "quotidianamente" è quello di rippare i miei vinili... nei modelli no-usb devo mettere anche in conto il fatto di prendere un aplificatore da attaccarci anche delle case (che non ho...) quindi la spesa lievita....
un'altra cosa che mi ha spiazzato il tipo mi ha detto che la regolazione dei giri 33/45 è manuale con una manopola sotto al giradischi (in pratica la stessa cosa del mio sony ps-j20 che però sballa la velocità...) ma il dubbio che gli ho detto è come faccio a sapere se è la gista velocità????
adesso ho moltissimi dubbie e domande... cosa devo scegliere???
mi dite i pro, ma soprattutto i contro dei vari giradischi????
l'uso che ne farei "quotidianamente" è quello di rippare i miei vinili... nei modelli no-usb devo mettere anche in conto il fatto di prendere un aplificatore da attaccarci anche delle case (che non ho...) quindi la spesa lievita....
un'altra cosa che mi ha spiazzato il tipo mi ha detto che la regolazione dei giri 33/45 è manuale con una manopola sotto al giradischi (in pratica la stessa cosa del mio sony ps-j20 che però sballa la velocità...) ma il dubbio che gli ho detto è come faccio a sapere se è la gista velocità????
azzurro- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Re: Pro-Ject Debut Carbon
in più volevo sapere che è meglio comprare una scheda audio usb per il imac eventualmente dovessi scegliere il modello usb... che ho appena letto in gito monta una puntina orfon om 10... si cambiano vero??
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
nessuno mi sa dire se è meglio normale o usb?
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Credo che sia preferibile acquistare quello con USB e testina 2H Red
così rippi tutto quel che rappi senza nessuna aggiunta e senza dover
comprare schede inutili.
La puntina si può cambiare e comprarne una di qualsiasi marca,
la Ortofon è una delle migliori marche, ma le puntine "indiscutibilmente buone"
stanno in zona 300-600.
La regolazione è facilissima impiegando un disco stroboscopico
che puoi acquistare o copiare-stampare in internet,
oppure, con più pazienza, contare 100 giri ogni 3 minuti precisi.
Hai preso già in considerazione questa soluzione più economica e non meno buona?
Audio-Technica AT 120 (dotato di pre phono e USB) con puntina AT 95E
comprare schede inutili.
stanno in zona 300-600.
Hai preso già in considerazione questa soluzione più economica e non meno buona?
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
ciao valterneri... sì, nel negozio in cui vendono i pro-ject c'erano anche quello che mi hai linkato in foto... ma non mi piace tanto come esterica... ma se la qualità è la stessa chiederò anche di quello il prezzo... quindi è meglio un usb....
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
punta stilo rotonda o ellittica????? il mio uso è solo quello di ascoltare i vinili... il modello usb ha in dotazione una ortofon om10 ma non dice se è sferica o ellittica... mentre la 2m red è ellittico.... cosa devo scegliere?
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Ellittica, solo ellittica!
Comunque entrambe le puntine sono ellittiche ed hanno anche gli stessi raggi
di curvatura.
La scelta tra le due non è facile e la differenza di prezzo
è maggiore della differenza di qualità.
Sulla carta la OM 10 è perfino migliore, ma non è vero.
Comunque entrambe le puntine sono ellittiche ed hanno anche gli stessi raggi
di curvatura.
La scelta tra le due non è facile e la differenza di prezzo
è maggiore della differenza di qualità.
Sulla carta la OM 10 è perfino migliore, ma non è vero.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
grazie Valterneri... vorrei chiedere anche un'altra cosa se qualcuno in specifico lo sa... ma se dovessi scegliere quello USB e lo attacco al mio mac... con che software registro il suono del giradischi???? con un piatto phono entra nella scheda audio e lì ci sono i vari programmi per acqusizione del segnale... ma essendo usb non ne ho proprio idea di come funzioni...
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
project debuct carbon
Ho il debuct 3 da un pò di anni e per me è un discreto giradischi,il mio ha la puntina ortofon om 5,ma ora la sostituirò con la om 20,il bello di queste puntine è che puoi mettere quella migliore della stessa serie om cambiando solo lo stilo
giuseppe diodati- Interessato
Numero di messaggi : 36
Impianto : (non specificato)
valterneri ha scritto:Credo che sia preferibile acquistare quello con USB e testina 2H Red
comprare schede inutili.
stanno in zona 300-600.
Bello l'Audio Technica AT 120!
Se l'avessi saputo prima...
MercedesLTD- Affezionato
Numero di messaggi : 208
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.
azzurro ha scritto:grazie Valterneri... vorrei chiedere anche un'altra cosa se qualcuno in specifico lo sa... ma se dovessi scegliere quello USB e lo attacco al mio mac... con che software registro il suono del giradischi???? con un piatto phono entra nella scheda audio e lì ci sono i vari programmi per acqusizione del segnale... ma essendo usb non ne ho proprio idea di come funzioni...
Come software puoi usare Audacity, lo scarichi gratis, è valido e semplice da usare.
NB Rippare i vinili è una cosa lunga, lunga...vale la pena se poi li ascolti in altra sede (altro impianto, auto, ecc), altrimenti la copia digitale è peggio dell'originale analogico, a meno di non usare convertitori A/D più costosi. I normali convertitori convertono solo a 16 bit/41.1 KHz che è il formato del cd, quindi il bel suono del vinile ne soffre perdendo un po' di naturalezza, dinamica e dettaglio.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
p.cristallini ha scritto:Come software puoi usare Audacity, lo scarichi gratis, è valido e semplice da usare.
NB Rippare i vinili è una cosa lunga, lunga...vale la pena se poi li ascolti in altra sede (altro impianto, auto, ecc), altrimenti la copia digitale è peggio dell'originale analogico, a meno di non usare convertitori A/D più costosi. I normali convertitori convertono solo a 16 bit/41.1 KHz che è il formato del cd, quindi il bel suono del vinile ne soffre perdendo un po' di naturalezza, dinamica e dettaglio.
diciamo che la "copia" del vinile mi serve sia su ipod che sul iphone perchè lo collego all'ingresso della macchina e ascolto la musica... o anche per metterlo su cd... diciamo che quello che sto facendo ora è solo quello di ripparlo e usare declicker e ri-salvare come mi ha spiegato Friztnet... anche se continuo ad importare ad un volume impostato in automatico dal programma...
@MercedesLTD, quado l'ho visto mi è subito sembrato il technics1200... e non avevo chiesto il prezzoo perchè sapevo essere un giradischi molto caro... cmq, mi è piaciuto lo stile del 1200 con lo strobo incorporato nel piatto per vedere la velocità...
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
azzurro ha scritto:
@MercedesLTD, quado l'ho visto mi è subito sembrato il technics1200... e non avevo chiesto il prezzoo perchè sapevo essere un giradischi molto caro... cmq, mi è piaciuto lo stile del 1200 con lo strobo incorporato nel piatto per vedere la velocità...
Somiglia; il Tec. però costa il doppio.
Domanda: a cosa serve la levetta sulla destra, collocata sotto il braccio?
MercedesLTD- Affezionato
Numero di messaggi : 208
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.
[quote="azzurro"]
diciamo che la "copia" del vinile mi serve sia su ipod che sul iphone perchè lo collego all'ingresso della macchina e ascolto la musica... o anche per metterlo su cd... diciamo che quello che sto facendo ora è solo quello di ripparlo e usare declicker e ri-salvare come mi ha spiegato Friztnet... anche se continuo ad importare ad un volume impostato in automatico dal programma...
Per il tuo utilizzo i normali convertitori A/D 16/44 vanno più che bene. Quindi vai pure con Project Carbon usb!
p.cristallini ha scritto:Come software puoi usare Audacity, lo scarichi gratis, è valido e semplice da usare.
Per il tuo utilizzo i normali convertitori A/D 16/44 vanno più che bene. Quindi vai pure con Project Carbon usb!
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
ciao a tutti... eccomi con le novità:
ho preso il pro-ject debut carbon ma non usb perchè per ordinarlo doveva aspetta un certo numero di pezzi... e così ho preso uno "normale" ma anche questo normale mi sono dovuto accontantare della puntina di serie OM10 perchè in magazzino non aveva un giradischi con la 2m red... avrei potuto comprarla separata, ma alla fine avrei avuto 2 puntine perchè quella di base non me l'avrebbe scalata... ok, fin qui va bene... quindi ho dovuto comprare un pre-phono usb e iniziano i guai... arrivo a casa, ovviamente dopo essere stato consigliato su una marca da (70€), attacco il tutto e con sorpresa non riesco ad alzare il volume di ingresso... leggi tutte le specifiche e giustamente è compatibile col un mac ma peccato usi una porta usb 1.0... che credo il mio imac non supporti più da tanto tempo, ma non solo il programma audiocity dentro al cd è compatibile con la versione precedente del processore che montano ora tutti i imac (intel)... quindi telefono parlo col tipo e mi suggerisce com pre-phono un NAD PP3... vado a prenderlo, ovviamente lo pago mooooolto di più, vabbè l'importante è farlo suonare... il problema adesso è come importare i file dentro al mio mac... e naturalmente il programma dentro al cd in dotazione non è compatibile con un imac... ma solo per windows... sto uscendo pazzo perchè la differenza con l'altro giradischi il mio sony ps-j20 è abissale!!!!!
ho preso il pro-ject debut carbon ma non usb perchè per ordinarlo doveva aspetta un certo numero di pezzi... e così ho preso uno "normale" ma anche questo normale mi sono dovuto accontantare della puntina di serie OM10 perchè in magazzino non aveva un giradischi con la 2m red... avrei potuto comprarla separata, ma alla fine avrei avuto 2 puntine perchè quella di base non me l'avrebbe scalata... ok, fin qui va bene... quindi ho dovuto comprare un pre-phono usb e iniziano i guai... arrivo a casa, ovviamente dopo essere stato consigliato su una marca da (70€), attacco il tutto e con sorpresa non riesco ad alzare il volume di ingresso... leggi tutte le specifiche e giustamente è compatibile col un mac ma peccato usi una porta usb 1.0... che credo il mio imac non supporti più da tanto tempo, ma non solo il programma audiocity dentro al cd è compatibile con la versione precedente del processore che montano ora tutti i imac (intel)... quindi telefono parlo col tipo e mi suggerisce com pre-phono un NAD PP3... vado a prenderlo, ovviamente lo pago mooooolto di più, vabbè l'importante è farlo suonare... il problema adesso è come importare i file dentro al mio mac... e naturalmente il programma dentro al cd in dotazione non è compatibile con un imac... ma solo per windows... sto uscendo pazzo perchè la differenza con l'altro giradischi il mio sony ps-j20 è abissale!!!!!
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Butta il cd e scarica Audacity gratis qui
http://audacity.sourceforge.net/download/mac
http://audacity.sourceforge.net/download/mac
Provincia :
l'ho fatto... ho già scaricato il programma ma adesso mi faccio cambiare il pre-phono usb perchè questo nad pp3 ha anche l'uscita output e ieri x magia l'ho provata e tutto ha finzionato alla grande anche il prog che usavo prima... quindi appena apre il negozio me lo faccio cambiare con un pre phono non usb... la scusa è che da usb evidentemente i mac fanno pena in più il programma è x windows e al tipo l'avevo informato.... vabbè vedremo
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Scusa, ti fai sostituire il pre phono con uno non usb? E poi come fai a rippare i vinili?
Provincia :
p.cristallini ha scritto:Scusa, ti fai sostituire il pre phono con uno non usb? E poi come fai a rippare i vinili?
sì, me l'ha cambiato con un pre-phono della pro-ject phono box mm... tra l'altro pagato meno... in più ho comprato delle casse satelliti della samson medoa one 3a... adesso sono contento... faccio anche giannastica "leg" per alzarmi e sedermi per bloccare il giradischi...
per rippare i vinili il phono box ha l'usicta output che entra nell'ingresso integrato del mio mac... tutto come prima...
ma che bel suono che esce anche dalle casse per pc... adesso è come se sentissi la profondità del suono... prima, col sony ps-j20, questa profondità non la sentivo...
una cosa che però ho notato è che con l'altro giradischi quando lavavo un disco diciamo non sentito i vari scoppiettii... ora nonostante sti usando il disco lavato sento ogni tanto gli scoppiettii... spero solo che la vecchia puntina non mi abbia rovinato il vinile...
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Argomenti simili
» GIRADISCHI ENTRY LEVEL
» Pro-ject Debut III o Pro-ject Debut Carbon
» Migliorare il Pro-ject DEBUT III carbon DC...
» Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon
» Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?
» Pro-ject Debut III o Pro-ject Debut Carbon
» Migliorare il Pro-ject DEBUT III carbon DC...
» Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon
» Pro-ject Debut carbon evo o Rega Planar 2?
Pagina 1 di 1