T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

+8
Barone Rosso
eddy1963
Radiofaro
DACCLOR65
fritznet
Tasso
settore 7-g
segugio74
12 partecipanti

Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da segugio74 Sab 21 Dic 2013 - 12:52

ciao a tutti
vi sottopongo il quesito in oggetto perche' e' esattamente quello che e' successo a me, cioe' da quando ho un impianto HiFi sto cambiando i miei gusti, che prima erano piu' orientati al rock quasi a 360 gradi, verso stili piu "audiofili" come jazz, classica etc. o comunque verso registrazioni ben fatte e "tranquille".
il problema sembra essere il grado di sopportazione.....ora mi spiego meglio.
ho rispolverato alcuni cd (led zeppelin, metallica, iron maiden, g'n'r etc...) che non riesco a sentire a volumi sostenuti come invece avviene per il jazz.
riesco ad ascoltare benissimo un cd di jazz o classica dall'inizio alla fine con molto gusto mentre per il rock mi devo forzare, ed a questo punto la musica non e' piu' un piacere.
credo di aver creato un buon setup del punto di ascolto ed il volume del mio nad c325bee (che pilota un paio di focal 714v) non va mai oltre le 11
anche a qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile o magari il mio impianto e' poco indicato a quel genere di musica?
forse questa discussione qui e' OT ma non sapevo dove iniziarla.....gli amministratori mi perdoneranno!  Holy 
grazie a tutti

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da settore 7-g Sab 21 Dic 2013 - 13:56

Secondo me invece è vero il contrario: l'impianto viene modellato su quello che si ascolta.
Vero anche però che i gusti si modificano e modellano, e che a volte, un periodo di distacco ci fa ritornare alla vecchia passione con spirito rinnovato.
Evviva se il nuovo hifi porta a scoprire con entusiasmo nuovi generi, ma se fossi costretto ad ascoltare sempre la musica propinata alle mostre svilupperei una pesante orchite nel medio-breve periodo: capisco che sia figo ascoltare tintinnii, pizzicati e piccoli ensamble su impianti di livello.... ma se ti piace una cosa, anche se incisa male, l'emozione la riconosci!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da Tasso Sab 21 Dic 2013 - 14:19

segugio74 ha scritto:...ho rispolverato alcuni cd (led zeppelin, metallica, iron maiden, g'n'r etc...) che non riesco a sentire a volumi sostenuti come invece avviene per il jazz.
riesco ad ascoltare benissimo un cd di jazz o classica dall'inizio alla fine con molto gusto mentre per il rock mi devo forzare, ed a questo punto la musica non e' piu' un piacere.
Il problema potrebbe essere (sottolineo potrebbe) che i CD di cui parli hanno subito l'effetto Loudness.

Loudness War

La pratica di aumentare il volume dei CD affinché suonino più forte dei CD concorrenti può portare a due effetti. Dato che esiste un massimo livello di volume disponibile su una registrazione (all'opposto di quanto avviene nella riproduzione, in cui il volume è limitato dalla capacità degli amplificatori e dei diffusori), "pompando" il volume complessivo di una canzone o di una traccia si crea un pezzo che uniformemente e complessivamente suona "forte" dall'inizio alla fine. L'intera canzone è stata, per così dire, appiattita contro il tetto massimo del volume. Ciò crea musica con una ridotta gamma dinamica (differenze minori tra le sezioni con un volume alto e quelle con un volume basso). In definitiva, la musica con una ridotta gamma dinamica è affaticante e insoddisfacente da ascoltare

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war
Robert Levine, The Death of High Fidelity, Rolling Stone, 27 dicembre 2007.

Per verificare i CD in tuo possesso puoi dare un'occhiata al DR Database http://www.dr.loudness-war.info/
Se prendiamo, ad esempio, gli Iron Maiden da te citati, negli ultimi anni i loro CD hanno subito un bel po' di "compressione"! Sad 
http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=Iron+Maiden&sort=year&order=desc
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da settore 7-g Sab 21 Dic 2013 - 14:30

Certo che co sti audiofili non c'è più spazio per il romanticismo!! Laughing 
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da segugio74 Sab 21 Dic 2013 - 15:03

Per verificare i CD in tuo possesso puoi dare un'occhiata al DR Database http://www.dr.loudness-war.info/
Se prendiamo, ad esempio, gli Iron Maiden da te citati, negli ultimi anni i loro CD hanno subito un bel po' di "compressione"! Sad 
http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=Iron+Maiden&sort=year&order=desc

conosco bene il problema del loudness war e credo che i cd da me ascoltati non siano stati "pompati" dato che si tratta di cd degli anni 90 ed 80
la difficolta' a cui mi riferisco io e' sull'ascolto del rock in generale, anche datato


Ultima modifica di segugio74 il Sab 21 Dic 2013 - 15:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : quote sbagliato)

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da fritznet Sab 21 Dic 2013 - 15:13

segugio74 ha scritto:
Per verificare i CD in tuo possesso puoi dare un'occhiata al DR Database http://www.dr.loudness-war.info/
Se prendiamo, ad esempio, gli Iron Maiden da te citati, negli ultimi anni i loro CD hanno subito un bel po' di "compressione"! Sad 
http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=Iron+Maiden&sort=year&order=desc

conosco bene il problema del loudness war e credo che i cd da me ascoltati non siano stati "pompati" dato che si tratta di cd degli anni 90 ed 80
la difficolta' a cui mi riferisco io e' sull'ascolto del rock in generale, anche datato

Prova ad ascoltare rock con un altro impianto, magari è un problema di fatica d'ascolto?

Anche i gusti cambiano, ma solo tu puoi sapere se il tuo fastidio è relativo alla composizione/struttura/timbro del rock, oppure se è un fenomeno puramente di ascolto,
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 21 Dic 2013 - 15:54

A me non è successo e mai succederà! viva il ROCK PROGRESSIVE ora e per sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Very Happy 
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da Radiofaro Sab 21 Dic 2013 - 17:02

segugio74 ha scritto:ciao a tutti
vi sottopongo il quesito in oggetto perche' e' esattamente quello che e' successo a me, cioe' da quando ho un impianto HiFi sto cambiando i miei gusti, che prima erano piu' orientati al rock quasi a 360 gradi, verso stili piu "audiofili" come jazz, classica etc. o comunque verso registrazioni ben fatte e "tranquille".
il problema sembra essere il grado di sopportazione.....ora mi spiego meglio.
ho rispolverato alcuni cd (led zeppelin, metallica, iron maiden, g'n'r etc...) che non riesco a sentire a volumi sostenuti come invece avviene per il jazz.
riesco ad ascoltare benissimo un cd di jazz o classica dall'inizio alla fine con molto gusto mentre per il rock mi devo forzare, ed a questo punto la musica non e' piu' un piacere.
credo di aver creato un buon setup del punto di ascolto ed il volume del mio nad c325bee (che pilota un paio di focal 714v) non va mai oltre le 11
anche a qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile o magari il mio impianto e' poco indicato a quel genere di musica?
forse questa discussione qui e' OT ma non sapevo dove iniziarla.....gli amministratori mi perdoneranno!  Holy 
grazie a tutti

...vabbè, Lorenzo è l'eccezione che conferma la regola...  Very Happy 
A me è successa la stessa cosa, nel senso che da quando ho un ampli e un lettore decenti (le casse non sono il massimo ma con un po di smanettamenti le ho rese accettabili), riesco ad apprezzare generi che in passato avevo quasi (quasi) snobbato. Alcuni cd della serie "zunte zunte" non li reggo più. Forse i gusti musicali son cambiati, forse il modo di ascoltarli è cambiato (o forse l'età  Smile ) ma adesso quando ascolto musica non commerciale mi crea più emozioni.
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 21 Dic 2013 - 18:28

Radiofaro ha scritto:
...vabbè, Lorenzo è l'eccezione che conferma la regola...  Very Happy 
Forse i gusti musicali son cambiati, forse il modo di ascoltarli è cambiato (o forse l'età  Smile )

Normale quando si invecchia!  Laughing Laughing Laughing 
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da eddy1963 Sab 21 Dic 2013 - 18:41

per come la vedo io.... l'impianto è paragonabile a un microscopio o un telescopio (a vostra scelta), la curiosità ci porta a esplorare nuovi territori musicali.
ultimamente mi sto appassionando alla "contemporanea" mai avrei immaginato di avvicinarmici, anche se nel mio caso non è stato l'impianto a condurmi.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da settore 7-g Sab 21 Dic 2013 - 18:48

eddy1963 ha scritto:
ultimamente mi sto appassionando alla "contemporanea" mai avrei immaginato di avvicinarmici, anche se nel mio caso non è stato l'impianto a condurmi.

...tira più un....... Smile 
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da Barone Rosso Sab 21 Dic 2013 - 18:49

Direi si-no.

Un buon sistema hi-fi rende più selettivi verso la musica ben registrata e con molta dinamica.
In questo senso direi che ci sono ottimi album in tutti i generi.

Ma purtroppo a volte si sentono ottimi brani musicali ma letteralmente ammazzati da registrazioni orripilanti (fatte su misura per l'ascolto in cuffia).


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da eddy1963 Sab 21 Dic 2013 - 19:01

settore 7-g ha scritto:...tira più un....... Smile 

magari! la mia compagna è piantata sulla classica-classica.

sarebbe divertente, discettare, ascoltare MAGARI DAL VIVO certe opere di contemporanea con una donna affascinante.... mai dire mai Wink
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da fulvio 222 Sab 21 Dic 2013 - 19:16

Io ho sempre avuto l'impianto hifi, ma quando ero ragazzino e fino a circa 32 - 33 anni ho sempre ascoltato rock, poi invecchiando ho iniziato con classica e jazz  Laughing 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da fritznet Dom 22 Dic 2013 - 2:39

fulvio 222 ha scritto:Io ho sempre avuto l'impianto hifi, ma quando ero ragazzino e fino a circa 32 - 33 anni ho sempre ascoltato rock, poi invecchiando ho iniziato con classica e jazz  Laughing 

Anche io, poi invecchiando ancora, ho ripreso ad ascoltare rock  Hehe Hehe Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da Marco Ravich Dom 22 Dic 2013 - 9:01

Mah, per me è il contrario: i miei gusti musicali mi hanno portato ad avere determinate preferenze per l'impianto (es. casse in sospensione pneumatica, no reflex).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da TheRocker Dom 22 Dic 2013 - 9:43

segugio74 ha scritto:ciao a tutti
vi sottopongo il quesito in oggetto perche' e' esattamente quello che e' successo a me, cioe' da quando ho un impianto HiFi sto cambiando i miei gusti, che prima erano piu' orientati al rock quasi a 360 gradi, verso stili piu "audiofili" come jazz, classica etc. o comunque verso registrazioni ben fatte e "tranquille".
il problema sembra essere il grado di sopportazione.....ora mi spiego meglio.
ho rispolverato alcuni cd (led zeppelin, metallica, iron maiden, g'n'r etc...) che non riesco a sentire a volumi sostenuti come invece avviene per il jazz.
riesco ad ascoltare benissimo un cd di jazz o classica dall'inizio alla fine con molto gusto mentre per il rock mi devo forzare, ed a questo punto la musica non e' piu' un piacere.
credo di aver creato un buon setup del punto di ascolto ed il volume del mio nad c325bee (che pilota un paio di focal 714v) non va mai oltre le 11
anche a qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile o magari il mio impianto e' poco indicato a quel genere di musica?
forse questa discussione qui e' OT ma non sapevo dove iniziarla.....gli amministratori mi perdoneranno!  Holy 
grazie a tutti

Tranquillo: succede !!

Te ne dico una : fino a quando non ho portato a casa il mio attuale impianto ascoltavo moltissimo in cuffia Pulse dei Pink Floyd. La resa era eccellente e con il tempo mi ero convinto che era, non dico una incisione di riferimento, ma sicuramente un gran bell'ascoltare.

Bhe, il parere è cambiato dopo averlo mandato ai DAC Wolfson del mio CDP. Dire che era orripilante è poco: goffo, suono chiuso, attufato Surprised. Risultato : per 6 mesi non ho praticamente ascoltato quel disco. Al contrario, succede che torno a casa con il pensiero che tra poco metterò su Ten (PJ) o Led Zeppelin IV (che, per dirla frnacamente, non mi avevano mai entusiasmato), che rendono in maniera "strepitosa" ...

Ora, chiaramente sono casi limite ma il tipo di impianto (radiografante, smooth, ecc.) e, SOPRATTUTTO, la registrazione contano tantissimo !!!

D'altra parte, se i dischi non ci regalassero ogni tanto quel brividino sulla schiena e la sorpresa di scoprire, anche dopo centinaia e centinaia di ascolti, un suono "nascosto" che non avevamo mai sentito prima ... Smile
TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 47
Località : Roma
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da alfio quinza Dom 22 Dic 2013 - 13:52

io ho sempre ascoltato rock e lo ascoltero x tutta la vita Ok 
alfio quinza
alfio quinza
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.09
Numero di messaggi : 405
Località : b.s.
Provincia : sempre sincero
Occupazione/Hobby : musica.moto.
Impianto : amplificatore marantz pm.7004 .casse canton gle 490. lettore dvd samsung.cavi xloht series

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da fulvio 222 Dom 22 Dic 2013 - 16:29

fritznet ha scritto:
fulvio 222 ha scritto:Io ho sempre avuto l'impianto hifi, ma quando ero ragazzino e fino a circa 32 - 33 anni ho sempre ascoltato rock, poi invecchiando ho iniziato con classica e jazz  Laughing 

Anche io, poi invecchiando ancora, ho ripreso ad ascoltare rock  Hehe Hehe Hehe 
Allora ho ancora speranze  Hehe   Hehe 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da segugio74 Lun 23 Dic 2013 - 10:16

DACCLOR65 ha scritto:
Radiofaro ha scritto:
...vabbè, Lorenzo è l'eccezione che conferma la regola...  Very Happy 
 Forse i gusti musicali son cambiati, forse il modo di ascoltarli è cambiato (o forse l'età  Smile )  

Normale quando si invecchia!  Laughing Laughing Laughing 

e allora mi sa che sto diventando vecchio!  Hehe 
comunque dopo tutte le vostre risposte ho messo sotto analisi alcune delle tracce "imputate" ed effettivamente il DR era quasi ridicolo!  Evil or Very Mad 
risultato.....mi sono fatto prestare dei cd "doc" (quindi non remastered) da un amico e......che spettacolo!
ho ascoltato Brothers in arms dei Dire Straits e Led Zeppelin IV a volumi mai neanche immaginati, e senza alcuna fatica!
credo che quindi l'amico Tasso avesse ragione, ed alla luce di questo mi sa che devo cominciare a trovare qualche versione originale e non pompata....ed inoltre credo che passerò le feste natalizie a catalogare il DR di tutta la collezione audio in mio possesso
in ogni caso credo che l'età incida in qualche maniera dato che, anche in cuffia, non riesco più a sopportare alcuni album metal, e non ne cito nessuno per non offendere  Wink 
grazie a tutti per le risposte

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT) Empty Re: Avere un impianto HiFi ti porta a cambiare gusti musicali? (forse OT)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.