T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti

4 partecipanti

Andare in basso

Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti  Empty Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti

Messaggio Da danmartin Sab 28 Dic 2013 - 5:24

Buonasera, vorrei farmi un impianto stereo "hi-fi" perché vorrei finalmente cominciare ad ascoltare la musica decentemente.
Non ne so molto, non sono un esperto purtroppo, quindi vorrei innanzitutto chiedervi un parere su questa configurazione:

-Amplificatore: Arcam FMJ A19
-Lettore CD: Marantz CD6005
-Diffusori: Q Acoustics 2050i

Come "fonte" il lettore CD mi basta, tanto ascolterei solo i CD, la musica liquida e cose varie non mi interessano, almeno per ora.
Che altro serve oltre a quello che ho scritto? Solo i cavi? Ho visto gli AudioQuest FLX-SLiP 14/4 e Atlas Element Integra, ma non ho capito se sono complementari o meno, e se vanno bene. Per il posizionamento dell'impianto ancora sto studiando la situazione e cercando di trovare lo spazio adatto, comunque sarà un ambiente di dimensioni medie (il salone, nello specifico, perché la mia camera purtroppo è troppo piccola) e cercherò di posizionarmi frontalmente, come punto di ascolto.
Spero potrete darmi le vostre prime impressioni, perlomeno sulla configurazione da me proposta.
Grazie mille e buona serata.

danmartin
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti  Empty Re: Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti

Messaggio Da fulvio 222 Sab 28 Dic 2013 - 12:38

i componenti sono sicuramente buoni,non saprei dirti se la sinergia va bene, bisognerebbe ascoltarli tutti collegati, riguardo i cavi il mio consiglio (ma probabilmente sarò smentito da qualcun'altro) è di non perderci troppo tempo e soldi, piuttosto cura molto il posizionamento in ambiente, quello sì veramente importante  Smile 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti  Empty Re: Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti

Messaggio Da tommaso caruso Sab 28 Dic 2013 - 22:18

fulvio 222 ha scritto:i componenti sono sicuramente buoni,non saprei dirti se la sinergia va bene, bisognerebbe ascoltarli tutti collegati, riguardo i cavi il mio consiglio (ma probabilmente sarò smentito da qualcun'altro) è di non perderci troppo tempo e soldi, piuttosto cura molto il posizionamento in ambiente, quello sì veramente importante  Smile 

Quoto, se si riesce conviene sempre fare una prova di tutta o parte della catena.

Da quello che ho letto sui prodotti e sulle case produttrici potresti andare verso un impianto molto musicale. Non andresti verso una presentazione fredda o troppo ad effetto.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 224
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Messaggio Da danmartin Sab 28 Dic 2013 - 22:21

tommaso caruso ha scritto:
fulvio 222 ha scritto:i componenti sono sicuramente buoni,non saprei dirti se la sinergia va bene, bisognerebbe ascoltarli tutti collegati, riguardo i cavi il mio consiglio (ma probabilmente sarò smentito da qualcun'altro) è di non perderci troppo tempo e soldi, piuttosto cura molto il posizionamento in ambiente, quello sì veramente importante  Smile 

Quoto, se si riesce conviene sempre fare una prova di tutta o parte della catena.

Da quello che ho letto sui prodotti e sulle case produttrici potresti andare verso un impianto molto musicale. Non andresti verso una presentazione fredda o troppo ad effetto.

Molto bene, perché infatti il suono "caldo" e dettagliato è quello che cerco. Il problema è l'ambiente, devo capire bene come posizionare il tutto...

danmartin
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da p.cristallini Sab 28 Dic 2013 - 23:09

L'elemento soggettivamente più "critico" sono i diffusori, in quanto puoi trovare differenze notevoli di sonorità tra una coppia ed un'altra. Il consiglio è sceglierli dopo attenti ascolti, portandoti dietro i cd che conosci meglio.
In secondo luogo anche l'accoppiata con l'ampli ha un suo ruolo nel risultato finale. In qs caso le QAcoustic che hai adocchiato hanno un'impedenza di 6 Ohm che scende fino a 4, ti conviene informarti su un ampli adatto ad erogare corrente anche a 4 Ohm.
Nel caso confermassi qs scelta, potresti informarti anche sugli ampli valvolari, che erogano facilmente anche a 4 Ohm e con poco più di 20-30 watt pilotano molto bene diffusori come i Q Acoustic che hanno una elevata sensibilità. A Roma per un ascolto di ampli valvolare ti puoi rivolgere ad AAAVT.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili