Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti
Buonasera, vorrei farmi un impianto stereo "hi-fi" perché vorrei finalmente cominciare ad ascoltare la musica decentemente.
Non ne so molto, non sono un esperto purtroppo, quindi vorrei innanzitutto chiedervi un parere su questa configurazione:
-Amplificatore: Arcam FMJ A19
-Lettore CD: Marantz CD6005
-Diffusori: Q Acoustics 2050i
Come "fonte" il lettore CD mi basta, tanto ascolterei solo i CD, la musica liquida e cose varie non mi interessano, almeno per ora.
Che altro serve oltre a quello che ho scritto? Solo i cavi? Ho visto gli AudioQuest FLX-SLiP 14/4 e Atlas Element Integra, ma non ho capito se sono complementari o meno, e se vanno bene. Per il posizionamento dell'impianto ancora sto studiando la situazione e cercando di trovare lo spazio adatto, comunque sarà un ambiente di dimensioni medie (il salone, nello specifico, perché la mia camera purtroppo è troppo piccola) e cercherò di posizionarmi frontalmente, come punto di ascolto.
Spero potrete darmi le vostre prime impressioni, perlomeno sulla configurazione da me proposta.
Grazie mille e buona serata.
Non ne so molto, non sono un esperto purtroppo, quindi vorrei innanzitutto chiedervi un parere su questa configurazione:
-Amplificatore: Arcam FMJ A19
-Lettore CD: Marantz CD6005
-Diffusori: Q Acoustics 2050i
Come "fonte" il lettore CD mi basta, tanto ascolterei solo i CD, la musica liquida e cose varie non mi interessano, almeno per ora.
Che altro serve oltre a quello che ho scritto? Solo i cavi? Ho visto gli AudioQuest FLX-SLiP 14/4 e Atlas Element Integra, ma non ho capito se sono complementari o meno, e se vanno bene. Per il posizionamento dell'impianto ancora sto studiando la situazione e cercando di trovare lo spazio adatto, comunque sarà un ambiente di dimensioni medie (il salone, nello specifico, perché la mia camera purtroppo è troppo piccola) e cercherò di posizionarmi frontalmente, come punto di ascolto.
Spero potrete darmi le vostre prime impressioni, perlomeno sulla configurazione da me proposta.
Grazie mille e buona serata.
danmartin- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)
Re: Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti
i componenti sono sicuramente buoni,non saprei dirti se la sinergia va bene, bisognerebbe ascoltarli tutti collegati, riguardo i cavi il mio consiglio (ma probabilmente sarò smentito da qualcun'altro) è di non perderci troppo tempo e soldi, piuttosto cura molto il posizionamento in ambiente, quello sì veramente importante
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Re: Primo impianto stereo "hi-fi" della mia vita: pareri, consigli, suggerimenti
fulvio 222 ha scritto:i componenti sono sicuramente buoni,non saprei dirti se la sinergia va bene, bisognerebbe ascoltarli tutti collegati, riguardo i cavi il mio consiglio (ma probabilmente sarò smentito da qualcun'altro) è di non perderci troppo tempo e soldi, piuttosto cura molto il posizionamento in ambiente, quello sì veramente importante
Quoto, se si riesce conviene sempre fare una prova di tutta o parte della catena.
Da quello che ho letto sui prodotti e sulle case produttrici potresti andare verso un impianto molto musicale. Non andresti verso una presentazione fredda o troppo ad effetto.
tommaso caruso- Affezionato
Numero di messaggi : 224
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione
tommaso caruso ha scritto:fulvio 222 ha scritto:i componenti sono sicuramente buoni,non saprei dirti se la sinergia va bene, bisognerebbe ascoltarli tutti collegati, riguardo i cavi il mio consiglio (ma probabilmente sarò smentito da qualcun'altro) è di non perderci troppo tempo e soldi, piuttosto cura molto il posizionamento in ambiente, quello sì veramente importante
Quoto, se si riesce conviene sempre fare una prova di tutta o parte della catena.
Da quello che ho letto sui prodotti e sulle case produttrici potresti andare verso un impianto molto musicale. Non andresti verso una presentazione fredda o troppo ad effetto.
Molto bene, perché infatti il suono "caldo" e dettagliato è quello che cerco. Il problema è l'ambiente, devo capire bene come posizionare il tutto...
danmartin- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)
L'elemento soggettivamente più "critico" sono i diffusori, in quanto puoi trovare differenze notevoli di sonorità tra una coppia ed un'altra. Il consiglio è sceglierli dopo attenti ascolti, portandoti dietro i cd che conosci meglio.
In secondo luogo anche l'accoppiata con l'ampli ha un suo ruolo nel risultato finale. In qs caso le QAcoustic che hai adocchiato hanno un'impedenza di 6 Ohm che scende fino a 4, ti conviene informarti su un ampli adatto ad erogare corrente anche a 4 Ohm.
Nel caso confermassi qs scelta, potresti informarti anche sugli ampli valvolari, che erogano facilmente anche a 4 Ohm e con poco più di 20-30 watt pilotano molto bene diffusori come i Q Acoustic che hanno una elevata sensibilità. A Roma per un ascolto di ampli valvolare ti puoi rivolgere ad AAAVT.
In secondo luogo anche l'accoppiata con l'ampli ha un suo ruolo nel risultato finale. In qs caso le QAcoustic che hai adocchiato hanno un'impedenza di 6 Ohm che scende fino a 4, ti conviene informarti su un ampli adatto ad erogare corrente anche a 4 Ohm.
Nel caso confermassi qs scelta, potresti informarti anche sugli ampli valvolari, che erogano facilmente anche a 4 Ohm e con poco più di 20-30 watt pilotano molto bene diffusori come i Q Acoustic che hanno una elevata sensibilità. A Roma per un ascolto di ampli valvolare ti puoi rivolgere ad AAAVT.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Pareri e consigli per impianto
» Consigli per completare impianto stereo,
» Consigli per impianto stereo GRUNDIG o simili (suono 80)
» Cavi segnale bilanciati "ammazzagiganti": pareri/suggerimenti ?
» Consigli / Pareri
» Consigli per completare impianto stereo,
» Consigli per impianto stereo GRUNDIG o simili (suono 80)
» Cavi segnale bilanciati "ammazzagiganti": pareri/suggerimenti ?
» Consigli / Pareri
Pagina 1 di 1