T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Materiale car audio per impianto ht

3 partecipanti

Andare in basso

Materiale car audio per impianto ht Empty Materiale car audio per impianto ht

Messaggio Da bradaudio Lun 6 Gen 2014 - 11:39

Sto sistemando un pò di cose in giro e ho raccolto in giro per casa un

subwoofer hertz es200 http://www.hertzaudiovideo.com/doc/pdf_es200.pdf
una scheda di un amplificatore audioqueest sl 2080 (solo la scheda) http://www.hifi-forum.de/viewthread-123-4-147.html#7370
un bel pò di mdf da 19mm
un tubo di accordo ar65v http://www.ahifi.cz/azaudiocomp-ar65v.html
antirombo
fonoassorbente
morsettiera
un dissipatore in alluminio adattabile al pcb dell'audioqueest
dei condensatori da 10000 uF

in pratica tutto ciò che potrebbe servirmi per fare un sub, ora visto che a fare sub artigianali a rivenderli purtroppo ci ho sempre guadagnato 1 decimo di quello che si spende Smile
per la macchina sono già a posto

visto che sto facendo un piccolo 5.1 in camera da usare sul secondo pc, per qlc giorno e qlc film..mi chiedevo, se adattassi tutto ciò per fare un sub casalingo?...o meglio un sub casalingo in reflex con configurazione downfiring

sul pdf della hertz ci sono già delle linee guida per un sub in reflex (il performance), posso tenerla per buona e girarlo "sottosopra" o servono degli accorgimenti progettuali diversi?
la scheda dell'amplificatore sarebbe meglio integrarla nel box del sub, o è più conveniente e pratico prendere un box dove mettere l'ampli e collegarlo poi al sub (che quindi sarà passivo)?

in ogni caso per l'alimentazione della scheda audioqeest andrebbe bene un toroidale con uscita a 12v sui 200va?

bradaudio
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 90
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Materiale car audio per impianto ht Empty Re: Materiale car audio per impianto ht

Messaggio Da MODEGAB Lun 6 Gen 2014 - 11:57

Ciao bradaudio... allora... che dire... secondo me il mobile che è consigliato dalla hertz va bene... ed non c'è nessun problema a girare sottosopra il sub, tenendolo così con woofer e reflex rivolti verso il pavimento...questo anzi dovrebbe esaltare un pò la scena sui bassi. l'unico accorgimento è quello di non tenerli troppo vicini...metti quindi dei piedini di 3-4 cm per distanziare bene woofer dal pavimento.
Per quanto riguarda l'amplificazione, se non o visto mele, nella foto dell'ampli c'è un potenziometro e degli switch... il potenziomentro potrebbe essere il filtro montato sull'ampli o il gain che regola il volue di uscita al sub... e in caso non sia un potenziometro di taglio allora gli switch svolgono tale funzione.. molti ampli hanno dei tagli pre-configurati... tipo 40-80-120 Hz e spostando lo switch su tali cifre si ottiene il taglio desiderato.
Secondo me sarebbe una cosa interessante sapere come taglia quell'amplificatore, o se è provvisto di filtro x lo meno... poi sarebbe bello creare al di fuori della struttura del sub, un vano per inserire l'amplificatore, e l'eventuale filtro passa basso passivo o attivo a seconda di cosa vuoi fare...meglio attivo cmq..ne guadagni in velocità di risposta del sub. Poi ho visto che il tuo ampli è un ampli car..o sbaglio? quindi alimentato a 24V... devi pensare anche ad uno stadio di alimentazione x l'ampli...
Prova a vedere un po di conti... e poi prova a cercare su internet un amplificatore apposito x casse attive... e confronta i prezzi... su ebay ne trovi di cosine interessanti x 130-140 euro... solo di ampli intendo...
inizia a vedere un attimo cosa ti serve per accendere quell'amplificatore e poi ragioniamo assieme agli altri amici del forum... io di filtri attivi non ne ho mai fatti... di sicuro qualcuno più esperto saprà darti e darci qualche dritta in più. Smile

ciao ciao

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 320
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Materiale car audio per impianto ht Empty Re: Materiale car audio per impianto ht

Messaggio Da bradaudio Lun 6 Gen 2014 - 12:20

grazie della risposta! Smile ho provato a cercare info su quell'ampli, ma pur essendo buono (a quanto dicono) di foto non se ne trovano
in giornata posto delle foto dettagliate della scheda così magari qualcuno che ne sa di più magari riesce a capire cosa possano essere
cmq il potenziometro è un volume, quindi credo che sia come dici tu che quegli switch laterali siano dei crossover "discreti" ma hanno solo due posizioni quindi non so
una cosa che non capisco che si vede in questa foto è lo switch GND CL/OR

http://bilder.hifi-forum.de/max/345559/audioquest-sl-2080_125269.jpg

e lo switch sotto il fusibile LO./Hi. (mi vien da pensare che sia per gli ingressi alto e basso livello, ma mi sembra strano vista la distanza dagli ingrssi...boh Smile

interessante la cosa del filtro, nemmeno io ne ho fatti di attivi

Per l'alimentazione 12 volt cmq non 24 (forse 24 sono i camion?)

bradaudio
Interessato
Interessato

Messaggio Da MODEGAB Lun 6 Gen 2014 - 12:37

lo switch GND CL/OP è nient'altro che un interruttore che ti da la possibilità di escludere o inserire la messa a massa dell'amplificatore o degli schermi dei cavi di segnale nel caso si usassero quelli.
invece lo switch sotto il fusibile non capisco nemmeno io cosa sia... ma potrebbe essere che si tratti come dici tu di un selettore per gli ingressi di alto o basso livello... e che la sua posizione li sia solo questione di spazio e non altro motivo...
prova a vedere se in rete trovi qualche manualetto.

si hai ragione... 12V....

Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 320
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Messaggio Da bradaudio Lun 6 Gen 2014 - 12:48

capito...cmq sto dando un'occhiata ai filtri attivi, e non mi sembrano molto economici  Laughing 

è comunque un upgrade che si potrebbe fare successivamente Smile direi che proverò a vedere cosa esce senza filtri e nel caso metterne un crossover passivo

cmq le foto mio del pcb son queste

https://2img.net/r/ihimg/a/img7/4638/3v85.jpg
https://2img.net/r/ihimg/a/img89/1586/plir.jpg
https://2img.net/r/ihimg/a/img833/8344/i9ce.jpg
https://2img.net/r/ihimg/a/img15/5377/6egb.jpg

bradaudio
Interessato
Interessato

Messaggio Da sman Sab 1 Feb 2014 - 0:27

Ciao io ho comprato un filtro attivo solo per SUBWOOFER su eBay una cineasta però fa quello che deve ... pagato 16 euro spedizione compresa, cerca:  "CROSSOVER ELETTRONICO RCA A 2 CANALI PER SUBWOOFER" sempre meglio di uno passivo, tra l'altro ho tre frequenze di taglio

Per l'alimentazione sempre su eBay cerca: alimentatore swtching 12v

Es: ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-50A-12-VOLT-50-AMPERE-/330879370719?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4d09f285df

Questo con pochi euro ha 50 ampere  Surprised

sman
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 10
Provincia : Pesaro Urbino (Saltara)
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da bradaudio Mer 5 Feb 2014 - 14:35

sman ha scritto:Ciao io ho comprato un filtro attivo solo per SUBWOOFER su eBay una cineasta però fa quello che deve ... pagato 16 euro spedizione compresa, cerca:  "CROSSOVER ELETTRONICO RCA A 2 CANALI PER SUBWOOFER" sempre meglio di uno passivo, tra l'altro ho tre frequenze di taglio

Per l'alimentazione sempre su eBay cerca: alimentatore swtching 12v

Es: ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-50A-12-VOLT-50-AMPERE-/330879370719?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4d09f285df

Questo con pochi euro ha 50 ampere  Surprised

grazie ;)ci ho dato un occhio, mi sembrano interessanti

per l'alimentazione avevo pensato a questo

http://inwaredizioni.files.wordpress.com/2011/03/alimentatore-schema-elettrico.gif

mettendo però 4 10000uF invece del 1000uF singolo

ora comunque il progetto è messo da parte perché vista la mancanza di spazio sto optando per usare solo le cuffie in questa stanza
Ma quando sistemerò la mansarda riprenderò questa cosa!

bradaudio
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili