Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
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Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Ciao bella gente , volevofareuna prova con dei File Rippati a 16/44 , e non a 24/96
quali sono le differenze ? traun RIP Vinilico a 16/44 oppure 24/96 KhZ .
purtroppo trovo molti Vynili rippati a 24/96
grazie
quali sono le differenze ? traun RIP Vinilico a 16/44 oppure 24/96 KhZ .
purtroppo trovo molti Vynili rippati a 24/96
grazie
blues 66- Membro classe bronzo
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Nessuna; 16bit bastano ed avanzano per la dinamica reale di un vinile. Sulla frequenza di campionamento si può discutere.blues 66 ha scritto:Ciao bella gente , volevofareuna prova con dei File Rippati a 16/44 , e non a 24/96
quali sono le differenze ? traun RIP Vinilico a 16/44 oppure 24/96 KhZ .
purtroppo trovo molti Vynili rippati a 24/96
grazie
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
In che senso che differenza c'è?
Un file a 16 bit/44.1 KHz ha una profondità di 16 bit ed è campionato a 44.1 KHz, cio' significa che ha 2^16 possibili (65536) livelli ed un campione ogni 1/44100 secondi (22.68 uS); un file a 24 bit/96 KHz ha una profondità di 24 bit ed è campionato a 96 KHz che significa avere 2^24 (16277216) livelli ed un campione ogni 1/96000 secondi (10.42 uS) .
Un file a 16 bit/44.1 KHz ha una profondità di 16 bit ed è campionato a 44.1 KHz, cio' significa che ha 2^16 possibili (65536) livelli ed un campione ogni 1/44100 secondi (22.68 uS); un file a 24 bit/96 KHz ha una profondità di 24 bit ed è campionato a 96 KHz che significa avere 2^24 (16277216) livelli ed un campione ogni 1/96000 secondi (10.42 uS) .
toti- Affezionato
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
toti ha scritto:In che senso che differenza c'è?
Un file a 16 bit/44.1 KHz ha una profondità di 16 bit ed è campionato a 44.1 KHz, cio' significa che ha 2^16 possibili (65536) livelli ed un campione ogni 1/44100 secondi (22.68 uS); un file a 24 bit/96 KHz ha una profondità di 24 bit ed è campionato a 96 KHz che significa avere 2^24 (16277216) livelli ed un campione ogni 1/96000 secondi (10.42 uS) .
interessante questa discussione...
azzurro- Interessato
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Credo che, ovviamente...., il nostro amico forumer che ha aperto il thread volesse sapere non la differenza in bit o kHz ma le differenze sonore...!
E' quello che mi chiedo anch'io, in quanto per rippare i vinili ho il convertitore A/D del Project phono box usb, che converte solo a 16/44,1.
Con una scheda tipo Terratec o analoga, che converte a 24 bit / 96 kHz, i risultati sono migliori? Credo che per rispondere precisamente sia bisogno di un testimone che abbia fatto la prova comparativa.
Prego...
E' quello che mi chiedo anch'io, in quanto per rippare i vinili ho il convertitore A/D del Project phono box usb, che converte solo a 16/44,1.
Con una scheda tipo Terratec o analoga, che converte a 24 bit / 96 kHz, i risultati sono migliori? Credo che per rispondere precisamente sia bisogno di un testimone che abbia fatto la prova comparativa.
Prego...
p.cristallini- Membro classe argento
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# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Ohh abbiam scritto quasi in contemporanea
grazie per la risposta , mà il tecnicismo appunto lo Odio
forse è più sincrona la risposta di Hoogo
ma non avercela , con mè Toti anche il tuo discorso è interessante ;
però Io in fin dei conti , vorrei sapere ad orecchio !!
se ho un file RIP di un vinile quindi il classico 16/44 Bit ( poi bè qui dipende come è stato rippato )
diciamo discretamente/*ottimo e poi lo masterizzo su un CD , quale suonerebbe meglio ?
( i file 24/96 credo , che sù un CD non ci dovrebbero stare ) !!
garzie
blues 66- Membro classe bronzo
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
P.Cristallini ...Azzarola sei messo benone come impiantistica
leggevo che una buon Software audio è audacity
se puo interessare
http://audacity.sourceforge.net/about/
leggevo che una buon Software audio è audacity
se puo interessare
http://audacity.sourceforge.net/about/
blues 66- Membro classe bronzo
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
blues 66 ha scritto:
...
però Io in fin dei conti , vorrei sapere ad orecchio !!
...
Beh, se vuoi sapere "ad orecchio" la differenza, c'è una sola risposta e la conosci già
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
è inutile registrare un LP a 16 bit
se proprio lo si vuol fare, è possibile provare con un buon ADC a 24/96, o 24/192
quanto meno la registrazione sarà più fedele
la dinamica non conta nulla, infondo non si usano mai più di una ventina o max 30 db per la classica
se c'è in un LP, nel digitale ci entra più che bene
la risoluzione come anticipato conta molto di più, ed anche la profondità di bit, che maggiori sono, maggiore è la fedeltà dell'originale
1) hai un pre phono decente?
2) hai un ADC decente? se si sta parlando di una scheda audio di un pc, allora lascia perdere proprio tutto, a meno di non parlare di prodotti semiprofessionali... una sapphire pro è il minimo...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_focusrite-scheda-audio-saffire-pro-24-dsp_id3052068.html
comunque, poi qui si dovrebbero aprire discussioni sulle armoniche diverse, sulla durezza del digitale, etc.... che comunque esulano dalla tua domanda, ma che alla fine potrebbero essere un motivo per cui non ti verrà mai più voglia di ascoltare quei files
un consiglio: una registrazione è sempre una registrazione, e sarà sempre peggio dell'originale
quindi, o usi materiale superiore a quello che usi normalmente, e quindi non rimpiangerai nulla, o comunque il risultato finale sarà peggiore del semplice LP che gira sul piatto
un saluto
se proprio lo si vuol fare, è possibile provare con un buon ADC a 24/96, o 24/192
quanto meno la registrazione sarà più fedele
la dinamica non conta nulla, infondo non si usano mai più di una ventina o max 30 db per la classica
se c'è in un LP, nel digitale ci entra più che bene
la risoluzione come anticipato conta molto di più, ed anche la profondità di bit, che maggiori sono, maggiore è la fedeltà dell'originale
1) hai un pre phono decente?
2) hai un ADC decente? se si sta parlando di una scheda audio di un pc, allora lascia perdere proprio tutto, a meno di non parlare di prodotti semiprofessionali... una sapphire pro è il minimo...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_focusrite-scheda-audio-saffire-pro-24-dsp_id3052068.html
comunque, poi qui si dovrebbero aprire discussioni sulle armoniche diverse, sulla durezza del digitale, etc.... che comunque esulano dalla tua domanda, ma che alla fine potrebbero essere un motivo per cui non ti verrà mai più voglia di ascoltare quei files
un consiglio: una registrazione è sempre una registrazione, e sarà sempre peggio dell'originale
quindi, o usi materiale superiore a quello che usi normalmente, e quindi non rimpiangerai nulla, o comunque il risultato finale sarà peggiore del semplice LP che gira sul piatto
un saluto
tonyexpo- Interessato
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
[quote="blues 66"]P.Cristallini ...Azzarola sei messo benone come impiantistica
Eh si...! Messa su con cura pluridecennale. Alcuni sono oggetti vintage di età fino a 40 anni; alcuni sono usati (anche di qualità e presi seminuovi), alcuni DIY, altri di poco valore monetario (<100 euro); di nuovo e di valore >100 euro c'è solo l'ampli Peachtree, la cuffia AKG e l'ampli Trends!
grazie per la risposta , mà il tecnicismo appunto lo Odio
forse è più sincrona la risposta di Hoogo
ma non avercela , con mè Toti anche il tuo discorso è interessante ;
però Io in fin dei conti , vorrei sapere ad orecchio !!
se ho un file RIP di un vinile quindi il classico 16/44 Bit ( poi bè qui dipende come è stato rippato )
diciamo discretamente/*ottimo e poi lo masterizzo su un CD , quale suonerebbe meglio ?
( i file 24/96 credo , che sù un CD non ci dovrebbero stare ) !!
Si, la codifica del CD è solo 16 bit/44,1 KHz.
Se invece vuoi liquefare i vinili e tenerli su HD lo puoi fare anche a risoluzione maggiore tipo 24/96; credo anch'io sia molto meglio e sono alla ricerca di una scheda il cui acquisto però non mi svuoti il portafogli....e va bene ovviamente anche usata!
Eh si...! Messa su con cura pluridecennale. Alcuni sono oggetti vintage di età fino a 40 anni; alcuni sono usati (anche di qualità e presi seminuovi), alcuni DIY, altri di poco valore monetario (<100 euro); di nuovo e di valore >100 euro c'è solo l'ampli Peachtree, la cuffia AKG e l'ampli Trends!
grazie per la risposta , mà il tecnicismo appunto lo Odio
forse è più sincrona la risposta di Hoogo
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se ho un file RIP di un vinile quindi il classico 16/44 Bit ( poi bè qui dipende come è stato rippato )
diciamo discretamente/*ottimo e poi lo masterizzo su un CD , quale suonerebbe meglio ?
( i file 24/96 credo , che sù un CD non ci dovrebbero stare ) !!
Si, la codifica del CD è solo 16 bit/44,1 KHz.
Se invece vuoi liquefare i vinili e tenerli su HD lo puoi fare anche a risoluzione maggiore tipo 24/96; credo anch'io sia molto meglio e sono alla ricerca di una scheda il cui acquisto però non mi svuoti il portafogli....e va bene ovviamente anche usata!
p.cristallini- Membro classe argento
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# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
ovvio che un 24/96 suona meglio di un 16/44, ma ricordiamoci che chi suona sempre meglio di tutti è l'originale.. quindi se l'originale è un LP, ovunque lo si registri, sarà sempre peggio dell'LP stesso
a meno come dicevo di farlo fare a qualc'un altro con attrezzature superiori alle nostre...
a meno come dicevo di farlo fare a qualc'un altro con attrezzature superiori alle nostre...
tonyexpo- Interessato
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
tonyexpo ha scritto:ovvio che un 24/96 suona meglio di un 16/44, ma ricordiamoci che chi suona sempre meglio di tutti è l'originale.. quindi se l'originale è un LP, ovunque lo si registri, sarà sempre peggio dell'LP stesso
a meno come dicevo di farlo fare a qualc'un altro con attrezzature superiori alle nostre...
Certo!
Ma la finalità della conversione A/D dei vinili (almeno nel mio caso) sta nell'ascoltarli in altra sede, dove non c'è il giradischi, con la migliore qualità possibile compatibilmente con l'inevitabile perdita di dati dovuta alla conversione.
p.cristallini- Membro classe argento
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
quoto Paolo infatti , a casa di un musicista , ho sentito un CD normale ed un CD masterizzato semlplicemente con i canonici 16/44 da LP*Sempre stesso autore * Bhèè !! roba da non credere , il CD masterizzato lo si ascoltava con maggiore naturalezza ,
e l'impianto non era chissà cosa ,k qiuindi niente oversampling Upsampling e schede varie ,
da gira gira a masterizzatore mi sembrava il CDR marantz CDR 63o
ciao
e l'impianto non era chissà cosa ,k qiuindi niente oversampling Upsampling e schede varie ,
da gira gira a masterizzatore mi sembrava il CDR marantz CDR 63o
ciao
blues 66- Membro classe bronzo
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
bè
se ti piace la distorsione tipica di un vinile, non serve mica tutto sto giro
basta usare un player con dentro l'effetto "vinile" o "valvola".....
ovviamente siamo lontani anni luce dall'alta fedeltà..
se ti piace la distorsione tipica di un vinile, non serve mica tutto sto giro
basta usare un player con dentro l'effetto "vinile" o "valvola".....
ovviamente siamo lontani anni luce dall'alta fedeltà..
tonyexpo- Interessato
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
tonyexpo ha scritto:bè
se ti piace la distorsione tipica di un vinile, non serve mica tutto sto giro
basta usare un player con dentro l'effetto "vinile" o "valvola".....
ovviamente siamo lontani anni luce dall'alta fedeltà..
la distorsione tipica di un vinile riprodotto da una testina male allineata intendi?
oppure quella tipica dei prephono economicissimi o malprogettati?
o se no quale, quella dei diffusori che usiamo tutti, di ordini percentuali ben al di qua dello zero?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
fritznet ha scritto:
o se no quale, quella dei diffusori che usiamo tutti, di ordini percentuali ben al di qua dello zero?
La distorssione totale diffusori+ambiente=10%.
florin- Membro classe argento
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Scusa come si misura la percentuale della distorsione a casa, hai la strumentazione?!?
E poi mica dipende da vinile si/vinile no...!?!
Ogni elettronica ha la sua distorsione.
Mai sentito poi che un taglio dell'ampliezza dell'onda sonora possa dipendere dall'ambiente.
Mai sentita la "distorsione tipica del vinile"....anzi!!
E poi mica dipende da vinile si/vinile no...!?!
Ogni elettronica ha la sua distorsione.
Mai sentito poi che un taglio dell'ampliezza dell'onda sonora possa dipendere dall'ambiente.
Mai sentita la "distorsione tipica del vinile"....anzi!!
p.cristallini- Membro classe argento
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
florin ha scritto:fritznet ha scritto:
o se no quale, quella dei diffusori che usiamo tutti, di ordini percentuali ben al di qua dello zero?
La distorssione totale diffusori+ambiente=10%.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
La Quad 2905 elettrostatica, unica cassa che riesce a farmi togliere la cuffia,florin ha scritto:La distorsione totale diffusori+ambiente=10%.fritznet ha scritto:... o se no quale, quella dei diffusori che usiamo tutti, di ordini percentuali ben al di qua dello zero?
è stata commentata così su AR da G.P. Materazzo:
" Al banco delle misure dinamiche possiamo vedere immediatamente la pulizia
del grafico della distorsione per differenza di frequenza rilevata in regime dinamico.
Bene, nessuna componente supera mai lo 0,08%,
quasi a voler rivaleggiare con le elettroniche di potenza .... "
valterneri- Membro classe oro
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
valterneri ha scritto:
La Quad 2905 elettrostatica, unica cassa che riesce a farmi togliere la cuffia,
è stata commentata così su AR da G.P. Materazzo:
" Al banco delle misure dinamiche possiamo vedere immediatamente la pulizia
del grafico della distorsione per differenza di frequenza rilevata in regime dinamico.
Bene, nessuna componente supera mai lo 0,08%,
quasi a voler rivaleggiare con le elettroniche di potenza .... "
Costano quanto una Dacia !
florin- Membro classe argento
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
le mie esb costan meno
blues 66- Membro classe bronzo
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
florin ha scritto:Costano quanto una Dacia !
Davvero davvero che costano meno di una Dacia?blues 66 ha scritto: le mie esb costan meno
valterneri- Membro classe oro
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Valter piuttosto, quand'è che ci segnali qualche scheda audio esterna buona, tra quelle accessibili a noi non-pro?
Ad esempio le RME le hai usate? Economiche non le sono di certo, ma cosa ne pensi in generale?
E le Focusrite? Le M-audio?Le Motu?Le Echo?Le Emu?
oggi mi son svegliato così
Ad esempio le RME le hai usate? Economiche non le sono di certo, ma cosa ne pensi in generale?
E le Focusrite? Le M-audio?Le Motu?Le Echo?Le Emu?
oggi mi son svegliato così
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Vynil RIP file a 16/44 oh 24/96 ?
Marco Ravich ha scritto:Porca zozza ragá, c'avevo fatto pure un 3ad sulla FR 2i2...
Marco, l'ho letto tutto, mi interessava in particolare il parere di Valter su quale scheda tra quelle con costi abbordabili, secondo lui, suonano meglio.
Apropos, come va la scarlett con linux? E' lei giusto? E rispetto ad una EMU 1616?
Il fatto è che se voglio mollare la EMU voglio qualcosa di molto di più come qualità sonora, e almeno altrettanto come numero di ingressi, se no mi tengo la mia vecchia EMU(e la M-audio sul pc fisso) e va bene così
fritznet- Membro classe diamante
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