T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audioquest Rocket 33

+5
florin
Fernando Micelli
sickshotshow
flovato
danick
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Audioquest Rocket 33 Empty Audioquest Rocket 33

Messaggio Da danick Sab 11 Gen 2014 - 16:01

Ciao a tutti, ho inserito nel mio impianto in firma questi cavi di potenza.
Dopo averli confrontati con i fratelli minori type 4 non ho avuto dubbi.
A mio parere donano ancora un pizzico di dolcezza e presenza scenica al mio ampli, basso presente ma non troppo, alte frequenze mai troppo dure.
I type 4 li ho trovati un po' freddini a confronto
Che dire... felice  Laughing 
danick
danick
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 24
Impianto : ampli Audio Research VSI55, lettore cd onkyo dx-7355, diffusori b&w 685, pre-phono nad, piatto project debut testina ortofon mc-1 turbo

Torna in alto Andare in basso

Audioquest Rocket 33 Empty Re: Audioquest Rocket 33

Messaggio Da flovato Sab 11 Gen 2014 - 16:27

danick ha scritto:Ciao a tutti, ho inserito nel mio impianto in firma questi cavi di potenza.
A mio parere donano ancora un pizzico di dolcezza e presenza scenica al mio ampli, basso presente ma non troppo, alte frequenze mai troppo dure.
I type 4 li ho trovati un po' freddini a confronto
Che dire... felice  Laughing 

Ok 
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da sickshotshow Sab 11 Gen 2014 - 16:36

Qui una rece del buon Cavicchi:
http://cavihifi.wordpress.com/2012/08/14/quando-il-cavo-fa-la-differenza-audioquest-rocket-33/

Su What Hi-fi invece non sono piaciuti molto:
http://www.whathifi.com/review/audioquest-rocket-33
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 11 Gen 2014 - 16:41

Ridicolo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da danick Sab 11 Gen 2014 - 22:16

Fernando Micelli ha scritto:Ridicolo.

A cosa ti riferisci?
danick
danick
Interessato
Interessato

Impianto : ampli Audio Research VSI55, lettore cd onkyo dx-7355, diffusori b&w 685, pre-phono nad, piatto project debut testina ortofon mc-1 turbo

Messaggio Da flovato Dom 12 Gen 2014 - 8:45

danick ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Ridicolo.

A cosa ti riferisci?

Stava facendo pipì, non farci caso.  Laughing 
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 12 Gen 2014 - 10:15

flovato ha scritto:
Stava facendo pipì, non farci caso.  Laughing 
Aaah...
quindi eri tu quello che tentava ad ogni costo
di prendemelo in mano!

Beh, te lo ripeto direttamente: "RIDICOLO!"

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da florin Dom 12 Gen 2014 - 10:49

Fernando Micelli ha scritto:

Beh, te lo ripeto direttamente: "RIDICOLO!"

Vuoi essere più chiaro?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da maxanton Dom 12 Gen 2014 - 11:35

scusatemi se faccio questo intervento: non voglio fare appunti a nessuno né tanto meno fare il saputone .
Troppo spesso i thread finiscono in prese in giro oppure in risposte sibilline , altre volte dopo pagine e pagine si spegne tutto nel nulla senza un effettivo risultato sul problema esposto.
Per chi non è esperto in materia e ha bisogno di colmare le proprie lacune oppure pensa di dare un piccolo contributo tutto questo non fa che aumentare le proprie insicurezze.
Questo è il miglior forum di aifai : forse non è il più tecnico ma è umano cerchiamo di superare noi stessi!!
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 633
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Messaggio Da florin Dom 12 Gen 2014 - 11:40

maxanton ha scritto:scusatemi se faccio questo intervento: non voglio fare appunti a nessuno né tanto meno fare il saputone .
Troppo spesso i thread finiscono in prese in giro oppure in risposte sibilline , altre  volte dopo pagine e pagine si spegne tutto nel nulla senza un effettivo risultato sul problema esposto.
Per chi non è esperto in materia e ha bisogno di colmare le proprie lacune oppure pensa di dare un piccolo contributo tutto questo non fa che aumentare le proprie insicurezze.
Questo è il miglior forum di aifai : forse non è il più tecnico ma è umano cerchiamo di superare noi stessi!!
Quotone! Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da danick Dom 12 Gen 2014 - 13:12

appunto... volevo solo conoscere esperienze dirette di chi li ha provati.
è ovvio che ci sarà di meglio, ma purtroppo, essendo oggetti da provare, bisogna fare i conti con quello che vendono i rivenditori di zona
danick
danick
Interessato
Interessato

Messaggio Da blues 66 Dom 12 Gen 2014 - 13:37

è proprio il classico suono del Solid core , al momento sembra che sia dettagliato , mà invece ( geometrie a parte ) ...la gamma bassa scende dove deve scendere , le medie son un pelino è vero più asciutte ,diciamo sembran con meno corpo , e le alte queste Rompic@@@o ... son molto meno taglienti ...
il chè secondo mè è un pregio ascoltare la musica senza fatica di ascolto  Wink 
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Messaggio Da danick Dom 12 Gen 2014 - 15:27

blues 66 ha scritto:è proprio il classico suono del Solid core , al momento sembra che sia dettagliato , mà invece ( geometrie a parte ) ...la gamma bassa  scende dove deve scendere , le medie son un pelino è vero più asciutte ,diciamo sembran con meno corpo , e le alte queste Rompic@@@o ... son molto meno taglienti ...
il chè secondo mè è un pregio ascoltare la musica senza fatica di ascolto  Wink 

ecco che non si finisce mai di imparare.... che cosa significa solid core??  Embarassed 
danick
danick
Interessato
Interessato

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 12 Gen 2014 - 17:29

Ragazzi,
sono daccordissimo con l'intervento di maxanton e quindi condivido pienamente
il "Quotone" di florin.

Se si vuole approfondire seriamente e TECNICAMENTE un qualunque discorso o
argomento io sono sempre pronto e intrattenermi un po' di tempo con gli Amici
mi fa solo piacere.

Se invece come spesso, e su questo forum in particolare, si intende solo incensare
un X componente, qualunque esso sia e i cavi in particolare, perchè così fa figo e
senza porsi criticamente il
minimo dubbio sul quanto avvenuto e perchè... , l'unica cosa che riesco a dire è...
beh, lo avete già letto.

La discussione sui cavi è ormai... secolare e non sarà mai dipanata; ognuno ha le
sue convinzioni e non c'è niente da fare.

E' l'argomento più carico di pregiudizi, scemenze, favole, creduloneria e fumo negli
occhi dell'Universo e... oltre!

La sola vera "colpa" dei cavi è l'essere facilmente raggiungibili, quindi smanettabili,
dall'utente.

La prima cosa che si cambia, si cambia e si ri-cambia.
Spesso si spendono più soldi in cavi e loro rotazione che in CD e Musica in generale.

Cambiare il cavo fa sentire "più padroni" dell'impianto e del suo suono anzi fa sentire
CREATORI di quel suono.

Ecco un'altra credenza popolare del tutto priva di qualunque fondamento Tecnico-
razionale:

Perchè Il solid core dovrebbe avere "il classico suono del Solid core"?

Come può il Solid influenzare il "corpo" delle medie?

E se rende le alte "meno taglienti" non credete che sto cavo sia difettoso perchè
lascia una qualche "tara" sul suono?

Quali sono le frequenze "taglienti"? Da dove partono? Con quale meccanismo il
Solid core le... spunta?

Forza, cominciamo SERIAMENTE a trovare queste risposte.

E senza battute offensive. Quelle siamo capaci tutti a farle.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fritznet Dom 12 Gen 2014 - 17:38

florin ha scritto:
maxanton ha scritto:scusatemi se faccio questo intervento: non voglio fare appunti a nessuno né tanto meno fare il saputone .
Troppo spesso i thread finiscono in prese in giro oppure in risposte sibilline , altre  volte dopo pagine e pagine si spegne tutto nel nulla senza un effettivo risultato sul problema esposto.
Quotone! Hello 

Mi aggancio alla discussione e quoto una presa di posizione che condivido in pieno  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da fritznet Dom 12 Gen 2014 - 18:10

Ho provato ad accodarmi al messaggio precedente ma è passato troppo tempo e il mio kilometrico post è svanito in una nuvola di bit.

In sintesi, non sono cavo-scettico, ho creduto di sentire differenze all'ascolto anche in impianti miserrimi.

Ma il dubbio mi resta: quanto pesa la psicoacustica e quanto c'è di oggettivo nelle differenze che percepiamo cambiando i cavi?

Inoltre, benchè ritenga sacrosanto che ognuno si spenda i propri soldi come accidenti gli pare, dal mio punto di vista trovo fastidioso spendere per marketing, nei cavi c'è solo rame (a volte argento) e dielettrico, nulla che giustifichi certi prezzi, la stragrande maggioranza dei produttori di cavi si serve dei soliti noti, non ci sono dipartimenti di ricerca e sviluppo da pagare, IMHO è quasi tutto marketing.

Quindi sì al diy, no ai cavi costosi.

E poi mi si obbietterà, ok tu usi impianti scarsi, i cavi ti danno solo sfumature, in impianti "rivelatori" i cambiamenti sono drastici...

Orrified  Nessuno mi toglie dalla testa che in questi casi (quando cioè un cavo di segnale o di potenza) sembra rivoluzionare il suono di un impianto, c'è qualcosa che non va, e magari cambiando un solo componente, o intervenendo acusticamente sul locale d'ascolto, si sarebbe fatto meglio e prima, e magari risparmiando.

Insomma, io, invece di spendere anche solo 150€ (entry level?non sono aggiornato sui cavi...) per cambiare cavo di potenza, di alimentazione, di segnale, me li spendo in dischi (cd, LP, quel che c'è) e godo come un riccio, scusate il francesismo, e la banalità.

Al limite se mi avanza un deca provo qualche esperimento casalingo con rame cileno invecchiato oltre trent'anni su un rocchetto di rovere di slavonia, tenuto al buio in una cantina costruita secondo la regola aurea, dove le risonanze schumann la fanno da padrone, rame che ha captato echi lontani delle esplosioni mute dele supernovae...

A breve in vendita come cavo di segnale, con RCA in kryptonite ultraconduttiva, e guaina in pitone albino  Hehe 

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Gen 2014 - 18:19

Eppure ieri eri tu, che mentre preparavi la torta di mele,Pie  cercavi di convincermi che tagliare le mele con il coltello a lama liscia avrebbe dato una torta migliore rispetto che tagliarle con la lama a seghetto. Laughing 

Quoto anche io per un sereno confronto che possa essere utile a tutti, per quanto mi rendo conto che è cosa assai difficile, sui cavi poi...... lol! 

PS. Le battute spesso possono servire a stemperare e a spegnere i fuochi, quelle sopra sono appunto da pompieri. lol! CONSECUTIO TEMPORUM , detta anche botta e risposta. Lol eyes shut 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da flovato Dom 12 Gen 2014 - 18:25

Fernando Micelli ha scritto:

Forza, cominciamo SERIAMENTE a trovare queste risposte.

E senza battute offensive. Quelle siamo capaci tutti a farle.

E chi ha fatto battute offensive ?
Sei tu che hai piazzato li un "ridicolo" che si presta a qualsiasi interpretazione, io ci ho solo scherzato sopra, se ti scaldi per così poco vuol dire che sei... in classe A.  Very Happy 

Che tipo di risposte serie vuoi trovare sull' argomento cavi ?
E sempre la stessa storia.
Sei cavoscettico ?
Io no.

Cosa vorresti sentirti dire da me, qualcosa per convincerti ?
Se non sentì differenze cosa posso farci, vuoi che dica che non le sento per farti felice ?

Vuoi che cominciamo a disquisire sul costo non proporzionale alle differenze che si ottengono cambiando cavo ?

Se cerchi spiegazioni tecniche stai fresco, vai da un'intenditore di vini e fatti spiegare perchè tecnicamente il Rosso di Montalcino a qual non so che... tecnicamente però.

Senza polemica, dimmi che tipo di risposte vai cercando.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da flovato Dom 12 Gen 2014 - 18:28

@Biagioooooo... che fine avevi fatto ? Very Happy 

Bentornato.  Wink 
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Gen 2014 - 18:38

flovato ha scritto:@Biagioooooo... che fine avevi fatto ? Very Happy 

Bentornato.  Wink 
Ciao Fabio, in realtà son sempre stato qui, certo molto meno presente, in quanto l'impegno di cavalier servente mi porta via molto tempo.  Wink   Un consiglio, non parlare a Fernando di rosso di Montalcino, a lui che vive nella patria del Primitivo, altrimenti potrebbe arrabbiarsi molto di più, altro che cavi. Laughing 

Ps. il mio giudizio non conta perchè oltre che far marchette,ormai sono pure sordo, ma io un po di soldi in più gli spenderei nel migliorare le alimentazioni, e se l'alimentatore e progettato bene non c'è cavo che tenga , ma non dato troppo peso a quello che dico, sono solo mie personalissime opinioni da non tecnico. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da flovato Dom 12 Gen 2014 - 18:44

Biagio De Simone ha scritto:Un consiglio, non parlare a Fernando di rosso di Montalcino, a lui che vive nella patria del Primitivo, altrimenti potrebbe arrabbiarsi molto di più, altro che cavi. Laughing 

Chiedo scusa, seriamente il Primitivo lo bevo spesso e lo adoro.  Ok Very Happy 
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 12 Gen 2014 - 22:06

OK flo,
niente classe A.

Per altro il "Ridicolo" l'ho sparato dopo aver perso un pistolotto che avevo
scritto sulla geometria di questo cavo ed aver letto la... recension... brrr...
scusate, non riesco a chiamarla così, diciamo la tiritera di Cavicchi sul suo blog.

Stavo cercando di riscriverlo ma perdere altro tempo era davvero... ridicolo!

Volendo puntualizzare,
non sono certo cavo-scettico, sarebbe una stupidità altrettanto madornale,
cerco solo di non sparare troppe fesserie nella speranza che questo mondo
matto torni ad attribuire il giusto valore ai vari fenomeni elettroacustici che
si verificano in un impianto.

Leggere una recensione che dice: "Bass, bassi, bassi..." poi vai a vedere con
che casse s'è fatta la prova e...

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 12 Gen 2014 - 22:24

fritznet ha scritto:
In sintesi, non sono cavo-scettico, ho creduto di sentire differenze all'ascolto anche in impianti miserrimi.

Ma il dubbio mi resta: quanto pesa la psicoacustica e quanto c'è di oggettivo nelle differenze che percepiamo cambiando i cavi?

E poi mi si obbietterà, ok tu usi impianti scarsi, i cavi ti danno solo sfumature, in impianti "rivelatori" i cambiamenti sono drastici...

Orrified  Nessuno mi toglie dalla testa che in questi casi (quando cioè un cavo di segnale o di potenza) sembra rivoluzionare il suono di un impianto, c'è qualcosa che non va, e magari cambiando un solo componente, o intervenendo acusticamente sul locale d'ascolto, si sarebbe fatto meglio e prima, e magari risparmiando.
fritz, ti do un bacio... virtuale!

E' proprio sulla "quantità" delle differenze che io non mi trovo daccordo con quanto
spesso si legge.

E' lampante che per connettere un diffusore all'ampli il cavo deve avere determinate
caratteristiche ma queste caratteristiche sono ponderabili, normalmente misurabili e
per nulla misteriose o magiche.

Cosa avviene su uno stupidissimo cavo si sà oramai bene e trovare cavi con "abissali
differenze" è dovuto solo a pessimi apparecchi (ampli) o a mortiferi diffusori.

Le giuste, sacrosante, PICCOLE ed immancabili differenze fra un cavo ed un altro
fanno parte delle sfumature, di quelle PICCOLE personalizzazioni soggettive che
rendono ogni nostro impianto unico.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 12 Gen 2014 - 22:27

Beh, basta così per stasera.

Moglie,
è in fresco il Primitivo?

Prosit! Drinking 

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Gen 2014 - 22:30

Fernando Micelli ha scritto:Beh, basta così per stasera.

Moglie,
è in fresco il Primitivo?

Prosit! Drinking 
Saresti da ammazzare, passa per i cavi, ma il primitivo in fresco no, questa supera ogni limite di tolleranza. Mad Crying or Very sad Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili