T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO

Andare in basso

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Empty vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO

Messaggio Da edobike Mer Set 02, 2009 9:27 pm

Vi presento i miei nuovi vecchi diffusori a reflex meccanico: ILT933

Avevo letto di questi diffusori in un elenco, di cui ora non trovo più traccia (ma mi pare un vecchio numero di videohifi...) contenente le eccellenze dell hi fi...... ne son quasi certo, ricordo con esattezza la sigla IL T'novecentotrentaqualcosa'....

cmq le ho trovate, usate non poco, e mi son detto proviamole.

costruzione del mobile non rilevante, truciolare non troppo spesso, come da anni '80.......

duffusori a 2 vie con woofer da 8", tweeter solito in seta da 1", radiatore passivo, o reflex meccanico che dir si voglia, anch'esso da 8".

dimensioni importanti, vedetele a confronto con le note mosscade e ms902...

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1312

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1322

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1319

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1320

il woofer, magnete di rilevanti dimensioni, cestello leggero in lamiera....

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1310

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1311

il tweeter: una cupola su un magnete!

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1315

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1314

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1316

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1321

il radiatore passivo, non identico al woofer come materiale e con differente cedevolezza.

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1317

il xover

vi presento le mie 'nuove' casse a REFLEX MECCANICO Img_1318

collegate subito al GC, suono naturale, gli alti sembrano eccellenti e l'incrocio tw wf che temevo visti gli 8 " di quest'ultimo mi pare ad orecchio esente da vuoti di gamma media, anzi le voci son riprodotte egregiamente, nitide e presenti.

il basso, latita un po': questa è la prima impressione. errore, c'è ma solo dove serve, cmq molto controllato e frenato, mai a sproposito, ma molto profondo (molto!) quando l'incisione lo richiede.

non è una mosscade certo, che anche volendo più di tanto non può in basso: la ILT sembra dirti 'guarda che se voglio ti do un basso da sub, ma ora non serve, per cui nada'.

bene , suonano da un po' di gg e m i soddisfano appieno.

proviamole con sure 2050 liscia a 13v.... non pretendevo nulla di eccezionale ed infatti, nessuna esclamazione.
ed ora fenice20: qua esclamo un 'porca troia!' , non ho mai sentito questa presenza con altri diffusori collegati alla medesima fenice. temevo bassi leggeri ed invece proprio l'opposto.
le casse cantano, la gamma è completissima, la nitidezza eccellente, i tweeter mi stupiscono sempre più per naturalezza ed estensione, il basso per la sua presenza mai a sproposito.

Belle queste casse! da sorvolare sulla costruzione ma non certo sul suono, ed ora con Gary Moore in sottofondo sembra abbiano trovato la quandratura del cerchio......
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 387
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili