T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

+3
zedda
R!ck
jep
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da jep Ven 21 Feb 2014 - 18:45

Ciao ragazzi.
Complimenti per il forum.

Da due settimane mi sono addentrato in questo mondo (moooolto più vasto di quanto pensassi) con l'obiettivo di scegliere un buon impianto 5.1 per il soggiorno che vedete in foto.

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Sogg11

Il mio budget iniziale è di 1000-1500 da dividere per AVR + frontali + centrale. Sub e i 2 surround non subitissimo...

In base allo spazio che vedete vorrei capire che tipo di frontali/ampli è assolutamente inutile che io guardi (vado controcorrente, tutti vogliono sapere cosa comprare, io il contrario  Laughing )

L'uso sarà diviso in 3 modi: ludico (ps3/xbox)   film (htpc con xbmc + ps3)   musica (rock, trance, pop italiana/straniera, lounge, new age, jazz).

Aggiungo che ad oggi ho ascoltato poco...due modelli indiana di cui non so il modello (cmq sui 400-500 la coppia), b&w 683, canton 476, sonus faber venere di un collega ma decisamente fuori budget.

Grazie anticipo per i consigli.

jep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : bergamo
Impianto : Ascolto principale: stereo
Denon x2000 + diffusori monitor audio bronze e relativo centrale + satelliti Jbl entry level
Sub in fase di autocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da R!ck Ven 21 Feb 2014 - 19:15

1) Ami più film blockbuster "effettosi" (tipo avatar, signore degli anelli etc.) o commedie film d'autore? Imo nel primo caso meglio dare precedenza al sub realizzando un 2.1.
2) E' meglio sapere cosa compri. Soprattutto sarebbe utile ascoltarlo prima...

P.S.
Questo è un forum dedicato all'audio 2ch - hifi.
Molti utenti sono dei "puristi" dei due canali...anche se alcuni non sono ortodossi... ti avverto che chiedere parere su un impianto 5.1 è come chiedere ad un forum di motociclisti consigli su un suv per le gite domenicali...ti suggeriranno comunque una moto Laughing

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Ven 21 Feb 2014 - 20:20

io ho un 5.2 sony...
e un amplificatore 2 canali (ne ho avuti molti)

posso dirti che "quasi" tutti i 5.1 o 5.2 o 7.1 o quelli che vuoi, hanno sezioni di potenza ridicole rispetto ad un amplificatore normale che dichiara anche la metà della potenza...

ho aperto 2 sony(compreso il mio) 2 onkio 1 jvc 1 marantz.... il piu grande era un onkio 7.1 che dichiara 160 watt a canale...

tutti con solo 2 finali per canale... chi dichiara di piu... chi dichiara di meno... la ciccia è sempre quella.
a patto che non inizi ad andare sull usato su prodotti che superano i 400 euro...

il punto di forza è la flessibilità dei collegamenti e della semplicità nel gestire ingressi e segnali...
il loro tallone di achille è la pilotabilità...
si mettono facilmente in crisi con torri o con diffusori troppo complicati con crossover esagerati e parecchie vie...

ho notato che la maggior parte della qualità e della soddisfazione viene data dagli altoparlanti...
piu sono semplici e sensibili e con crossover minimalisti, e piu il 5.1 riesce a gestirli senza andare in crisi...

comunque in linea di massima cerca di trovare i manuali di uso dove magari specificano in maniera migliore le caratteristiche tecniche... importante è anche il peso comunque Smile diciamo che tra uno pesante e uno leggero a occhi chiusi... della stessa marca x... io opterei per il piu pesante... sempre se parliamo di variazioni considerevoli...
se un onkio pesa 21 chili... e un sony 9 chili... beh.....
ricapitolando...

per il sintoamplificatore:

prendi un 5.1 con uscita preamplificata per il sub... non ti far accecare troppo dalla potenza...
non ti far ammaliare da lucette colorate o sportellini motorizzati...
ma cerca quello che ha gli standard più recenti e che permette regolazioni abbastanza avanzate dei parametri audio (magari che ti permette anche di escludere il processamento digitale del segnale)
bene o male come ti ho detto la loro qualità dipende dalle casse che ci attacchi...

per le casse:

non esagerare con woofer da diametri superiori ai 20cm... e secondo me rimani su casse a due vie.
woofer troppo pesanti, magari accompagnati da filtri troppo complicati fanno solo infuocare i due mosfet che ci stanno dentro...
nonchè non serve andare su diametri troppo grandi se devi affiancarci un sub...
il miglior risultato che ho ottenuto è con altoparlanti professionali e con del sano fai da te...
se puoi ti da molte soddisfazioni... soprattutto con la musica che ascolti...
un buon sito e toutlehautparleur... per dei satelliti vedrei woofer professionali della Fane o della Sica dai 20cm fino ai 16cm... e magari ci affianchi un tweeter a cupola che arrivi a 93db o più...
costo irrisorio e risultato fenomenale... molto leggeri e brillanti... gli strumenti a fiato ringraziano e anche l'amplificatore che crede di spingere delle piume e non delle casse...

per la sezione sub:

se ti puoi permettere un bel po di bassi senza che nessuno si lamenta ti consiglio di andare su thomann e di comprare un amplificatore professionale da mettere a ponte su un subwoofer passivo... gli ultimi thomann e400 sono silenziosissimi e hanno anche lo spegnimento automatico in assenza di segnale...
senno senza ventola ci sono i thomann serie S (studio) che sono qualitativamente migliori, ma meno potenti... il prezzo è quello insomma... garanzia sempre di 3 anni e se lo vengono a prendere a casa senza spese aggiuntive se ha problemi...
piu soddisfatti o rimborsati per 30 giorni...
in 2 giorni arrivano con ups...
con 120 euro ce la fai a prendere un ampli da 400watt rms per il sub... gia testato... vibra pure l'intonaco...


molto dipende anche dal sub comunque... e dallo spazio che puoi occupare...
dipende anche se sei disposto a costruirtelo... oppure se non c'hai voglia ti toccherà buttarti in un altro mondo ancora piu incasinato e costoso secondo me...


non ti impelagare nei cavi d'oro, placcati di platino, con morsetti di argento...
lascia stare le puntine da hifi antivibranti e cose del genere...

oggi ho sentito (e aggiustato) un amplificatore suonare divinamente con il trasformatore smontato e appoggiato sul tavolo, con la scheda che si reggeva ferma tra un cacciavite e un chiodino di plastica,e con il cavo per la 220 comprato al brico che si collegava alle casse che ci stavano a 20 centimetri... e il potenziometro rotto...
quindi non mi parlate di vibrazioni...

cura la disposizione delle casse... soprattutto le anteriori non le attaccare alle pareti di fondo e alle pareti laterali come hai schematizzato...
si consiglia almeno almeno mezzo metro...
ti verrà detto che ci sono casse che suonano bene anche attaccate alle pareti... scordatelo...
le rifrazioni sulle pareti ti si mangeranno Very Happy

se vuoi tutto e subito allora ascolta gli altri che io dopo anni e anni ho sempre sentito parlare ovunque di hifi ma ho visto sempre piu gente che compra e vende componenti ultra costosi senza raggiungere alcuno scopo...
e il loro impianto diventa il "fine" e non il "mezzo" per sentire la musica...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Ven 21 Feb 2014 - 20:29

p.s. ingegnere civile o architetto???  Smile 
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da handros Ven 21 Feb 2014 - 21:32

Ciao, non sono certo un esperto di multicanale, ma mi sento di sposare la tesi di R!ck: meglio un buon 2.1 (almeno come inizio) che uno scarso 5.1 o più...
Soprattutto, appunto, se ti intrattieni principalmente con film con tanti effetti di azione et similia e musica dinamica/energica/ritmata.
Non sono molto aggiornato sui diffusori, ma ti consiglierei comunque di stare su qualcosa di aperto e dinamico.
Magari un bel modello due vie Cerwin-Vega  Cool Razz Laughing per i frontali...
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2475
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Ven 21 Feb 2014 - 21:53

http://www.rockfordfosgate.com/products/details/r2d4-12

qts 0.6
bassa frequenza di risonanza
cassa chiusa sorda di mdf da 25mm
un bel po di dacron dentro
un amplificatore professionale un po piu grosso per gestirlo bene

io mi ci divertirei un mondo Laughing

un sub così ti costerebbe 290 euro stando larghi  Cool
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da handros Ven 21 Feb 2014 - 22:19

ma sono scemo io...o sto leggendo bene i prezzi?!? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 
http://www.videosell.it/risultati_ricerca.htm?IDm=81&gclid=CKWm2r2S3rwCFQbkwgod0xkACA

EDIT: fischia!!! Shocked
http://www.videosell.it/ita/prodotti/diffusori-acustici/diffusori-da-stand/xls-6_ID_110_IDs_124_IDa_9975.htm
mi pare che i prezzi di questo marchio siano scesi piuttosto anzicheno...o sbaglio?!? Surprised 
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2475
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Ven 21 Feb 2014 - 22:32

mai ascoltati ma è l'unico marchio che comprerei se devo proprio Smile poi a quel prezzo... contando la rifinitura...
prima era quasi il prezzo del singolo...
sicuramente sfiziosi...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da handros Ven 21 Feb 2014 - 22:49

Guarda, avendo avuto dei VS-12, se dovessi partire da zero per un HT non avrei dubbi!
Poi, con i prezzi che vedo: XLS-6 + XLS-6C + XLS-15S + spedizione = meno di 1000euro.
Certo, bisogna aggiungere un bell'ampli...però cavolo!!! Shocked divertimento assicurato.

EDIT: un pò pochino forse...però...
http://www.ebay.it/itm/151233062193?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2475
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Ven 21 Feb 2014 - 23:09

troppissimo poco!
con la musica che si sente ci sono variazioni di dinamica da 10 decibel e quel amplificatore non penso sia adeguato...

ci vuole un ampli 5.1... cosi comunque se lo trova per dopo...
comunque come ha fatto a lievitare cosi tanto il prezzo???
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Ven 21 Feb 2014 - 23:14

spero solo che i satelliti stanno appresso al sub Smile
non sembrano campioni di efficienza quei woofer da 16 Smile
ci vorra un buon sintoamplificatore...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da jep Sab 22 Feb 2014 - 12:45

sto guardando con calma tutto quello che avete scritto  Cool  e vi terrò aggiornati

aggiungo che l'appartamento è in un condominio quindi non ho eccessi di libertà sulla manopola del volume... (e la parete dei vicini è quella dietro la tv)

jep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : bergamo
Impianto : Ascolto principale: stereo
Denon x2000 + diffusori monitor audio bronze e relativo centrale + satelliti Jbl entry level
Sub in fase di autocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Sab 22 Feb 2014 - 13:16

appeso il 38 cm... a patto che non lo usi al minimo... cosa che ti restituisce sicuramente piu fedeltá..
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da R!ck Sab 22 Feb 2014 - 16:52

jep ha scritto:sto guardando con calma tutto quello che avete scritto  Cool  e vi terrò aggiornati

aggiungo che l'appartamento è in un condominio quindi non ho eccessi di libertà sulla manopola del volume... (e la parete dei vicini è quella dietro la tv)

E' vero che un impianto ht deve essere fatto con un occhio alla dinamica: le colonne sonore sono registrate per suonare con una pressione massima di 105db sui diffusori e 115 sul canale LFE e' il livello che raggiunge con volume a 0db, ovvero il volume Reference.
I 75db di Audyssey non sono altro che -30dbfs rispetto al volume reference (105-30=75).

Tuttavia in contesti casalinghi imo è eccessivo oltre che essere costoso dove ci si puo' accontentare di livelli massimi di 55/60 db per i dialoghi 85/90db per il sub.

Questo rende le richieste per un impianto ht casalingo più "umane" e alla portata di
sintoav di fascia medio/alta con una buona erogazione di corrente... e diffusori con una buona sensibilità. Quelle cervin sembrano piuttosto "gnucche"....  Laughing 

Per maggiore flessibilità meglio scegliere un modello con uscite preout perchè permette l'aggiunta di uno ampli 2ch in maniera semplice oppure di finali in caso di necessità.


Nell'usato denon 3808 usato, un marantz 7005/7007 che hanno buona erogazione di corrente anche da "soli".

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da R!ck Sab 22 Feb 2014 - 17:15

handros ha scritto:
Poi, con i prezzi che vedo: XLS-6 + XLS-6C + XLS-15S + spedizione = meno di 1000euro.
Certo, bisogna aggiungere un bell'ampli...però cavolo!!! Shocked divertimento assicurato.

XLS-15S:
40 Hz - 300 Hz (-3 dB)

Forse come sub cercherei altrove. Non scende molto per essere un sub da usare con i film.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da handros Sab 22 Feb 2014 - 17:21

R!ck ha scritto:Forse come sub cercherei altrove. Non scende molto per essere un sub da usare con i film.
Come anticipavo, non sono un esperto...in effetti le XLS-6 dichiarano poco come sensibilità 85dB Suspect 
vero che il woofer è piccolo ma mi sembra poco poco poco Sad peccato, mi piaceva quel set Crying or Very sad 
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2475
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da R!ck Sab 22 Feb 2014 - 20:07

Non so come suonino, ma in teoria mettendo un buon sinto av (80/120watt per canale veri) non dovrebbero esserci particolari problemi.

Altro marchio da considerare è Paradigm: fa buoni centrali, cosa per niente comune, per questo gli darei preferenza come marchio per gli impianti ht.
Qui ci sono delle buone occasioni

http://xfaudio.it/outlet/

Paradigm-monitor 9 v6  395 ( l'unico problema è trovare il centrale visto che è la vecchia serie...ma si pèotrebbe chiedere a xfaudio se si puo' abbinare quello della nuova) oppure ad un livello più alto le Paradigm Special Edition 3 + centrale a 960. Se riesci a trovare un denon 3808 a 450/500 siamo in budget...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Dom 23 Feb 2014 - 7:27

che i satelliti erano poco sensibili lo sapevo... ma non volevo passare per quello che si schiera solo per l'alta efficienza (alta efficienza pilotata da mostri non da amplificatori con 1 watt in distorsione)
ma un sub da 38 che non arriva lineare a 40hz... scusate, ma che c...o di progetti fa la cerwin vega???
tweeter a tromba da 85 decibel e sub che suonano come woofer da 20cm???
poi 500 euro... no non è plausibile... un woofer da 32cm che costa 70 euro in dcaav arriva a 40 hertz piatto e questo no... bah...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da jep Lun 24 Feb 2014 - 16:29

cosa mi dite di questi 7 ampli? (mi incuriosisce l'onkyo). Troppo fiacchi per Paradigm Monitor v.6 9?

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca 28c0u9y

(cliccate per ingrandire, yamaha è tutto a destra, non si vede subito)

ma le nuove linee quando escono di solito? in primavera? perchè se è così, mi conviene aspettare 1-2 mesi per scegliere tra le serie precedenti...

ultima cosa: ho trovato anche uno yamaha RX-A1020 a buon prezzo (600)

jep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : bergamo
Impianto : Ascolto principale: stereo
Denon x2000 + diffusori monitor audio bronze e relativo centrale + satelliti Jbl entry level
Sub in fase di autocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Lun 24 Feb 2014 - 16:57

io ti consiglio un 5 canali. tra quelli che hai messo sicuramente l'onkio Smile
la comoditá delle 2 preout sub effettivamente è solo nel poter collegare 2 sub piu agevolmente...
ma nemmeno tanto...
comunque l'onkio mi piacerebbe anche a me...
come ti ho detto non badare troppo alla potenza,che in molti progetti economici significa solamente che i finali lavorano con piu volt, cosa non sempre vantaggiosa...
e scegli casse sensibili senno la dinamica calerá parecchio... a patto che non ti piace sentire a volume bassissimo...
io comunque continuo a consigliarti di sperimentare l'autocostruzione almeno per il sub. che troverai appagante e economica...
se vuoi un subbetto da 25cm ti consiglierei il nuovo HS della ciare... abbinato ad un thomann studio secondo me è fenomenale come qualitá e te la cavi davvero con pochi soldi
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Lun 24 Feb 2014 - 17:11

si chiama ciare hs251
bassa frequenza di risonanza
alta escursione
doppia bobina (perfetto per un amplificatore a 2 canali dedicato)
un bel magnete e una bella estetica...
sarebbe da simulare...


mentre per amplificarlo sarebbe bello un thomann t.amp s100 mk2 oppure un s150 Smile
senza ventola e abbastanza "correntosi"...
con un bel trasformatore...
molto sobri nella loro estetica professionale...

buone scelte Smile
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da R!ck Lun 24 Feb 2014 - 19:49

jep ha scritto:cosa mi dite di questi 7 ampli? (mi incuriosisce l'onkyo). Troppo fiacchi per Paradigm Monitor v.6 9?
ultima cosa: ho trovato anche uno yamaha RX-A1020 a buon prezzo (600)

Sono tutti un po' troppo entry level...il rischio è di prendere un amplificatore asfittico...
Se non vuoi l'usato...questo dovrebbe andare bene con le paradigm (che non sono gnucche)

http://www.redcoon.it/B455831-Denon-AVR-X3000-Nero_Ricevitori-AV-7-Canali?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit#customerreviews

E' già scontato un bel po'...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da jep Lun 24 Feb 2014 - 23:49

Mi sembra decisamente valido e ad un buon prezzo
poi vedendo le specifiche direi che con il denon x3000 posso scegliere tra parecchie casse.
O sbaglio?

jep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : bergamo
Impianto : Ascolto principale: stereo
Denon x2000 + diffusori monitor audio bronze e relativo centrale + satelliti Jbl entry level
Sub in fase di autocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da zedda Mar 25 Feb 2014 - 1:01

solamente dalla potenza dichiarata riuscite a capire le casse che riuscite a collegarci???
e soprattutto comprerai 7 casse per una stanzetta come quella???
spendendo 1500 euro? compreso tutto il resto?

un amplificatore piu potente è meno asfittico di uno meno potente? (sempre se la potenza dichiarata è vera)

cavolo come è semplice cosi...


io per una stanza cosi piccola eviterei un 7 canali
e soprattutto se ragionate in potenza dichiarata per ipotizzare il suono mi sa che non avete capito niente di audio...
nessun parametro dichiarato fa la qualità dell'amplificatore...
con questo è tutto... lascio questa ennesima discussione che non ha niente di filosofia minimalista...
7 casse in mezzo metro di casa
e l'amplificatore piu potente suona meglio...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da jep Mar 25 Feb 2014 - 8:52

non è mia intenzione mettere 7 casse, saranno al massimo 5+1...
se noti, ho messo subito come indicazione l'ambiente dove staranno

se il denon x3000 (e similari) sono troppo in un ambiente del genere, allora è evidente che debba rimanere sulla fascia entry level che ho messo nella tabella qualche post sopra


jep
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : bergamo
Impianto : Ascolto principale: stereo
Denon x2000 + diffusori monitor audio bronze e relativo centrale + satelliti Jbl entry level
Sub in fase di autocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca Empty Re: Primo impianto 5.1 - soggiorno - 12-13 mq ca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.