Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?
Limitarsi ad avere un sistema che legga la musica solo da hdd locale è un ormai un po' anacronistico. Ci sono milioni di modi per sentire musica, magari non lossless, ma in ogni caso ci sono svariate sorgenti: webradio, mixcloud, soundcloud, jamendo, spotify ecc. ecc. senza togliere la possibilità di fare scrobbling su last.fm.
Perciò vorrei configurare il mio music-pc headless per una buona qualità audio e per poter selezionare la musica da qualsiasi tipo di provenienza e vorrei qualche vostra opinione riguardo a questo. Voi come fareste?
Io ho un pc fanless con processore atom e vorrei controllarlo da smartphone android. Pensavo di fare così: installo ubuntustudio (che è già pensato per l'audio in teoria), installo kernel real-time e configuro bene jack, installo last.fm per lo scrobbling e configuro anche mopidy. Fatto ciò controllo tutto tramite rompr che pare il controllo da remoto più completo.
Che vi pare? Conoscete qualcosa che risponda ai miei requisiti? Finora ho usato voyage mpd, ma mi sembra un po' limitato e pure difficilotto essendo senza interfaccia grafica.
P.S.: e se riesce applico pure il DRC.
Perciò vorrei configurare il mio music-pc headless per una buona qualità audio e per poter selezionare la musica da qualsiasi tipo di provenienza e vorrei qualche vostra opinione riguardo a questo. Voi come fareste?
Io ho un pc fanless con processore atom e vorrei controllarlo da smartphone android. Pensavo di fare così: installo ubuntustudio (che è già pensato per l'audio in teoria), installo kernel real-time e configuro bene jack, installo last.fm per lo scrobbling e configuro anche mopidy. Fatto ciò controllo tutto tramite rompr che pare il controllo da remoto più completo.
Che vi pare? Conoscete qualcosa che risponda ai miei requisiti? Finora ho usato voyage mpd, ma mi sembra un po' limitato e pure difficilotto essendo senza interfaccia grafica.
P.S.: e se riesce applico pure il DRC.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?
Io ascolto alcune webradio usando il music server su cui gira Voyage MPD; da tablet lo controllo con mpdroid il quale mi consente di gestire una lista di sorgenti in stream (c'e' una voce apposita nel menu').
Il problema con le webradio è che a volte cambia l'indirizzo dello stream e bisogna cercare in rete quello nuovo e reimpostarlo nel tablet.
Non ho mai provato ad utilizzare gli altri servizi in stream che hai menzionato.
Il problema con le webradio è che a volte cambia l'indirizzo dello stream e bisogna cercare in rete quello nuovo e reimpostarlo nel tablet.
Non ho mai provato ad utilizzare gli altri servizi in stream che hai menzionato.
alexdz- Affezionato
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201
Usa Clementine, è un player multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che fa molte di queste cose ed è anche controllabile da un'app Android. Bello davvero, non te ne pentirai. Lo uso al lavoro. Open-source e gratuito.
http://www.clementine-player.org
-R
-R
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Io sto attualmente usando voyage mpd e sinceramente mi sento un po' limitato, anche a causa della mia poca esperienza con linux.alexdz ha scritto:Io ascolto alcune webradio usando il music server su cui gira Voyage MPD; da tablet lo controllo con mpdroid il quale mi consente di gestire una lista di sorgenti in stream (c'e' una voce apposita nel menu').
Caspita, sembra fare proprio al caso mio. E come impostazioni per il sistema operativo che ti pare? Tu che consiglieresti?robertopisa ha scritto:Usa Clementine, è un player multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che fa molte di queste cose ed è anche controllabile da un'app Android. Bello davvero, non te ne pentirai. Lo uso al lavoro. Open-source e gratuito.
-R
È uno dei più sofisticati player del momento come funzionalità, credo che utilizzi anche le reti sociali e mostri le lyrics delle canzoni, oltre che informazioni sugli esecutori. Lo uso soltanto al 5% delle sue possibilità e su un iMac, per cui al lavoro sento pochissime volte la musica: sono arrivato a un'età in cui l'udito può iniziare a peggiorare e mi riservo di stressare i miei timpani solo con l'impianto di casa, che sono 350 watt per cassa
Dal punto di vista audiofilo non so dirti quanto lo sia rispetto a Jplay o Audirvana, posso provare a sentirlo a casa per curiosità, ma non mi aspetto che li batta... gli manca soltanto la funzionalità DLNA, a quel punto sarebbe grandioso e competitivo da un punto di vista audiofilo perché la qualità sonora dipenderebbe solo dal player DLNA (io ne ho uno audiofilo hw che ho integrato dentro il mio DAC).
Edit: come non detto, sembra che non sia male da un punto di vista audiofilo
http://www.computeraudiophile.com/f6-dac-digital-analog-conversion/best-digital-analogue-converter-ever-heard-6953/index10.html#post154310
Dal punto di vista audiofilo non so dirti quanto lo sia rispetto a Jplay o Audirvana, posso provare a sentirlo a casa per curiosità, ma non mi aspetto che li batta... gli manca soltanto la funzionalità DLNA, a quel punto sarebbe grandioso e competitivo da un punto di vista audiofilo perché la qualità sonora dipenderebbe solo dal player DLNA (io ne ho uno audiofilo hw che ho integrato dentro il mio DAC).
Edit: come non detto, sembra che non sia male da un punto di vista audiofilo
http://www.computeraudiophile.com/f6-dac-digital-analog-conversion/best-digital-analogue-converter-ever-heard-6953/index10.html#post154310
acvtre ha scritto:Caspita, sembra fare proprio al caso mio. E come impostazioni per il sistema operativo che ti pare? Tu che consiglieresti?robertopisa ha scritto:Usa Clementine, è un player multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che fa molte di queste cose ed è anche controllabile da un'app Android. Bello davvero, non te ne pentirai. Lo uso al lavoro. Open-source e gratuito.
-R
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Questo post spiega come usare Clementine in modo audiofilo sotto Ubuntu:
http://www.metalguitarist.org/forum/computers-electronics-gaming/56142-bit-perfect-playback-ubuntu-audiophiles.html
http://www.metalguitarist.org/forum/computers-electronics-gaming/56142-bit-perfect-playback-ubuntu-audiophiles.html
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Che tu sappia esiste un modo saggio per controllare il volume tramite sistema operativo senza andare a inficiare sulla qualità audio?
Per esempio: clementine, come mpd ed altri, ha la possibilità di regolare il volume tramite l'app, secondo te è possibile implementare un regolazione "audiofila" del volume?
Per esempio: clementine, come mpd ed altri, ha la possibilità di regolare il volume tramite l'app, secondo te è possibile implementare un regolazione "audiofila" del volume?
Confesso che sul controllo digitale di volume sono un po' scettico e rimango ancorato al buon vecchio volume analogico. Credo però che 64 bit di risoluzione per manipolare il volume sia un buon segnale di qualità. D'altronde tutte le macchine moderne hanno almeno 64 bit, per cui forse tra quelli elencati già c'è.
acvtre ha scritto:Che tu sappia esiste un modo saggio per controllare il volume tramite sistema operativo senza andare a inficiare sulla qualità audio?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Attaccare direttamente lo smartphone al DAC?
I dati del segnale digitale nella migliore delle ipotesi sono esattamente gli stessi, nella peggiore ogni passaggio potrebbe fare qualche danno, che senso ha farli transitare dal PC?
Preciso che non ho ancora provato e magari sto prendendo una cantonata, ma sono in attesa di un hub usb otg alimentato, che dovrebbe consentire di collegare un dac mentre lo ricarichi (e non solo un dac, anche un keydrive, un hard disk esterno, un mouse, un controller Midi ecc, tutto quello che si puo' attaccare a una usb). Ci vuole uno smartphone con usb host, ma quelli recenti&decenti lo fanno tutti.
Comunque molte app android fanno esplicitamente riferimento a questa possibilita', ad esempio questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.extreamsd.usbaudioplayerpro
anche se avevo capito che dovrebbe essere trasparente per il player.
Un PC fanless e' molto silenzioso, ce l'ho anch'io, ma non e' del tutto fanless, ha una dannata ventolina sopra il processore che un minimo di rumore lo fa.... mentre lo smarphone/tablet ti tira fuori lo stesso flusso dati nel silenzio assoluto.
I dati del segnale digitale nella migliore delle ipotesi sono esattamente gli stessi, nella peggiore ogni passaggio potrebbe fare qualche danno, che senso ha farli transitare dal PC?
Preciso che non ho ancora provato e magari sto prendendo una cantonata, ma sono in attesa di un hub usb otg alimentato, che dovrebbe consentire di collegare un dac mentre lo ricarichi (e non solo un dac, anche un keydrive, un hard disk esterno, un mouse, un controller Midi ecc, tutto quello che si puo' attaccare a una usb). Ci vuole uno smartphone con usb host, ma quelli recenti&decenti lo fanno tutti.
Comunque molte app android fanno esplicitamente riferimento a questa possibilita', ad esempio questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.extreamsd.usbaudioplayerpro
anche se avevo capito che dovrebbe essere trasparente per il player.
Un PC fanless e' molto silenzioso, ce l'ho anch'io, ma non e' del tutto fanless, ha una dannata ventolina sopra il processore che un minimo di rumore lo fa.... mentre lo smarphone/tablet ti tira fuori lo stesso flusso dati nel silenzio assoluto.
indaco1- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)
Argomenti simili
» DAC di buona qualità o Lettore CD di buona qualità?
» Mp3 (Qualità musica) versus Qualità Impianti ?
» Casse economiche ma di buona qualità
» Scelta diffusori di buona qualità per pc
» Consiglio Casse usb con dac incluso di buona qualità
» Mp3 (Qualità musica) versus Qualità Impianti ?
» Casse economiche ma di buona qualità
» Scelta diffusori di buona qualità per pc
» Consiglio Casse usb con dac incluso di buona qualità
Pagina 1 di 1