PRE CON ECC88- "ALL'OSSO"
+13
Tommaso Cantalice
emmeci
valterneri
francoiacc
ideafolle
hell67
fbj
valvolas
MaurArte
sonic63
florin
Switters
gigi6c
17 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: PRE CON ECC88- "ALL'OSSO"
emmeci ha scritto:valvolas ha scritto:
Io ho preso una ''tirata'' toccando un rca (con trafo di isolamento) ,l'ho ''sentita'' lo stesso e cmq il differenziale NON è intervenuto,il magnetotermico neanche,per questo ci metto i fusibili.Sai come e'....
Esimio... a noi i magnetotermici ed i differenziali ci conoscono bene, appena ce vedono si inchiodano!
Esimio è vero gliene poteva fregare de meno a quelli,hanno sciperato,ho avuto il braccino semimobile x 1/2 giornata
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:emmeci ha scritto:
Esimio... a noi i magnetotermici ed i differenziali ci conoscono bene, appena ce vedono si inchiodano!
Esimio è vero gliene poteva fregare de meno a quelli,hanno sciperato,ho avuto il braccino semimobile x 1/2 giornata
Io invece, in piena inspirazione poetica, mi accingevo a realizzare uno stadio pre con una 5654, cosi preso da una irrefrenabile smania ho fatto un tavolaccio attacandomi direttamente alla 220 di rete. Al termine delle misurazioni e confortato dai buoi risultati mi si è annebbiato il cervello ho preso il tavolaccio l'ho attaccato ai miei finali ben collegati a terra e ... bum è scattato il differenziale, solo che mia moglie si stava vedendo la fine di non so quale soap del c...o e non vi dico le urla inferocite!!!
Alla fine ho avuto il cervello semiparalizzato dalle urla per un paio di giorni
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
valvolas ha scritto:emmeci ha scritto:
Abbiamo una foto in esclusiva! Un tranquillo, educato signore (Il valvolas), accende il suo preamplificatore preferito e...
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
ma mi vuoi dire che domenica quello affacciato su quella finestra vestito di bianco vicino allo zio bruno si chiama francesco????valvolas ha scritto:Capo ti quoto fortemente sia per l'immagine che per il contenuto della shirt
@ zio intendevo che nn puoi andare da QUELLO che abita in Vaticano perche' è sempre preso,e poi è sempre in giro tanto non lo trovi mai,firmaglieli tu i permessi x francesco (il ns intendo) po glielo dici quando torna (a QUELL'ALTRO francesco)....
hell67- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite
madooooooo che bruttoemmeci ha scritto:valvolas ha scritto:
Abbiamo una foto in esclusiva! Un tranquillo, educato signore (Il valvolas), accende il suo preamplificatore preferito e...
E' falsa è ritoccata con photoshop,il tatuaggio è diverso dal mio!!!E poi neanche in gioventu ho partecipato all' Horror pitcture show! (bhe non che io ricordi con lucidita' ) Non so perche' piu vedo la foto sotto piu mi ricorda Pass
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
:
valvolas ha scritto:E' falsa è ritoccata con photoshop,il tatuaggio è diverso dal mio!!!E poi neanche in gioventu ho partecipato all' Horror pitcture show! (bhe non che io ricordi con lucidita' ) Non so perche' piu vedo la foto sotto piu mi ricorda Pass
Ciao Gigi è bello risentirti , finalmente un'altro tuo progetto e come puoi vedere in poche ore si sono scritte già tre pagine se questo è l'inizio figuriamoci lo sviluppo tra prove e varianti .....
Tommaso
Tommaso
Tommaso Cantalice- Affezionato
Numero di messaggi : 244
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it
Grazie a TUTTI per il caloroso BENVENUTO.
Maurarte, consigli un
1)TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO e/o UN TRASFORMATORE DI SICUREZZA.
2)DI CLASSE 1°, DI CLASSE 2° o DI CLASSE 3°
3)NON RESISTENTE AL CORTOCIRCUITO e/o A PROVA DI GUASTO e/o RESISTENTE AL CORTOCIRCUITO.
No sai perché tanto così= GIZMO DOCET
" l’apparecchio valvolare magnadyne,ho proceduto facendomi costruire un trasformatore normale (con secondari isolati dalla 220) al posto del suo originale auto trasformatore in quanto non mi piaceva sapere che si poteva prende la scossa solo toccando una delle viti che sputano sul fondo dell’apparrecchio o lo stelo del volume o della sintonia dove i pomelli di bachelite non sono avvitati ma semplicemente ad incastro"…"
Bella la trovata dei trasformatori come dite voi "cuolo a culo" prendeteci la scossa li e vedete come il vs. salvavita vi sorriderà alla vita.
Numerosi nuovi apparecchi valvolari non hanno il trasformatore di alimentazione, Maurarte quanti ne hai aperti sino ad oggi.
Poi MASSA- TERRA - NEUTRO!!!!!!!
va bhe
Maurarte, consigli un
1)TRASFORMATORE DI ISOLAMENTO e/o UN TRASFORMATORE DI SICUREZZA.
2)DI CLASSE 1°, DI CLASSE 2° o DI CLASSE 3°
3)NON RESISTENTE AL CORTOCIRCUITO e/o A PROVA DI GUASTO e/o RESISTENTE AL CORTOCIRCUITO.
No sai perché tanto così= GIZMO DOCET
" l’apparecchio valvolare magnadyne,ho proceduto facendomi costruire un trasformatore normale (con secondari isolati dalla 220) al posto del suo originale auto trasformatore in quanto non mi piaceva sapere che si poteva prende la scossa solo toccando una delle viti che sputano sul fondo dell’apparrecchio o lo stelo del volume o della sintonia dove i pomelli di bachelite non sono avvitati ma semplicemente ad incastro"…"
Bella la trovata dei trasformatori come dite voi "cuolo a culo" prendeteci la scossa li e vedete come il vs. salvavita vi sorriderà alla vita.
Numerosi nuovi apparecchi valvolari non hanno il trasformatore di alimentazione, Maurarte quanti ne hai aperti sino ad oggi.
Poi MASSA- TERRA - NEUTRO!!!!!!!
va bhe
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
e poi:
trafo culo a culo- autotrasformatori =
entrare in contatto con l’anodica (dai 400 ai 500V in continua), livellati generalmente da un condensatore da almeno 100uF, ha i suoi belli effetti. Se ciò avviene e se il negativo dell’alimentazione anodica è connessa a terra il differenziale non scatta perché la corrente si richiude a valle dello stesso tra la mano dell’ utilizzatore i suoi piedi. Questa, paradossalmente, è la situazione peggiore: l’alimentatore dell’ampli vede l’operatore come un carico e lo alimenta! I fusibili sull’anodica non si interromperanno mai, dato che la corrente non arriverà alle centinaia di mA necessarie per bruciarli, lasciando che l’utilizzatore si prenda una scarica di corrente continua potenzialmente letale.
trafo culo a culo- autotrasformatori =
entrare in contatto con l’anodica (dai 400 ai 500V in continua), livellati generalmente da un condensatore da almeno 100uF, ha i suoi belli effetti. Se ciò avviene e se il negativo dell’alimentazione anodica è connessa a terra il differenziale non scatta perché la corrente si richiude a valle dello stesso tra la mano dell’ utilizzatore i suoi piedi. Questa, paradossalmente, è la situazione peggiore: l’alimentatore dell’ampli vede l’operatore come un carico e lo alimenta! I fusibili sull’anodica non si interromperanno mai, dato che la corrente non arriverà alle centinaia di mA necessarie per bruciarli, lasciando che l’utilizzatore si prenda una scarica di corrente continua potenzialmente letale.
scottiluigi@quipo.it
Col culo a culo la scossa la prendi allo stesso modo di un qualsiasi trasformatore normale, se non ci stai attento ti fai male.
I trasformatori spalla a spalla non sono autotrasformatori.
Riguardo massa, terra, neutro fai conto che quando raddrizzi la 220 la massa dell'apparecchio è collegata o sulla fase o sul neutro, da qui trai le conclusioni. Se non stai attento al senso di inserimento della spina potremo avere la massa del circuito collegato sulla fase... o no ? Per il resto mi sembra che ti sei risposto da solo sulla pericolosità del raddrizzamento della tensione di rete.
Comunque il pre in oggetto è il tuo e ti faccio i miei complimenti per come suona e per la sua semplicità, non è un apparato in vendita e sai come usarlo e come non farti male. Io semplicemente non mi sentirei di raccomandarlo così come lo hai realizzato, per mia esperienza diretta e per un diffuso senso di diffidenza nei confronti di questo tipo di alimentatori molto in voga negli anni 30 ma abbandonati proprio per la loro indubbia ed indiscussa pericolosità
I trasformatori spalla a spalla non sono autotrasformatori.
Riguardo massa, terra, neutro fai conto che quando raddrizzi la 220 la massa dell'apparecchio è collegata o sulla fase o sul neutro, da qui trai le conclusioni. Se non stai attento al senso di inserimento della spina potremo avere la massa del circuito collegato sulla fase... o no ? Per il resto mi sembra che ti sei risposto da solo sulla pericolosità del raddrizzamento della tensione di rete.
Comunque il pre in oggetto è il tuo e ti faccio i miei complimenti per come suona e per la sua semplicità, non è un apparato in vendita e sai come usarlo e come non farti male. Io semplicemente non mi sentirei di raccomandarlo così come lo hai realizzato, per mia esperienza diretta e per un diffuso senso di diffidenza nei confronti di questo tipo di alimentatori molto in voga negli anni 30 ma abbandonati proprio per la loro indubbia ed indiscussa pericolosità
Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE
Ragazzi se gigi6c ha fatto 3 pagine con questo piccolo ma spettacolare pre . Ma forse sono di parte . Vorrei vedere non appena tiriamo fuori qualcosa di interessante cosa succede
fbj- Appassionato
Numero di messaggi : 345
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34
va bhe siccome l'avevo preparata la versione 3 di alimentazione di questo pre e derivati naturalmente su impostazione rigorosamente ''Mauriziana'',in occasione del grande ritorno di gigi la posto in via spero definitiva,è rivolta naturalmente a chi vuole ''radere al suolo'' qls ingresso indesiderato dall'alimentazione sui due triodi.Naturalmente un po' di inquinamento da s.s. c'e',ma va bene per chi ha orecchie e casse ''sensibili'',i componenti sono sempliciotti funzionali e di poco costo,ma soprattutto adeguati alle AT ci abbiamo lavorato un po tutti per capire alcuni piccoli ma efficaci meccanismi di ''regolazione'' comparandoli con la scopa della V3 sempre della stessa derivazione ma naturalmente a BT personalmente il risultato mi ha convinto:
Grande valvolas . Posso solo dire che funziona veramente bene
fbj- Appassionato
Nessuno ha la alimentazione diretta dalla rete Gigi hanno tutti il trasformatore con primario e secondario. Ti assicuro che ne ho aperti davvero tanti.
Ti ribadisco che è una pratica davvero pericolosa.
Mauro , guarda non lo metto assolutamente in dubbio, però bisogna essere chiari fino in fondo.
La pratica che ho usato ed uso, ossia quella di raddrizzare direttamente la 220v, trova controindicazioni negli impianti dove esiste il filo della terra, e quest'ultimo fa corpo unico con le masse, attraverso i telai.
Nelle mia realizzazione specifica, su legno la terra rimane isolata, come nel resto della catena.
Per cui non mi porto in giro nulla di pericoloso.
Va da se, pero che anche un trasformatore di isolamento, che è quello che si deve usare nelle realizzazioni dove si utilizzano tensioni importanti, non ci mette al sicuro da scosse accidentali, fusibili o no sull'anodica, per il motivo che ho spiegato innanzi.
Ossia. Tutti i TA utilizzati per la realizzazione di apparecchiature con alte tensioni in gioco, nel nostro caso i VALVOLARI usano trasformatori di isolamento, del tipo "RESISTENTE AL CORTOCIRCUITO", ossia senza la presa centrale di messa a terra, che se ci fosse, chiederebbe certamente la presenza di un ground lift.
Così facendo, i TA utilizzati, per chi non ha nessuna dimestichezza, sono un vero pericolo, in quanto, lasciano insensibili ad eventuali contatti accidentali, tutti gli apparati di sicurezza a monte del nostro impianto elettrico, ossia salvavita, e magnetotermici.
Ma certamente non voglio assolutamente mettere a rischio la salute di nessuno, io per me rischio io, per cui fate come credete, ma le cose innanzi dette penso che andavano dette.
La pratica che ho usato ed uso, ossia quella di raddrizzare direttamente la 220v, trova controindicazioni negli impianti dove esiste il filo della terra, e quest'ultimo fa corpo unico con le masse, attraverso i telai.
Nelle mia realizzazione specifica, su legno la terra rimane isolata, come nel resto della catena.
Va da se, pero che anche un trasformatore di isolamento, che è quello che si deve usare nelle realizzazioni dove si utilizzano tensioni importanti, non ci mette al sicuro da scosse accidentali, fusibili o no sull'anodica, per il motivo che ho spiegato innanzi.
Ossia. Tutti i TA utilizzati per la realizzazione di apparecchiature con alte tensioni in gioco, nel nostro caso i VALVOLARI usano trasformatori di isolamento, del tipo "RESISTENTE AL CORTOCIRCUITO", ossia senza la presa centrale di messa a terra, che se ci fosse, chiederebbe certamente la presenza di un ground lift.
Così facendo, i TA utilizzati, per chi non ha nessuna dimestichezza, sono un vero pericolo, in quanto, lasciano insensibili ad eventuali contatti accidentali, tutti gli apparati di sicurezza a monte del nostro impianto elettrico, ossia salvavita, e magnetotermici.
Ma certamente non voglio assolutamente mettere a rischio la salute di nessuno, io per me rischio io, per cui fate come credete, ma le cose innanzi dette penso che andavano dette.
scottiluigi@quipo.it
Una sola altra piccola nota.
Nelle mie realizzazioni, invece di due trasformatori culo-culo, più ingombranti e costosi, utilizzo i moltiplicatori ti tensione a seconda dei casi, duplicatore, triplicatore, qaudruplicatore, con ottimi risultati.
http://www.lucianomarroccu.com/un-p%C3%B2-di-teoria/moltiplicatore-di-tensione/
Nelle mie realizzazioni, invece di due trasformatori culo-culo, più ingombranti e costosi, utilizzo i moltiplicatori ti tensione a seconda dei casi, duplicatore, triplicatore, qaudruplicatore, con ottimi risultati.
http://www.lucianomarroccu.com/un-p%C3%B2-di-teoria/moltiplicatore-di-tensione/
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:
Vedo che non hai capito, puoi portare la fase della rete dal pre tramite i cavi di segnale, alla massa dell'ampli e anche ai diffusori. Basta toccare le RCA o il potenziometro del volume per essere in pericolo, se tu hai tanta fiducia nel funzionamento della salvavita, è il tuo problema, ma non lo devi consigliare agli altri.
Controlla con un cercafase e troverai la fase della rete anche sui diffusori.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
ciao a tutti, ieri da gigi è stata una giornata davvero elettrizzante.
inizialmente non riuscivo a capire perchè per un ascolto folgorante dovevo tenere un dito sul pre, poi ho visto la luce, ma pare che ero io ad essere illuminato di brutto.
tutto molto bello, dopo il lauto pranzo abbandonate le velleità hi-fi, ci siamo divertiti ad infilare le dita nelle prese elettriche per chiudere in bellezza, un vero spasso
p.s. siamo stati davvero bene, allietati da persone stupende e tanta buona musica.
p.p.s. non mi fiderò mai più se il gigi mi chiederà di prestargli un dito.
inizialmente non riuscivo a capire perchè per un ascolto folgorante dovevo tenere un dito sul pre, poi ho visto la luce, ma pare che ero io ad essere illuminato di brutto.
tutto molto bello, dopo il lauto pranzo abbandonate le velleità hi-fi, ci siamo divertiti ad infilare le dita nelle prese elettriche per chiudere in bellezza, un vero spasso
p.s. siamo stati davvero bene, allietati da persone stupende e tanta buona musica.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
kondor ha scritto:ciao a tutti, ieri da gigi è stata una giornata davvero elettrizzante.
grande kondor
fbj- Appassionato
GIGIIIII!!!!!! non ciercare di dare spiegazioni a dir poco un po' fantasiose ( secondo me)
che come la metti la metti avrai una fase la avrai in giro ,come gia ti a detto florin e ti o detto x tell. ed aggiungo io la avrai sia nel pre, lettore cd , e quantaltro andrai a collegare . che se una cosa del genere fosse fattibile ed non PERICOLOSA tutti gli altri secondo te non lo farebbero pure loro? che ne penzi prima di dare cierti conzigli o soluzioni penzacie , che qualcuno meno avveduto si potrebbe fare MALE veramente e manco poco e si riducie cosi
gigi no voglio criticare la tua opera anzi ma ti prego da amico mettila in sicurezza .
un abbracio gi'
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Solita storia qui su.
4 pagine a dire di quel elemento,DIREI A VUOTO, tra l'altro scatenato da chi vuole distogliere l'attenzione su come eventualmente suona questo piccolo gioiellino.
ECCOVI ACCONTENTATI.
ALLORA CI SARA' PUR QUALCUNO ORA CHE DICE: IO LO REALIZZO E VEDIAMO COME SUONA
PS. forse ci sono problemi sul server. carico l'immagine ma io non la vedo.
4 pagine a dire di quel elemento,DIREI A VUOTO, tra l'altro scatenato da chi vuole distogliere l'attenzione su come eventualmente suona questo piccolo gioiellino.
ECCOVI ACCONTENTATI.
ALLORA CI SARA' PUR QUALCUNO ORA CHE DICE: IO LO REALIZZO E VEDIAMO COME SUONA
PS. forse ci sono problemi sul server. carico l'immagine ma io non la vedo.
scottiluigi@quipo.it
TUTTE E 3 LE MODALITA' DI CARICO IMMEGINE MI DANNO PROBLEMI
https://i.servimg.com/u/f58/15/79/86/51/all_os25.jpg
https://i.servimg.com/u/f58/15/79/86/51/all_os25.jpg
scottiluigi@quipo.it
ecco fatto gigi:
https://2img.net/r/ihimg/a/img713/2238/7y4j.jpg
https://2img.net/r/ihimg/a/img713/2238/7y4j.jpg
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
Gigi, scusa ma nessuno mette in dubbio le qualita' soniche del tuo progetto, tuttavia sei in una pubblica piazza e devi accettare oltre ai complimenti le critiche, specialmente quando sono costruttive.
Nessuno vuole distogliere l'attenzione dalle mere qualita' audio, ma essendo questo bar frequentato da gente con un minimo di competenza tencica, devi aspettarti che qualcuno ti faccia presente che un pre con una alimentazione come quella che hai realizzato non e' da farsi. Se ci mettiamo un TA suona bene lo stesso e stiamo sul lato sicuro della vita.
Giusto per rendere la cosa piu' chiara con un paragone, non diciamo alla gente di anadare in moto senza casco perche' una bella camminata sul mar piccolo con il vento nei capelli e' piu' piacevole, specialmente in una calda giornata di agosto, e che e' inutile mettere il casco perche' tanto se ci cade un meteorite in testa siamo fottuti lo stesso!
Poi ribadisco a casa tua fai quello che vuoi, ma suggerire di costruire lo stesso pre senza TA non va bene, anche perche' non sai se chi lo va a costruire ha a monte o a valle un apparato con la massa collegata a terra.
Insomma accetta di buon grado le critiche sull'alimentazione e i complimenti per la realizzazione della parte audio di questo preamplficatore, sono anni che ti leggo con piacere
Nessuno vuole distogliere l'attenzione dalle mere qualita' audio, ma essendo questo bar frequentato da gente con un minimo di competenza tencica, devi aspettarti che qualcuno ti faccia presente che un pre con una alimentazione come quella che hai realizzato non e' da farsi. Se ci mettiamo un TA suona bene lo stesso e stiamo sul lato sicuro della vita.
Giusto per rendere la cosa piu' chiara con un paragone, non diciamo alla gente di anadare in moto senza casco perche' una bella camminata sul mar piccolo con il vento nei capelli e' piu' piacevole, specialmente in una calda giornata di agosto, e che e' inutile mettere il casco perche' tanto se ci cade un meteorite in testa siamo fottuti lo stesso!
Poi ribadisco a casa tua fai quello che vuoi, ma suggerire di costruire lo stesso pre senza TA non va bene, anche perche' non sai se chi lo va a costruire ha a monte o a valle un apparato con la massa collegata a terra.
Insomma accetta di buon grado le critiche sull'alimentazione e i complimenti per la realizzazione della parte audio di questo preamplficatore, sono anni che ti leggo con piacere
Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE