Preamplificatore By Op-Amp LM4562
+2
porfido
MANU97
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Preamplificatore By Op-Amp LM4562
Fra i tanti miei lavori con i più disparati Operazionali oggi vi vorrei presentare un gran bel progetto inerente ad un Preamplificatore, uscito acusticamente e otticamente davvero molto bene non solo a mia considerazione personale
Tutto è nato grazie a un mio grande amico, detto AleF, che mi ha inviato fra le sue tante email veramente succose di ogni termine, schema, progetto... tecnico in campo (da lui sto imparando tantissimo!) uno schema di un Preamplificatore ad Op-Amp:
Lo schema originario ha come IC un LM833, buon operazionale...ma l'LM4562 è ancor meglio , così ne ho fatto uso.
Oltre questo cambiamento ho variato, sempre grazie al consiglio di Ale, la capacità del Cap di ingresso da 1uF a 2.2uF...ho così un taglio passa alto a circa 7hz invece che a 18hz...un buon margine non guasta mai!
Infine, invece che l'uso di due batterie, ho elaborato una alimentazione stabilizzata che vi citerò in seguito.
Come mio solito fare, ho sbrogliato e poi sviluppato il circuito stampato...stando molto attento al layout dei componenti, ma anche a Loop di massa.
Ecco cosa ne è uscito:
Prima di poter sviluppare ho ritoccato i Package dei componenti in quanto adattati a ciò che ho preso da Audiokit.
Dunque, Lista Materiale per la parte PRE:
-LM4562 (volendo anche un semplice TL072 o NE5532, oppure ancora il predefinito LM833)
-Potenziometro Stereo Log ALPS RK27 10K
-Cap Mundorf MCAP 2.2uF
-Cap Elna Cerafine ROA Black 100uF
-Cap Wima 0.1uF
-Resistenze 18K, 22K, 120K a strato metallico con tolleranze <2%
...Portafoglio permettendo, ho cercato il massimo, per avere il massimo da quel IC.
Parliamo adesso della sezione alimentazione.
Ho utilizzato i semplice, classici, LM7*15 per avere una tensione stabilizzata.
Posto lo schema:
Anche sta volta c'è stato qualche piccolo aggiustamento, da consiglio di Ale:
Cap in parallelo al ponte ceramici da 0.01uF e al posto dell'elettrolitico da 1uF un 0.47uF plastico.
Ho adottato, come trasfo, uno da circuito stampato, 12V doppio secondario. ...Era meglio da 15V (per il fatto dei stabilizzatori), ma regge bene anche così...
Lista Materiale, sezione ALI:
-Trasfo Incapsulato da C.S. 230/12-0 0-12
-Fusibile 1.6A + porta fusibile da C.S. (Il fusibile sarebbe meglio di valore più basso...200mA sarebbero già a sufficienza)
-Ponte Raddrizzatore rotondo 1A
-LM7815 e LM7915
-Cap 0.1uF 250Vac X2, assolutamente X2 e marchio IMQ!
-Cap 0.1uF Wima
-Cap Nichicon KW 2200uF
-Cap 0.47uF PMC, NOS
Della sezione alimentazione non ho svolto un PCB, ma saldato tutto su una millefori...nelle prossime foto la vedrete.
Nel frattempo che svolgevo tutti questi lavori pensavo a come inscatolare il tutto...
Il mio solito case in legno, c'è a chi piace e a chi no (il più delle volte mi rompono le scatole... ...) e quindi ho evitato; mi sono indirizzato quindi agli Italiani Hi-Fi 2000, modello GX187. A misura perfetta di tutta la circuitazione!
Questo qua: (Avevo già montato il bellissimo pulsante-switch retroilluminato bianco e la manopola)
Anche qua mi sono un pò studiato il layout per i due circuiti (Pre e Ali) sia per evitare "disguidi" di interferenze, sia per evitare problemi nel montaggio stesso...con il posto che risica (meglio così comunque).
Indi partiamo con le foto a catena:
Cablaggio:
Finito:
Dopo avervi saziato a basta di parole e commenti....scrivo ancora due cosette per poi trarre alle considerazioni/conclusioni.
Avrete notato molti RCA, ma manco un selettore d'ingresso . Tranquilli! Non servendome a niente di tanti ingressi... solo una coppia sono l'IN.
Le restanti tre coppie mi serviranno per pilotare principalmente due amplificatori (Lo stereo per i diffusori R/L e l'ampli del Sub)...ma in futuro, con l'avvento di un bel paio di diffusori, ho già pensato a una biamplificazione..quindi ci vorranno 3 ampli! Bella pensata, eh!
Conclusione:
Il Pre suona magnificamente bene, come mi ha passato il termine il mio amico, che voglio ringraziare ancora una volta per tutto il tempo che ha passato ad aiutarmi!, è Neutrale! E' collegato in serie alla mia sorgente STX, con l'aggiunta di questo pezzo in catena il suono è rimasto identico...non ho perso niente, e non si è aggiunto niente (colorazioni)! Per non parlare del rumore di fondo...leggerissimo!! Magari un Upgrade con un bel filtro Schaffner...
Direi quindi una buona riuscita, con una spesa veramente infima.
...Volendo poi, può pilotare anche un paio di cuffie...alta efficienza e alta impedenza altrimenti o si sente troppo piano, o si fa clippare l'IC!
Spero in commenti e considerazioni sul lavoro eseguito!...magari qualche d'uno che abbia voglia di costruirselo!
Grazie,
Manuele.
Tutto è nato grazie a un mio grande amico, detto AleF, che mi ha inviato fra le sue tante email veramente succose di ogni termine, schema, progetto... tecnico in campo (da lui sto imparando tantissimo!) uno schema di un Preamplificatore ad Op-Amp:
Lo schema originario ha come IC un LM833, buon operazionale...ma l'LM4562 è ancor meglio , così ne ho fatto uso.
Oltre questo cambiamento ho variato, sempre grazie al consiglio di Ale, la capacità del Cap di ingresso da 1uF a 2.2uF...ho così un taglio passa alto a circa 7hz invece che a 18hz...un buon margine non guasta mai!
Infine, invece che l'uso di due batterie, ho elaborato una alimentazione stabilizzata che vi citerò in seguito.
Come mio solito fare, ho sbrogliato e poi sviluppato il circuito stampato...stando molto attento al layout dei componenti, ma anche a Loop di massa.
Ecco cosa ne è uscito:
Prima di poter sviluppare ho ritoccato i Package dei componenti in quanto adattati a ciò che ho preso da Audiokit.
Dunque, Lista Materiale per la parte PRE:
-LM4562 (volendo anche un semplice TL072 o NE5532, oppure ancora il predefinito LM833)
-Potenziometro Stereo Log ALPS RK27 10K
-Cap Mundorf MCAP 2.2uF
-Cap Elna Cerafine ROA Black 100uF
-Cap Wima 0.1uF
-Resistenze 18K, 22K, 120K a strato metallico con tolleranze <2%
...Portafoglio permettendo, ho cercato il massimo, per avere il massimo da quel IC.
Parliamo adesso della sezione alimentazione.
Ho utilizzato i semplice, classici, LM7*15 per avere una tensione stabilizzata.
Posto lo schema:
Anche sta volta c'è stato qualche piccolo aggiustamento, da consiglio di Ale:
Cap in parallelo al ponte ceramici da 0.01uF e al posto dell'elettrolitico da 1uF un 0.47uF plastico.
Ho adottato, come trasfo, uno da circuito stampato, 12V doppio secondario. ...Era meglio da 15V (per il fatto dei stabilizzatori), ma regge bene anche così...
Lista Materiale, sezione ALI:
-Trasfo Incapsulato da C.S. 230/12-0 0-12
-Fusibile 1.6A + porta fusibile da C.S. (Il fusibile sarebbe meglio di valore più basso...200mA sarebbero già a sufficienza)
-Ponte Raddrizzatore rotondo 1A
-LM7815 e LM7915
-Cap 0.1uF 250Vac X2, assolutamente X2 e marchio IMQ!
-Cap 0.1uF Wima
-Cap Nichicon KW 2200uF
-Cap 0.47uF PMC, NOS
Della sezione alimentazione non ho svolto un PCB, ma saldato tutto su una millefori...nelle prossime foto la vedrete.
Nel frattempo che svolgevo tutti questi lavori pensavo a come inscatolare il tutto...
Il mio solito case in legno, c'è a chi piace e a chi no (il più delle volte mi rompono le scatole... ...) e quindi ho evitato; mi sono indirizzato quindi agli Italiani Hi-Fi 2000, modello GX187. A misura perfetta di tutta la circuitazione!
Questo qua: (Avevo già montato il bellissimo pulsante-switch retroilluminato bianco e la manopola)
Anche qua mi sono un pò studiato il layout per i due circuiti (Pre e Ali) sia per evitare "disguidi" di interferenze, sia per evitare problemi nel montaggio stesso...con il posto che risica (meglio così comunque).
Indi partiamo con le foto a catena:
Cablaggio:
Finito:
Dopo avervi saziato a basta di parole e commenti....scrivo ancora due cosette per poi trarre alle considerazioni/conclusioni.
Avrete notato molti RCA, ma manco un selettore d'ingresso . Tranquilli! Non servendome a niente di tanti ingressi... solo una coppia sono l'IN.
Le restanti tre coppie mi serviranno per pilotare principalmente due amplificatori (Lo stereo per i diffusori R/L e l'ampli del Sub)...ma in futuro, con l'avvento di un bel paio di diffusori, ho già pensato a una biamplificazione..quindi ci vorranno 3 ampli! Bella pensata, eh!
Conclusione:
Il Pre suona magnificamente bene, come mi ha passato il termine il mio amico, che voglio ringraziare ancora una volta per tutto il tempo che ha passato ad aiutarmi!, è Neutrale! E' collegato in serie alla mia sorgente STX, con l'aggiunta di questo pezzo in catena il suono è rimasto identico...non ho perso niente, e non si è aggiunto niente (colorazioni)! Per non parlare del rumore di fondo...leggerissimo!! Magari un Upgrade con un bel filtro Schaffner...
Direi quindi una buona riuscita, con una spesa veramente infima.
...Volendo poi, può pilotare anche un paio di cuffie...alta efficienza e alta impedenza altrimenti o si sente troppo piano, o si fa clippare l'IC!
Spero in commenti e considerazioni sul lavoro eseguito!...magari qualche d'uno che abbia voglia di costruirselo!
Grazie,
Manuele.
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: Preamplificatore By Op-Amp LM4562
Però, Manu, hai montato i coperchi al contrario!
Il labbro va verso il fronte...
Anche i fianchi andrebbero capovolti... Ma forse così ti va meglio per tenere i fili?
Solo che così lasci la spazzolatura all'interno, invisibile...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Grazie !
Si, per i coperchi me ne sono accorto dopo Faccio presto a girarli, dai
i pannelli laterali invece, con tutte quelle scanalature non c'è le vedo propio esternamente ...e poi mi sono venute a doc per il cablaggio
Si, per i coperchi me ne sono accorto dopo Faccio presto a girarli, dai
i pannelli laterali invece, con tutte quelle scanalature non c'è le vedo propio esternamente ...e poi mi sono venute a doc per il cablaggio
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Bravo MANU!
Ecco a cosa stavi lavorando!!
Bello! Ci cono cilindretti colorati, scatolette spigolose, piastrine tutte forate, qualche cavo qua e là...
Ma funziona??
Di questo tipo di LEGO non me ne intendo gran che...
Ma se è un pre, cosa ci comandì?
Intendo ovviamente finale e casse...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Grazie!!
Funziona funziona!! E come!!
Comunque al momento c'è collegato solamente il Leak Stereo 30, ogni tanto a giro anche l'LM4780...
Appena mi arriva un pò di cash finisco l'amplificatore per il sub e così il pre andrà a pilotare due Ampli.
I diffusori invece son sempre i Philips 22GL561 che, come ti accennavo in pm, saranno soppressi da nuovi diffusori ...nel giro dell'anno prossimo.
Funziona funziona!! E come!!
Comunque al momento c'è collegato solamente il Leak Stereo 30, ogni tanto a giro anche l'LM4780...
Appena mi arriva un pò di cash finisco l'amplificatore per il sub e così il pre andrà a pilotare due Ampli.
I diffusori invece son sempre i Philips 22GL561 che, come ti accennavo in pm, saranno soppressi da nuovi diffusori ...nel giro dell'anno prossimo.
Bel lavoro Manuele, manca solo l'ingresso phono. L'unica cosa che non capisco è perchè hai usato una configurazione invertente, è vero che hai segnali di alto livello, ma normalmente la non invertente è leggermente meno rumoroso e puoi sfruttare l'impedenza più alta dell'ingresso, senza utilizzare delle resistenze troppo alte in serie ed il relativo rumore termico.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Grazie Luci!!
Beh si...a chi serve, l'ingresso Phono è senz'altro importante. ...ci vorrebbe un selettore che vadi a selezionare due determinati guadagni, basterebbe variare quindi la R da 120K. Aumentadola, aumenta il guadagno. ...ma per arrivare a guadagni da Phono si aumenterebbe troppo il valore, si ha necessità quindi di utilizzare due stadi di amplificazione...due Op Amp in cascata.
Così facendo ogni canale avrà bisogno di due LM4652, oppure un IC solo con però 4 op amp all'interno.
La configurazione adottata, a mia incosapevolezza, è stata solamente presa per buona senza aver preso in merito la modalità "non invertente". Chiederò al realizzatore dello schema il come mai abbia usato una configurazione simile, vi faccio sapere
Beh si...a chi serve, l'ingresso Phono è senz'altro importante. ...ci vorrebbe un selettore che vadi a selezionare due determinati guadagni, basterebbe variare quindi la R da 120K. Aumentadola, aumenta il guadagno. ...ma per arrivare a guadagni da Phono si aumenterebbe troppo il valore, si ha necessità quindi di utilizzare due stadi di amplificazione...due Op Amp in cascata.
Così facendo ogni canale avrà bisogno di due LM4652, oppure un IC solo con però 4 op amp all'interno.
La configurazione adottata, a mia incosapevolezza, è stata solamente presa per buona senza aver preso in merito la modalità "non invertente". Chiederò al realizzatore dello schema il come mai abbia usato una configurazione simile, vi faccio sapere
E bravo manu!!!!. Ti diverti co sti giocattolini.
Mr Phil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 594
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD
Grazie Phil!!
P.S. ho girato il coperchio che avevo messo all'incontrario ,in effetti è più bello
P.S. ho girato il coperchio che avevo messo all'incontrario ,in effetti è più bello
MANU97 ha scritto:ci vorrebbe un selettore che vadi a selezionare
Ehm...
Te lo dico solo per evitare che poi te lo dica qualche prof...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:Te lo dico solo per evitare che poi te lo dica qualche prof...
Sicuramente gli è solo sfuggito il dito... la i è vicina alla o...
Almeno spero...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
mi è sfuggito il dito, ne sono certo!
In risposta al quesito di Luky... quello che aveva elaborato lo schema aveva previsto un alimentazione singola (forse anche a batteria) ed è più semplice con la configurazione invertente.
Se avessi saputo delle migliorie facendo la non invertente avrei di certo modificato lo schema, pace!
In risposta al quesito di Luky... quello che aveva elaborato lo schema aveva previsto un alimentazione singola (forse anche a batteria) ed è più semplice con la configurazione invertente.
Se avessi saputo delle migliorie facendo la non invertente avrei di certo modificato lo schema, pace!
Come ti dicevo è solo una questione di scelta, io stò montando questo schema di pre fono RIAA per MM con equalizzazione mista attiva/passiva a tre stadi , dovrebbe essere nella curva RIAA +/- 0,2% ed un guadagno nominale regolabile sull'ultimo stadio. Volevo usare proprio gli integrati da te scelti, ma dal mio solito spacciatore non li ho trovati, mi sa che ripiego sui LM833 + NE5532..
azzz... non ha caricato l'immagine
img]https://i.servimg.com/u/f58/17/84/42/63/riaa_m10.jpg[/img][/url]
img]https://i.servimg.com/u/f58/17/84/42/63/riaa_m10.jpg[/img][/url]
Non ricordo bene nello specifico, ma ci sono diversi "OPA" che vanno alla grande! ...dovrei girarmi un pò i datasheet però
Pagina 1 di 1