T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma chi conosce sto ampli?

2 partecipanti

Andare in basso

Ma chi conosce sto ampli? Empty Ma chi conosce sto ampli?

Messaggio Da Sawa Dom 1 Giu 2014 - 20:57

Alcogi BF 378, me lo regalò un vicino circa 20 anni or sono.. (quello sotto).
Ma chi conosce sto ampli? IMG_5059r

Google da risultati molto vaghi, ossia solo questo:
http://www.radiomuseum.org/r/unknown_integrated_stereo_amplifier_alcogi_bf_378.html

Qualcuno lo conosce? Idee o dettagli?
Per quale motivo chiedo ciò? Perchè son 20 anni che lo faccio penare, che mi assiste amorevolmente, che sopporta i corti, che sopporta impedenze ridicole, che mi sopporta e basta e gli farei un monumento :)Anzi in realtà l'ho fatto oggi il monumento!
[/url] Ma chi conosce sto ampli? IMG_5072r
Tra l'altro oggi l'ho aperto per cambiare il cavo della 220V (quello vecchio era talmente vecchio che la fase era arrostita, rame brunito lungo tutto il cavo) e per dargli una soffiata col comprex..
Quindi cuccatevi anche le foto dell'interno Smile
Ma chi conosce sto ampli? IMG_5069r Ma chi conosce sto ampli? IMG_5070r Ma chi conosce sto ampli? IMG_5071r
Sawa
Sawa
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Provincia : Dolo - Venezia
Occupazione/Hobby : Manutenzione auto
Impianto : Sorgente:
PC con classica scheda audio integrata realtek audio 7.1

Ampli:
Alcogi BF 378 (Casse Frontali)
Technics A700 mk3 (Casse Posteriori)
Teac A-X550 DC (Centrale/Subwoofer)

Casse:
Coppia di casse che accompagnavano l'Alcogi, a tre vie (Casse Frontali).
Coppia di casse JE a tre vie (Casse Posteriori).
Coppia di casse artigianali in legno a due vie (Casse Posteriori)
Cassa Centrale PolkRadio csi A6 (Cassa Centrale).
Subwoofer a bazooka di marca ignota (Subwoofer).

Altro:
Cuffie Philips EM-6146.
Marantz PM 350 con finali bruciati.
Coppia di casse artigianali in radica a due vie (3,8 ohm).

Torna in alto Andare in basso

Ma chi conosce sto ampli? Empty Re: Ma chi conosce sto ampli?

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 1:45

credo guardando le foto sia un classe AB ,hanno fatto una curiosa trovata di continuita' elettrica tra il ponte e la piastra di dissipazione,puliscilo bene con aria compressa e disossidante secco tutte le parti potenziometriche e i leveraggi.Per migliorarlo un po' si potrebbero sostituire i condensatori soprattutto quello di ripple (quello grande x intenderci),ci sono alcuni assiali (orizzontali) che rendono le cose piu semplici,quando hai voglia e pazienza ci puoi provare,ma con quelle pcb bisogna essere svelti o gli brasi le piazzole,quello di ripple non dovresti avere problemi perche' è on air quindi la pcb non è coinvolta
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Sawa Lun 2 Giu 2014 - 23:15

valvolas ha scritto:credo guardando le foto sia un classe AB ,hanno fatto una curiosa trovata di continuita' elettrica tra il ponte e la piastra di dissipazione,puliscilo bene con aria compressa e disossidante secco tutte le parti potenziometriche e i leveraggi.Per migliorarlo un po' si potrebbero sostituire i condensatori soprattutto quello di ripple (quello grande x intenderci),ci sono alcuni assiali (orizzontali) che rendono le cose piu semplici,quando hai voglia e pazienza ci puoi provare,ma con quelle pcb bisogna essere svelti o gli brasi le piazzole,quello di ripple non dovresti avere problemi perche' è on air quindi la pcb non è coinvolta
Ho lasciato l'elettronica più complicata del saldare cavi indietro più di 10 anni fa, quindi non credo che farò cose come sostituire componenti senza una spalla a spiegarmi passo passo come evitare disastri, ma grazie mille per il suggerimento, terrò caro Smile

Oltre 5/8 del volume si sente un fruscio di sottofondo.. che siano i contatti ossidati (che per fortuna posso curare io) oppure i condensatori anda(n)ti?

Grazie mille comunque per la risposta!!

Post.Edit:

Ho risolto un pochino cambiando da Aux a Tape (gli ingressi Aux 1/2 e Tuner sembrano soffrire di più del soffio).
Domanda possibile: hai un filtro corrente?
No, da me entrambi gli ampli si alimentano alla 220v diretta che tra l'altro è nel circuito dell'intero piano (il che si sente perchè all'accendersi delle luci del corridoio ai diffusori arriva un fastidioso BZZ-zzz), ma il soffio si sente solo sui diffusori frontali (quelli dell'alcogi, il technics anche tirato al massimo non soffia. Notare che ha almeno 10 anni meno dell'alcogi).
Domanda possibile #2: hai mai rinfrescato le saldature? Solo quelle della presa della 220v per cambiare il cavo di alimentazione.
Domanda possibile #3: il soffio è equale su entrambi i canali? Che cavi hai sulle casse? Il soffio è uguale sia a sx che a dx. le casse son collegate con cavi di differente lunghezza. Quella di sinistra ha circa 5mt di cavi per arrivarealla cassa, quella di destra ha 1mt di caduta di cavo. Il cavo è un tipo classico da 0.75 in rame.
Domanda possibile #4: il soffio si sente su tutte le casse? No, ogni canale ha due casse, ossia quelle bianche da 8ohm nominali e quelle in radica da 2ohm nominali (diciamo sarebbero 4/4 in parallelo). Chiaramente si sente di più sulle casse a 2ohm ma alzando si sente anche su quelle a 8.
Sawa
Sawa
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Provincia : Dolo - Venezia
Occupazione/Hobby : Manutenzione auto
Impianto : Sorgente:
PC con classica scheda audio integrata realtek audio 7.1

Ampli:
Alcogi BF 378 (Casse Frontali)
Technics A700 mk3 (Casse Posteriori)
Teac A-X550 DC (Centrale/Subwoofer)

Casse:
Coppia di casse che accompagnavano l'Alcogi, a tre vie (Casse Frontali).
Coppia di casse JE a tre vie (Casse Posteriori).
Coppia di casse artigianali in legno a due vie (Casse Posteriori)
Cassa Centrale PolkRadio csi A6 (Cassa Centrale).
Subwoofer a bazooka di marca ignota (Subwoofer).

Altro:
Cuffie Philips EM-6146.
Marantz PM 350 con finali bruciati.
Coppia di casse artigianali in radica a due vie (3,8 ohm).

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili