T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq?

3 partecipanti

Andare in basso

Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq? Empty Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq?

Messaggio Da habitgabit Lun 9 Giu 2014 - 23:23

Ciao a tutti! E' il mio primo post. Sono un grande appassionato di musica, nonché cantautore. Pensavo di avere il top che si potesse avere a livello simil hi-fi con 250 euro con le mie Focal XS Book acquistate due anni fa, ma di questi tempi, a caccia di una soluzione più potente per il mio locale, mi sono imbattuto nella magica scoperta del mondo dei T-Amp e del loro prezzo incredibile.

Vorrei portare un suono di qualità nel mio locale di prossima apertura. L'area dedicata al pubblico è di circa 70mq e la musica sarà un bel sottofondo anche di classica, ma soprattutto di acid jazz, jazz house, chill out, lounge e anche un po' di indie rock e neo soul. Tanto per dare un'idea a chi li conosce, la falsa riga è quella dei Koop. Quindi un bel sottofondo che non renda difficoltoso parlare, non devo fare discoteca.

Essendo un patito del bel suono, ma sempre con un occhio al portafogli, vorrei sfruttare il mondo dei T-Amp per portare nel mio locale un suono di qualità, sfruttando anche la loro grande efficienza energetica.

Sui diffusori mi ero orientato sulle Q Acoustics 2010i, che secondo WhatHiFi sono quanto di meglio si possa trovare su questa fascia di prezzo (li ho trovati a 160 euro spedizione inclusa).

Che T-Amp mi consigliate? Questi speaker sono davvero i migliori per questa fascia di prezzo? Ovviamente, se avete qualche consiglio più economico vi ringrazio, visto che ho già una marea di spese da affrontare Smile

habitgabit
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 18
Provincia : Padova
Impianto : Focal XS Book

Torna in alto Andare in basso

Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq? Empty Re: Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq?

Messaggio Da lello64 Lun 9 Giu 2014 - 23:57

un mio amico ha un modello più grosso, le concept 20, e per avere un volume decente ha dovuto prendere un ta 2022 (poppulse t150)
dubito che con le piccoline avresti più efficenza, più facile il contrario. e siccome un tamp così non costa 40 euro come un ta 2024 e quelle casse non credo siano la fine del mondo non sarebbe meglio risolvere tutto con 177 euro per un sistemino economicissimo ed equilibrato? sei pure cantautore, ci suoni anche .....

http://www.thomann.de/it/maudio_bx5_d2.htm
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq? Empty Re: Combinazione più economica ma di qualità per localino da 70 mq?

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 0:26

lello64 ha scritto:un mio amico ha un modello più grosso, le concept 20, e per avere un volume decente ha dovuto prendere un ta 2022 (poppulse t150)
dubito che con le piccoline avresti più efficenza, più facile il contrario. e siccome un tamp così non costa 40 euro come un ta 2024 e quelle casse non credo siano la fine del mondo non sarebbe meglio risolvere tutto con 177 euro per un sistemino economicissimo ed equilibrato? sei pure cantautore, ci suoni anche .....

Grazie per la risposta. Io avevo sentito le vecchie 2010 (senza la i) e onestamente suonavano bene, avevano dei bassi incredibili per le dimensioni. WhatHifi ha confermato le 5 stelle anche alle 2010i commentando che c'è stato un effettivo miglioramento. Mi fido molto di WhatHifi perché quando presi le casse da PC Focal XS Book per 250 euro non le avevo mai sentite e il mio amico che aveva appena speso la stessa cifra per le Bose Companion 20 quasi si mise a piangere quando le provammo: le Focal sfiorano davvero il mondo Hifi.

Sul sistema M-Audio ho dei dubbi perché sono dei monitor da studio (con le dovute misure dato il prezzo contenuto), quindi tendenzialmente piatti, e un suono piatto in ascolto non è molto piacevole, almeno per i miei gusti. Per i missaggi e la composizione ho una postazione discretamente seria con un mio amico con due Yamaha HS80M.

So che le Concept 20 sono il non plus ultra, hanno vinto il premio di prodotto dell'anno su WhatHiFi. Però costano 455 euro, e alla fine con la gente che parla in un locale, non è che devi percepire il plettro sulle chitarre, basta una buona qualità. Alla fine le 2010i mi sembrava un buon compromesso, ma magari non sono neanche la migliore soluzione sui 160 euro, non mi meraviglierei di scoprire che ci sono casse da 100 euro che vanno meglio, anche WhatHifi dice che sul quel prezzo le 2010i hanno poco da temere, quindi non so.

La mia idea era quella di prendere due T-Amp 2024 e abbinarci due coppie di diffusori per avere 4 fonti sonore e un suono meglio distribuito. Avendo visto i prezzi del Muse M15 EX2 mi sembrava una cosa fattibile anche a livello economico. Il Muse oltre a costare molto meno è anche meglio del Sonic Impact 2gen vero? C'è qualcosa di meglio?

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 0:36

suono piatto? ma chi mixa con le m-audio? specie se ti allunghi a spendere un po' di più

http://www.thomann.de/it/m_audio_bx8_d2.htm

sono fin troppo colorate ... divertenti e volendo si sentono forte

ma non insisto

solo dico che le QA potranno anche piacerti molto, ma le stelle dei giornali lasciano il tempo che trovano....

per il collegamento di due t-amp a quattro casse che cosa hai pensato per smistare i segnali su due ampli? anche usando una soluzione povera con uno sdoppiatore passivo per regolare il volume che fai poi? ogni volta due volumi? boh?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 0:48

lello64 ha scritto:ma chi mixa con le m-audio? specie se ti allunghi a spendere un po' di più

ma non insisto

solo dico che le QA potranno anche piacerti molto, ma le stelle dei giornali lasciano il tempo che trovano....

per il collegamento di due t-amp a quattro casse che cosa hai pensato per smistare i segnali su due ampli? anche usando una soluzione povera con uno sdoppiatore passivo per regolare il volume che fai poi? ogni volta due volumi? boh?

Ho una scheda audio esterna E-MU 0404. L'ho presa per registrare ovviamente, ma ha un audio in uscita di ottima qualità con uscite main e cuffia indipendenti e con livelli di volume praticamente clonati. Quindi ho una fonte con una buona qualità audio e un volume sostenuto e identico per i due T-Amp. La gestione del volume sarà un pelo più pallosa, ma regolare due manopole non è poi così faticoso  Very Happy 

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 0:57

habitgabit ha scritto:
lello64 ha scritto:ma chi mixa con le m-audio? specie se ti allunghi a spendere un po' di più

ma non insisto

Ho una scheda audio esterna E-MU 0404. L'ho presa per registrare ovviamente, ma ha un audio in uscita di ottima qualità con uscite main e cuffia indipendenti e con livelli di volume praticamente clonati. Quindi ho una fonte con una buona qualità audio e un volume sostenuto e identico per i due T-Amp. La gestione del volume sarà un pelo più pallosa, ma regolare due manopole non è poi così faticoso  Very Happy 

io pensavo proprio ad una soluzione con scheda audio infatti. ma qualcosa multi out, non credo che main e uscita cuffie abbiano stessa impedenza, livello uscita ecc. ad ogni modo ce l'hai già quindi ... dico solo una cosa e poi smetto con le casse attive. le concept 20 che vedi come punto di arrivo e le bx 8 sono nella stessa casa e tutti preferiscono le bx 8. se vai in un negozio di strumenti te ne rendi conto di persona. ovvio che se parli di quattro diffusori e il budget è quello c'è poco da fare, crolla tutto.
io scarterei comunque il tamp e cercherei uno di quei sarcofaghi orrendi per HT multicanale usato e poi lo nasconderei alla vista...  per le casse cerca di ascoltare prima di acquistare... è così soggettivo ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 1:19

lello64 ha scritto:
habitgabit ha scritto:

io pensavo proprio ad una soluzione con scheda audio infatti. ma qualcosa multi out, non credo che main e uscita cuffie abbiano stessa impedenza, livello uscita ecc. ad ogni modo ce l'hai già quindi ... dico solo una cosa e poi smetto con le casse attive. le concept 20 che vedi come punto di arrivo e le bx 8 sono nella stessa casa e tutti preferiscono le bx 8. se vai in un negozio di strumenti te ne rendi conto di persona. ovvio che se parli di quattro diffusori e il budget è quello c'è poco da fare, crolla tutto.
io scarterei comunque il tamp e cercherei uno di quei sarcofaghi orrendi per HT multicanale usato e poi lo nasconderei alla vista...  per le casse cerca di ascoltare prima di acquistare... è così soggettivo ...

Quindi dici che 2 T-Amp proprio non hanno senso? Io un Muse dato il prezzo volevo provare a prenderlo per testarlo. Per i regimi di volume che avevo in mente nel locale pensavo che potessero bastare e poi, cosa non da poco, date le ore e ore di accensione, c'è anche un bel risparmio in bolletta. Sulle casse sono d'accordo con te che l'unico modo è testarle, ma dove? Sono marchi poco commerciali, forse in una grande città, per questo ste sante riviste poi diventano indispensabili, avessi tutti i modelli davanti, non avrei bisogno di giudizi altrui e grandi parolone, alle orecchia non si comanda  Very Happy 

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 1:23

Perdona l'ignoranza, ma le BX8 non sono della M-Audio e le Concept 20 della Q Acoustics? M-Audio e Q Acoustics fanno parte della stessa azienda?

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 1:33

habitgabit ha scritto:

Quindi dici che 2 T-Amp proprio non hanno senso? Io un Muse dato il prezzo volevo provare a prenderlo per testarlo. Per i regimi di volume che avevo in mente nel locale pensavo che potessero bastare e poi, cosa non da poco, date le ore e ore di accensione, c'è anche un bel risparmio in bolletta. Sulle casse sono d'accordo con te che l'unico modo è testarle, ma dove? Sono marchi poco commerciali, forse in una grande città, per questo ste sante riviste poi diventano indispensabili, avessi tutti i modelli davanti, non avrei bisogno di giudizi altrui e grandi parolone, alle orecchia non si comanda  Very Happy 

chiedere in prestito un t amp piccolino tipo muse o similare è un attimo. io sono a bologna altrimenti te ne presterei uno per una prova, ma un concittadino gentile di padova qui lo trovi, ne sono sicuro. io ho fatto le prove con i tamp piccoli, per quello che costano, ma secondo me non puoi fare nulla di più che un ascolto da scrivania. ma c'è tanta gente che con versioni più raffinate, e costose, del ta 2024 è contentissima. e non mi sento di dire che sono tutti pirla. quindi se ti va di riempirti di fragili scatolini prova....
secondo me le riviste non sono indispensabili. la rete è vasta, quando ti studi un prodotto e riscontri che c'è solo un fesso o due fuori dal coro non pensi di essere più tranquillo che rispetto a doverti fidare di ciò che dice un giornale sapendo di cosa campa? ma al di là di tutto ciò il gusto per le casse e per le cuffie è talmente personale che davvero non c'è nulla che ti possa aiutare se non l'ascolto diretto. e se non puoi fare altrimenti è un azzardo tutte le volte.... poi è inutile che te lo dico lo sai ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 1:34

habitgabit ha scritto:Perdona l'ignoranza, ma le BX8 non sono della M-Audio e le Concept 20 della Q Acoustics? M-Audio e Q Acoustics fanno parte della stessa azienda?

intendevo casa di un mio amico. ha le qa in sala e le bx 8 in tinello Smile

ps.

si ritrova le qa in casa proprio per via delle stelle di whathifi ... e adesso le vuole vendere
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 10 Giu 2014 - 1:46

Io aspetto che venda le Bx 8. Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 1:51

Biagio De Simone ha scritto:Io aspetto che venda le Bx 8. Smile 

non le vende, collegate ad un airport express vanno davvero una meraviglia senza fili e ammennicoli vari. mi secca il fatto che in cucina si rovinino altrimenti le prenderei senza indugio anche io.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 1:51

lello64 ha scritto:
habitgabit ha scritto:Perdona l'ignoranza, ma le BX8 non sono della M-Audio e le Concept 20 della Q Acoustics? M-Audio e Q Acoustics fanno parte della stessa azienda?

ps.

si ritrova le qa in casa proprio per via delle stelle di whathifi ... e adesso le vuole vendere

Ah ah ah, ah ecco! Eh anche io ho speso 250 euro per le Focal guidato da WhatHiFi e sono sicuro che con un T-Amp e due buoni diffusori si potesse spendere meno, però alla fine hanno un ottimo suono e un gran bel design e la comodità di due soli pezzi e la soddisfazione che umiliano le Bose Companion 20 che costano uguali  Very Happy 

Di WhatHiFi non mi piace che non è che siano presenti tutti i modelli del pianeta, tutt'altro. Probabilmente sponsorizzano prodotti di buona qualità, che poi siano il top assolutissimo non ci metterei la mano sul fuoco neanche io, però almeno uno evita di spendere soldi completamente alla cazzo. Il web è la migliore fonte possibile, come questo fantastico forum, il problema è che la mole di informazioni è difficile da cercare, costa tanto tempo farsi una idea, per questo le stelle di WhatHiFi sono tanto belle  Very Happy 

Mi hai fatto venire la curiosità di sentire ste amplificate della M-Audio. Ma le BX8 come bassi come ti sembrano? Perché i presunti monitor hanno un dettaglio pauroso (Con le Yamaha che abbiamo in studio sentendo brani finiti sembra di sentire pure il fonico che c'era fuori dalla sala di registrazione) ma l'ascolto non è per nulla appagante, è un suono troppo piatto, dei bassi il ricordo.

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 10 Giu 2014 - 1:55

Sono le casse che stai cercando.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 1:58

habitgabit ha scritto:
lello64 ha scritto:

ps.

Ah ah ah, ah ecco! Eh anche io ho speso 250 euro per le Focal guidato da WhatHiFi e sono sicuro che con un T-Amp e due buoni diffusori si potesse spendere meno, però alla fine hanno un ottimo suono e un gran bel design e la comodità di due soli pezzi e la soddisfazione che umiliano le Bose Companion 20 che costano uguali  Very Happy 

Di WhatHiFi non mi piace che non è che siano presenti tutti i modelli del pianeta, tutt'altro. Probabilmente sponsorizzano prodotti di buona qualità, che poi siano il top assolutissimo non ci metterei la mano sul fuoco neanche io, però almeno uno evita di spendere soldi completamente alla cazzo. Il web è la migliore fonte possibile, come questo fantastico forum, il problema è che la mole di informazioni è difficile da cercare, costa tanto tempo farsi una idea, per questo le stelle di WhatHiFi sono tanto belle  Very Happy 

Mi hai fatto venire la curiosità di sentire ste amplificate della M-Audio. Ma le BX8 come bassi come ti sembrano? Perché i presunti monitor hanno un dettaglio pauroso (Con le Yamaha che abbiamo in studio sentendo brani finiti sembra di sentire pure il fonico che c'era fuori dalla sala di registrazione) ma l'ascolto non è per nulla appagante, è un suono troppo piatto, dei bassi il ricordo.

dimentica le yamaha o altri monitor che siano validi per fare quel mestiere. le bx 8 sono un po' cafone, nel senso buono del termine. per intenderci non piacerebbero a nessun purista ma alla maggior parte della gente piacciono. i bassi in particolare sono consistenti e sufficientemente frenati se riesci ad allontanarle dal muro. per il genere hip hop mi piacciono un casino. se passi da bologna le ascolti da all for music o mettendoci daccordo dal mio amico
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 2:04

lello64 ha scritto:
habitgabit ha scritto:

dimentica le yamaha o altri monitor che siano validi per fare quel mestiere. le bx 8 sono un po' cafone, nel senso buono del termine. per intenderci non piacerebbero a nessun purista ma alla maggior parte della gente piacciono. i bassi in particolare sono consistenti e sufficientemente frenati se riesci ad allontanarle dal muro. per il genere hip hop mi piacciono un casino. se passi da bologna le ascolti da all for music o mettendoci daccordo dal mio amico

Cavolo, mi sono incuriosito parecchio con ste M-Audio. Ma le BX5 le hai sentite invece? Perché effettivamente come prezzo ci saremmo, leggevo ora su TNT che sono le più vendute negli USA. Se fossero meglio delle mie Focal mi metterei a piangere io sta volta, perché costano meno e hanno 70 watt.

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 2:09

habitgabit ha scritto:

Cavolo, mi sono incuriosito parecchio con ste M-Audio. Ma le BX5 le hai sentite invece? Perché effettivamente come prezzo ci saremmo, leggevo ora su TNT che sono le più vendute negli USA. Se fossero meglio delle mie Focal mi metterei a piangere io sta volta, perché costano meno e hanno 70 watt.

si, conosco bene anche le bx5, anche se forse adesso c'è un modello più recente rispetto a quello che conosco. ad ogni modo se uno dovesse fare quello per cui nascono, mix ed editing in studio economicissimo, sono anche meglio delle bx8. anzi le bx 8 non credo che qualcuno le abbia mai potuto usare proficuamente come riferimento con il buco nei medi che hanno. ma per ascoltare musica non ho dubbi ... bx8... ti spettinano .. unz unz ... Smile

le tue focal sono una diversa dell'altra ... di plastichina ....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Mar 10 Giu 2014 - 2:14

lello64 ha scritto:
habitgabit ha scritto:

si, conosco bene anche le bx5, anche se forse adesso c'è un modello più recente rispetto a quello che conosco. ad ogni modo se uno dovesse fare quello per cui nascono, mix ed editing in studio economicissimo, sono anche meglio delle bx8. anzi le bx 8 non credo che qualcuno le abbia mai potuto usare proficuamente come riferimento con il buco nei medi che hanno. ma per ascoltare musica non ho dubbi ... bx8... ti spettinano .. unz unz ... Smile

Grazie davvero delle info. Vedrò di sentirle ste BX8, anche perché ho un buono regalo da 100 euro da Lucky Music a Milano e quasi quasi faccio la pazzia. Cavolo fare il confronto diretto tra le Concept 20 e le BX8 è una figata perché le BX8 costano la metà e se spaccano il sederino alle Q Acoustics sarebbe proprio da scrivere una bella mail agli imparzialissimi inglesi. Speriamo di dargli na bella legnata sto sabato va!

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Mar 10 Giu 2014 - 2:22

habitgabit ha scritto:

Cavolo fare il confronto diretto tra le Concept 20 e le BX8 è una figata perché le BX8 costano la metà e se spaccano il sederino alle Q Acoustics sarebbe proprio da scrivere una bella mail agli imparzialissimi inglesi. Speriamo di dargli na bella legnata sto sabato va!

non costano proprio la metà ma in compenso hanno dentro due ampli ciascuna e le concept 20 sono passive
poi, come ho detto, a tanta gente piace sentire in modo più equilibrato e sebbene anche le concept 20 siano un tantino bassose hanno medi meno arretrati.
ma siamo sempre li ... è questione di gusti Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Ven 13 Giu 2014 - 18:30

lello64 ha scritto:
habitgabit ha scritto:

Cavolo fare il confronto diretto tra le Concept 20 e le BX8 è una figata perché le BX8 costano la metà e se spaccano il sederino alle Q Acoustics sarebbe proprio da scrivere una bella mail agli imparzialissimi inglesi. Speriamo di dargli na bella legnata sto sabato va!

non costano proprio la metà ma in compenso hanno dentro due ampli ciascuna e le concept 20 sono passive
poi, come ho detto, a tanta gente piace sentire in modo più equilibrato e sebbene anche le concept 20 siano un tantino bassose hanno medi meno arretrati.

Le ho trovate a 219 euro sul sito woodbras, ma ci sono due modelli nuovi a tre vie che sembra ancora più interessanti, sono le M3-6 e le M3-8, le avete mai sentite? L'unico problema per il locale è che ogni cassa è amplificata a parte, cioè dovrei farmi il giro ogni volta, regolare il volume di ogni singola cassa e lo spegnimento, oggettivamente diventerebbe un caos. E poi quanto mi consumano 4 casse di queste accese tutto il giorno? Un botto!

Per tutti questi motivi credo sia più economico e comodo l'uso di due T-Amp sotto il bancone e regolare due manopole dallo stesso punto. Secondo me 4 diffusori alimentati da 2 T-Amp T2024 andranno bene, ma che diffusori di qualità scegliere se i Q Acoustics 2010i non vanno bene?

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Sab 14 Giu 2014 - 13:38

habitgabit ha scritto:
lello64 ha scritto:

Le ho trovate a 219 euro sul sito woodbras, ma ci sono due modelli nuovi a tre vie che sembra ancora più interessanti, sono le M3-6 e le M3-8, le avete mai sentite? L'unico problema per il locale è che ogni cassa è amplificata a parte, cioè dovrei farmi il giro ogni volta, regolare il volume di ogni singola cassa e lo spegnimento, oggettivamente diventerebbe un caos. E poi quanto mi consumano 4 casse di queste accese tutto il giorno? Un botto!

Per tutti questi motivi credo sia più economico e comodo l'uso di due T-Amp sotto il bancone e regolare due manopole dallo stesso punto. Secondo me 4 diffusori alimentati da 2 T-Amp T2024 andranno bene, ma che diffusori di qualità scegliere se i Q Acoustics 2010i non vanno bene?

mai vista una attenzione sul problema energetico a questi livelli quando si parla di audio da pochi watt. non ho davanti dati di consumo ne di diffusori attivi ne di ampli piccolini ma secondo me siamo lontani in entrambi i casi da una lampadina da pochi watt ed è un problema assurdo da mettersi. ma magari mi sbaglio.

le maudio che hai segnalato costano assai di più di quello di cui si parlava. e alla fine non si è capito quanto devi spendere di tutto.
per il problema del volume io parlavo di una scheda audio multiout per quello. il volume lo avresti regolato via software su entrambe le coppie di eventuali diffusori attivi.
o se non ti senti tranquillo con il volume software, e concordo, sarebbe bastato un semplice manolopolone passivo da qualche diecina di euro da inserire tra uscita della scheda e diffusore attivo. ho trovato subito questo come esempio ma ce ne sono di più economici
http://www.ebay.it/itm/SM-PRO-NANOPATCH-NANO-PATCH-PLUS-SPEAKER-VOLUME-CONTROLLER-/221309940426
o, se sai saldare, te lo fai tu con ancora meno soldi e in più un potenziometro di qualità a differenza dell'oggetto sopra

secondo me dei tamp da 30 euro accesi tutto il giorno tutti i giorni è facile che durino poco. continuo ad insistere sul fatto che se decidi per ampli + diffusori e sai che le coppie da collegare saranno due secondo me devi percorrere altre strade... poi fai tu Smile

p.s.
non ho detto che le q acoustic siano scarse e da scartare a priori. tutto è da ascoltare e valutare.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Dom 15 Giu 2014 - 17:30

lello64 ha scritto:
secondo me dei tamp da 30 euro accesi tutto il giorno tutti i giorni è facile che durino poco. continuo ad insistere sul fatto che se decidi per ampli + diffusori e sai che le coppie da collegare saranno due secondo me devi percorrere altre strade... poi fai tu Smile

Quindi su che ampli potrei andare per non spendere tanto e avere una buona qualità? Come casse avevo visto che le Indiana Line Tesi 240 hanno 90db di sensibilità e che quindi potevano andare abbastanza meglio su un t2024... Sennò un TK2050 tipo il Topping TP22 per tenerlo a bassi regimi tutto il giorno, costa di più ma è comunque accessibile.

Devo capire che consumi avrebbero le BX8 M-Audio accese quasi 12 ore al giorno, ma lì la cosa che mi frena è l'amplificazione singola, cavolo vuol dire dover andare ad accendere ogni volta 4 casse e l'interruttore dietro complica le cose, potrebbe essere davvero poco pratico. Io volevo avere il top possibile restando sui 300/400 euro in tutto perché sennò rinuncio all'intento e compro un mini hifi Sony economico e ci collego 4 diffusori e amen. Con le BX8 a 219 euro sarei a cavallo, qualità ad un prezzo onesto.

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Dom 15 Giu 2014 - 17:45

fai come fanno tanti, ciabatta con interruttori e spegni da li. zero bump ne all'accensione ne allo spegnimento con i suoi volumi bloccati a 3/4 circa e la regolazione del livello la fai agendo sul segnale di linea o via software o come ti ho suggerito con attenuatore passivo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da habitgabit Dom 15 Giu 2014 - 18:23

lello64 ha scritto:fai come fanno tanti, ciabatta con interruttori e spegni da li. zero bump ne all'accensione ne allo spegnimento con i suoi volumi bloccati a 3/4 circa e la regolazione del livello la fai agendo sul segnale di linea o via software o come ti ho suggerito con attenuatore passivo

Così facendo, cioè con volume basso dalla fonte, le casse non fanno il tipico scoppiettio che rischia di rovinarle anche se gli tolgo la corrente di botta dalla ciabatta?

habitgabit
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Dom 15 Giu 2014 - 19:12

habitgabit ha scritto:
lello64 ha scritto:fai come fanno tanti, ciabatta con interruttori e spegni da li. zero bump ne all'accensione ne allo spegnimento con i suoi volumi bloccati a 3/4 circa e la regolazione del livello la fai agendo sul segnale di linea o via software o come ti ho suggerito con attenuatore passivo

Così facendo, cioè con volume basso dalla fonte, le casse non fanno il tipico scoppiettio che rischia di rovinarle anche se gli tolgo la corrente di botta dalla ciabatta?

con "zero bump ne all'accensione ne allo spegnimento" ti avevo anticipato la risposta a questo legittimo dubbio che ti sarebbe venuto

p.s.

a integrazione a quanto sopra, devi solo avere l'accortezza di non spegnere e accendere la sorgente quando sono accesi i monitor. quindi accendi e spegni il pc, che se ho capito bene sarà la sorgente, con la ciabatta dei monitor spenta
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato