Nuovo impianto con giradischi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo impianto con giradischi
Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente con la passione per la musica.
Circa un anno fa ho comprato un giradischi in un negozio di usato ( la casa di produzione è Pioneer ma non so esattamente il modello). Adesso però siccome ho un pò di disponibilità economica vorrei creare un impianto audio da poter mettere in camera dove poter sentire i miei dischi in maniera pulita.
Io non so veramente niente di componenti,casse, amplificatori e per questo ho deciso di rivolgermi a voi.
Come budget ho circa 500€ non posso andare oltre.
Non so se può essere utile come informazione ma vorrei ascoltare nell impianto musica principalmente Jazz/Hip Hop '80/90 - e Rock
Circa un anno fa ho comprato un giradischi in un negozio di usato ( la casa di produzione è Pioneer ma non so esattamente il modello). Adesso però siccome ho un pò di disponibilità economica vorrei creare un impianto audio da poter mettere in camera dove poter sentire i miei dischi in maniera pulita.
Io non so veramente niente di componenti,casse, amplificatori e per questo ho deciso di rivolgermi a voi.
Come budget ho circa 500€ non posso andare oltre.
Non so se può essere utile come informazione ma vorrei ascoltare nell impianto musica principalmente Jazz/Hip Hop '80/90 - e Rock
rancor3- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)
Re: Nuovo impianto con giradischi
dicci il modello, deve essere scritto sul giradischi, i pioneer iniziano con PL
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Visto che sei alle prime armi ti consiglio un amplificatore con pre-phono integrato (altrimenti se quest'ultimo non ci fosse dovresti comprarlo a parte). Uno di buona qualità, con buona potenza, musicalità, compreso di telecomando, ma poco costoso è Denon PMA 520AE. Lo trovi nuovo sui 200 euro circa, ma lo si vende a meno se usato, attento che il modello vecchio non ha la sigla AE. Comunque possono andare bene anche altre marche, importante che siano di qualità, se trovi qualche cosa puoi chiedere qui; bada che abbia anche l'ingresso phono.
Per le casse il discorso è più complicato, oltre la qualità teorica conta molto il tuo gusto personale. Inoltre devi scegliere tra casse di piccolo volume da sistemare su un appoggio all'altezza delle tue orecchie (stand, libreria, ecc) oppure casse da pavimento, che sono alte circa 80-85 cm e occupano più spazio (di norma sono preferibili come risultato sonoro). Come marca anche qui è da vedere, in genere l'italiana Indiana Line piace, eventualmente trovassi qualcosa chiedi comunque qui se la marca è valida...
In sostanza se ti è possibile ti consiglio così:
1-scegli tra casse da appoggio e casse da pavimento in base al tuo ampbiente d'ascolto 2-ascoltane un po' in giro portandoti dietro la tua musica preferita che conosci meglio
3-con 250 euro del tuo budget potresti anche puntare all'usato, da vedere ed ascoltare prima di pagare (!)
4-dedica 30-40 euro rimanenti ai cavi: cosiddetti di "segnale" gira->ampli e di "potenza" ampli->casse
Per le casse il discorso è più complicato, oltre la qualità teorica conta molto il tuo gusto personale. Inoltre devi scegliere tra casse di piccolo volume da sistemare su un appoggio all'altezza delle tue orecchie (stand, libreria, ecc) oppure casse da pavimento, che sono alte circa 80-85 cm e occupano più spazio (di norma sono preferibili come risultato sonoro). Come marca anche qui è da vedere, in genere l'italiana Indiana Line piace, eventualmente trovassi qualcosa chiedi comunque qui se la marca è valida...
1-scegli tra casse da appoggio e casse da pavimento in base al tuo ampbiente d'ascolto 2-ascoltane un po' in giro portandoti dietro la tua musica preferita che conosci meglio
3-con 250 euro del tuo budget potresti anche puntare all'usato, da vedere ed ascoltare prima di pagare (!)
4-dedica 30-40 euro rimanenti ai cavi: cosiddetti di "segnale" gira->ampli e di "potenza" ampli->casse
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
guarda questa coppia di tedeschini l'ampli ha 40 w in piu' hai il lettore cd , sempre utile , su audiocostruzioni ci sono anche queste casse.penso che tu possa incominciare in questo modo
http://www.audiocostruzioni.com/ clicca poi su usato anche se le casse sono nuove
Block V220 - C220
Ampli + lettore CD
Wharfedale " Diamond 9.1 "
Diffusori due vie
http://www.audiocostruzioni.com/ clicca poi su usato anche se le casse sono nuove
Block V220 - C220
Ampli + lettore CD
Diffusori due vie
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
natale55 ha scritto:guarda questa coppia di tedeschini l'ampli ha 40 w in piu' hai il lettore cd , sempre utile , su audiocostruzioni ci sono anche queste casse.penso che tu possa incominciare in questo modo
Block V220 - C220
Ampli + lettore CD
Diffusori due vie
dimenticavo l'ampli ha l'ingesso phono per il gira
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
quoto in tutto la scelta, però dicci anche il modello di giradischi, potremmo aiutarti megliop.cristallini ha scritto:Visto che sei alle prime armi ti consiglio un amplificatore con pre-phono integrato (altrimenti se quest'ultimo non ci fosse dovresti comprarlo a parte). Uno di buona qualità, con buona potenza, musicalità, compreso di telecomando, ma poco costoso è Denon PMA 520AE. Lo trovi nuovo sui 200 euro circa, ma lo si vende a meno se usato, attento che il modello vecchio non ha la sigla AE. Comunque possono andare bene anche altre marche, importante che siano di qualità, se trovi qualche cosa puoi chiedere qui; bada che abbia anche l'ingresso phono.
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Grazie a tutti. L amplificatore denon è davvero molto bello.
Ma per quanto riguarda le casse ho visto un pò sul sito dell' indiana line ma i prezzi sono un pò troppo esagerati.
Wharfedale " Diamond 9.1 " : queste non potrebbero andare bene?! Il prezzo non è esagerato e da quello che ho letto sono buone!
Per quanto riguarda il giradischi, non è un Pioneer ma un Philips! il modello non lo so perchè non c'è scritto da nessuna parte sul giradischi!
Ma per quanto riguarda le casse ho visto un pò sul sito dell' indiana line ma i prezzi sono un pò troppo esagerati.
Wharfedale " Diamond 9.1 " : queste non potrebbero andare bene?! Il prezzo non è esagerato e da quello che ho letto sono buone!
Per quanto riguarda il giradischi, non è un Pioneer ma un Philips! il modello non lo so perchè non c'è scritto da nessuna parte sul giradischi!
rancor3- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)
rancor3 ha scritto:Grazie a tutti. L amplificatore denon è davvero molto bello.
hai un mp
Luca brh- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1571
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650
Non è che 'sto giradischi non è hifi e potrebbe quindi farti da collo di bottiglia nell'impianto?
Possibile che non abbia una targhetta?
Possibile che non abbia una targhetta?
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Argomenti simili
» NUOVO IMPIANTO GIRADISCHI
» nuovo impianto per giradischi
» Nuovo del forum,nuovo dell audiofilia..consigli primo impianto
» Consiglio nuovo giradischi/impianto
» nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)
» nuovo impianto per giradischi
» Nuovo del forum,nuovo dell audiofilia..consigli primo impianto
» Consiglio nuovo giradischi/impianto
» nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)
Pagina 1 di 1