Lettore di rete
+4
natale55
gnomby
Zio
gorillone
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lettore di rete
Qualcuno ne ha uno e ne vuole parlare?
Sembrerebbe sensato utilizzarne uno: non usi il pc ma solo un hard disk o una chiavetta per i file ad alta definizione.
Fa anche tante altre cose che non mi interessano per ora.
Vanno bene o è meglio un DAC? (in realtà spesso è un DAC che legge il sistema operativo .... o qualcosa di simile, se non sparo cavolate)
Del Pioneer n50s ne parlano bene, ma vorrei sentire testimonianze.
Poi ci sono della Cambridge Audio, Marantz, Cyrus, Naim, Linn ....
Sembrerebbe sensato utilizzarne uno: non usi il pc ma solo un hard disk o una chiavetta per i file ad alta definizione.
Fa anche tante altre cose che non mi interessano per ora.
Vanno bene o è meglio un DAC? (in realtà spesso è un DAC che legge il sistema operativo .... o qualcosa di simile, se non sparo cavolate)
Del Pioneer n50s ne parlano bene, ma vorrei sentire testimonianze.
Poi ci sono della Cambridge Audio, Marantz, Cyrus, Naim, Linn ....
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
Impianto : (non specificato)
Re: Lettore di rete
Io ritengo che questo sia il futuro.
Ho sentito questo:
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._w/?mode=model
in un impianto di tutto rispetto e devo dire che mi è piaciuto molto.
Se non serve il CD, del Pioneer se ne parla alquanto bene, ma non l'ho mai sentito.
Con file 24/192 letti in wi fi da una NAS, non ha dato alcun segno di cedimento.
Penso che a livello di DAC occorra vedere cosa montano, oppure collegarne uno esterno a piacimento.
Ho sentito questo:
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._w/?mode=model
in un impianto di tutto rispetto e devo dire che mi è piaciuto molto.
Se non serve il CD, del Pioneer se ne parla alquanto bene, ma non l'ho mai sentito.
Con file 24/192 letti in wi fi da una NAS, non ha dato alcun segno di cedimento.
Penso che a livello di DAC occorra vedere cosa montano, oppure collegarne uno esterno a piacimento.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Non funziona il link, Zio!
Il lettore CD ce l'ho già, infatti pensavo di aggiungere un oggetto del genere, ma ho dei dubbi sulle entrate USB: alcuni dicono che raramente vanno bene (soprattutto su alcuni DAC). Poi non li mai sentiti andare se non qualche anno fa all'ultimo top audio cui sono stato (forse un Linn, che andava bene)
Il lettore CD ce l'ho già, infatti pensavo di aggiungere un oggetto del genere, ma ho dei dubbi sulle entrate USB: alcuni dicono che raramente vanno bene (soprattutto su alcuni DAC). Poi non li mai sentiti andare se non qualche anno fa all'ultimo top audio cui sono stato (forse un Linn, che andava bene)
gorillone- Appassionato
Scusami devo aver fatto qualche cavolata:gorillone ha scritto:Non funziona il link, Zio!
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/network-players/cd-n500_w/?mode=model
Visto che sei ancora "antico" e utilizzi il "vecchi" CD, effettivamente questo Yamaha potrebbe essere lascito dov'è...
Per le entrate USB non ho esperienze, quello che ho sentito leggeva in rete e non tramite USB.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
La limitazione di molti lettori di rete é che trattano tutta la musica (compresa quella letta in locale su rete casalinga, hd interno o chiavette usb) come uno streaming e quindi non è possibile fare rewind o fast forward, né tantomeno "saltare da un punto all'altro dello stesso brano)
Io ho un Olive one che uso principalmente per riproduzione locale (dal suo hd interno) ma é comunque connesso in rete e occasionalmente lo uso per ascoltare internet radio. É inoltre in grado di gestire streaming da Nas. L'Olive one non soffre del problema dell'interruzione dello streaming e si può saltare da un punto all'altro del brano direttamente agendo sul touchscreen.
In prativa é come avere un ipad collegato all'impianto, con la differenza che l'Olive riproduce file lossless e non compressi per mantenere alta la qualitá della musica e monta componentistica di alto livello (dac burr brown ad esempio)
Ce l'ho da un paio di settimane e piú lo uso, piú lo adoro.
Se ne parla qui: https://www.tforumhifi.com/t41872-olive-one?highlight=Olive dopo svariate pagine dedicate al suo lungo e travagliato parto ( ora conclusosi felicemente)
Io ho un Olive one che uso principalmente per riproduzione locale (dal suo hd interno) ma é comunque connesso in rete e occasionalmente lo uso per ascoltare internet radio. É inoltre in grado di gestire streaming da Nas. L'Olive one non soffre del problema dell'interruzione dello streaming e si può saltare da un punto all'altro del brano direttamente agendo sul touchscreen.
In prativa é come avere un ipad collegato all'impianto, con la differenza che l'Olive riproduce file lossless e non compressi per mantenere alta la qualitá della musica e monta componentistica di alto livello (dac burr brown ad esempio)
Ce l'ho da un paio di settimane e piú lo uso, piú lo adoro.
Se ne parla qui: https://www.tforumhifi.com/t41872-olive-one?highlight=Olive dopo svariate pagine dedicate al suo lungo e travagliato parto ( ora conclusosi felicemente)
gnomby- Affezionato
Numero di messaggi : 107
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands
io uso cocktail x10 , ho il pc collegato wifi e un hard disk esterno collegato usb
funziona a meraviglia , non sarà il massimo come dac ma sinceramente và benino
collegamento internet per radio in streaming , molto versatile e veloce , senza contare che volendo rippa i cd e è anche lettore cd , in uno scatolotto da 20 cm x 20 cm
il mio è collegato al primaluna ma puo' anche andare da solo , ha un'ampli da 30 watt
funziona a meraviglia , non sarà il massimo come dac ma sinceramente và benino
collegamento internet per radio in streaming , molto versatile e veloce , senza contare che volendo rippa i cd e è anche lettore cd , in uno scatolotto da 20 cm x 20 cm
il mio è collegato al primaluna ma puo' anche andare da solo , ha un'ampli da 30 watt
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Io, però, volevo parlare dei lettori di rete, non perchè mi interessino trasmissioni wireless di files, ma perchè (a mio modestissimo avviso) non ha senso smanettare tantissimo sui pc e c'è sempre qualcosa che non va bene o che fa da collo di bottiglia.
Mi sembra molto più comodo avere questo un oggetto a cui attacchi un hard disk e .... riproduci bene i file ad alta definizione.
Faccio un esempio:
quando ho comprato le casse che ho adesso .... ho preso delle klipschorn usate ma tenute da dio (e sono 28 anni che le possiedo);
quando ho preso un giradischi definitivo, ho preso un audiomeca romance (Pierre Lurnè) con braccio romeo;
lo stesso per il lettore cd e per il registratore a cassette (TEAC v8030s) e bobine Revox B77.
Sono tutti dei muli che ho da tanti anni ad eccezione del Revox che ho appena preso.
Non mi va di comprare una cosa per cambiarla 6 mesi dopo.
Mi sembra molto più comodo avere questo un oggetto a cui attacchi un hard disk e .... riproduci bene i file ad alta definizione.
Faccio un esempio:
quando ho comprato le casse che ho adesso .... ho preso delle klipschorn usate ma tenute da dio (e sono 28 anni che le possiedo);
quando ho preso un giradischi definitivo, ho preso un audiomeca romance (Pierre Lurnè) con braccio romeo;
lo stesso per il lettore cd e per il registratore a cassette (TEAC v8030s) e bobine Revox B77.
Sono tutti dei muli che ho da tanti anni ad eccezione del Revox che ho appena preso.
gorillone- Appassionato
ti ci vuole sempre un'apparecchio che ti permetta di leggere i file , altrimenti come fai a vedere cosa c'è sull'hard disk , x10 lo fà come penso lo faccia olive , ne trovi comunque anche di molto piu' performanti del piccolo x10 , ad esempio x30
guarda sul sito di cocktail audio
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Cocktail sono amplificati; non mi serve l'ampli, ho un pre e finale Adcom da 200+200.
Mi serve qualcosa per riprodurre hd senza rotture e vada bene (con un buon DAC)
gorillone- Appassionato
+1
Se guardi la mia firma ho seguito questa strada e non uso il computer come trasporto della musica. Un altro oggetto interessante lo ha Gappone nella sua dirma, è un trasporto che non ha bisogno del conputer.
Se guardi la mia firma ho seguito questa strada e non uso il computer come trasporto della musica. Un altro oggetto interessante lo ha Gappone nella sua dirma, è un trasporto che non ha bisogno del conputer.
gorillone ha scritto:Io, però, volevo parlare dei lettori di rete, non perchè mi interessino trasmissioni wireless di files, ma perchè (a mio modestissimo avviso) non ha senso smanettare tantissimo sui pc e c'è sempre qualcosa che non va bene o che fa da collo di bottiglia.
Faccio un esempio:
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
gorillone ha scritto:Cocktail sono amplificati; non mi serve l'ampli, ho un pre e finale Adcom da 200+200.
io non uso l'ampli del cocktail , ma lo uso solo storage e trasporto , il dac è buono , e dal suo piccolo monitor riesco a leggere i file dell'hard disk e chiavette varie che gli attacco , da una delle uscite usb ho messo un duplicatore di porte (4) e le uso una per l'hard disk e sulle altre attacco le eventuali chiavette sia x riprodurre che eventualmente scaricare sull'hard disk dell'x10 o sull'hard disk esterno, piu' comodo di cosi'. magari qualcuno del forum che ha come me x10 potrebbe darti + spiegazioni tecniche, io sono un po' terra terra
in parcheggio
La mail di robertopisa apre scenari molto interessanti.
Un mondo ... oserei dire.
Ho guardato la soluzione di robertopisa e quella di gappone che sembrano il top del momento tra gli sperimentatori nel campo.
Ho visto i prezzi che girano e ............. in questo momento sono eccessivi per me.
Ma probabilmente stiamo parlando dello stato dell'arte o di qualcosa che si avvicina.
Secondo voi esistono, seguendo questa logica, soluzioni più economiche, ma valide?
Un mondo ... oserei dire.
Ho guardato la soluzione di robertopisa e quella di gappone che sembrano il top del momento tra gli sperimentatori nel campo.
Ho visto i prezzi che girano e ............. in questo momento sono eccessivi per me.
Ma probabilmente stiamo parlando dello stato dell'arte o di qualcosa che si avvicina.
Secondo voi esistono, seguendo questa logica, soluzioni più economiche, ma valide?
gorillone- Appassionato
gorillone ha scritto:
Giusto, ma con l'informatica è proprio questo che succede...
Io uso un nas (synology DS412se) collegato ad un netbook che era pronto per il cassonetto, al quale ho collegato un Fiio E10
La spesa importante l'ho fatta per il nas dove ho piazzato due HD da 2TB in raid 1, il pc l'ho recuperato, il software è free, e il dac, ovviamente l'anello debole, lo avevo come ampli cuffie per l'ufficio.
Così posso sempre decidere quando e dove intervenire per modificare le varie parti del setup e adeguare in funzione delle innovazioni future.
Però, semplificando la catena, posso collegare il Fiio direttamente al nas tutto controllato da un tablet: artisti, album, canzoni, generi tutto a portata di mano.
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Allora, le soluzioni di Robertopisa e Gappone mi sembrano il top, ma sono obiettivamente costose.
In un caso, correggetemi se sbaglio, si connette ad un DAC una scheda di rete ethernet allostato dell'arte che permette di collegare un NAS ad un convertitore di altissima qualità (che ha un prezzo a 4 cifre e la prima non è 1!).
Nel secondo caso, si connette un trasporto-lettore ad un DAC.
Non c'è nulla che stia sui 500 euro al massimo?
Pensavo ad uno Schiit bifrost più qualcos'altro.
E' una prima idea che abbandona l'idea di base del lettore di rete, il quale avrebbe il difetto di non essere passibile di upgrade.
Sono confuso
In un caso, correggetemi se sbaglio, si connette ad un DAC una scheda di rete ethernet allostato dell'arte che permette di collegare un NAS ad un convertitore di altissima qualità (che ha un prezzo a 4 cifre e la prima non è 1!).
E' una prima idea che abbandona l'idea di base del lettore di rete, il quale avrebbe il difetto di non essere passibile di upgrade.
Sono confuso
gorillone- Appassionato
Sì, nel secondo caso mi pare che i fie vengano letti da una scheda SD. Risparmi sui cavi però
Calcola che quando li abbiamo presi, erano un po' antesignani. Credo che con il tempo ci saranno soluzioni integrate più economiche e di buona qualità.
-R
Calcola che quando li abbiamo presi, erano un po' antesignani. Credo che con il tempo ci saranno soluzioni integrate più economiche e di buona qualità.
-R
gorillone ha scritto:Allora, le soluzioni di Robertopisa e Gappone mi sembrano il top, ma sono obiettivamente costose.
Sono confuso
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Si, si, legge da una scheda SD, poi c'è un display ed i componenti elettronici; manca solo l'alimentazione.
gorillone- Appassionato
Forse potra' essere utile un link alla discussione che mi permetto di inserire (di cui quindi posto qui il link)
https://www.tforumhifi.com/t29330p60-importare-cd-audio-su-pc-e-re-importarlo-su-cd-senza-perdita-alcuna-di-qualita?highlight=qualita
da me aperta un paio d'anni fa e che è ormai confluita sullo stesso argomento.
In sostanza ho avuto le stesse problematiche e ora mi chiedevo se, con pretese commisurate alla spesa, potesse andare bene a livello medio-basso un duet Squeezebox (se qualcuno ce l'ha con collegato addosso un bel DAC) e se avete gia' qualche opinione in merito ad esso........
https://www.tforumhifi.com/t29330p60-importare-cd-audio-su-pc-e-re-importarlo-su-cd-senza-perdita-alcuna-di-qualita?highlight=qualita
da me aperta un paio d'anni fa e che è ormai confluita sullo stesso argomento.
In sostanza ho avuto le stesse problematiche e ora mi chiedevo se, con pretese commisurate alla spesa, potesse andare bene a livello medio-basso un duet Squeezebox (se qualcuno ce l'ha con collegato addosso un bel DAC) e se avete gia' qualche opinione in merito ad esso........
frengo1- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR
Ho risolto in modo economico comprando il TEAC UD H 01 di Chopper77.
E va bene!
Non mi lamento assolutamente.
Non sono certo, però, che pc+dac+file hd sia meglio del cd.
Forse anche perchè dei file HD ............ non mi fido tanto, secondo me sono pochi quelli hd nativi.
E i master le major non li danno sicuramente al sito hdtracks da smerciare, secondo me.
Se li tengono belli stretti
Quindi, ne deduco che i file ad alta definizione siano file provenienti da chissa dove (cd o ellepì) e registrati a 24/96 o 24/192 ......... o qualcosa di simile
E va bene!
Non mi lamento assolutamente.
Non sono certo, però, che pc+dac+file hd sia meglio del cd.
Forse anche perchè dei file HD ............ non mi fido tanto, secondo me sono pochi quelli hd nativi.
E i master le major non li danno sicuramente al sito hdtracks da smerciare, secondo me.
Se li tengono belli stretti
Quindi, ne deduco che i file ad alta definizione siano file provenienti da chissa dove (cd o ellepì) e registrati a 24/96 o 24/192 ......... o qualcosa di simile
gorillone- Appassionato
Anche questo sembra essere un oggetto molto interessante... Anche se, aimè, sempre a 4 cifre (però per lo meno la prima è un 1 )
http://www.qobuz.com/fr-fr/info/Hi-Fi-Guide%2FBancs-d-essai%2FExclusivite-Bridge-Auralic-Aries176010?utm_medium=e-mail&utm_source=newsletter_qobuz_hifi_guide_170
http://www.qobuz.com/fr-fr/info/Hi-Fi-Guide%2FBancs-d-essai%2FExclusivite-Bridge-Auralic-Aries176010?utm_medium=e-mail&utm_source=newsletter_qobuz_hifi_guide_170
pktgod- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 641
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :- Spoiler:
-
Argomenti simili
» Lettore di rete o pc con dac?
» Lettore di rete
» Aggiungere musica liquida
» Lettore di rete, vale la spesa?
» Sintoampli con lettore di rete
» Lettore di rete