Dubbi su garanzia.......
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pallapippo
Selvag60
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Dubbi su garanzia.......
......ho acquistato nuovi, una vecchia coppia di diffusori fuori produzione da anni presso un negoziante, per intendersi un fondo di magazzino, secondo voi il produttore che nel frattempo ha cambiato ragione sociale è sempre tenuto a garantirli? Ricapitolando la ditta X ha costruito i diffusori y che dopo diversi anni vengono venduti da un rivenditore, la ditta nel corso degli anni è diventata Z, chi si accolla l'onere della riparazione? Il produttore dei diffusori sta dalle mie parti quindi farei un salto lì ma vorrei arrivarci con una risposta pronta nel caso dovesse fare storie.
Selvag60- Appassionato
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Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III
Re: Dubbi su garanzia.......
La prima garanzia la deve dare il negoziante.
pallapippo- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Dubbi su garanzia.......
Leggi qui
http://www.garanziaeuropa.it/legge_1999_44_ce.php
Riporto
Quindi in generale si fà riferimento al venditore che ha venduto il bene.
Per i grossi marchi, con un a rete di centri autorizzati estesa, quasi sempre risponde della garanzia il produttore o l'importatore e il rivenditore al dettaglio fà solo da tramite.
http://www.garanziaeuropa.it/legge_1999_44_ce.php
Riporto
Art. 2 comm. E della citata legge: e) garanzia: qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità;
Quindi in generale si fà riferimento al venditore che ha venduto il bene.
Per i grossi marchi, con un a rete di centri autorizzati estesa, quasi sempre risponde della garanzia il produttore o l'importatore e il rivenditore al dettaglio fà solo da tramite.
_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967- Moderatore
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Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Re: Dubbi su garanzia.......
Se vuoi ulteriori approfondimenti, li trovi qui:
http://www.tnt-audio.com/hififorum/tutela_consumatore.html
http://www.tnt-audio.com/hififorum/tutela_consumatore.html
pallapippo- Membro classe oro
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Re: Dubbi su garanzia.......
Selvag60 ha scritto:......ho acquistato nuovi, una vecchia coppia di diffusori fuori produzione da anni presso un negoziante, per intendersi un fondo di magazzino, secondo voi il produttore che nel frattempo ha cambiato ragione sociale è sempre tenuto a garantirli? Ricapitolando la ditta X ha costruito i diffusori y che dopo diversi anni vengono venduti da un rivenditore, la ditta nel corso degli anni è diventata Z, chi si accolla l'onere della riparazione? Il produttore dei diffusori sta dalle mie parti quindi farei un salto lì ma vorrei arrivarci con una risposta pronta nel caso dovesse fare storie.
Immagino che tu abbia comprato i diffusori da poco o comunque entro i due anni di copertura della garanzia, dal post non sono sicuro che sia così.
Ma ammettendo che sia così la garanzia è del venditore. La garanzia è sempre del venditore.
Ma garanzia non significa automaticamente "riparazione". Nel caso infatti non possa riparare l'oggetto autonomamente o facendosi assistere lui stesso dalla casa madre la garanzia interviene per il rimborso o per la riduzione del prezzo.
Ovviamente se la casa madre ancora ripara nonostante il cambio d'attività, può eseguire senza problemi la riparazione, ma in teoria non dovrebbe essere un tuo onere andarlo a farlo fare, ma toccherebbe al venditore.
Altrettanto ovviamente se a te risulta più conveniente andare direttamente dal produttore, e se il produttore ancora ripara, puoi andare direttamente in azienda.
Nel caso però loro ti dicessero "non forniamo più assistenza per il prodotto" è compito del venditore "metterci una pezza" riparando a sue spese, ridandoti i soldi totalmente o parzialmente.
Spero di aver scritto qualcosa di comprensibile
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
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Re: Dubbi su garanzia.......
Grazie a tutti per le risposte. So che non spetterebbe a me occuparmi di tutto ma lo farei per velocizzare la procedura. Il costruttore è disposto a vedere il diffusore ed eventualmente a ripararlo sempre che produca la documentazione per convalidare la "garanzia" . Gli ho mandato la fattura di acquisto, adesso sto aspettando la risposta.
Selvag60- Appassionato
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Re: Dubbi su garanzia.......
Volevo riprendere questo post per aggiungere una domanda, basata sul mio caso.
Sto valutando un'offerta per diffusori quasi nuovi, i quali però hanno una modifica alla componentistica interna (sostituzione del crossover con uno di miglior qualità).
Penso sia scontato ma immagino che la garanzia in questo caso sia andata in fumo, giusto?
Mi rivolgo agli esperti del forum per chiedere: quanto devo guardare alla garanzia, parlando di diffusori? E' un rischio davvero elevato, o sono componenti che tutto sommato hanno basse probabilità di dar problemi, e quindi di richiedere un intervento in garanzia?
Vi ringrazio tutti.
Sto valutando un'offerta per diffusori quasi nuovi, i quali però hanno una modifica alla componentistica interna (sostituzione del crossover con uno di miglior qualità).
Penso sia scontato ma immagino che la garanzia in questo caso sia andata in fumo, giusto?
Mi rivolgo agli esperti del forum per chiedere: quanto devo guardare alla garanzia, parlando di diffusori? E' un rischio davvero elevato, o sono componenti che tutto sommato hanno basse probabilità di dar problemi, e quindi di richiedere un intervento in garanzia?
Vi ringrazio tutti.
Miclaud- Membro classe bronzo
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-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
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-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
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Re: Dubbi su garanzia.......
sì, prodotto manomesso, garanzia fumata (l' x-over tra l'altro è un componente importante, e volendo anche "critico" per il buon funzionamento del diffusore, anche in termini di longevità, non credo che la sostituzione con componenti di pari valore "allegerisca" questa condizione di manomissione..)
io esperienza zero, ma se non erro, qui dentro non mi risultano diffusori che abbiano avuto problemi di funzionamento dovuti a loro stessi (certo, se l'ampli gli manda 20V di continua, e i woofer si fumano, non è direttamente colpa loro..)
spero di non essere smentito ..
io esperienza zero, ma se non erro, qui dentro non mi risultano diffusori che abbiano avuto problemi di funzionamento dovuti a loro stessi (certo, se l'ampli gli manda 20V di continua, e i woofer si fumano, non è direttamente colpa loro..)
spero di non essere smentito ..
madqwerty- Moderatore
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Re: Dubbi su garanzia.......
Nel mio caso si è risolto tutto, si sono messi d'accordo venditore e produttore, io mi sono prestato a fare da "corriere". Nel tuo caso direi che la garanzia del produttore non ci sia visto che ci hanno messo le mani per modificare il crossover , però il venditore ( se negoziante ) deve darti una garanzia. Per quanto riguarda l'affidabilità direi che di solito si può stare tranquilli ma c'è sempre la sfiga dietro l'angolo. Non sono un esperto
Selvag60- Appassionato
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Re: Dubbi su garanzia.......
Mi sa ci provo lo stesso, incrocio le dita
Grazie!
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Miclaud- Membro classe bronzo
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