T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

+19
PHIL MASNAGH
beppe61
zenit
guido74
pallapippo
Albers
franz 01
valterneri
b.veneri
emmeci
Marco Ravich
argonath07
porfido
ideafolle
Mr Phil
valvolas
lello64
Zio
MANU97
23 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da emmeci Ven 11 Lug 2014 - 11:53

MANU97 ha scritto:

P.S. IRF610 trovati...per matcharli ne devo in pratica comprare una borsa  Laughing  e poi, appunto, matcharli a due a due ( o per lo meno solo una coppia che è quella che mi serve), giusto?

Grazie  Smile 

 Very Happy Si certo... una coppia te ne serve, non devono essere proprio identici, ma il più vicino possibile.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Ven 11 Lug 2014 - 11:56

MANU97 ha scritto:Ok Grazie Emmeci!
Possiamo continuare il discorso sul Pre nel 3D apposito, oppure se necessario, farne uno nuovo?
Così da non "sporcare" questo.





In quanto alle simulazioni...immagino per l'enorme diversità rispetto alla realtà!!!
...Mentre costruivo il The wall un amico lo ha simulato...e....mi veniva propio voglia di buttarlo via!! Mannaggia, da quel che si vedeva un TDA2822 suonava decisamente meglio e con più potenza  Hehe Hehe Laughing 


manu i simulatori ,lasciano il tempo che trovano ,cioe sono delle linee guida ma fra il dire e il fare cie ne core  Wink  te lo a dimostrato con il the wall  Laughing  Laughing e non e' la prima volta che sucede  Shocked  pessimo al simulatore ma ........,mi pare che vadi da dio.

P.S. IRF610 trovati...per matcharli ne devo in pratica comprare una borsa  Laughing  e poi, appunto, matcharli a due a due ( o per lo meno solo una coppia che è quella che mi serve), giusto?



si a te ne serve una coppia . ma non meno inportante e' la coppia dei 2n3819 piu' uguale possibili  Laughing  Laughing 
Grazie  Smile 

x i v. b. fai come ti a detto mauro cioe' 2 ...1 x canale  Hehe Hehe  manu a volte succede che si cerca di migliorare , e pare che ogni tanto cie riuscimo  Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Ven 11 Lug 2014 - 12:25

Mah si, allora è chiaro!
Alimentazione separata per ogni canale (Dual Mono)  Ok 
Detta così "doppia VB" mi dava l'idea di qualche alimentazione più complessa Laughing

Grazie  Smile 

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da valterneri Ven 11 Lug 2014 - 12:37

MANU97 ha scritto:In quanto alle simulazioni...immagino per l'enorme diversità rispetto alla realtà!!!
...Mentre costruivo il The wall un amico lo ha simulato...e....
mi veniva propio voglia di buttarlo via!!
Mannaggia, da quel che si vedeva un TDA2822 suonava decisamente meglio
e con più potenza  Hehe Hehe Laughing  
La simulazione non è una misura,
è la presunzione di una previsione della misura,
occorre misurare e ...
se la misura è negativa e l'ascolto pare buono ........
capisco perché esiste l'oroscopo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da b.veneri Ven 11 Lug 2014 - 12:51

emmeci ha scritto:
 Very Happy Il caso più eclatante ce l'abbiamo avuto con i 2N3819, praticamente la maggior parte che abbiamo testato, se prendi i dati del DataSheet relativo, si comportavano in maniera completamente diversa! 

Stavo cercando in giro i 2N3819 ed ho visto su mouser che quelli marchiati Fairchild e ON Semiconductor non sono piu' disponibili, mentre lo sono quelli marchiati Central Semiconductor.

Mentre i primi due sono dati per una corrente di drain continua di 100 mA, l'ultimo riporta 10 mA...
Puo' essere questa la causa delle discrePanze?  Laughing 
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Ven 11 Lug 2014 - 13:12

b.veneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
 Very Happy Il caso più eclatante ce l'abbiamo avuto con i 2N3819, praticamente la maggior parte che abbiamo testato, se prendi i dati del DataSheet relativo, si comportavano in maniera completamente diversa! 

Stavo cercando in giro i 2N3819 ed ho visto su mouser che quelli marchiati Fairchild e ON Semiconductor non sono piu' disponibili, mentre lo sono quelli marchiati Central Semiconductor.

Mentre i primi due sono dati per una corrente di drain continua di 100 mA, l'ultimo riporta 10 mA...
Puo' essere questa la causa delle discrePanze?  Laughing 

e manco piccole  Laughing Laughing Laughing  sentimose  Laughing Wink 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da valvolas Ven 11 Lug 2014 - 13:49

b.veneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
 Very Happy Il caso più eclatante ce l'abbiamo avuto con i 2N3819, praticamente la maggior parte che abbiamo testato, se prendi i dati del DataSheet relativo, si comportavano in maniera completamente diversa! 

Stavo cercando in giro i 2N3819 ed ho visto su mouser che quelli marchiati Fairchild e ON Semiconductor non sono piu' disponibili, mentre lo sono quelli marchiati Central Semiconductor.

Mentre i primi due sono dati per una corrente di drain continua di 100 mA, l'ultimo riporta 10 mA...
Puo' essere questa la causa delle discrePanze?  Laughing 

Le discrepanze di molti semiconduttori moderni è che una volta ne facevano 1000 e 400 non confacenti li buttavano (facendoteli pegare nei 600 ''buoni'') oggi i 400 non li buttano e te li ritrovi nel sacchetto di quelli buoni....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da emmeci Ven 11 Lug 2014 - 16:16

b.veneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
 Very Happy Il caso più eclatante ce l'abbiamo avuto con i 2N3819, praticamente la maggior parte che abbiamo testato, se prendi i dati del DataSheet relativo, si comportavano in maniera completamente diversa! 

Stavo cercando in giro i 2N3819 ed ho visto su mouser che quelli marchiati Fairchild e ON Semiconductor non sono piu' disponibili, mentre lo sono quelli marchiati Central Semiconductor.

Mentre i primi due sono dati per una corrente di drain continua di 100 mA, l'ultimo riporta 10 mA...
Puo' essere questa la causa delle discrePanze?  Laughing 

Essì una "DiscrePanza" fa' l'omo de sostanza!  Laughing Se esci a prendere un caffè e fai i 100 metri che sai, ed ammesso che non glieli abbia finiti io, Pastorelli ha i Fairchild e so'... pure boni!  Hehe 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Ven 11 Lug 2014 - 22:29

Bene raga, entro l'anno penso di rimediare tutto.
Grazie per il supporto Smile


@Bruno: quando avevi portato il The Wall a 45V è stata solamente una prova o è come l'hai lasciato? E in ogni caso come si è comportato?
...curiosità  Very Happy 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Ven 11 Lug 2014 - 23:34

MANU97 ha scritto:Bene raga, entro l'anno penso di rimediare tutto.
Grazie per il supporto Smile


@Bruno: quando avevi portato il The Wall a 45V è stata solamente una prova o è come l'hai lasciato? E in ogni caso come si è comportato?
...curiosità  Very Happy 

bono lascia tutto a 35 e vai tranqillo x i 45 cie tempo  Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Dom 13 Lug 2014 - 13:25

Chiedevo giusto così...tanto per  Laughing 

Non ho a tutti modi voglia di riaprire i due mostricciattoli per cambiare trasfo, tanto meno comprarne due nuovi  Wink Laughing Laughing ...anche se una prova mi piacerebbe farla  Dribbling Dribbling Hehe 

 Hello 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Lun 4 Ago 2014 - 0:02

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Cattur10

WoW, che radiolina sto The Wall, e pensare che il 10uF in uscita era per dare il tocco sulla sezione medio-alta delle frequenze  Laughing Laughing Laughing 

Comunque, dopo tutto, non cambio idea su che "suona bene", fra i miei possibili confronti suona il più bene di tutti Wink
Va da se che in confronto ad un prossimo Classe A...SERIO, il giudizio si svonvolgerà. Forse potrei sperare di no, ma dubito fortemente.
Dunque... non costruirò più niente se non vedo (visto che difficilmente posso prima ascoltare) qualche grafico. Le misurazioni magari non ti diranno quanto potrà piacerti il suono dell'apparecchio, ma certamente fanno scoprire molte cose...tipo la buona o non buona "architettura" del circuito.

Questo non va inteso per dire che a priori un' elettronica e/o un diffusore debbano essere presi in considerazione soltanto per i dati su carta (Risposte in frequenza sopratutto), ma piuttosto che quando si costruisce (si progetta...) qualcosa ne vengano misurati i risultati. Se non si è capaci a misurare non credo si possa essere in grado di svolgere correttamente anche solo il lavoro pratico.

---------
Il grafico:
Si considerano i -5,02dB a 1Khz come linea base (0 dB);
Le frequenze non sono scelte per via Logaritmica, ma casuali (sempre comunque con un senso);

La risposta in basso è buona....di quella si ce ne accorge anche bene nell'ascolto;
In alto i miei biconi non mi permettono una chiarezza di ciò che avviene ad alta frequenza, ma -3dB a 18Khz non sono una bazzecola  Suspect .




Credo che un Equalizzatore "fisso" in un impianto non lo si debba avere, anche se poi il suono possa anche piacere. Che Hi-Fi sarebbe dunque questa?

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da valterneri Lun 4 Ago 2014 - 1:37

Sei troppo veloce nel tirare le somme,
vediamo le possibili cause delle misure effettivamente "un po' storte".

Progetto e costruzione
sono come compositore ed esecutore,
non dare la colpa a Mozart se nella fisarmonica il Clavicembalo Ben Temperato
non ti viene bene!
Cool quanto ci metterà Manu a capire l'errore?)

In tutti quei giri di colla dentro la scatola,
quante induttanze parassite ti saranno venute fuori?

E l'alimentatore sarà forse grasso di uF, ma quanto è veloce?

Sicuro di sapere la procedura corretta per misurare
la risposta in frequenza di un amplificatore?

ecc ecc

però un elogio per una frase che hai scritto lo meriti:

MANU97 ha scritto:Se non si è capaci di misurare non credo si possa essere in grado
di svolgere correttamente anche solo il lavoro pratico.

E' una frase che andrebbe scritta sui muri di tutti i laboratori
improvvisati in garage, cantine, soffitte, cucine e giardino:
prima di costruire occorre saper misurare
(e vale anche per te)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da valvolas Lun 4 Ago 2014 - 1:42

capo questo grafico mi da l'occasione per sentire una tua opinione,tolto batman e i pipistrelli (quelli che ci restano ancora) quanti comuni mortali dopo i primi 240/300 mesi di eta' (secondo te) sentiranno in condizioni di ascolto da divano di casa (mica con la cuffia dall'ottorino dove te le mandano una alla volta) le frequenze dopo la linea rossa,(diciamo sopra i 18k)?Cosi tanto per sentire la tua opinione in merito

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Cattur10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Lun 4 Ago 2014 - 7:42

manu'    ma come le ai prese le misure? ,con la fettucia x sarti! = simulatore Pop corn
MANUUUUUU!!!!!  Suspect 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Lun 4 Ago 2014 - 9:05

Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte.


Rispondendo a Zì, le misure le ho prese con l'oscillo. Tempo addietro avevo anche provato a simularlo con LTSpice, ma avevo ottenuto dei risultati sconcertanti. Non li ho mai postati perchè ho sempre pensato sbagliassi qualcosa oppure erano gli errori "da simulatore", cioè che spesso i loro calcoli si differenziano molto di quello che poi avverrebbe realmente.


Per il resto ho capito, testa bassa e cerco di capire dove ho sbagliato!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da emmeci Lun 4 Ago 2014 - 9:34

Smile Manu... per capire: la risposta l'hai fatta con l'oscilloscopio... e va' bene, ma il carico in uscita da cosa era costituito??? Le casse o un carico fittizio resistivo???
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Lun 4 Ago 2014 - 10:14

manu' x avere un quadro abbastanza reale, io penzo che ci voglia un generatore di segnali ,un carico ed un oscill.  Laughing  prociedura ,elementare , inmmettere il segnale del generatore  a ingr. ampli , prelevare il segnale dal carico ,ed inviare a l'oscill. tarare l'ampiezza che si vuole
aumentare la frequenza di segnal. ingres. piano e sempre di piu' , fino a quando non comincia a deformare l'onda ,( distorzione) o a diminuire i volt p.p. su l'oscill. leggere la frequenza del generatore di segnali, ed ai trovato in linea di massima la banda passante del the wall    Wink  Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Lun 4 Ago 2014 - 10:55

Ho comprato diversi resistori di potenza che mi permettano i classici valori tipici delle casse.

La misurazione però non l'ho fatta ad 8 ohm, come sarebbe stato meglio, ma utilizzando solo il carico su 4,7 ohm (5 ohm segnati dal tester).

Dovevo menzionarlo al momento del grafico, ma l'ho dimenticato, scusate.
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da valterneri Lun 4 Ago 2014 - 12:04

valvolas ha scritto:capo .... tolto batman e i pipistrelli (quelli che ci restano ancora)
quanti comuni mortali dopo i primi 240/300 mesi di età sentiranno ...
io qui vengo accreditato per essere vicino ai 1200 mesi
e le campane del paese, se mi metto abbastanza vicino, le sento ancora,
il The Wall, coi suoi 4 watt incerti,
non riesco a sentire nemmeno se è acceso o spento.

L'orecchio non è un sistema di misura, le inutili misure fisiologiche
che gli facciamo servono solo a noi e non a lui.
La linearità è la sua, non quella degli strumenti, lui è la normalità,
così come il bianco agli occhi dei nostri occhi,
è un equilibrio, e l'equilibrio lo determina chi guarda e chi ascolta.

Di notte si guida meglio, eppure gli occhi percepiscono un millesimo della realtà,
quel che serve a ricostruire quel che serve.
Lavora così l'udito, percepisce poco e ricostruisce molto.
Con l'età sentiamo meno e peggio, le frequenze acute si attenuano
e quelle più alte spariscono,
ma nessuno di noi, invecchiando, percepisce la voce degli altri,
dei parenti e degli amici, più scura,
nessuno percepisce il violino "come dietro una tenda"
lo sentiamo tale e quale come una volta, perché è solo ricostruzione.

Altra cosa è la comprensibilità della parola,
un timbro sappiamo com'è e lo ricostruiamo,
una parola che non sappiamo qual'è, non possiamo.

E un suono nuovo? Che non abbiamo in memoria?
Com'è è e così lo accettiamo.

La cuffia dell'otorino trasmette suoni puri senza distorsione,
ma in natura non esistono suoni puri senza distorsione,
la distorsione è timbro, è la natura stessa del suono comprensibile.

Senza distorsione è come bere acqua distillata.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da franz 01 Lun 4 Ago 2014 - 14:21

valterneri ha scritto:
valvolas ha scritto:capo .... tolto batman e i pipistrelli (quelli che ci restano ancora)
quanti comuni mortali dopo i primi 240/300 mesi di età sentiranno ...
io qui vengo accreditato per essere vicino ai 1200 mesi
e le campane del paese, se mi metto abbastanza vicino, le sento ancora,
il The Wall, coi suoi 4 watt incerti,
non riesco a sentire nemmeno se è acceso o spento.

L'orecchio non è un sistema di misura, le inutili misure fisiologiche
che gli facciamo servono solo a noi e non a lui.
La linearità è la sua, non quella degli strumenti, lui è la normalità,
così come il bianco agli occhi dei nostri occhi,
è un equilibrio, e l'equilibrio lo determina chi guarda e chi ascolta.

Di notte si guida meglio, eppure gli occhi percepiscono un millesimo della realtà,
quel che serve a ricostruire quel che serve.
Lavora così l'udito, percepisce poco e ricostruisce molto.
Con l'età sentiamo meno e peggio, le frequenze acute si attenuano
e quelle più alte spariscono,
ma nessuno di noi, invecchiando, percepisce la voce degli altri,
dei parenti e degli amici, più scura,
nessuno percepisce il violino "come dietro una tenda"
lo sentiamo tale e quale come una volta, perché è solo ricostruzione.

Altra cosa è la comprensibilità della parola,
un timbro sappiamo com'è e lo ricostruiamo,
una parola che non sappiamo qual'è, non possiamo.

E un suono nuovo? Che non abbiamo in memoria?
Com'è è e così lo accettiamo.

La cuffia dell'otorino trasmette suoni puri senza distorsione,
ma in natura non esistono suoni puri senza distorsione,
la distorsione è timbro, è la natura stessa del suono comprensibile.

Senza distorsione è come bere acqua distillata.

 Shocked 
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Lun 4 Ago 2014 - 15:29

capooooo!!!!! tutta sta tarantella x dirci che la distorzione fa parte del timbro ,del suono?
  Crazy  piu' o memo quello che so riuscito a capi , in mezzo a tutto sto indovinello  Shocked 

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Downlo11

che te possino! x punizione  Hehe Hehe  tripla razione de bira  Laughing Laughing Laughing quanno se vedemo  Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da Albers Lun 4 Ago 2014 - 15:36

per esempio, zi, la 'distorzione' nei tuoi scritti ha un non 'zo' che di valvolare... una soavità 'distenziva' dopo un giorno a dialogare con orridi personaggi, compìti, in grisaglia e 'marinella'  Kiss 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da pallapippo Lun 4 Ago 2014 - 15:46

La distorsione che esiste ab origine è parte del vero suono originario, e deve pertanto essere riprodotta tale e quale.

No buona è invece quella poi aggiunta a valle, al momento della riproduzione, dai nostri impianti.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Lun 4 Ago 2014 - 15:59

Albers ha scritto:per esempio, zi, la 'distorzione' nei tuoi scritti ha un non 'zo' che di valvolare... una soavità 'distenziva' dopo un giorno a dialogare con orridi personaggi, compìti, in grisaglia e 'marinella'  Kiss 

 LOL LOL LOL LOL LOL LOL Pool Pool Pool Pool Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 3 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.