The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!
+19
PHIL MASNAGH
beppe61
zenit
guido74
pallapippo
Albers
franz 01
valterneri
b.veneri
emmeci
Marco Ravich
argonath07
porfido
ideafolle
Mr Phil
valvolas
lello64
Zio
MANU97
23 partecipanti
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!
MANU97 ha scritto:
Straquoto al cubo!!! Ci ho pensato anch'io di rubarti l'idea ...davvero bello quel layout, originale
Faccia pure. Sono contento che ti sia piaciuto. Comunque se mi scrivi le dimensioni dei due toroidali provo a vedere se ci stanno dentro. Cioè provo a fare un progettino più preciso di questo, che è solo uno schizzo.
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
I Trasfo che ho preso io son questi qua: http://www.tme.eu/it/details/tts250_z230_36v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/#
Diametro 114mm e altezza 56mm.
P.S. Nei prossimi giorni posterò qualche novità con l'oscillo
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Ciao Manu e auguri, ormai di Buon Anno
Per l'oscilloscopio, magari li hai già letti entrambi, magari non c'è niente di nuovo per te, ma dacci un'occhiata, il primo è più che altro una presentazione, ma può essere utile come promemmoria di alcune funzioni, il secondo è una guida della Tektronix, molto più completa ed esaustiva(ma non specifica di un modello, quindi potrebbe esserti comunque utile).
http://hep.fi.infn.it/LHCb/siss/oscillo-print.pdf
http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/complementi_misure_elettriche/xyz_oscilloscopi.pdf
Per l'oscilloscopio, magari li hai già letti entrambi, magari non c'è niente di nuovo per te, ma dacci un'occhiata, il primo è più che altro una presentazione, ma può essere utile come promemmoria di alcune funzioni, il secondo è una guida della Tektronix, molto più completa ed esaustiva(ma non specifica di un modello, quindi potrebbe esserti comunque utile).
http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/complementi_misure_elettriche/xyz_oscilloscopi.pdf
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
PHIL MASNAGH ha scritto:ideafolle ha scritto:
p. s. se me lo permetti lo prendero come riferimento di forma x una mia realizazione che me frulla in capocia forze un hey you evoluto sia come schema che alim. ma a MOSFET.
Non me pareva d'avè fatto chissacosa... Massettepiace ricopialo pure, ci mancherebbe... Anzi detto da te, un mago dei circuiti e dei case, me ffà pure tanto ppiacere... Mi ricordo ancora, indelebile, la ffigata delle 6 lampade H7 come carico dei Mosfet dello ZCA di Mark Houston revisited by Zi'Bruno...
ciao phil come sempre le cose semplici come dici tu, sono le migliori . nella sua semplicita e' gieniale ed intrigante, mi ai dato un piu' che ottimo spunto .
se sei rimasto inpresionato dal ZCA durante la tua assenza forze non ai notatare questa mie altre creature
e' un pre , fatto sulle orme degli schemi, ed insegnamenti del nostro caro maurizio di mio ci sono gli alim. ed canbio conponenti , ma suona alla grande .
forze manco questo
e' un OTL a valvole da 75+75w in A su schema base di bebo marotta un altro grande che ci a lasciati. e sviluppato un verticale e pesa circa 50 kg.ma va' .........
poi ne o fatti altri ma..............................qui non finimo piu'
p.s. phil non ti sforzare a ricopiare ... o scrive come ME'
che questa e' una caratteristica naturale ed esclusiva , che fa la differenza di stile ed perzonalita (e te paresse poco) difficilmente replicabile , per non dire UNICA!
e cercare di imitarmi si rischia di fare la fine dei .....20 EU cioe' sono piu' quelli falzi che girano che quelli veri.
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
ideafolle ha scritto:
e' un OTL a valvole da 75+75w in A su schema base di bebo marotta un altro grande che ci a lasciati. e sviluppato un verticale e pesa circa 50 kg.ma va' .........
poi ne o fatti altri ma..............................qui non finimo piu'
p.s. phil non ti sforzare a ricopiare ... o scrive come ME'
che questa e' una caratteristica naturale ed esclusiva , che fa la differenza di stile ed perzonalita (e te paresse poco) difficilmente replicabile , per non dire UNICA!
e cercare di imitarmi si rischia di fare la fine dei .....20 EU cioe' sono piu' quelli falzi che girano che quelli veri.
Accidenti, messere, qual marchingegno mai partorì...!!! Certo che se vossia utilizza triodi sovietici... quelli spingono anche i ferri da stiro... Se non sbaglio erano nati per equipaggiare le alimentazioni stabilizzate dei sistemi di puntamento dei missili intercontinentali. Che se le facevi a transistor subivano le interferenze elettromagnetiche operate dal nemico, ma con quei tubi le interferenze je rimbalzavano Grandiose realizzazioni davvero. Però devo dire che a fronte dell'immane possenza di codesti dispositivi, io apprezzo maggiormente la lieve grazia estetica del The Wall, o del citato ZCA con le lampade H7 che sembrano valvole, o anche l'uso del frontalino in autentico vero legno contorto, come nel "piccoletto" (non so come si chiami quel pre su schemi di Mau749 ) immortalato nelle immagini allegate. Questi sono veri guizzi di genio estetico Pero suna cosa c'hai pure raggione: ha scrivè imitandode faggio solo brutta ffigura, ma checcivuoifà...? Oggni tanto me scappa... Eppoi me 'mparo 'nartra lingua Kemmaleciè?
nooo!!! le 6c33c erano usate nei MIG , come regolatori di tenzione
x il pre se vuoi saperne di piu' vedi qui!
https://www.tforumhifi.com/t42927p90-hummm-il-pre
x l'OTL qui!
https://www.tforumhifi.com/t41255-il-mio-prossimo-otl?highlight=il+mio+prossimo+otl
questo e' il primo ....e il secondo. x il dolcie e il caffe' alla prossima se dovessero interessarti.
p. essete. phil lascia perde ,de volemme imita come scrivo me sembri un vocumpra! come se dicie a ROMA
parla come MAGNI .....
x il pre se vuoi saperne di piu' vedi qui!
https://www.tforumhifi.com/t42927p90-hummm-il-pre
x l'OTL qui!
https://www.tforumhifi.com/t41255-il-mio-prossimo-otl?highlight=il+mio+prossimo+otl
questo e' il primo ....e il secondo. x il dolcie e il caffe' alla prossima se dovessero interessarti.
p. essete. phil lascia perde ,de volemme imita come scrivo me sembri un vocumpra! come se dicie a ROMA
parla come MAGNI .....
... Se per questo mangio solo verdura Anvedi che epper quello che non me riescie de parlà come tte?!?
Grazie per i link di quei due mostriciattoli con le valvole sovietiche. Due belle realizzazioni davvero. Il frontale del pre mi piace da matti perché ci vedo tutta la tua fantasia. Quell'altro, l'ampli OTL, è oggettivamente un po' meno "fantastico"... Gli manca quel guizzo che di solito tu ci metti nei case. Un pezzo di muro, un albero abbattuto un secolo fa, un pezzo di plexy azzurrognolo translucido dallo spessore enorme, una parabola satellitare, un tubo della stufa, il pistone di un diesel... Roba così, che solo tu riesci a reperire nei posti che sai, e poi riutilizzare magistralmentissimamente nelle tue opere d'arte.
i
Grazie per i link di quei due mostriciattoli con le valvole sovietiche. Due belle realizzazioni davvero. Il frontale del pre mi piace da matti perché ci vedo tutta la tua fantasia. Quell'altro, l'ampli OTL, è oggettivamente un po' meno "fantastico"... Gli manca quel guizzo che di solito tu ci metti nei case. Un pezzo di muro, un albero abbattuto un secolo fa, un pezzo di plexy azzurrognolo translucido dallo spessore enorme, una parabola satellitare, un tubo della stufa, il pistone di un diesel... Roba così, che solo tu riesci a reperire nei posti che sai, e poi riutilizzare magistralmentissimamente nelle tue opere d'arte.
i
PHIL MASNAGH ha scritto:... Se per questo mangio solo verdura Anvedi che epper quello che non me riescie de parlà come tte?!?
infatti l'OTL ..( un 75 +75 in A ) e' austero ,serioso ... sta tutto sulle sue, possente. che poi rispecchia quello che e' un duro nel suo genere, qualcuno lo a chiamato ... il MONOLITE ma l'o fatto apposta cosi in verticale perche volevo stare al difuori dl'ordinario cioe' tutti li fanno in orizontale x via del montaggio delle valvole ,e traff. vari
io no! in qualche modo mi dovevo distinguere dal branco , e credimi che non e' stato assolutamente facile a farlo x via dello smaltimento calore valvole. ed inplementare il tutto ma pare che cie lo fatta, e suona da DIO. anche io non credevo che potesse suonare cosi . sontero ( giovanni) me lo diceva che suonava ma cosi..... in questo o usato solo la parte segniale x le alim. le o rifatte totalmente secondo le mie idee ed sapere , pare che i risultati mi abbiano dato ragione.
x li pre il frontale mi e' venuto ...cosi al volo e' un pezzo di quercia che da una parte e' fracico , ma l'o restaurato come ai visto ed utilizato come frontale . pure x rimanere in tema schemi vecchi ....... roba vecchia! ma presto lo modifichero' la parte ingresso che me sta a frulla in capocia un sistema che....... :hehe:e vedemo che succede . gia o provato con i fet . vedi il coso .
https://www.tforumhifi.com/t44850p30-mo-che-e-sto-coso-bo
https://www.tforumhifi.com/t45235-due-ammazzagiganti
poi visto che sei stato assente!....e magni VERDURA ....io nun so manco a che serve vedi/dimmi che ne penzi de sti due monoliti ,e' una evoluzione del the wall.
https://www.tforumhifi.com/t44205p120-hey-you-beyond-the-wall
buon divertimento!
i
Grazie Zi Bruno, sei proprio inarrestabile! Ma come fai a fare più cose di quelle che penzi? (Scusa, m'è scappato ) Mi guardo tutti 'sti link con carma (arridaje ) stasera o domani, che sono belli sostanziosi. Però devo dire che il pre a mosfet, con un pezzo di cornicione in travertino e una giga-manopola in plexy-azzurro-translucido, è la tua firma perfetta. Cioè solo tu potevi anche solo pensare 'sto abbinamento.
Una domanda: ma i condensatori, li compri tutti o ce li hai aggratis perché ti sei sposato la figlia di Gino Sprague...?
Una domanda: ma i condensatori, li compri tutti o ce li hai aggratis perché ti sei sposato la figlia di Gino Sprague...?
PHIL MASNAGH ha scritto:Grazie Zi Bruno, sei proprio inarrestabile!
nooooo! ci mancherebbe be' x 80% li compro da sorplus nuovi x il restante 20% recupero ,ed regalati
fritznet ha scritto:Ciao Manu e auguri, ormai di Buon Anno
Ciao,
Grazie mille Fritz!!! Ho dato una guardata veloce adesso, sembrano mooolto interessanti! Potrò così capire finalmente il funzionamento teorico di questi apparecchi
Io intanto ho provveduto a test più accurati sul The Wall.
Ho costruito il buffer per collegare il PC all'apparato da misurare, ancora incompleto di case e connettori, ma funge già alla grande.
Oltre farmi da oscilloscopio (oltre l'"UNAOHM" che ho) la parte che più mi interessa è quella della distorsione, dunque l'analizzatore di spettro.
Prima di farvi vedere i risultati (Sta volta molto più attendibili e precisi) voglio dirvi che ho fatto diversi test sul "che cosa cambia" nell'oscillo variando la V/2.
Quando ho aperto il case per misurarla visualizzavo circa 18/19V, come l'avevo settata; aumentandola aumenta la distorsione, con un calo di potenza in uscita.
Abbassando codesta sino a circa 16V (nel mio caso...sarebbe da verificare in altri) ho trovato il rapporto distorsione/tensione di uscita migliore.
Guardate:
Misurazione con carico resistivo 8 ohm, 1% di distorsione... 15.6V p/p
Tradotti, 3.9 Watt RMS circa
...Salendo al 5% di distorsione:
Al limite della saturazione, con 23.5V p/p, 10W RMS
Infine un'onda quadra, con 4V p/p...pare ben squadrata senza deformazioni:
Prendete come certe e attendibili le misure sul PC (ovviamente tenendo presente le tolleranze), in quanto l'ho calibrato alla pari con l'oscillo e vi assicuro che rappresentavano le stesse cose
...e poi con quello del PC mi facilitava la lettura della tensione
Che ve ne pare?
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Devo farti i complimenti. C'ho un nipotino del'97 ma 'ste cose non se le sogna nemmeno. Poi è bravissimo in matematica, però non vedo un impegno equiparabile al tuo in qualsiasi campo delle attività umane
Se posso formulare due desideri:
1) Conoscere la tensione sulla base del TIP142 (va benissimo con la tensione di bias settata a 16 V).
2) Vedere se e come suona togliendo il 220 uF/63V sull'uscita dell'alimentatore.
Naturalmente non pretendo che tu tolga il condensatore per me, ma da un punto di vista super profanico, qual io sonico , il segnale BF presente sul collettore del TIP142 potrebbe in parte attraversare le due resistenze da 470 Ohm in serie e raggiungere la massa attraversando il 220 uF che citavo. Prendi la mia come una pura considerazione da inesperterrimo.
Quanto alla tensione sulla base del TIP142, mi servirebbe per dimensionare una resistenza tampone da porre in serie al trimmer di bias, lato capo caldo di quest'ultimo. La quale resistenza però non sarà collegata al punto comune tra il BUV e il BUX ma alla linea di alimentazione positiva (38.5V nel tuo caso). Questo perché, sempre in linea di principio del tutto profanica, la circuitazione così com'è potrebbe introdurre una certa quantità di feedback negativo, o retroazione che dir si voglia, riportando sull'ingresso una parte del segnale in uscita, che se non sbaglio è opposizione di fase. E' quindi probabile, sempre il linea del tutto ipotetico-profanica, che la riduzione della distorsione che tu misuri non sia imputabile alla diminuzione del Bias, o almeno non solo a quella, ma anche al variare dell'entità della retroazione dovuta al variare della resistenza della parte del trimmer posto tra ingresso ed uscita.
Quindi è probabile che senza retroazione il suono sia più distorto ma più libero. In ogni caso si potrebbero gestire la controreazione e il bias separatamente.
Dai, l'ho detto, non fucilatemi per questo...
Se posso formulare due desideri:
1) Conoscere la tensione sulla base del TIP142 (va benissimo con la tensione di bias settata a 16 V).
2) Vedere se e come suona togliendo il 220 uF/63V sull'uscita dell'alimentatore.
Naturalmente non pretendo che tu tolga il condensatore per me, ma da un punto di vista super profanico, qual io sonico , il segnale BF presente sul collettore del TIP142 potrebbe in parte attraversare le due resistenze da 470 Ohm in serie e raggiungere la massa attraversando il 220 uF che citavo. Prendi la mia come una pura considerazione da inesperterrimo.
Quanto alla tensione sulla base del TIP142, mi servirebbe per dimensionare una resistenza tampone da porre in serie al trimmer di bias, lato capo caldo di quest'ultimo. La quale resistenza però non sarà collegata al punto comune tra il BUV e il BUX ma alla linea di alimentazione positiva (38.5V nel tuo caso). Questo perché, sempre in linea di principio del tutto profanica, la circuitazione così com'è potrebbe introdurre una certa quantità di feedback negativo, o retroazione che dir si voglia, riportando sull'ingresso una parte del segnale in uscita, che se non sbaglio è opposizione di fase. E' quindi probabile, sempre il linea del tutto ipotetico-profanica, che la riduzione della distorsione che tu misuri non sia imputabile alla diminuzione del Bias, o almeno non solo a quella, ma anche al variare dell'entità della retroazione dovuta al variare della resistenza della parte del trimmer posto tra ingresso ed uscita.
Quindi è probabile che senza retroazione il suono sia più distorto ma più libero. In ogni caso si potrebbero gestire la controreazione e il bias separatamente.
Dai, l'ho detto, non fucilatemi per questo...
PHIL MASNAGH ha scritto:Devo farti i complimenti. C'ho un nipotino del'97 ma 'ste cose non se le sogna nemmeno. Poi è bravissimo in matematica, però non vedo un impegno equiparabile al tuo in qualsiasi campo delle attività umane
Grazie mille Phil ....anni sul campo, pian pianino fruttano!
Ora specialmente, che mi diletto anche alla parte teorica, che senza quella....
Prima di scrivere su i tuoi quesiti mi permetto di dirti di levare quella brutta scritta " Roba Vecchia" che hai su "Impianto"!!!
...guarda il mio, levaci la roba autocostruita e l'impianto diventa dell'età della pietra ma mica suona male eh! Era l'epoca d'oro
In ogni caso fa sempre piacere vedere che qualcuno ha ancora roba "vecchia"...è d'altro canto!
Tornando a noi, la tensione alla base del TIP142, non l'ho misurata adesso, ma così...rivedendo lo schema è poco più della tensione applicata all'ingresso (sugli RCA intendo, non l'alimentazione)...si parla di 1-2V massimo.
Il 220uF va assolutamente lasciato! Fa parte dell'alimentazione e non è messo li a caso...
Praticamente qualsiasi alimentatore al mondo ha un condensatore d'uscita utilizzato per stabilità e piccole reiezioni
MANU97 ha scritto:
Tornando a noi, la tensione alla base del TIP142, non l'ho misurata adesso, ma così...rivedendo lo schema è poco più della tensione applicata all'ingresso (sugli RCA intendo, non l'alimentazione)...si parla di 1-2V massimo.
La base del TIP142 è collegata al cursore del trimmer, quindi probabilmente non sono 1 o 2 volt... Poi magari mi sbaglio... Tutto il resto, mi spiace, lo confermo, fino a smentita strumentale e/o orecchiale.
ideafolle ha scritto: nooo!!! le 6c33c erano usate nei MIG , come regolatori di tenzione
Guarda qua se non è vero che erano montate anche sui missili sovietici http://www.goodsoundclub.com/Forums/PrintPost.aspx?PostID=11514
PHIL MASNAGH ha scritto:ideafolle ha scritto: nooo!!! le 6c33c erano usate nei MIG , come regolatori di tenzione
Guarda qua se non è vero che erano montate anche sui missili sovietici http://www.goodsoundclub.com/Forums/PrintPost.aspx?PostID=11514
ciao phil erano usate come regolatori di tenzione nei sistemi di puntamento dei mig , di conseguenza dei missili. forze chi a scritto la traduzione a interpetrato male.... dico forze vedi qui.
http://www.alchimieaudio.com/t1000p165-il-mio-otl-con-6c33c cie molto di piu' su l'OTL
che o fatto . x il the wall me sa che state prendendo un abbaglio ,cioe' e' vero che diminuendo la v/2 si a minor dist. ma il suono cambia di molto . tutte le misure che state faciendo ....da una parte ...... ottimo lavoro ........ma da l'altra buone misure a volte non sono sinonimo di un buon suono, ed il the wall tutto ha, meno che le buone misure ,come gia detto piu' piu' volte, ma suona alla grande l'unica modifica che mi sento di consigliare e' cambiare il tip 142 con un mje 340 npn che da prove fatte si volocizza l'ampli .
ai mp
Probabilmente diminuendo V/2 aumenta la controreazione, dal momento che il bias lo si preleva dall'uscita. Perquindi la distorisione diminuisce, mapperò il suono si appiattisce. Probabilmente...
mmm... Io sinceramente non ho notato variazioni nel suono...anzi, quel 1-2 watt guadagnati aiutano la dinamica
Ok per la modifica Zì, magari alla prossima apertura degli ampli, con MJE alla mano, sostituirò i Mosfet
Ok per la modifica Zì, magari alla prossima apertura degli ampli, con MJE alla mano, sostituirò i Mosfet
MANU97 ha scritto:mmm... Io sinceramente non ho notato variazioni nel suono...anzi, quel 1-2 watt guadagnati aiutano la dinamica
ascoltalo bene e a lungo ....con vari generi di musica , poi me dici spostando la v/2 verzo li basso , aumenta pure l'ass. occhio ai finali
x il tip142 e' un bjt ( e non un mosfet) che essendo un darlinton rallenta , e non di poco l'ampli prova e vedrai sentirai
MANU97 ha scritto:fritznet ha scritto:Ciao Manu e auguri, ormai di Buon Anno
Ciao,
Grazie mille Fritz!!! Ho dato una guardata veloce adesso, sembrano mooolto interessanti! Potrò così capire finalmente il funzionamento teorico di questi apparecchi
Io intanto ho provveduto a test più accurati sul The Wall.
Ho costruito il buffer per collegare il PC all'apparato da misurare, ancora incompleto di case e connettori, ma funge già alla grande.
Oltre farmi da oscilloscopio (oltre l'"UNAOHM" che ho) la parte che più mi interessa è quella della distorsione, dunque l'analizzatore di spettro.
Prima di farvi vedere i risultati (Sta volta molto più attendibili e precisi) voglio dirvi che ho fatto diversi test sul "che cosa cambia" nell'oscillo variando la V/2.
Quando ho aperto il case per misurarla visualizzavo circa 18/19V, come l'avevo settata; aumentandola aumenta la distorsione, con un calo di potenza in uscita.
Abbassando codesta sino a circa 16V (nel mio caso...sarebbe da verificare in altri) ho trovato il rapporto distorsione/tensione di uscita migliore.
Guardate:
Misurazione con carico resistivo 8 ohm, 1% di distorsione... 15.6V p/p
Tradotti, 3.9 Watt RMS circa
...Salendo al 5% di distorsione:
Al limite della saturazione, con 23.5V p/p, 10W RMS
Infine un'onda quadra, con 4V p/p...pare ben squadrata senza deformazioni:
Prendete come certe e attendibili le misure sul PC (ovviamente tenendo presente le tolleranze), in quanto l'ho calibrato alla pari con l'oscillo e vi assicuro che rappresentavano le stesse cose
...e poi con quello del PC mi facilitava la lettura della tensione
Che ve ne pare?
Ciao Manuele, bel lavoro, guardando lo spettro del segnale vedo che hai armoniche di rete a gogò, guarda i picchi a 50 hz e multipli, che alimentatore hai usato? hai controllato se per caso non è il tuo buffer ad essere responsabile del rumore di rete? A volte si creano dei problemi con la terra degli strumenti, l'ideale sarebbe averli isolati, ma è sempre un problema. Sono curioso di capire che tipo di buffer hai usato.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Ciao Luky, che piacere!!! Se non passavi di qua ti contattavo tramite email
Il buffer che ho usato è questo: https://www.tforumhifi.com/t41316-buffer-x-misure-con-visual-analyser , di Nuova Elettronica, ma è grazie al 3D di Giobax che l'ho costuito
Il programma che gira intorno al buffer è invece questo: http://www.sillanumsoft.org/Italiano/prod01.htm
Lo sto alimentando "al volo" con ponte e 1000uF per ramo, neanche stabilizzata!
E collegamenti tutti volanti ( a parte il PCB, ovvio).
Dopo un case con connettori BNC e un'alimentazione degna sicuramente se ne beneficerà
Parlando prima di tutto della sk audio, che è da qua che parte e ritorna il segnale, fortunatamente ne ho una buona:
SNR sull'input di ben 118dB! Oltre una risposta in frequenza davvero ottima!
SNR in uscita di altrettanti 124dB! Una risp. in freq. leggermente calante in alto, ma si parla di 0.2dB...
Dopo questa, importante, precisazione...
Buffer con entrata cortocircuitata a massa e senza collegamento a terra (di tutta la ciabatta, dunque ampli, pc...ecc):
Un obrobio
Qua collegato tutto a terra (a parte il buffer, che senza case non c'è niente collegato a terra).
124dB pulitissimi! A parte il ronzamento dei 50hz (+ armoniche)
Può essere un aiuto adesso?Intendo quello che ho postato
...e auguri di buone feste Luky!!!! Scusa il ritardo
Il buffer che ho usato è questo: https://www.tforumhifi.com/t41316-buffer-x-misure-con-visual-analyser , di Nuova Elettronica, ma è grazie al 3D di Giobax che l'ho costuito
Il programma che gira intorno al buffer è invece questo: http://www.sillanumsoft.org/Italiano/prod01.htm
Dopo un case con connettori BNC e un'alimentazione degna sicuramente se ne beneficerà
Parlando prima di tutto della sk audio, che è da qua che parte e ritorna il segnale, fortunatamente ne ho una buona:
SNR in uscita di altrettanti 124dB! Una risp. in freq. leggermente calante in alto, ma si parla di 0.2dB...
Buffer con entrata cortocircuitata a massa e senza collegamento a terra (di tutta la ciabatta, dunque ampli, pc...ecc):
Un obrobio
Qua collegato tutto a terra (a parte il buffer, che senza case non c'è niente collegato a terra).
MANU97 ha scritto:Ciao Luky, che piacere!!! Se non passavi di qua ti contattavo tramite email
Un obrobio
Bello, visto la scheda audio che hai, come hai settato il programma? Audio Analyser lo conosco bene, anche se uso la versione a 32 bit e non la tua a 64, penso che campionando ad esempio a 96 Khz o a 192 Khz dovresti modificare il passa basso del buffer per lasciar passare la frequenza massima camionabile. E' curioso comunque che mettendo a terra si riduca il livello del rumore di ben 36 db. Io ne ho fatto uno simile ma non riesco mai a trovare il tempo per completarlo... alla fine mi arriva qualche imprevisto che cambia tutte le mie priorità. Continua così, penso che solo ascoltando E misurando si riesca ad ottenere qualcosa che sia veramente valido.
Buone feste anche a te...
fammi sapere come procedono i lavori
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Grazie Luky
Prima del tuo post ti ho mandato un email...
Comunque ho settato VA con un campionamento di 96Khz, mannaggia a 192Khz non so perchè, ma non me lo fa settare!
Un "frequency Sampling" di 65536 e a 24Bit.
Prima del tuo post ti ho mandato un email...
Comunque ho settato VA con un campionamento di 96Khz, mannaggia a 192Khz non so perchè, ma non me lo fa settare!
Un "frequency Sampling" di 65536 e a 24Bit.
E' da incorniciare questa frase Ti straquotoLukyluke ha scritto:Penso che solo ascoltando E misurando si riesca ad ottenere qualcosa che sia veramente valido.
Buon Anno a tutti!!
Ho effettuato ulteriori misurazioni sul The Wall, Impedenza interna e di conseguenza il Damping Factor (Smorzamento)
...Iniettando 1Khz nel Finale a metà potenza...
Ri = Rc*(Vi - Vc) / Vc
Dove:
Rc = Resistenza carico (8 ohm resistivi nel mio caso)
Vi = Tensione erogata a vuoto
Vc = Tensione erogata con il carico
Quindi:
8*(3.00-2.85)/2.85= 0.42 ohm
Damping Factor = impedenza diffusori (+cavi) / impedenza interna ampli = 5.8 / 0.42 = 13.8
Ho effettuato ulteriori misurazioni sul The Wall, Impedenza interna e di conseguenza il Damping Factor (Smorzamento)
Ri = Rc*(Vi - Vc) / Vc
Dove:
Quindi:
Damping Factor = impedenza diffusori (+cavi) / impedenza interna ampli = 5.8 / 0.42 = 13.8
MANU97 ha scritto:Buon Anno a tutti!!
Ri = Rc*(Vi - Vc) / Vc
Dove:
Quindi:
Sicuro che non sia:
Rc .Vc / (Vi-Vc) ?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Oppo BDP-83 Special Edition by NuForce
» Geek Pulse - dac DSD + ampli cuffia a 225 euro!
» Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto
» [CHIUSO] Marantz CD67 Special Edition 100€
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 4)
» Geek Pulse - dac DSD + ampli cuffia a 225 euro!
» Due ampli e sei cuffie: impressioni di ascolto
» [CHIUSO] Marantz CD67 Special Edition 100€
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 4)
Pagina 5 di 8