T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

+19
PHIL MASNAGH
beppe61
zenit
guido74
pallapippo
Albers
franz 01
valterneri
b.veneri
emmeci
Marco Ravich
argonath07
porfido
ideafolle
Mr Phil
valvolas
lello64
Zio
MANU97
23 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 25 Dic 2014 - 22:11

MANU97 ha scritto:
Straquoto al cubo!!! Ci ho pensato anch'io di rubarti l'idea  Laughing  Laughing  Laughing ...davvero bello quel layout, originale Wink Clap Clap Clap Clap Clap
Hehe Hehe Hello

Faccia pure. Smile Sono contento che ti sia piaciuto. Comunque se mi scrivi le dimensioni dei due toroidali provo a vedere se ci stanno dentro. Cioè provo a fare un progettino più preciso di questo, che è solo uno schizzo. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Ven 26 Dic 2014 - 0:11

Ok Ok Ok
I Trasfo che ho preso io son questi qua: http://www.tme.eu/it/details/tts250_z230_36v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/#
Diametro 114mm e altezza 56mm.


P.S. Nei prossimi giorni posterò qualche novità con l'oscillo Smile Wink
Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da fritznet Ven 26 Dic 2014 - 1:40

Ciao Manu e auguri, ormai di Buon Anno Laughing

Per l'oscilloscopio, magari li hai già letti entrambi, magari non c'è niente di nuovo per te, ma dacci un'occhiata, il primo è più che altro una presentazione, ma può essere utile come promemmoria di alcune funzioni, il secondo è una guida della Tektronix, molto più completa ed esaustiva(ma non specifica di un modello, quindi potrebbe esserti comunque utile).

http://hep.fi.infn.it/LHCb/siss/oscillo-print.pdf


http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/complementi_misure_elettriche/xyz_oscilloscopi.pdf
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Ven 26 Dic 2014 - 11:19

PHIL MASNAGH ha scritto:
ideafolle ha scritto:
p. s. se me lo permetti lo prendero come riferimento di forma x una mia realizazione che me frulla in capocia Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing forze un hey you  evoluto sia come schema che alim. ma a MOSFET. Hehe Hehe Laughing

Non me pareva d'avè fatto chissacosa... Massettepiace ricopialo pure, ci mancherebbe... Laughing Anzi detto da te, un mago dei circuiti e dei case, me ffà pure tanto ppiacere... Dribbling Mi ricordo ancora, indelebile, la ffigata delle 6 lampade H7 come carico dei Mosfet dello ZCA di Mark Houston revisited by Zi'Bruno...  Clap  Clap  Clap  Oki

ciao phil Laughing  come sempre le cose semplici  come dici tu, sono le migliori . nella sua semplicita e' gieniale ed intrigante, mi ai dato un piu' che ottimo spunto . Laughing Laughing Laughing
se sei rimasto inpresionato  dal ZCA Hehe Hehe  durante la tua assenza forze non ai notatare questa mie altre creature Embarassed
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Pictu162
e' un pre , fatto sulle orme degli schemi, ed insegnamenti del nostro caro maurizio Rose di mio ci sono gli alim. ed canbio conponenti , ma suona alla grande . Laughing Laughing
Mmm forze manco questo  Embarassed
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Dsc_2115
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Dsc_2117

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Pictu163
e' un OTL a valvole da 75+75w in A su schema base di bebo marotta Rose un altro grande che ci a lasciati. e sviluppato un verticale e pesa circa 50 kg.ma va' .........Hehe Hehe  Dribbling Laughing Laughing
poi ne o fatti altri ma..............................qui non finimo piu' Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

p.s. phil Rolling Eyes  non ti sforzare a ricopiare ... o scrive come ME'  Hehe Hehe Hehe
che questa e' una caratteristica  naturale ed esclusiva , che fa la differenza  di stile ed perzonalita Ironic (e te paresse poco) difficilmente replicabile , per non dire UNICA!
e cercare di imitarmi si rischia di fare la fine dei .....20 EU Wink Hehe Hehe cioe' sono piu' quelli falzi che girano Suspect Rolling Eyes che quelli veri. Ironic
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 26 Dic 2014 - 12:03

ideafolle ha scritto:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Pictu163
e' un OTL a valvole da 75+75w in A su schema base di bebo marotta Rose un altro grande che ci a lasciati. e sviluppato un verticale e pesa circa 50 kg.ma va' .........Hehe Hehe  Dribbling Laughing Laughing
poi ne o fatti altri ma..............................qui non finimo piu' Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

p.s. phil Rolling Eyes  non ti sforzare a ricopiare ... o scrive come ME'  Hehe Hehe Hehe
che questa e' una caratteristica  naturale ed esclusiva , che fa la differenza  di stile ed perzonalita Ironic (e te paresse poco) difficilmente replicabile , per non dire UNICA!
e cercare di imitarmi si rischia di fare la fine dei .....20 EU  Wink  Hehe  Hehe  cioe' sono piu' quelli falzi che girano   Suspect   Rolling Eyes che quelli veri.  Ironic
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Accidenti, messere, qual marchingegno mai partorì...!!! Laughing Certo che se vossia utilizza triodi sovietici... quelli spingono anche i ferri da stiro... Se non sbaglio erano nati per equipaggiare le alimentazioni stabilizzate dei sistemi di puntamento dei missili intercontinentali. Che se le facevi a transistor subivano le interferenze elettromagnetiche operate dal nemico, ma con quei tubi le interferenze je rimbalzavano Oki Oki Grandiose realizzazioni davvero. Laughing  Però devo dire che a fronte dell'immane possenza di codesti dispositivi, io apprezzo maggiormente la lieve grazia estetica del The Wall, o del citato ZCA con le lampade H7 che sembrano valvole, o anche l'uso del frontalino in autentico vero legno contorto, come nel "piccoletto" (non so come si chiami quel pre su schemi di Rose Rose Rose Mau749 Rose Rose Rose ) immortalato nelle immagini allegate. Questi sono veri guizzi di genio estetico Oki Pero suna cosa c'hai pure raggione: ha scrivè imitandode faggio solo brutta ffigura, ma checcivuoifà...? Mmm Oggni tanto me scappa... Embarassed Eppoi me 'mparo 'nartra lingua Laughing Kemmaleciè? Don't know

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Sab 27 Dic 2014 - 8:54

Embarassed  nooo!!! le 6c33c erano usate nei MIG , come regolatori di tenzione Laughing Laughing
x il pre se vuoi saperne di piu' vedi qui!
https://www.tforumhifi.com/t42927p90-hummm-il-pre  Laughing Laughing

x l'OTL qui!
https://www.tforumhifi.com/t41255-il-mio-prossimo-otl?highlight=il+mio+prossimo+otl

Hehe Hehe  questo e' il primo ....e il secondo. x il dolcie e il caffe' Ironic alla prossima Wink  se dovessero interessarti.  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing

p. essete. phil lascia perde ,de volemme imita come scrivo  Hehe  Hehe  me sembri un vocumpra!  LOL  LOL  come se dicie a ROMA  Yahoo!
  Sad parla come  MAGNI  Food 1 .....  Smile  Big smile
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 27 Dic 2014 - 11:19

... Se per questo mangio solo verdura Very Happy Anvedi che epper quello che non me riescie de parlà come tte?!? Sad Crying or Very sad

Grazie per i link di quei due mostriciattoli con le valvole sovietiche. Due belle realizzazioni davvero. Il frontale del pre mi piace da matti perché ci vedo tutta la tua fantasia. Quell'altro, l'ampli OTL, è oggettivamente un po' meno "fantastico"... Gli manca quel guizzo che di solito tu ci metti nei case. Un pezzo di muro, un albero abbattuto un secolo fa, un pezzo di plexy azzurrognolo translucido dallo spessore enorme, una parabola satellitare, un tubo della stufa, il pistone di un diesel... Roba così, che solo tu riesci a reperire nei posti che sai, e poi riutilizzare magistralmentissimamente nelle tue opere d'arte. Ok Laughing Wink So in love Hola

i


PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Sab 27 Dic 2014 - 12:25

PHIL MASNAGH ha scritto:... Se per questo mangio solo verdura Very Happy Anvedi che epper quello che non me riescie de parlà come tte?!? Sad Crying or Very sad

Grazie per i link di quei due mostriciattoli con le valvole sovietiche. Due belle realizzazioni davvero. Il frontale del pre mi piace da matti perché ci vedo tutta la tua fantasia. Quell'altro, l'ampli OTL, è oggettivamente un po' meno "fantastico"... Gli manca quel guizzo che di solito tu ci metti nei case. Un pezzo di muro, un albero abbattuto un secolo fa, un pezzo di plexy azzurrognolo translucido dallo spessore enorme, una parabola satellitare, un tubo della stufa, il pistone di un diesel... Roba così, che solo tu riesci a reperire nei posti che sai, e poi riutilizzare magistralmentissimamente nelle tue opere d'arte.  Ok  Laughing  Wink  So in love  Hola



infatti l'OTL ..( un 75 +75 in A ) e' austero ,serioso ... sta tutto sulle sue, possente. che poi rispecchia quello che e' un duro nel suo genere,  qualcuno lo a chiamato ... il MONOLITE Laughing ma l'o fatto apposta cosi  Hehe  Hehe in verticale   perche volevo stare al difuori dl'ordinario cioe' tutti li fanno in orizontale x via del montaggio delle valvole ,e traff. vari  Hehe  Hehe
io no! in qualche modo mi dovevo distinguere dal branco , e credimi che non e' stato assolutamente facile a farlo x via dello smaltimento calore valvole. ed inplementare il tutto ma pare che cie lo fatta, e suona da DIO. anche io non credevo che potesse suonare cosi . sontero  ( giovanni) me lo diceva che suonava ma cosi..... Dribbling  in questo o usato solo la parte segniale x le alim. le o rifatte totalmente secondo le mie idee ed sapere , pare che i risultati mi abbiano dato ragione.
x li pre il frontale mi e' venuto ...cosi al volo e' un pezzo di quercia che da una parte e' fracico , ma l'o restaurato come ai visto ed utilizato come frontale . pure x rimanere in tema  Hehe  Hehe  schemi vecchi  Suspect....... Laughing  Laughing   roba vecchia!  Wink ma presto lo modifichero' la parte ingresso che me sta a frulla in capocia un sistema che....... Hehe  :hehe:e vedemo che succede . gia o provato con i fet . vedi il coso .
https://www.tforumhifi.com/t44850p30-mo-che-e-sto-coso-bo
https://www.tforumhifi.com/t45235-due-ammazzagiganti
poi visto che sei stato assente!....e magni VERDURA ....io nun so manco a che serve  Ironic  vedi/dimmi che ne penzi de sti due monoliti ,e' una evoluzione del the wall.
https://www.tforumhifi.com/t44205p120-hey-you-beyond-the-wall
buon divertimento!  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing


i
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 27 Dic 2014 - 14:50

Grazie Zi Bruno, sei proprio inarrestabile! Hola Ma come fai a fare più cose di quelle che penzi? (Scusa, m'è scappato Embarassed ) Laughing  Mi guardo tutti 'sti link con carma (arridaje Embarassed ) stasera o domani, che sono belli sostanziosi. Però devo dire che il pre a mosfet, con un pezzo di cornicione in travertino e una giga-manopola in plexy-azzurro-translucido, è la tua firma perfetta. Laughing Laughing Laughing Cioè solo tu potevi anche solo pensare 'sto abbinamento. Oki

Una domanda: ma i condensatori, li compri tutti o ce li hai aggratis perché ti sei sposato la figlia di Gino Sprague...? Oki Laughing Hola

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Sab 27 Dic 2014 - 18:39

PHIL MASNAGH ha scritto:Grazie Zi Bruno, sei proprio inarrestabile! Hola

Una domanda: ma i condensatori, li compri tutti o ce li hai aggratis perché ti sei sposato la figlia di Gino Sprague...? Oki Laughing Hola

nooooo! ci mancherebbe Hehe Hehe be' x 80% li compro da sorplus nuovi x il restante 20% recupero ,ed regalati lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Sab 27 Dic 2014 - 23:04

fritznet ha scritto:Ciao Manu e auguri, ormai di Buon Anno Laughing

Per l'oscilloscopio, magari li hai già letti entrambi, magari non c'è niente di nuovo per te, ma dacci un'occhiata, il primo è più che altro una presentazione, ma può essere utile come promemmoria di alcune funzioni, il secondo è una guida della Tektronix, molto più completa ed esaustiva(ma non specifica di un modello, quindi potrebbe esserti comunque utile).

http://hep.fi.infn.it/LHCb/siss/oscillo-print.pdf


http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/complementi_misure_elettriche/xyz_oscilloscopi.pdf

Ciao,
Grazie mille Fritz!!! Ho dato una guardata veloce adesso, sembrano mooolto interessanti! Potrò così capire finalmente il funzionamento teorico di questi apparecchi Smile


Io intanto ho provveduto a test più accurati sul The Wall.
Ho costruito il buffer per collegare il PC all'apparato da misurare, ancora incompleto di case e connettori, ma funge già alla grande.
Oltre farmi da oscilloscopio (oltre l'"UNAOHM" che ho) la parte che più mi interessa è quella della distorsione, dunque l'analizzatore di spettro.

Prima di farvi vedere i risultati (Sta volta molto più attendibili e precisi) voglio dirvi che ho fatto diversi test sul "che cosa cambia" nell'oscillo variando la V/2.
Quando ho aperto il case per misurarla visualizzavo circa 18/19V, come l'avevo settata; aumentandola aumenta la distorsione, con un calo di potenza in uscita.
Abbassando codesta sino a circa 16V (nel mio caso...sarebbe da verificare in altri) ho trovato il rapporto distorsione/tensione di uscita migliore.


Guardate:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 110
Misurazione con carico resistivo 8 ohm, 1% di distorsione... 15.6V p/p
Tradotti, 3.9 Watt RMS circa

...Salendo al 5% di distorsione:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Prima_10
Al limite della saturazione, con 23.5V p/p, 10W RMS

Infine un'onda quadra, con 4V p/p...pare ben squadrata senza deformazioni:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 20141210

Prendete come certe e attendibili le misure sul PC (ovviamente tenendo presente le tolleranze), in quanto l'ho calibrato alla pari con l'oscillo e vi assicuro che rappresentavano le stesse cose Smile
...e poi con quello del PC mi facilitava la lettura della tensione Laughing

Che ve ne pare? Very Happy
Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 27 Dic 2014 - 23:47

Devo farti i complimenti. Clap C'ho un nipotino del'97 ma 'ste cose non se le sogna nemmeno. Poi è bravissimo in matematica, però non vedo un impegno equiparabile al tuo in qualsiasi campo delle attività umane Oki

Se posso formulare due desideri:
1) Conoscere la tensione sulla base del TIP142 (va benissimo con la tensione di bias settata a 16 V).
2) Vedere se e come suona togliendo il 220 uF/63V sull'uscita dell'alimentatore.

Naturalmente non pretendo che tu tolga il condensatore per me, ma da un punto di vista super profanico, qual io sonico Embarassed , il segnale BF presente sul collettore del TIP142 potrebbe in parte attraversare le due resistenze da 470 Ohm in serie e raggiungere la massa attraversando il 220 uF che citavo. Mmm Prendi la mia come una pura considerazione da inesperterrimo.

Quanto alla tensione sulla base del TIP142, mi servirebbe per dimensionare una resistenza tampone da porre in serie al trimmer di bias, lato capo caldo di quest'ultimo. La quale resistenza però non sarà collegata al punto comune tra il BUV e il BUX ma alla linea di alimentazione positiva (38.5V nel tuo caso). Questo perché, sempre in linea di principio del tutto profanica, la circuitazione così com'è potrebbe introdurre una certa quantità di feedback negativo, o retroazione che dir si voglia, riportando sull'ingresso una parte del segnale in uscita, che se non sbaglio è opposizione di fase. E' quindi probabile, sempre il linea del tutto ipotetico-profanica, che la riduzione della distorsione che tu misuri non sia imputabile alla diminuzione del Bias, o almeno non solo a quella, ma anche al variare dell'entità della retroazione dovuta al variare della resistenza della parte del trimmer posto tra ingresso ed uscita. Oki
Quindi è probabile che senza retroazione il suono sia più distorto ma più libero. In ogni caso si potrebbero gestire la controreazione e il bias separatamente.

Dai, l'ho detto, non fucilatemi per questo... Please

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Dom 28 Dic 2014 - 0:23

PHIL MASNAGH ha scritto:Devo farti i complimenti. Clap C'ho un nipotino del'97 ma 'ste cose non se le sogna nemmeno. Poi è bravissimo in matematica, però non vedo un impegno equiparabile al tuo in qualsiasi campo delle attività umane Oki

Grazie mille Phil Smile Ok Oki ....anni sul campo, pian pianino fruttano!
Ora specialmente, che mi diletto anche alla parte teorica, che senza quella.... Glasses

Prima di scrivere su i tuoi quesiti mi permetto di dirti di levare quella brutta scritta " Roba Vecchia" che hai su "Impianto"!!!
...guarda il mio, levaci la roba autocostruita e l'impianto diventa dell'età della pietra Hehe ma mica suona male eh! Era l'epoca d'oro Wink Ok
In ogni caso fa sempre piacere vedere che qualcuno ha ancora roba "vecchia"...è d'altro canto!


Tornando a noi, la tensione alla base del TIP142, non l'ho misurata adesso, ma così...rivedendo lo schema è poco più della tensione applicata all'ingresso (sugli RCA intendo, non l'alimentazione)...si parla di 1-2V massimo.


Il 220uF va assolutamente lasciato! Fa parte dell'alimentazione e non è messo li a caso...
Praticamente qualsiasi alimentatore al mondo ha un condensatore d'uscita utilizzato per stabilità e piccole reiezioni Wink
Hello


MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 28 Dic 2014 - 0:40

MANU97 ha scritto:
Tornando a noi, la tensione alla base del TIP142, non l'ho misurata adesso, ma così...rivedendo lo schema è poco più della tensione applicata all'ingresso (sugli RCA intendo, non l'alimentazione)...si parla di 1-2V massimo.

Oki La base del TIP142 è collegata al cursore del trimmer, quindi probabilmente non sono 1 o 2 volt... Poi magari mi sbaglio... Oki Tutto il resto, mi spiace, lo confermo, fino a smentita strumentale e/o orecchiale. Laughing

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 28 Dic 2014 - 2:00

ideafolle ha scritto:Embarassed  nooo!!! le 6c33c erano usate nei MIG , come regolatori di tenzione Laughing Laughing

Guarda qua se non è vero che erano montate anche sui missili sovietici http://www.goodsoundclub.com/Forums/PrintPost.aspx?PostID=11514 Laughing

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Dom 28 Dic 2014 - 12:45

PHIL MASNAGH ha scritto:
ideafolle ha scritto:Embarassed  nooo!!! le 6c33c erano usate nei MIG , come regolatori di tenzione Laughing Laughing

Guarda qua se non è vero che erano montate anche sui missili sovietici http://www.goodsoundclub.com/Forums/PrintPost.aspx?PostID=11514 Laughing

ciao phil erano usate come regolatori di tenzione nei sistemi di puntamento dei mig , di conseguenza dei missili. forze chi a scritto la traduzione a interpetrato male.... dico forze Laughing Laughing vedi qui.
http://www.alchimieaudio.com/t1000p165-il-mio-otl-con-6c33c cie molto di piu' su l'OTL
che o fatto . x il the wall me sa che state prendendo un abbaglio ,cioe' e' vero che diminuendo la v/2 si a minor dist. ma il suono cambia di molto . tutte le misure che state faciendo ....da una parte ...... ottimo lavoro ........ma da l'altra Hehe Hehe buone misure a volte non sono sinonimo di un buon suono, ed il the wall tutto ha, meno che le buone misure ,come gia detto piu' piu' volte, ma suona alla grande Wink l'unica modifica che mi sento di consigliare e' cambiare il tip 142 con un mje 340 npn che da prove fatte si volocizza l'ampli . Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ai mp

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 28 Dic 2014 - 13:33

Probabilmente diminuendo V/2 aumenta la controreazione, dal momento che il bias lo si preleva dall'uscita. Perquindi la distorisione diminuisce, mapperò il suono si appiattisce. Probabilmente... Mmm Please Laughing

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Dom 28 Dic 2014 - 16:02

mmm... Io sinceramente non ho notato variazioni nel suono...anzi, quel 1-2 watt guadagnati aiutano la dinamica Smile

Ok per la modifica Zì, magari alla prossima apertura degli ampli, con MJE alla mano, sostituirò i Mosfet Ok
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da ideafolle Dom 28 Dic 2014 - 16:13

MANU97 ha scritto:mmm... Io sinceramente non ho notato variazioni nel suono...anzi, quel 1-2 watt guadagnati aiutano la dinamica Smile

Ok per la modifica Zì, magari alla prossima apertura degli ampli, con MJE alla mano, sostituirò i Mosfet Ok

Laughing ascoltalo bene e a lungo ....con vari generi di musica , poi me dici Hehe Hehe   spostando la v/2 verzo li basso , aumenta pure l'ass.   Rolling Eyes  occhio ai finali  Please Wink Laughing Laughing Laughing
x il tip142 e' un bjt ( e non un mosfet) che essendo un darlinton rallenta , e non di poco l'ampli Sick prova e vedrai Embarassed  sentirai Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da lukyluke Lun 29 Dic 2014 - 20:39

MANU97 ha scritto:
fritznet ha scritto:Ciao Manu e auguri, ormai di Buon Anno Laughing

Per l'oscilloscopio, magari li hai già letti entrambi, magari non c'è niente di nuovo per te, ma dacci un'occhiata, il primo è più che altro una presentazione, ma può essere utile come promemmoria di alcune funzioni, il secondo è una guida della Tektronix, molto più completa ed esaustiva(ma non specifica di un modello, quindi potrebbe esserti comunque utile).

http://hep.fi.infn.it/LHCb/siss/oscillo-print.pdf


http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/complementi_misure_elettriche/xyz_oscilloscopi.pdf

Ciao,
Grazie mille Fritz!!! Ho dato una guardata veloce adesso, sembrano mooolto interessanti! Potrò così capire finalmente il funzionamento teorico di questi apparecchi Smile


Io intanto ho provveduto a test più accurati sul The Wall.
Ho costruito il buffer per collegare il PC all'apparato da misurare, ancora incompleto di case e connettori, ma funge già alla grande.
Oltre farmi da oscilloscopio (oltre l'"UNAOHM" che ho) la parte che più mi interessa è quella della distorsione, dunque l'analizzatore di spettro.

Prima di farvi vedere i risultati (Sta volta molto più attendibili e precisi) voglio dirvi che ho fatto diversi test sul "che cosa cambia" nell'oscillo variando la V/2.
Quando ho aperto il case per misurarla visualizzavo circa 18/19V, come l'avevo settata;   aumentandola aumenta la distorsione, con un calo di potenza in uscita.
Abbassando codesta sino a circa 16V (nel mio caso...sarebbe da verificare in altri) ho trovato il rapporto distorsione/tensione di uscita migliore.


Guardate:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 110
Misurazione con carico resistivo 8 ohm, 1% di distorsione... 15.6V p/p
Tradotti, 3.9 Watt RMS circa

...Salendo al 5% di distorsione:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Prima_10
Al limite della saturazione, con 23.5V p/p, 10W RMS

Infine un'onda quadra, con 4V p/p...pare ben squadrata senza deformazioni:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 20141210

Prendete come certe e attendibili le misure sul PC (ovviamente tenendo presente le tolleranze), in quanto l'ho calibrato alla pari con l'oscillo e vi assicuro che rappresentavano le stesse cose Smile
...e poi con quello del PC mi facilitava la lettura della tensione  Laughing

Che ve ne pare?  Very Happy
Hello

Ciao Manuele, bel lavoro, guardando lo spettro del segnale vedo che hai armoniche di rete a gogò, guarda i picchi a 50 hz e multipli, che alimentatore hai usato? hai controllato se per caso non è il tuo buffer ad essere responsabile del rumore di rete? A volte si creano dei problemi con la terra degli strumenti, l'ideale sarebbe averli isolati, ma è sempre un problema. Sono curioso di capire che tipo di buffer hai usato.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Lun 29 Dic 2014 - 21:40

Ciao Luky, che piacere!!! Se non passavi di qua ti contattavo tramite email Very Happy

Il buffer che ho usato è questo: https://www.tforumhifi.com/t41316-buffer-x-misure-con-visual-analyser , di Nuova Elettronica, ma è grazie al 3D di Giobax che l'ho costuito Smile
Il programma che gira intorno al buffer è invece questo: http://www.sillanumsoft.org/Italiano/prod01.htm

Lo sto alimentando "al volo" Laughing con ponte e 1000uF per ramo, neanche stabilizzata!
E collegamenti tutti volanti ( a parte il PCB, ovvio).
Dopo un case con connettori BNC e un'alimentazione degna sicuramente se ne beneficerà Smile


Parlando prima di tutto della sk audio, che è da qua che parte e ritorna il segnale, fortunatamente ne ho una buona:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Format10
SNR sull'input di ben 118dB! Oltre una risposta in frequenza davvero ottima!

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Format11
SNR in uscita di altrettanti 124dB! Una risp. in freq. leggermente calante in alto, ma si parla di 0.2dB...


Dopo questa, importante, precisazione...
Buffer con entrata cortocircuitata a massa e senza collegamento a terra (di tutta la ciabatta, dunque ampli, pc...ecc):
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 No_gnd10
Un obrobio

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Gnd11
Qua collegato tutto a terra (a parte il buffer, che senza case non c'è niente collegato a terra).
124dB pulitissimi! A parte il ronzamento dei 50hz (+ armoniche)

Può essere un aiuto adesso?Intendo quello che ho postato Very Happy

...e auguri di buone feste Luky!!!! Scusa il ritardo Holy Please Don't know Don't know
Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da lukyluke Mar 30 Dic 2014 - 14:36

MANU97 ha scritto:Ciao Luky, che piacere!!! Se non passavi di qua ti contattavo tramite email Very Happy

Il buffer che ho usato è questo: https://www.tforumhifi.com/t41316-buffer-x-misure-con-visual-analyser , di Nuova Elettronica, ma è grazie al 3D di Giobax che l'ho costuito Smile
Il programma che gira intorno al buffer è invece questo: http://www.sillanumsoft.org/Italiano/prod01.htm

Lo sto alimentando "al volo" Laughing con ponte e 1000uF per ramo, neanche stabilizzata!
E collegamenti tutti volanti ( a parte il PCB, ovvio).
Dopo un case con connettori BNC e un'alimentazione degna sicuramente se ne beneficerà Smile


Parlando prima di tutto della sk audio, che è da qua che parte e ritorna il segnale, fortunatamente ne ho una buona:
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Format10
SNR sull'input di ben 118dB! Oltre una risposta in frequenza davvero ottima!

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Format11
SNR in uscita di altrettanti 124dB! Una risp. in freq. leggermente calante in alto, ma si parla di 0.2dB...


Dopo questa, importante, precisazione...
Buffer con entrata cortocircuitata a massa e senza collegamento a terra (di tutta la ciabatta, dunque ampli, pc...ecc):
The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 No_gnd10
Un obrobio

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Gnd11
Qua collegato tutto a terra (a parte il buffer, che senza case non c'è niente collegato a terra).
124dB pulitissimi! A parte il ronzamento dei 50hz (+ armoniche)

Può essere un aiuto adesso?Intendo quello che ho postato Very Happy

...e auguri di buone feste Luky!!!! Scusa il ritardo Holy Please Don't know Don't know
Hello

Bello, visto la scheda audio che hai, come hai settato il programma? Audio Analyser lo conosco bene, anche se uso la versione a 32 bit e non la tua a 64, penso che campionando ad esempio a 96 Khz o a 192 Khz dovresti modificare il passa basso del buffer per lasciar passare la frequenza massima camionabile. E' curioso comunque che mettendo a terra si riduca il livello del rumore di ben 36 db. Io ne ho fatto uno simile ma non riesco mai a trovare il tempo per completarlo... alla fine mi arriva qualche imprevisto che cambia tutte le mie priorità. Continua così, penso che solo ascoltando E misurando si riesca ad ottenere qualcosa che sia veramente valido.

Buone feste anche a te...

fammi sapere come procedono i lavori


lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Mar 30 Dic 2014 - 17:57

Grazie Luky Smile
Prima del tuo post ti ho mandato un email... Wink

Comunque ho settato VA con un campionamento di 96Khz, mannaggia a 192Khz non so perchè, ma non me lo fa settare!
Un "frequency Sampling" di 65536 e a 24Bit.

Lukyluke ha scritto:Penso che solo ascoltando E misurando si riesca ad ottenere qualcosa che sia veramente valido.
E' da incorniciare questa frase Ok Ok Ok Oki Ti straquoto Smile

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da MANU97 Gio 1 Gen 2015 - 23:56

Buon Anno a tutti!!

Ho effettuato ulteriori misurazioni sul The Wall, Impedenza interna e di conseguenza il Damping Factor (Smorzamento)

...Iniettando 1Khz nel Finale a metà potenza...

Ri = Rc*(Vi - Vc) / Vc


Dove:
Rc = Resistenza carico (8 ohm resistivi nel mio caso)
Vi = Tensione erogata a vuoto
Vc = Tensione erogata con il carico
Quindi:
8*(3.00-2.85)/2.85= 0.42 ohm


Damping Factor = impedenza diffusori (+cavi) / impedenza interna ampli = 5.8 / 0.42 = 13.8 Don't know Don't know Shocked Shocked Shocked


MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da fritznet Ven 2 Gen 2015 - 2:17

MANU97 ha scritto:Buon Anno a tutti!!

Ho effettuato ulteriori misurazioni sul The Wall, Impedenza interna e di conseguenza il Damping Factor (Smorzamento)

...Iniettando 1Khz nel Finale a metà potenza...

Ri = Rc*(Vi - Vc) / Vc


Dove:
Rc = Resistenza carico (8 ohm resistivi nel mio caso)
Vi = Tensione erogata a vuoto
Vc = Tensione erogata con il carico
Quindi:
                             8*(3.00-2.85)/2.85= 0.42 ohm


Damping Factor = impedenza diffusori (+cavi) / impedenza interna ampli = 5.8 / 0.42 = 13.8  Don't know  Don't know  Shocked  Shocked  Shocked



Sicuro che non sia:

Rc .Vc / (Vi-Vc) ?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu! - Pagina 5 Empty Re: The Wall SPECIAL EDITION..alla ByManu!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.