Diffusore 2 vie ad alta efficienza
+6
fritznet
Biagio De Simone
Fernando Micelli
zedda
porfido
Zio
10 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Diffusore 2 vie ad alta efficienza
Zio ha scritto:E dove le metto??? In cortile???natale55 ha scritto:zioooooo per la via bassa ,caricamento jensen onken , dai che vediamo cosa succede ., mobile separato per medi e alti e vai una cosa tipo cosi per i bassi
Sono troppo grosse, vorrei qualcosa di più... small...
vicino alle dipolo , oppure le alterni
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Intanto penso di aver identificato un woofer che soddisfa i requisiti da me ricercati:
1 Economia => 55€
2 Alta sensibilità => 97db
3 Bassi estesi => da una simulazione veloce potrei arrivare a 47Hz con -3db
4 Bassi frenati => il Qms è di 10,68
5 Bassi di impatto => il BxL è di 10,4Tm, mi fa pensare a dei bei colpi!
6 Linearità nella curva => direi che ci siamo!
7 Estensione in alto => lo vorrei tagliare a circa 2500Hz e preferisco avere i su e giù tipici degli alti il più lontano possibile. E anche qui ci siamo...
La cassa dovrebbe essere da pavimento con una cubatura interna di circa 60 -65l e poco fonoassorbente.
Ora un suggerimento: non ho mai provato mettere il reflex sotto, rivolto verso il basso. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione?
1 Economia => 55€
7 Estensione in alto => lo vorrei tagliare a circa 2500Hz e preferisco avere i su e giù tipici degli alti il più lontano possibile. E anche qui ci siamo...
La cassa dovrebbe essere da pavimento con una cubatura interna di circa 60 -65l e poco fonoassorbente.
Ora un suggerimento: non ho mai provato mettere il reflex sotto, rivolto verso il basso. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Zio ha scritto:Intanto penso di aver identificato un woofer che soddisfa i requisiti da me ricercati:
1 Economia => 55€
La cassa dovrebbe essere da pavimento con una cubatura interna di circa 60 -65l e poco fonoassorbente
dai un'occhiata al progetto " C H E O P E " di alberto , non so' che woofer hai trovato , ma quel progetto mi ha sempre intrigato pero' non riesco a convincere mia moglie x un tower .
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
natale55 ha scritto:Zio ha scritto:Intanto penso di aver identificato un woofer che soddisfa i requisiti da me ricercati:
1 Economia => 55€
La cassa dovrebbe essere da pavimento con una cubatura interna di circa 60 -65l e poco fonoassorbente
dai un'occhiata al progetto " C H E O P E " di alberto , non so' che woofer hai trovato , ma quel progetto mi ha sempre intrigato pero' non riesco a convincere mia moglie x un tower .
cavolo quante casse ha fatto bellino...
e soprattutto è bello vedere che i progetti spaziano dall'alta efficienza, al monovia, alle torri ecc ecc...
mi ha sempre incuriosito il progetto jammy per fare due satelliti economici per il surround
comunque che woofer hai scelto zio??
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
zedda ha scritto:natale55 ha scritto:
e soprattutto è bello vedere che i progetti spaziano dall'alta efficienza, al monovia, alle torri ecc ecc...
mi ha sempre incuriosito il progetto jammy per fare due satelliti economici per il surround
economici sicuramente , satelliti ? forse non se lo meritano , io le uso come casse pricipali e suonano veramente bene. non rimpiango assolutamente le acoustic energy anche se costano almeno 4 volte le jammy. bel basso molto controllato medio alta eccezionale , forse le frequenze piu' alte un po' arretrate ma non mancano affatto
in parcheggio
natale55 ha scritto:zedda ha scritto:
economici sicuramente , satelliti ? forse non se lo meritano , io le uso come casse pricipali e suonano veramente bene. non rimpiango assolutamente le acoustic energy anche se costano almeno 4 volte le jammy. bel basso molto controllato medio alta eccezionale , forse le frequenze piu' alte un po' arretrate ma non mancano affatto
ma meritarselo o no non mi interessa molto.... anche se ho appena visto che sono troppo direzionali... quindi non me ne faccio proprio niente...
zio sono curioso! mi dici che woofer hai trovato???
zedda ha scritto:natale55 ha scritto:
ma meritarselo o no non mi interessa molto.... anche se ho appena visto che sono troppo direzionali... quindi non me ne faccio proprio niente...
zio sono curioso! mi dici che woofer hai trovato???
Per quanto riguarda le Jammy di Natale (by Bellino) che ho avuto il piacere di sentire, devo dire che come suono sono mature, e la descrizione che ne ha dato Natale è per me assolutamente condivisibile. L'unica piccolissima annotazione che direi, è che il basso è eccezionale per AP di queste dimensioni e con queste caratteristiche di fullrange, ma se confrontato con progetti con AP più generosi devono per forza cedere il passo. Per l'utilizzo che ne vorrebbe fare Zedda penso ci possa essere di meglio, e come dice lui la pecca di queste casse è che sono troppo direttive per questo utilizzo. Immagino 2 o 3 persone su un divano davanti all'LCD, se sono troppo direzionali quello di mezzo gusterà tutta la gamma emessa, mentre quelli a lato non lo potranno fare. Forse in un film non si sentirebbe nemmeno tanto la differenza, ma in linea di principio concordo con Zedda.
Magari le SPIKA, che da vedere sono ancor più belle che dalla foto.
Detto questo... avete proprio ragione, non ho detto che woofer ho preso in considerazione...
Ebbene sì, è proprio il woofer che Bellino ha utilizzato per le cheope. Il Monacor SPA-10PA.
Lo sto valutando insieme al Fane 12-300 che mi piace tanto.
Sulla carta il Monacor sembra essere superiore, ma vedo che l'accordo del reflex con circa 65l dovrebbe essere intorno ai 52Hz, ben al disotto dell'Fs dell'AP. Dal grafico di Bellino per le cheope vedo un picco a 200Hz e un ritorno di fiamma a 80Hz. Cosa che non mi piace tanto. Ora non saprei dire a priori se dipenda dal mobile, dall'accordo oppure dall'AP. Forse Bellino ha scelto un'accordo un po' più alto per non avere code sul basso profondo, ma quel su e giù non mi garba tanto.
Ci starei anche a mangiarmi qualche Hz in basso, a favore di una linearità migliore, ma è tutto da vedere...
Innanzitutto mi metterò a studiare le volumetrie del cheope e simularle, poi vedrò come muovermi.
Parallelamente verificherò meglio il Fane che di contro sembra scendere meno del Monacor.
Insomma per ora tanta teoria, poi a seguire la pratica.
Scusate se non sono tanto presente sul Forum, ma sono in ferie e con il cellulare riesco a leggere i messaggi, ma per scriverli meglio il PC...
ma degli estremi di banda non mi interessava molto... usandoli come surround sicuramente andavano meglio dei posteriori di plastica della sony originali che stonano con i frontali e con il centrale artigianali... nonche i sony originali con i loro abbondanti 84db di sensibilità non si sentono proprio...
poi era la curiosità di provare e di poter capire come vi piace ascoltare la musica.
poi esteticamente sono grandiosi e l'estetica finta professionale si abbinava perfettamente.
comunque a me la monacor è sempre piaciuta... e devo dirti con sincerità che potrei essere molto interessato al tuo progetto perchè ha davvero una risposta incredibile... e potrei usarlo per fare il d'appolito al mio amico...
a inizio settembre il mio amico prende lo stipendio e quindi devo darmi una mossa!
comunque dentro casa ho notato che un f-3 troppo bassa non serve a niente per l'ascolto... serve un buon smorzamento e serve un accordo comunque basso per stare in sicurezza con le frequenze troppo basse...
se vicino la frequenza di accordo si inizia a notare un ginocchio nella risposta in frequenza allora ci sarà una pessima risposta ai transienti e soprattutto potrebbero esserci rimbombi dati da una equalizzazione data dall'ambiente di ascolto che gia enfatizza un po le frequenze basse...
quindi secondo me basta una bella discesa in frequenza tondeggiante per ottenere buoni risultati...
poi era la curiosità di provare e di poter capire come vi piace ascoltare la musica.
poi esteticamente sono grandiosi e l'estetica finta professionale si abbinava perfettamente.
comunque a me la monacor è sempre piaciuta... e devo dirti con sincerità che potrei essere molto interessato al tuo progetto perchè ha davvero una risposta incredibile... e potrei usarlo per fare il d'appolito al mio amico...
a inizio settembre il mio amico prende lo stipendio e quindi devo darmi una mossa!
comunque dentro casa ho notato che un f-3 troppo bassa non serve a niente per l'ascolto... serve un buon smorzamento e serve un accordo comunque basso per stare in sicurezza con le frequenze troppo basse...
se vicino la frequenza di accordo si inizia a notare un ginocchio nella risposta in frequenza allora ci sarà una pessima risposta ai transienti e soprattutto potrebbero esserci rimbombi dati da una equalizzazione data dall'ambiente di ascolto che gia enfatizza un po le frequenze basse...
quindi secondo me basta una bella discesa in frequenza tondeggiante per ottenere buoni risultati...
Spero entro fine mese di chiarirmi bene le idee perchè a settembre mi piacerebbe iniziare a lavorarci fisicamente.
Visto che è un progetto nuovo io non ti consiglierei di realizzarlo fino a quando non sono finite anche le prove microfoniche, ma ho paura che arriverò lungo come tempistiche visto che posso solo lavorarci ogni tanto di notte. Te lo dico solo per evitare di farti buttare dei soldi, io lo faccio a mio rischio e pericolo...
Una curiosità.
Mi vorrei avvicinare anche ad AFW ma prima di spendere degli euri vorrei sapere se in rete si trova una giuda per capire come utilizzarlo. C'è un link?
Visto che è un progetto nuovo io non ti consiglierei di realizzarlo fino a quando non sono finite anche le prove microfoniche, ma ho paura che arriverò lungo come tempistiche visto che posso solo lavorarci ogni tanto di notte. Te lo dico solo per evitare di farti buttare dei soldi, io lo faccio a mio rischio e pericolo...
Una curiosità.
Mi vorrei avvicinare anche ad AFW ma prima di spendere degli euri vorrei sapere se in rete si trova una giuda per capire come utilizzarlo. C'è un link?
Ciao zio, anche io sto scervellandomi per costruire un mio box ad alta efficienza visto che le mie elettroniche peccano di watt( ma solo di watt xo' ) , io come woofer ho adocchiato invece il monacor spa-25pa costa 10 euro in più ma ha ben 97 db... vedi se puo' fare al caso tuo , a me piace come caratteristiche ed accoppiate ad un fountek cd2.0 farebbe al caso , che ne pensi???
tix88- Appassionato
Numero di messaggi : 495
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007
Pre: Pass B1
Ampli: Pass Aleph 3
Diffusori: Klipsch Heresy Custom
Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII
Cavo digitale Van den hul The wave
Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4
Lo avevo visto, ma non mi entusiasma la curva, molto calante in basso, quindi lo avevo scartato.
Appena riesco comunque lo simulo e lo valuto meglio. Grazie.
Appena riesco comunque lo simulo e lo valuto meglio. Grazie.
E se volessi complicarmi la vita e fare un 3 vie con questa unità bassi:
http://www.diysubwoofers.org/projects/other/PA310-TH/
con sopra un satellite a 2 vie in cassa chiusa?
Se facessi un filtro con pendenze a 12db su tutti e 3 gli AP, sarebbe sufficiente per alimentare il tutto da un solo amplificatore stereo oppure quel sub necessita di un ampli e un filtro elettronico dedicato?
Potrei unire il tapped horns che mi ha sempre incuriosito, insieme a questo esperimento... Sono pazzo?
http://www.diysubwoofers.org/projects/other/PA310-TH/
con sopra un satellite a 2 vie in cassa chiusa?
Se facessi un filtro con pendenze a 12db su tutti e 3 gli AP, sarebbe sufficiente per alimentare il tutto da un solo amplificatore stereo oppure quel sub necessita di un ampli e un filtro elettronico dedicato?
Potrei unire il tapped horns che mi ha sempre incuriosito, insieme a questo esperimento... Sono pazzo?
ciao zio ,
hai visto anche questi 2 progetti ciare ? h13.1 2 vie alta efficenza e s01.1 sub con carico asimmetrico
oppure studiati gli hp dei modelli brj110 e ajac14 di alberto , mi sembra abbiano buone doti di targa , intanto io vado avanti alle mie casse con il w4 655 della tang band . poi per colpa tua mi dedichero' alla ricerca di un progetto a dipolo. domanda me deve essere per forza un multivie di grandi dimensioni oppure puo' essere un 2 vie di dimensioni anche ridotte ?
hai visto anche questi 2 progetti ciare ? h13.1 2 vie alta efficenza e s01.1 sub con carico asimmetrico
oppure studiati gli hp dei modelli brj110 e ajac14 di alberto , mi sembra abbiano buone doti di targa , intanto io vado avanti alle mie casse con il w4 655 della tang band . poi per colpa tua mi dedichero' alla ricerca di un progetto a dipolo. domanda me deve essere per forza un multivie di grandi dimensioni oppure puo' essere un 2 vie di dimensioni anche ridotte ?
in parcheggio
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Diffusore Ciare 2 vie reflex alta efficienza
» Alta efficienza e MF A1
» DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?
» Progetto 2/3 vie alta efficienza
» woofer alta efficienza 8''
» Alta efficienza e MF A1
» DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?
» Progetto 2/3 vie alta efficienza
» woofer alta efficienza 8''
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 4