Verniciatura diffusori diy
+3
natale55
fritznet
verderame
7 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Verniciatura diffusori diy
Nell' ultimo anno ho costruito due coppie di diffusori, una coppia di dimensioni contenute e delle torri enormi... ...ovviamente ho fatto l' errore di collegare gli ap prima di rifinire il mobile e così sono rimaste mesi a suonare in mdf grezzo.
Adesso in autunno, tempo libero permettendo vorrei rifinirle e pensavo di optare per la verniciatura, in rete ho letto diverse procedure ma volevo capire bene come procedere...questa sarebbe la mia ipotesi di lavorazione:
-Levigo il mobile in mdf
-stucco il mobile con uno stucco bicomponente poliestere
-levigo
-prima applicazione di cementite
-levigo
-seconda applicazione di cementite
-levigo più finemente
-applico la vernice bicomponente tipo questa: http://www.ebay.it/itm/5-L-Set-2k-Auto-Vernice-Nuovo-Tinta-Unita-Bekanntes-Arancione-Da-Corsa-Trendlack-/161396306883?pt=Ricambi_automobili&hash=item2593f833c3 ( non necessariamente questo colore ) con pistola e compressore o rullino?
-levigo con carta fine
-applico di nuovo la vernice
-levigo con carta fine
-lucido con lucidatrice e pasta/prodotto lucidante
Una vernice trasparente finale è indispensabile?
E per quanto riguarda la lucidatura, che spugne/prodotti consigliate?
Una lucidatrice di questo tipo fa al caso mio? http://www.amazon.it/TecTake-Lucidatrice-professionale-lucidatore-levigatrice/dp/B002WTZ7MS/ref=sr_1_8?s=automotive&ie=UTF8&qid=1409218488&sr=1-8&keywords=lucidatrice
Adesso in autunno, tempo libero permettendo vorrei rifinirle e pensavo di optare per la verniciatura, in rete ho letto diverse procedure ma volevo capire bene come procedere...questa sarebbe la mia ipotesi di lavorazione:
-Levigo il mobile in mdf
-stucco il mobile con uno stucco bicomponente poliestere
-levigo
-prima applicazione di cementite
-levigo
-seconda applicazione di cementite
-levigo più finemente
-applico la vernice bicomponente tipo questa: http://www.ebay.it/itm/5-L-Set-2k-Auto-Vernice-Nuovo-Tinta-Unita-Bekanntes-Arancione-Da-Corsa-Trendlack-/161396306883?pt=Ricambi_automobili&hash=item2593f833c3 ( non necessariamente questo colore ) con pistola e compressore o rullino?
-levigo con carta fine
-applico di nuovo la vernice
-levigo con carta fine
-lucido con lucidatrice e pasta/prodotto lucidante
Una vernice trasparente finale è indispensabile?
E per quanto riguarda la lucidatura, che spugne/prodotti consigliate?
Una lucidatrice di questo tipo fa al caso mio? http://www.amazon.it/TecTake-Lucidatrice-professionale-lucidatore-levigatrice/dp/B002WTZ7MS/ref=sr_1_8?s=automotive&ie=UTF8&qid=1409218488&sr=1-8&keywords=lucidatrice
verderame- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!
Re: Verniciatura diffusori diy
Solo per la parte finale, so che esistono dei dischi in lana o altri materiali, da applicare al trapano (io forse ce l'ho anche da applicare alla levigatrice rotoorbit.), magari ti risparmi un attrezzo che si usa poco, e credo che con un buo trapano con la velocità regolabile non ci sia una grossa differenza, magari la lucidatrice è un pò più comoda, ma se non hai intenzione di mettere su una produzione in serie...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
se hai la possibilità vernicia con la pistola ,dopo aver preparato la superficie . secondo m basta una mano sola di cementite, usa verinici x carrozzeria , sono piu' care ma se hai una buona manualità con la pistola il risultato sarà bellissimo. tutte le vernice da carrozzeria sono protette da un trasparente , chiedi consiglio a qualche carrozziere , non fidarti dei brico , li trovo tutti bene o male non molto competenti. poi se magari hai la fortuna di chiedere , magari , stanno verniciando una macchina nel colore giusto e hanno avanzi di vernice , con pochissimi euro , ti verniciano la cassa , per un professionista è questione di 5 minuti.
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
fritznet ha scritto:Solo per la parte finale, so che esistono dei dischi in lana o altri materiali, da applicare al trapano (io forse ce l'ho anche da applicare alla levigatrice rotoorbit.), magari ti risparmi un attrezzo che si usa poco, e credo che con un buo trapano con la velocità regolabile non ci sia una grossa differenza, magari la lucidatrice è un pò più comoda, ma se non hai intenzione di mettere su una produzione in serie...
Ottimo consiglio, pensa che non l' avevo considerato e visto l' utilizzo che ne devo fare forse è la scelta migliore.
natale55 ha scritto:se hai la possibilità vernicia con la pistola ,dopo aver preparato la superficie . secondo m basta una mano sola di cementite, usa verinici x carrozzeria , sono piu' care ma se hai una buona manualità con la pistola il risultato sarà bellissimo. tutte le vernice da carrozzeria sono protette da un trasparente , chiedi consiglio a qualche carrozziere , non fidarti dei brico , li trovo tutti bene o male non molto competenti. poi se magari hai la fortuna di chiedere , magari , stanno verniciando una macchina nel colore giusto e hanno avanzi di vernice , con pochissimi euro , ti verniciano la cassa , per un professionista è questione di 5 minuti.
E pistola sarà!
Devo solo capire appunto se il trasparente è utile oppure no, sembra che le vernici da carrozzeria siano comunque già abbastanza resistenti.
Continuo ad essere indeciso sul colore...
Per queste: https://2img.net/h/i220.photobucket.com/albums/dd98/soundemon/completed003.jpg ( non sono le mie sono quasi identiche a parte il fatto che la base l' ho integrata nel mobile ) pensavo ad un bianco ral 9001
Per queste che mi fanno da surround in soggiorno : https://i.servimg.com/u/f74/17/21/94/71/img_1111.jpg ( sempre non mie ma identiche con la differenza che coprirò la parte superiore con uno scheletro cubico ricoperto di tela acustica ) pensavo ad un nero opaco.
natale55 ha scritto: secondo m basta una mano sola di cementite,
Sai cos'è, ho l'impressione dipenda anche dal tipo di MDF utilizzato, a volte...
Con alcuni, sulla parte del taglio (il fianco del pannello, insomma), c'era un assorbimento più accentuato che mi suggeriva anche la necessità di più mani...
Diverse qualità del materiale, forse...
Ultimamente ho preso anche l'abitudine di carteggiare leggermente la superfice liscia del pannello che andrà incollato per aumentare la capacità adesiva della colla, rimuovendo una piccolissima parte del "rivestimento" del MDF...
Ma magari non serve minimamente...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
invece è fondamentale, po'!porfido ha scritto:natale55 ha scritto: secondo m basta una mano sola di cementite,
Sai cos'è, ho l'impressione dipenda anche dal tipo di MDF utilizzato, a volte...
Con alcuni, sulla parte del taglio (il fianco del pannello, insomma), c'era un assorbimento più accentuato che mi suggeriva anche la necessità di più mani...
Ultimamente ho preso anche l'abitudine di carteggiare leggermente la superfice liscia del pannello che andrà incollato per aumentare la capacità adesiva della colla, rimuovendo una piccolissima parte del "rivestimento" del MDF...
anche sul legno massello è così: la parte trasversale della tavola assorbe in maniera diversa rispetto alle facce sfettate lungovena.
per il mdf è assolutamente peggio. e se non si fanno giunzioni con angoli a 45° non è facile che il risultato celi l'incollaggio. prima o dopo quel bordo te lo ritrovi rifinito in maniera diversa, pure se ci hai passato 50 mani di stucco e cementite...
il bordo tende a gonfiarsi le facce no...
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:invece è fondamentale, po'!porfido ha scritto:
anche sul legno massello è così: la parte trasversale della tavola assorbe in maniera diversa rispetto alle facce sfettate lungovena.
per il mdf è assolutamente peggio. e se non si fanno giunzioni con angoli a 45° non è facile che il risultato celi l'incollaggio. prima o dopo quel bordo te lo ritrovi rifinito in maniera diversa, pure se ci hai passato 50 mani di stucco e cementite...
il bordo tende a gonfiarsi le facce no...
Tutto torna!
Grazie carissimo!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Cosa suggerite per la lucidatura?
Disco di cotone, spugne, paste varie polish...c'è anche chi usa la cera!
verderame ha scritto:Cosa suggerite per la lucidatura?
io dopo la verniciatura uso solo della vernice trasparente plasica della saratoga , è spray e non ho mai avuto problemi di colatura , oltre a quelle strane dell'avatar io faccio colori molto strani , eccoli , la lucidatura la vedrei solo se usi essenze di legno per far vedere le venature del legno
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
E pistola sarà!
Devo solo capire appunto se il trasparente è utile oppure no, sembra che le vernici da carrozzeria siano comunque già abbastanza resistenti.
Per queste: https://2img.net/h/i220.photobucket.com/albums/dd98/soundemon/completed003.jpg ( non sono le mie sono quasi identiche a parte il fatto che la base l' ho integrata nel mobile ) pensavo ad un bianco ral 9001
Per queste che mi fanno da surround in soggiorno : https://i.servimg.com/u/f74/17/21/94/71/img_1111.jpg ( sempre non mie ma identiche con la differenza che coprirò la parte superiore con uno scheletro cubico ricoperto di tela acustica ) pensavo ad un nero opaco.
Cacchio che belle realizzazioni le tue davvero belle complimenti!!
i progetti te li studi da solo o li prendi da qualche?cmq ancora complimenti sono bellissime
Cacchio che belle realizzazioni le tue davvero belle complimenti!!
i progetti te li studi da solo o li prendi da qualche?cmq ancora complimenti sono bellissime
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Magari fossero miei! Io non so progettare sono solo un assemblatore...
Questo è il sito del progettista delle torri
http://www.speakerdesignworks.com/
http://www.speakerdesignworks.com/
natale55 ha scritto:verderame ha scritto:Cosa suggerite per la lucidatura?
io dopo la verniciatura uso solo della vernice trasparente plasica della saratoga , è spray e non ho mai avuto problemi di colatura , oltre a quelle strane dell'avatar io faccio colori molto strani , eccoli , la lucidatura la vedrei solo se usi essenze di legno per far vedere le venature del legno
Le avevo già viste, davvero notevoli molto bella la finitura!
Il blu e' un metallizzato? L' hai fatto a spruzzo?
Da apprezzare l' originalità dei colori e sicuramente delle rane...finalmente qualcosa di diverso!
verderame ha scritto:natale55 ha scritto:
Le avevo già viste, davvero notevoli molto bella la finitura!
Il blu e' un metallizzato? L' hai fatto a spruzzo?
Da apprezzare l' originalità dei colori e sicuramente delle rane...finalmente qualcosa di diverso!
sono fatte a bomboletta spray , il blu è una specie di metallizzato , poi alla fine sempre bomboletta spray di vernice trasparente
in parcheggio
la mia esperienza è relativa alla verniciatura in generale, sia di mobiletti che di metalli. La preparazione è fondamentale, soprattutto in base al risultato finale che si vuole ottenere. La finitura lucida nera tipo Steinway da una parte come il top della difficoltà, fino alla verniciatura acrilica bucciata dal'altra parte. Concordo che l'MDF è il materiale più difficile da rifinire sulla parti di taglio per il diverso assorbimento, contrariamente a quanto da altri qui riportato, io normalmente se devo rifinire lucido, per evitare che si formino segni dove c'è l'incollaggio, rivesto l'intera facciata che ha la parte di taglio con un foglio di carta da parati incollata con dell'acriclico dopo averla bagnata con dell'acqua e del fissativo e premuta ben bene con un rullo di gomma , dopo aver atteso almeno una settimana che sia assolutamente asciutta si carteggia leggermente, si finiscono gli spigoli, evidentemente se lo spigolo andava stondato meglio farlo prima. a questo punto si può procedere alla mano di fondo+ stucco a spruzzo e seppiature sempre più leggere. per vernici scure o peggio il nero senza una cabina è difficile riuscire ad ottenere una finitura vramente priva di impurità. Per cui lo sconsiglio a livello hobbistico. IMHO ovviamente
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Esegui la stessa procedura anche se devi verniciare con un colore opaco? Ma poi il lati trattati con carta da parati vengono uguali agli altri? Non c' è un assorbimento del colore diverso?
Con l'MDF sì con il compensato no, normalmente è sufficiente una mano di fondo. Con la carta normalmente dò una mano di fissativo acrilico e poi una mano di fondo, finora non ho mai avuto problemi, soprattutto non si vede la parte del taglio
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Argomenti simili
» costo verniciatura box per diffusori- prezzi?
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
» info verniciatura
» Verniciatura manopole potenziometri amplificatore Yamaha
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
» info verniciatura
» Verniciatura manopole potenziometri amplificatore Yamaha
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1