T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

casse da bidone!

+5
beppe61
valvolas
rx78
Blixa
friska
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

casse da bidone!  - Pagina 2 Empty Re: casse da bidone!

Messaggio Da Rino88ex Mar 16 Set 2014 - 9:23

Allora, mi sono appena svegliato, quindi non badate molto agli errori.
In primis, se i tweeter funzionano ancora non devi per forza cambiarli, al massimo sostituisci le bobine con una spesa minore, poiché il nucleo magnetico è sempre valido e farlo è facilissimo.
Secondo, Il medio ciare hm380 è fuori produzione ma lo puoi ancora trovare in commercio. il progetto di cui ti parlavano (l'h04.4) è valido ma vedi dalla risposta che non è lineare e quindi non è pensato per l'ascolto diretto, cioè punto d'ascolto non in linea o in asse con il medio o tweeter.

Terzo, ti conviene costruire il filtro e risparmi parecchio. Il volume del box è totalmente inadeguato al woofer ciare hw250, quindi te lo sconsiglio e a questo punto, visto che i componenti comportano una spesa considerevole, ti conviene creare una cassa nuova, adatta al woofer hw250 e spenderesti meno di 50euro.

Quarto,Per via del volume ridotto ti consiglio di guardare altri woofer con un VAS ridotto il che ti porterebbe a dover realizzare il fore per il bass reflex. (o forse no) Purtroppo un woofer così grande per lavorare in un volume così piccolo deve essere molto rigido ed avere un VAS molto basso e ciò si adatta bene con il bass-reflex, poiché se lo inserisci in un cassa chiusa avrai un'attenuazione eccessiva di basse frequenze, almeno dai 100hz in giù. E di solito quei tipi di woofer costano di più, rispetto ai pochi 52euro del HW250 (su www.igtek.it). In conclusione, penso che dovresti construire un box più grande.

Ho guardato ad esempio i woofer Dayton, ma considerando il progetto e i prezzi, non convengono. I woofer monacor costano di più e sono adatti per il bass reflex. Quindi in definitiva, visto che il box è costruito con truciolare, realizzare una cassa più grande con il truciolare è una spesa ridicola (sempre che tu prenda il pannello direttamente dalla fabbrica o da qualche amico falegname).

Siccome sto realizzando un progetto con il woofer hw250, ti allego il link del progetto così allarghi la tua visione (devo fare gli aggiornamenti degli ultimi progressi) https://www.tforumhifi.com/t44571-torre-3vie-3volumi-economico-sospensione-pneutamica-80-90lt-ciare
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da friska Mer 17 Set 2014 - 10:17

Buongiorno a tutti!!

@zio
grazie della ricerca! Oki e grazie di avermi riacceso il dubbio!! Crazy
si bhè ecco, sono un pò indeciso...
considerando che in questi giorni ho fatto un pò di ricerche e dai 100 ai 200 euro ho trovato nell'usato una vasta scelta di marche... dai grundig ai celestion, rcf e indiana line etc., + spese di spedizione avevo lasciato l'idea di recuperare i diffusori.
ora mi chiedo, cosa intendi con bho?
cioè secondo te facendo il lavoro potrebbero essere più performanti delle marche sopra elencate?
e magari, si potrebbe creare un 2 vie sfruttando il foro del mid come sfiato per il bass reflex?
ancora grazie per l'interesse

@natale 55
tenderei ad escludere il lavoro di falegnameria.
sono maldestro e non ha senso visti i prezzi dell'usato.
gli speaker che indichi sono cmq di diametri più piccoli?
e cmq grazie! Oki

@rino88ex
costruire un filtro è un impresa complicata?
tenderei a tenere lo stesso volume o più piccolo, non andrei a ingrandire le dimensioni. ho visto il tuo progetto! Oki Oki bello!! ma già dalle foto si capisce che ne sai troppo per me.
ora mi studio cos'è il vas e provo a saltarci fuori...
grazie!

friska
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 10
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Rino88ex Mer 17 Set 2014 - 10:48

Ho appena avuto un'illuminazione!!!! Potresti adattare il box per inserire un woofer da 20cm, tipo il Ciare HW202 in sospensione pneumatica o il HW203, ma in questo caso dovresti praticargli un foro per il reflex e sfruttarlo a pieno. Dovresti costruire un annello di legno e adattarlo al foro esistente, oppure incollare un pannello sulla facciata frontale con i fori giusti per i woofer da 20. Cioè, in ogni caso dovresti tappare il buco per farne un'altro più piccolo. Secondo me è fattibile e ci guadagni molto. E ti puoi ispirare al progetto h03.4 ma invece di usare il radiatore passivo, dovresti usare un normalissimo condotto reflex. Il tutto, sfruttando il volume originale del box.

Ora, il VAS è, copio letteralmente da wikipedia, Volume acustico equivalente (litri). È il volume d'aria che ha la stessa cedevolezza meccanica delle sospensioni (Cms). Siccome più il volume è grande, più l'aria è facilmente comprimibile, altoparlanti con Vas alto hanno Cms elevata e viceversa. Il valore non è inoltre vincolante nel senso che la cassa acustica in cui viene fatto lavorare l'altoparlante non deve necessariamente avere lo stesso volume del Vas. È però altresì vero che se un altoparlante con Vas elevata viene incassato in un volume molto inferiore a quello equivalente, la risposta in frequenza sarà molto ristretta, smorzata e povera in basse frequenze, poiché l'altoparlante non riuscirà quasi per niente a comprimere/decomprimere l'aria all'interno della cassa, e quindi a generare pressione all'esterno; al contrario, se un altoparlante con Vas bassa viene fatto suonare in un volume molto elevato, si avrà una risposta molto estesa ma anche una notevole perdita di controllo dell'altoparlante, che risulterà in una perdita di dettaglio sonoro, dovuta al fatto che le sospensioni dell'altoparlante non vengono adeguatamente "frenate" dall'aria durante la loro escursione.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

Messaggio Da Zio Mer 17 Set 2014 - 11:13

friska ha scritto:
ora mi chiedo, cosa intendi con bho?
Intendo chi io al tuo posto andrei sull'usato.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili