Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?
Buongiorno a tutti! Ho girato per la rete ma ho trovato ben poche informazioni al riguardo. SECONDO VOI:
- è possibile verniciare, colorare o dipingere la membrana dei woofer o midrange??? cellulosa, polipropilene o altri??? e quali vernici impiegare???
- conseguenze della verniciatura ed eventuali misurazioni???
- è possibile modificare i parametri dei woofer??? come ad esempio la massa mobile (MMS)??? COME???
- per aumentare la MMS con una vernice smorzante (tipo CIARE YAC903) conviene applicarlo, in base al materiale, sulla membrana, sulla cupola o SULLO SPIDER???
- è sconsigliabile verniciare o smorzare o effettuare altre modifiche sullo spider???
Attendo le vostre opinioni ed esperienze personali, a presto e di già, vi sono molto grato per le risposte.
- è possibile verniciare, colorare o dipingere la membrana dei woofer o midrange??? cellulosa, polipropilene o altri??? e quali vernici impiegare???
- conseguenze della verniciatura ed eventuali misurazioni???
- è possibile modificare i parametri dei woofer??? come ad esempio la massa mobile (MMS)??? COME???
- per aumentare la MMS con una vernice smorzante (tipo CIARE YAC903) conviene applicarlo, in base al materiale, sulla membrana, sulla cupola o SULLO SPIDER???
- è sconsigliabile verniciare o smorzare o effettuare altre modifiche sullo spider???
Attendo le vostre opinioni ed esperienze personali, a presto e di già, vi sono molto grato per le risposte.
Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?
Ciao colorare credo si possa anche se non ne capisco il motivo se non x un fattore estetico la colla smrzante credo sia meglio metterla sullo spider facendo attenzione a non incollare la bobina o addio movimento per quanto riguarda modificare la massa mobile ricordo di aver letto che si possono applicare sulla membrana del woofer delle placche di sughero x irrigidire/appesantire il cono e cambiare la fs ma non ho mai provato.
pensi di fare delle prove o e solo curiosita?
pensi di fare delle prove o e solo curiosita?
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Non ho mai fatto nulla del genere, ma mi ricordavo questo...
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/ciare-ch250-modifica-costantino/ciare-ch250.htm
E' qualcosa di molto simile a quello che vorresti fare tu?
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/ciare-ch250-modifica-costantino/ciare-ch250.htm
E' qualcosa di molto simile a quello che vorresti fare tu?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
In realtà ho già iniziato a provare. Sui woofer HW203 presenti nelle mie torri, ho incollato dietro la membrana 4 feltrini adesivi per ogni woofer. Purtroppo in sede di ascolto, in contemporanea avevo sostituito la resistenza in serie ai woofer e aggiunto del fonoassorbente sulla base delle torri. Con queste modifiche ho notato oltre al maggior punch dei woofer, anche una maggiore estensione, ma tutto sommato non sento di aver mandato fuori controllo o escursione i woofer; quando devo dare un colpo secco, lo fanno a dovere.
http://www.birotechnology.com/articles/mass.html Su questo sito avevo letto una cosa molto interessante e cioè: che, per attenuare la risposta del woofer, è meglio aumentare la massa mobile del woofer piuttosto che aggiungere una resistenza in serie. In più, aumentando la mms, appunto, si abbassa la Fs, il Qtc e di poco il Vas. Dovendo il woofer lavorare come un pistone, le modifiche non dovrebbero influenzare troppo la risposta sulle basse frequenze (sulle alte sicuramente) ed anzi migliorarla. Infatti, avrebbe un senso non modificare un woofer, perché di solito (oramai, quasi tutti) sono pensati anche per essere impiegati come midwoofer in qualsiasi 2vie, ed un intervento sulla membrana o altro modificherebbe notevolmente la risposta (o roll. off) delle medio alte dove l'incrocio è più difficile.
Non a caso ho notato che molti produttori su molti modelli economici come Monacor e Dayton hanno dei woofer con mms relativamente alti e quindi poco sensibili (dayton) e che per compensare aumentano il motore magnetico (monacor), ottenendo così un woofer rigido e con bassa Fs, ma con una risposta non tanto bella (spesso). Infatti per il mio nuovo progetto vorrei utilizzare il woofer Monacor SPH-255 ma non so come utilizzarlo per avere una risposta con decadimento lineare ed estesa (aiutatemi!!!).
Vorrei anche colorare le membrane perché il nero (triste) non è che mi piaccia tanto. Vorrei anche appesantire la membrana in modo da abbassare la Fs (che gioverebbe perché fino alla fs suonerebbe grazie al sistema woofer e sotto traballerebbe per i cavoli suoi, per inerzia, risonanza appunto) ed attenuare la risposta rinunciando alle resistenze. Poiché le membrane sono in polipropilene, verniciare o colorare le membrane mi risulta più complicato. Per verniciare la carta o la carta trattata penso non ci siano problemi perché potrei applicare qualsiasi prodotto ottenendo un risultato omogeneo. Il nuovo esperimento sarebbe appunto quello di verniciare lo spider con quella famosa vernice smorzante (l'unica che trovo in commercio) Ciare YAC903 senza intervenire sulla tanto preziosa membrana che mi pare sia la parte che influenza il suono più attivamente; e vi chiedevo appunto se avevate esperienze e controindicazioni al riguardo.
P.S. se un ponte lo si manda in risonanza, crolla, bastarebbe aggiungere un peso sopra. Questo mi ha detto un amico che ha studiato ingegneria (però meccanica)
http://www.birotechnology.com/articles/mass.html Su questo sito avevo letto una cosa molto interessante e cioè: che, per attenuare la risposta del woofer, è meglio aumentare la massa mobile del woofer piuttosto che aggiungere una resistenza in serie. In più, aumentando la mms, appunto, si abbassa la Fs, il Qtc e di poco il Vas. Dovendo il woofer lavorare come un pistone, le modifiche non dovrebbero influenzare troppo la risposta sulle basse frequenze (sulle alte sicuramente) ed anzi migliorarla. Infatti, avrebbe un senso non modificare un woofer, perché di solito (oramai, quasi tutti) sono pensati anche per essere impiegati come midwoofer in qualsiasi 2vie, ed un intervento sulla membrana o altro modificherebbe notevolmente la risposta (o roll. off) delle medio alte dove l'incrocio è più difficile.
Non a caso ho notato che molti produttori su molti modelli economici come Monacor e Dayton hanno dei woofer con mms relativamente alti e quindi poco sensibili (dayton) e che per compensare aumentano il motore magnetico (monacor), ottenendo così un woofer rigido e con bassa Fs, ma con una risposta non tanto bella (spesso). Infatti per il mio nuovo progetto vorrei utilizzare il woofer Monacor SPH-255 ma non so come utilizzarlo per avere una risposta con decadimento lineare ed estesa (aiutatemi!!!).
Vorrei anche colorare le membrane perché il nero (triste) non è che mi piaccia tanto. Vorrei anche appesantire la membrana in modo da abbassare la Fs (che gioverebbe perché fino alla fs suonerebbe grazie al sistema woofer e sotto traballerebbe per i cavoli suoi, per inerzia, risonanza appunto) ed attenuare la risposta rinunciando alle resistenze. Poiché le membrane sono in polipropilene, verniciare o colorare le membrane mi risulta più complicato. Per verniciare la carta o la carta trattata penso non ci siano problemi perché potrei applicare qualsiasi prodotto ottenendo un risultato omogeneo. Il nuovo esperimento sarebbe appunto quello di verniciare lo spider con quella famosa vernice smorzante (l'unica che trovo in commercio) Ciare YAC903 senza intervenire sulla tanto preziosa membrana che mi pare sia la parte che influenza il suono più attivamente; e vi chiedevo appunto se avevate esperienze e controindicazioni al riguardo.
P.S. se un ponte lo si manda in risonanza, crolla, bastarebbe aggiungere un peso sopra. Questo mi ha detto un amico che ha studiato ingegneria (però meccanica)
Ma se un ponte non va in risonanza, aggiungendo un peso sopra potrebbe andarci, e poi crolla... parlo sempre di meccanica...Rino88ex ha scritto:P.S. se un ponte lo si manda in risonanza, crolla, basterebbe aggiungere un peso sopra. Questo mi ha detto un amico che ha studiato ingegneria (però meccanica)
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Zio ha scritto:Ma se un ponte non va in risonanza, aggiungendo un peso sopra potrebbe andarci, e poi crolla... parlo sempre di meccanica...Rino88ex ha scritto:P.S. se un ponte lo si manda in risonanza, crolla, basterebbe aggiungere un peso sopra. Questo mi ha detto un amico che ha studiato ingegneria (però meccanica)
Non saprei dirti
scusa a sto punto perche' non montare un radiatore passivo?
Cupola woofer verniciata
Non ho resistito, e ieri sera ho profanato i woofer del mio centrale, i HW161N con membrana in cellulosa smorzata e credo con la cupola in carta perché era molto sottile al tatto ma rigida per cui non ho cercato di forzarla. Ho impiegato un poco di smalto per modellini che mi era avanzato e purtroppo il risultato estetico non è stato un granché (forse dovrei prendere uno smalto lucido, anche se lo spray sarebbe meglio).
i RISULTATI: ... ... ... Per l'occasione mi sono riguardato alcuni film appena visti (Oblivon, Godzilla, Star Trek Into Darkness e Transformers 3) e farmi un'idea abbastanza obiettiva (ho sempre paura di farmi suggestionare). Fra tutti, Transformers 3 si presta alle prove poiché le voci dei robot sono sempre alte, rauche e spesso profonde, come ad esempio quella di Optimus Prime. Prima impressione: considerando che già il centrale era un pelo carente per cui avevo in mente a breve di diminuire l'attenuazione dei woofer, ora con la nuova modifica sento una diminuita presenza dei woofer, il suono complessivo del centrale sembra più radiofonico, forse per via del nuovo equilibrio. Anche se mi sembra di aver sentito un leggero aumento di estensione verso il basso.
Per il prossimo intervento prometto che effettuerò le misurazioni (devo prendere dimestichezza con il microfono e la sua calibrazione, e si attende bel tempo perché voglio misurare all'aperto), proverò con i woofer della macchina che hanno la membrana in carta. Intanto approfondisco gli ascolti e poi vi dico.
Ho notato che lo spider è di solito in tela e che la vernice smorzanta Ciare YAC903 è adatta sulla cellulosa e sulle "sospensioni in tela", quindi penso di procedere con il seguente intervento: verniciare lo spider. CHE NE PENSATE??? PARERI??? Attendo suggerimenti.
A cosa ti riferisci??? Forse al woofer SPH255??? il radiatore passivo per aumentare la Fs??? attenuare la risposta del woofer???
i RISULTATI: ... ... ... Per l'occasione mi sono riguardato alcuni film appena visti (Oblivon, Godzilla, Star Trek Into Darkness e Transformers 3) e farmi un'idea abbastanza obiettiva (ho sempre paura di farmi suggestionare). Fra tutti, Transformers 3 si presta alle prove poiché le voci dei robot sono sempre alte, rauche e spesso profonde, come ad esempio quella di Optimus Prime. Prima impressione: considerando che già il centrale era un pelo carente per cui avevo in mente a breve di diminuire l'attenuazione dei woofer, ora con la nuova modifica sento una diminuita presenza dei woofer, il suono complessivo del centrale sembra più radiofonico, forse per via del nuovo equilibrio. Anche se mi sembra di aver sentito un leggero aumento di estensione verso il basso.
Per il prossimo intervento prometto che effettuerò le misurazioni (devo prendere dimestichezza con il microfono e la sua calibrazione, e si attende bel tempo perché voglio misurare all'aperto), proverò con i woofer della macchina che hanno la membrana in carta. Intanto approfondisco gli ascolti e poi vi dico.
Ho notato che lo spider è di solito in tela e che la vernice smorzanta Ciare YAC903 è adatta sulla cellulosa e sulle "sospensioni in tela", quindi penso di procedere con il seguente intervento: verniciare lo spider. CHE NE PENSATE??? PARERI??? Attendo suggerimenti.
rx78 ha scritto:scusa a sto punto perche' non montare un radiatore passivo?
A cosa ti riferisci??? Forse al woofer SPH255??? il radiatore passivo per aumentare la Fs??? attenuare la risposta del woofer???
esattamente!sarebbe un modo x aumentare il diametro di emissione senza modificare i woofer,qui trovi alcuni radiatori passivi...
http://www.tymphany.com/peerless/passive-radiators
se non trovi quello che fa al caso tuo ce un altro link dove puoi guardare!in pratica non e altro che un woofer ma senza il magnete a la stessa funzione di un condotto reflex ma con molti piu vantaggi rispetto ad un condotto!niente frequenze di risonanza mobile piu' piccolo l'unico svantaggio come e' logico e che un condotto costa fammi dire 10 euro il radiatore costa come un woofer.se ti interessa cerca su google radiatore passivo troverai molte spiegazioni e applicazioni pratiche
dimenticavo...bella la massima che si vede in foto
http://www.tymphany.com/peerless/passive-radiators
se non trovi quello che fa al caso tuo ce un altro link dove puoi guardare!in pratica non e altro che un woofer ma senza il magnete a la stessa funzione di un condotto reflex ma con molti piu vantaggi rispetto ad un condotto!niente frequenze di risonanza mobile piu' piccolo l'unico svantaggio come e' logico e che un condotto costa fammi dire 10 euro il radiatore costa come un woofer.se ti interessa cerca su google radiatore passivo troverai molte spiegazioni e applicazioni pratiche
dimenticavo...bella la massima che si vede in foto
Lo spider lo lascerei stare, verniciandolo IMHO peggiori solo molti parametri, senza nessun miglioramento.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:Lo spider lo lascerei stare, verniciandolo IMHO peggiori solo molti parametri, senza nessun miglioramento.
Certo, infatti il woofer si dovrebbe irrigidire e avrebbe una sensibilità minore, e un qts più basso. Cioè si guadagna in robustezza ma si perde in sensibilità, e io non ho il problema della sensibilità, anzi... http://www.claudionegro.com/ita/sw/swimpedenza/vas/vas.html Qua avevo letto qualcosa. Tu hai esperienze al riguardo? parlo anche dello spider.
rx78 ha scritto:esattamente!sarebbe un modo x aumentare il diametro di emissione senza modificare i woofer,qui trovi alcuni radiatori passivi...
Sì, anche a me piace!
Ho letto qualcosa sul radiatore passivo, ma alla fine si tratta di un condotto reflex, cioè è un sistema assimilabile allla riflessione dei bassi. Ma di certo con il radiatore non è che si incrementino i bassi o si abbassi la Fs... Tu hai avuto modo di provare qualche radiatore passivo???
certamente tempo fa avevo costruito una cassa da portare al mare con l'ipod era attiva o usato un piccolo sistema 2.1 ma il sub era da 100mm cosi ho costruito la cassa in modo che il piccolo woofer muovesse a sua volta un woofer da 165mm passivo quindi non collegato al finale ma solo montato davanti e...cavolo che bassi!da una cassa cosi' piccola poi!purtroppo lo lasciata li altrimenti allegavo delle foto!
Tela NOMEX
Stavo studiando molti woofer, osservando il catalogo CIARE, e ho riscontrato una relazione inversamente proporzionale tra il Qts e il fattore di merito meccanico, e una relazione proporzionale tra il Qts e il fattore di merito elettrico. Mi pare anche che ad un aumentare della massa mobile (MMS) corrisponda una maggiore perdita meccanica e quindi un qms più basso, ma di converso, un qes più alto.
Ho anche notato che ad un aumento della del diametro della bobina, corrisponde un qes più alto, un fs più alto e una maggior estensione della risposta verso il basso. Da qualche parte sulla rete avevo infatti letto l'affermazione di un tale che indicava il qts come una risultante quasi totalmente dipendente dal qes...
CMQ, tornando al discorso. Ho visto che in alcuni woofer sono montati dei centratori in tela NOMEX e altri addirittura centratori (spider) in tela NOMEX trattata... Quindi, rifaccio la domanda??? si può smorzare lo spider??? Dopo tutto, non mi pare una strada sbagliata per aumentare la MMS, che ne pensate???
A proposito della verniciata che ho fatto alle cupole dei woofer del mio centrale, non mi pare di aver individuato nessun peggioramento, solo un'attenuazione sensibile della risposta dei woofer (risultato atteso) e una lieve maggiore estensione (se la mente non mi inganna, assieme all'udito).
Ho anche notato che ad un aumento della del diametro della bobina, corrisponde un qes più alto, un fs più alto e una maggior estensione della risposta verso il basso. Da qualche parte sulla rete avevo infatti letto l'affermazione di un tale che indicava il qts come una risultante quasi totalmente dipendente dal qes...
CMQ, tornando al discorso. Ho visto che in alcuni woofer sono montati dei centratori in tela NOMEX e altri addirittura centratori (spider) in tela NOMEX trattata... Quindi, rifaccio la domanda??? si può smorzare lo spider??? Dopo tutto, non mi pare una strada sbagliata per aumentare la MMS, che ne pensate???
A proposito della verniciata che ho fatto alle cupole dei woofer del mio centrale, non mi pare di aver individuato nessun peggioramento, solo un'attenuazione sensibile della risposta dei woofer (risultato atteso) e una lieve maggiore estensione (se la mente non mi inganna, assieme all'udito).
Rino88ex ha scritto:Stavo studiando molti woofer, osservando il catalogo CIARE, e ho riscontrato una relazione inversamente proporzionale tra il Qts e il fattore di merito meccanico, e una relazione proporzionale tra il Qts e il fattore di merito elettrico. Mi pare anche che ad un aumentare della massa mobile (MMS) corrisponda una maggiore perdita meccanica e quindi un qms più basso, ma di converso, un qes più alto.
SCUSATE: volevo dire che il Qms e il Qes, mi sembrano strettamente relazionati, al variano dell'uno, l'altro ne risente. Quindi, penso che aumentando la MMS diminuisce il Qms ma si guadagna in Qes.
Ti ripeto che secondo me si puo anche se qualcuno a suggerito di no!ma alla fine di tutto questo discorso la mia domanda e':in pratica tu cosa stai cercando di ottenere dai tuoi woofer?xche non sono ancora riuscito a capirlo,vuoi che suonino piu secchi piu profondi con minore risonanza con piu controllo........insomma che miglioria vuoi ottenere modificandoli?
rx78 ha scritto:Ti ripeto che secondo me si puo anche se qualcuno a suggerito di no!ma alla fine di tutto questo discorso la mia domanda e':in pratica tu cosa stai cercando di ottenere dai tuoi woofer?xche non sono ancora riuscito a capirlo,vuoi che suonino piu secchi piu profondi con minore risonanza con piu controllo........insomma che miglioria vuoi ottenere modificandoli?
Ah sì, giusto. Non avevo mai scritto infatti che cosa volevo ottenere. Bè, nel caso mio, vorrei irrigidire il woofer diminuendo anche la frequenza di risonanza. Dal quel poco che ho letto, modifiche di questo genere appunto diminuiscono la sensibilità e variano un pò la risposta. Avendo ecceso di sensibilità da parte dei miei woofer, la questione è irrigidirli con la speranza di ottenere un Vas, anche se di poco, più basso.
Rino88ex ha scritto:...rifaccio la domanda??? si può smorzare lo spider??? Dopo tutto, non mi pare una strada sbagliata per aumentare la MMS, che ne pensate???
Perchè si dovrebbe aver bisogno di smorzare lo spider?
Per intenderci lo spider è la sospensione interna di un AP posizionata come in questa figura:
che normalmente si presenta così:
dunque, perche smorzarlo?
Dove hai letto che così:"... si guadagna in robustezza"?
Se qualcosa si guadagna facilmente sarà una... maggiore distorsione!
E non esiste che aumenti il MMS (massa mobile) perchè si dovrebbe talmente impiastricciare
lo spider da renderlo un pezzo di stoccafisso!
Un radiatore passivo non modifica la Fs del woofer. Può essere utilmente impiegato in una
cassa reflex al posto del classico tubo di accordo con vantaggi apprezzabili sulla controllo
delle spurie emesse ed una certa limitazione della escursione del cono principale al di sotto
della Fb.
Di contro introduce anch'esso una certa distorsione e non raggiounge solitamente la stessa
efficienza di una porta di accordo ben progettata ed implementata.
Si può benissimo aumentare la massa mobile di un altoparlante ma si deve sapere ben bene
cosa si sta facendo. E bisogna pure saperlo fare benissimo se non si vuole vedere sparata
da qualche parte, durante il funzionamenteo, la massa aggiunta.
Di norma non c'è alcun bisogno di aumentare la massa di una membrana perchè se è vero
che la frequenza di risonanza in aria libera diminuisce di pari passo, anzi ancora di più,
diminuisce l'efficienza dell'AP.
Se si ricerca una Fs più bassa con l'idea di accordare più in basso una cassa reflex si può
facilmente verificare che la apparente maggiore estensione sui bassi è dovuta alla
diminuzione di livello delle medio basse, non ad un qualche guadagno da qualche parte.
Ci sono casi in cui torna utile appesantire ma è cosa delicata e non facilissima e, secondo
me, abbastanza sconsigliabile se non ad esperti... esperti.
Non è una verniciatina o un po' di colla ad "appesantire". Bisogna parlare di diversi grammi
in ogni caso, fino ad arrivare anche ai 50-60gr se non più. Secondo caso ovviamente.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Rino88ex ha scritto:rx78 ha scritto:Ti ripeto che secondo me si puo anche se qualcuno a suggerito di no!ma alla fine di tutto questo discorso la mia domanda e':in pratica tu cosa stai cercando di ottenere dai tuoi woofer?xche non sono ancora riuscito a capirlo,vuoi che suonino piu secchi piu profondi con minore risonanza con piu controllo........insomma che miglioria vuoi ottenere modificandoli?
Ah sì, giusto. Non avevo mai scritto infatti che cosa volevo ottenere. Bè, nel caso mio, vorrei irrigidire il woofer diminuendo anche la frequenza di risonanza. Dal quel poco che ho letto, modifiche di questo genere appunto diminuiscono la sensibilità e variano un pò la risposta. Avendo ecceso di sensibilità da parte dei miei woofer, la questione è irrigidirli con la speranza di ottenere un Vas, anche se di poco, più basso.
se non sbaglio i vas sono i litri che occupa il cono all'interno del mobile oppure i litri consigliati x costrire il mobile con il litraggio giusto x quel cono,ora non ricordo,ma poco importa il fatto e che il litraggio e pensato in base ai parametri del woofer modificandoli il mobile potrebbe non andare piu' bene...
rx78 ha scritto:Rino88ex ha scritto:
se non sbaglio i vas sono i litri che occupa il cono all'interno del mobile oppure i litri consigliati x costrire il mobile con il litraggio giusto x quel cono,ora non ricordo,ma poco importa il fatto e che il litraggio e pensato in base ai parametri del woofer modificandoli il mobile potrebbe non andare piu' bene...
Il VAS corrisponde al volume del box dal quale, l'altoparlante ha lo stesso comportamento che in aria libera.
Il volume di un diffusore si sceglie a gusto ma senza dubbio, considerando il VAs dell'altoparlante in questione. Nel caso mio, se abbasso il vas, il litraggio va più che bene poichè il volume in relazione al Vas sarebbe proporzinalmente più alto.
Secondo me non va bene anche xke ce da tenere conto del reflex calcolato su quel volume e dimensionato/accordato con quei parametri! non so....
rx78 ha scritto:Secondo me non va bene anche xke ce da tenere conto del reflex calcolato su quel volume e dimensionato/accordato con quei parametri! non so....
Invece ti sbagli, il volume e l'accordo sono scelti puramente a piacere, naturalmente considerando i parametri, e comunque sono cose di cui si tiene conto. Ad esempio, alle mie torri ho aumentato un pò di fonoassorbente, questo aumenta virtualmente il litraggio ma abbassa anche la frequenza d'accordo, potrei lasciarle così ma per avere un buon smorzamento ho deciso di alzare la frequenza di accordo del box e cioè ho dovuto accorciare la lunghezza dei tubi già montati. E' stata un'esperienza bruttissima, perchè per due giorni ho contorto le mie mani per carteggiare 1cm di tubo perdendo la sensibilità delle dita.
Leggendo in giro, ho trovato una recensione di questi diffusori artigianali con altoparlanti SEAS che però hanno una MMS specifica maggiore. I diffusori in questione sono le RJ Violini Secondi MKI, e sarebbe curioso poter confrontare i woofer di serie venduti all'ingrosso e questi con la massa mobile leggermente più alta. Nessuno le possiede???
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/RJVioliniSecondiMKI/tabid/313/Default.aspx
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/RJVioliniSecondiMKI/tabid/313/Default.aspx
Rino88ex ha scritto:rx78 ha scritto:Secondo me non va bene anche xke ce da tenere conto del reflex calcolato su quel volume e dimensionato/accordato con quei parametri! non so....
Invece ti sbagli, il volume e l'accordo sono scelti puramente a piacere, naturalmente considerando i parametri, e comunque sono cose di cui si tiene conto. Ad esempio, alle mie torri ho aumentato un pò di fonoassorbente, questo aumenta virtualmente il litraggio ma abbassa anche la frequenza d'accordo, potrei lasciarle così ma per avere un buon smorzamento ho deciso di alzare la frequenza di accordo del box e cioè ho dovuto accorciare la lunghezza dei tubi già montati. E' stata un'esperienza bruttissima, perchè per due giorni ho contorto le mie mani per carteggiare 1cm di tubo perdendo la sensibilità delle dita.
io so che aumentando il fonoassorbente all'interno del mobile riduci il volume quindi caso mai abbassi il litraggio
non lo aumenti e cmq il reflex e accordato in modo tale da non avere buchi o cancellazioni di emissioni e non a caso o a piacere altrimenti io potri costruire un box qualsiasi farci un buco inserirci un tubo lungo o corto dipende metterci un altoprlante e farlo suonare tanto va bene....il reflex non funziona propio cosi...
Secondo voi:
La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???
Risulta chiaro che se la cupola pesa troppo, aumenta la massa mobile, modificando i parametri T&S.
La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???
Risulta chiaro che se la cupola pesa troppo, aumenta la massa mobile, modificando i parametri T&S.
Rino88ex ha scritto:Secondo voi:
Ripropongo la domanda:
PLUS: in tanto vi allego questo link ove un tale ha misurato svariate configurazioni del suo midwoofer con diverse masse aggiunte.
http://www.speakerdesign.net/midrange_tweaks/kef/f15/kef_midwoofer.html
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Verniciare i diffusori
» verniciare case graffiato
» verniciare rete diffusore
» Verniciare diffusori da pavimento
» VERNICIARE CASSE ACUSTICHE
» verniciare case graffiato
» verniciare rete diffusore
» Verniciare diffusori da pavimento
» VERNICIARE CASSE ACUSTICHE
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 2