T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ?

+3
lello64
fedearc89
MaxDrou
7 partecipanti

Andare in basso

vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ? Empty vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ?

Messaggio Da MaxDrou Mer 24 Set 2014 - 13:02

Ciao ! Non ridete, forse mi preoccupo troppo...ma preferisco chiedere per evitare che l' amplificatore un giorno mi scoppi in casa :-)  !

Ho un vecchio ma ancora funzionante amplificatore integrato (Carver CM 1065 - qui un link dove si vede anche l' interno - non ho avuto il tempo di farle per conto mio).
Volevo sapere se amplificatori di vecchia generazione come il mio necessitano di una revisione per evitare possibili danni a persone in caso di guasto (forse esagero dicendo esplosione ma avete capito cosa intendo dire). Ci sono dei componenti che vanno sostituiti dopo  TOT anni? Posso lasciarlo funzionare e al peggio un giorno non funziona piú ma non si "autocombustiona" :-) ?

Grazie per i vostri feedback!

Max

http://www.kaskus.co.id/thread/51c62c53611243e662000007/carver-cm-1065-integrated-amplifier

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 324
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ? Empty Re: vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ?

Messaggio Da fedearc89 Mer 24 Set 2014 - 13:42

X esperienza personale ti dico dii no, nel mio caso il mio vecchio toshiba si è ammutolito e basta!!cmq lascio ai più esperti delle risposte più sensate Laughing
fedearc89
fedearc89
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 205
Provincia : milano
Impianto : project debut carbon 2mred--U-Sabre USB DAC--denon pma 520 ae--IL Tesi 560

vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ? Empty Re: vecchio ampli integrato - precauzione - un pericolo ?

Messaggio Da lello64 Mer 24 Set 2014 - 14:03

ci sono componenti che non mantengono le loro caratteristiche oltre un certo numero di anni per cui tipicamente vengono sostituiti i condensatori elettrolitici. ma ho sempre sentito per motivi sonici non di sicurezza..... non ho mai letto di incendi provocati dalla mancata sostituzione di componenti avariati sebbene non lo possa escludere.
quello che mi sentirei di escludere è che possa succedere qualcosa in tua assenza, quando non esisteva lo standby quando si spegneva si spegneva per davvero.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da paolofb65 Mer 24 Set 2014 - 14:16

Con quella "riga" di fusibili dovresti essere protetto da ogni evenienza, prima di dare tensione controlla che siano funzionanti (non bruciati e soprattutto non shuntati).
Fai "sgranchire" manopole e tasti vari.
Eventualmente prova con un carico fittizio o diffusori sacrificabili.
Comunque aspettiamo i commenti di un esperto per eventuali modalità particolari.

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Messaggio Da Albert^ONE Mer 24 Set 2014 - 14:42

Quanti anni ha l'ampli? da quanto tempo non lo accendi?......se non hai superato i 10 anni puoi accenderlo tranquillamente,magari vedi prima se si accende e poi ci colleghi un diffusore anche una sola cassa per vedere se suona;lo provi almeno un 40 minuti e se va tutto bene e non scalda eccessivamente non dovresti avere problemi,occhio alle polarità e fai i collegamenti ad ampli spento. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da MaxDrou Mer 24 Set 2014 - 16:48

Grazie a tutti per le risposte.

Dunque. l' ampli ha almeno 20 anni (forse 30? - non mi ricordo in quale anno lo acquistai. Comperato seconda mano molto tempo fá  in un negozio di Milano che si chiama  Kaliphonia di Raul Caprio - specializzato in prog. Lo conoscete? Sembra esista ancora).

Il Carver é parte attiva del mio impianto principale (e unico) ma lo accendo poco (2-3 volte al mese quando ho tempo di andare in mansarda o quando le mie piccole  ascoltano la "loro" musica mentre giocano - da qui la mia domanda circa un eventuale pericolo).

Confermo quindi:

funziona
collegato a diffusori e a varie sorgenti
no Stand-by

Posso stare tranquillo, vero? :-)

Grazie ancora per le vostre risposte.

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +

Messaggio Da rx78 Mer 24 Set 2014 - 17:07

fidati che dove ce tensione il rischio ce sempre puo succedere anche con apparecchi nuovi di zecca xcio se una volta testato non riscontri anomalie stai tranquillo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Albik Mer 24 Set 2014 - 18:10

Se lo adoperi e sino a ora non ti ha dato problemi, stai tranquillo. Può sempre succedere che in un amplificatore vecchio possa cedere un componente, ma difficilmente causa danni gravi, salvo una fumata nera, a meno che non sia un Prinz Sound (noti per la tendenza al rogo).

Albik
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 58
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.

Messaggio Da MaxDrou Mer 24 Set 2014 - 22:42

OK...vado a dormire tranquillo Smile - thanks again!
Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili