consiglio acquisto cuffie economiche (e qualche info in merito)
+7
rferrinid
potowatax
Masterix
Mulo
danilopace
alessandro1
Nordavind
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
consiglio acquisto cuffie economiche (e qualche info in merito)
ciao a tutti,
vorrei acquistare un paio di cuffie da usare in camera (sia col mio lettore mp4 che col sistema Scythe che ho e sia con un lettore cd che ho sempre nella mia stanza) questo perché vorrei sostituire gli auricolari che ho (che sono quelli del lettore mp4 Sony) che userei quindi solo all'aperto, in camera invece mi piacerebbe avere qualcosa di meglio, per ascoltare meglio la musica (ho una marea di cd a casa) e pensavo quindi a delle cuffie circumaurali (anche se non sono ancora convinto per il discorso dell'eventuale sudore che potrebbero causare dopo ore di ascolto, su questo punto voi che mi consigliate? meglio queste o le sovra aurali nel caso di ascolti prolungati? forse le prime essenso più ''avvolgenti'' sono comunque più ''comode'', uhm)
vorrei spendere meno di 100 €, che cosa mi consigliate? quali cuffie prendere?
mi stavo orientando (anche per i commenti positivi che ho trovato in rete) sulle HD 449 della Sennheiser, anche se leggo gente che dice che sarebbero preferibili le AKG o le Grado, quindi ho qualche dubbio...
poi c'è una cosa che non capisco: leggo che la risposta in frequenza ideale per cuffie/auricolari è quella che va dai 18 ai 22000 Hz (che è il range percepito dal nostro orecchio e che quindi non servono gamme più ampie). Ma come mai certe cuffie (per esempio le Sony MDR-V55) hanno range molto molto ampi? (tipo 5-25 kHz nel caso delle Sony che ho citato). E' solo marketing o c'è qualche vantaggio?
se può servire i generi che ascolto sono prettamente indie, grunge, metal (soprattutto sottogeneri doom, dark ambient, neofolk, folk metal, grind) e poi rock in genere
quindi ricapitolando:
- meglio cuffie circumaurali o sovra-aurali? (per ascolti prolungati)
- migliore modello (o un vostro consiglio insomma) che non superi i 100€?
- come mai certe cuffie hanno range di risposta in frequenza molto ampi? servono?
grazie in anticipo per le risposte!!
vorrei acquistare un paio di cuffie da usare in camera (sia col mio lettore mp4 che col sistema Scythe che ho e sia con un lettore cd che ho sempre nella mia stanza) questo perché vorrei sostituire gli auricolari che ho (che sono quelli del lettore mp4 Sony) che userei quindi solo all'aperto, in camera invece mi piacerebbe avere qualcosa di meglio, per ascoltare meglio la musica (ho una marea di cd a casa) e pensavo quindi a delle cuffie circumaurali (anche se non sono ancora convinto per il discorso dell'eventuale sudore che potrebbero causare dopo ore di ascolto, su questo punto voi che mi consigliate? meglio queste o le sovra aurali nel caso di ascolti prolungati? forse le prime essenso più ''avvolgenti'' sono comunque più ''comode'', uhm)
vorrei spendere meno di 100 €, che cosa mi consigliate? quali cuffie prendere?
mi stavo orientando (anche per i commenti positivi che ho trovato in rete) sulle HD 449 della Sennheiser, anche se leggo gente che dice che sarebbero preferibili le AKG o le Grado, quindi ho qualche dubbio...
poi c'è una cosa che non capisco: leggo che la risposta in frequenza ideale per cuffie/auricolari è quella che va dai 18 ai 22000 Hz (che è il range percepito dal nostro orecchio e che quindi non servono gamme più ampie). Ma come mai certe cuffie (per esempio le Sony MDR-V55) hanno range molto molto ampi? (tipo 5-25 kHz nel caso delle Sony che ho citato). E' solo marketing o c'è qualche vantaggio?
se può servire i generi che ascolto sono prettamente indie, grunge, metal (soprattutto sottogeneri doom, dark ambient, neofolk, folk metal, grind) e poi rock in genere
quindi ricapitolando:
- meglio cuffie circumaurali o sovra-aurali? (per ascolti prolungati)
- migliore modello (o un vostro consiglio insomma) che non superi i 100€?
- come mai certe cuffie hanno range di risposta in frequenza molto ampi? servono?
grazie in anticipo per le risposte!!
Re: consiglio acquisto cuffie economiche (e qualche info in merito)
Una cuffia carina, abbondantemente sotto i cento, è la Superlux 681 Evo (costa una trentina). A poco più di 100,oo una Beyer DT770 o DT990. Poi per quello che conosco risparmierei un po' di più e mi farei una Fidelio X1 per i tuoi generi musicali.
I dati dichirati 5Hz,25Khz... servono a poco, semmai è più utile confrontare i grafici di risposta in frequenza di innerfidelity o Headroom, almeno vedi se a 30Hz ci arrivano con quanti db di differenza rispetto a 100Hz, però anch'essi dicono poco di come suona una cuffia.
Arrivare (veramente) a 5Hz o 10 Hz, per una circumaurale, "dicono" che incida sulla percezione, non dell'orecchio in sé, ma del corpo/cranio.
Un po' come l'effetto pancia con i diffusori. Sinceramente non l'ho percepita questa cosa.
I dati dichirati 5Hz,25Khz... servono a poco, semmai è più utile confrontare i grafici di risposta in frequenza di innerfidelity o Headroom, almeno vedi se a 30Hz ci arrivano con quanti db di differenza rispetto a 100Hz, però anch'essi dicono poco di come suona una cuffia.
Arrivare (veramente) a 5Hz o 10 Hz, per una circumaurale, "dicono" che incida sulla percezione, non dell'orecchio in sé, ma del corpo/cranio.
Un po' come l'effetto pancia con i diffusori. Sinceramente non l'ho percepita questa cosa.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Concordo con Alessandro sulla Fidelio X1, ce l'ho e mi sta dando grandissime soddisfazioni, purtroppo, ahimè, costa nuova più di 200 euro (visto ora su Amazon). Usata costerebbe comunque più dei 100 Euro imposti come limite di budget....Ovvio che potendo spendere qualcosa più di 100 andrei anche io di Fidelio usata.
Altrimenti a meno di 100 euro la cuffia migliore che ho ascoltato è la Creative Aurvana Live, 50 euro sul Creative Store...l'ho preferita alla Superlux 681Evo che mi sembrava troppo "bassosa"...
Poi i gusti sono gusti, chi mi ha acquistato da me la Superlux è contentissimo, ma cercava una cuffia con molti bassi.
Altrimenti a meno di 100 euro la cuffia migliore che ho ascoltato è la Creative Aurvana Live, 50 euro sul Creative Store...l'ho preferita alla Superlux 681Evo che mi sembrava troppo "bassosa"...
Poi i gusti sono gusti, chi mi ha acquistato da me la Superlux è contentissimo, ma cercava una cuffia con molti bassi.
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Pro-Ject Hear It One. Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Alternative: AKG K141 MkII, Sennheiser HD518. Secondo me tre bellissime cuffie (che qui non conosce niiiuuuuno).
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
E anche molto ben bilanciate, non come le Beyer 770 e 990
Mulo- UTENTE BANNATO
Ci sono anche le AKG K240 MkII, ma costano leggermente più di 100€.
Secondo me le più interessanti sono forse le Pro-Ject, da provare assolutamente
Secondo me le più interessanti sono forse le Pro-Ject, da provare assolutamente
Mulo- UTENTE BANNATO
Io sto considerando una fra queste ^ come cuffia quotidiana da usare senza patemi, perchè le HD598 sono un po' troppo allo scopo (per me), e le HD650 ancora peggio.
Al momento mi ispirano le HD518, che troverei su amazon a 89€. O le Pro-Ject prese in negozio a 90€...
Al momento mi ispirano le HD518, che troverei su amazon a 89€. O le Pro-Ject prese in negozio a 90€...
Mulo- UTENTE BANNATO
grazie mille dei consigli!! adesso mi guarderò un po' i modelli che mi avete consigliato
perdonate l'ignoranza, ma che ''caratteristiche'' dovrebbe avere una cuffia per i generi che ascolto io? tipo come mai mi indirizzereste sulla Fidelio X1? (purtroppo parecchio fuori budget)
perdonate l'ignoranza, ma che ''caratteristiche'' dovrebbe avere una cuffia per i generi che ascolto io? tipo come mai mi indirizzereste sulla Fidelio X1? (purtroppo parecchio fuori budget)
ps ma ho visto ora sul sito della Superlux Che della HD681 ci sono:
- la HD681EVO
- la HD681
- la HD681B
- la HD681F
nel caso quale consigliereste?? la HD681 senza altre sigle?
davvero molto molto interessanti come prezzo questa Superlux e la Creative Aurvana Live ...poi anche la AKG K141 MkII sarebbe sotto i 100€ quindi da vagliare, uhm, non saprei quale scegliere ...provo a leggermi qualche recensione in giro intanto
- la HD681EVO
- la HD681
- la HD681B
- la HD681F
nel caso quale consigliereste?? la HD681 senza altre sigle?
davvero molto molto interessanti come prezzo questa Superlux e la Creative Aurvana Live ...poi anche la AKG K141 MkII sarebbe sotto i 100€ quindi da vagliare, uhm, non saprei quale scegliere ...provo a leggermi qualche recensione in giro intanto
LOL ma figurati... qui ti fanno comprare quelle perché sono fanatici e si influenzano a vicenda... non ascolti nulla che delle buone cuffie da 100€ non possano riprodurre perfettamente. Curcumaurali o no non conta, quel che conta è casomai che siano comode. Oltre a quelle che ho già detto ci sono le Shure SRH-440. Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Anche le Pro-Ject sono sotto i 100 e fossi in te le prenderei molto seriamente. Esattamente quello che non farei colle Superlux. Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:...qui ti fanno comprare quelle perché sono fanatici...
Ha parlato il FANBOY!
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Se io sono fanboy lo sono di almeno 4 o 5 marche di cuffie. Voi invece lo siete di 4 o 5 modelli di cuffie... chissà chi è messo peggio. Mi chiedo perché il nostro amico non se ne accorga
Mulo- UTENTE BANNATO
Comunque siccome sono fanboy io di tutte le alternative che ho detto tendo a preferire le Pro-Ject, che mi ispirano per una serie di ragioni su cui non ho voglia di dilungarmi inutilmente qui. Vorrà dire che per poter parlare di queste cuffie devo cercarmi un forum di (non)fanboy.
Mulo- UTENTE BANNATO
Se al nostro amico piace il tipo di suono che piace a me, cioè sia corposo che preciso, con voci naturali e timbrica 'ricca', andrei preferibilmente su Pro-Ject o Sennheiser. Avendo io già varie Sennheiser (HD650, HD598, HD485 e HD238), sono tentato assai dalle Pro-Ject, anche per le diverse caratteristiche costruttive..
Mulo- UTENTE BANNATO
Ciao, molto dipende dal genere che ascolti perché i vari tipi di cuffie, non interagiscono con l'ambiente come per i diffusori acustici.
Quello che riproducono (bassi, medi e alti con tutti gli aggettivi e sinonimi del Zingarelli) sono sparati direttamente nelle tue orecchie, con poca interazione dei padiglioni o dei cuscinetti.
Per questo ci sono cuffie più rockettare, da classica, poco trance, perfette per hi-hop e via via....
Da quello che ho imparato, sulle cuffie non devi pensare troppo al costo. DEVI prendere quella che suona meglio per te.
Per questo, ti consiglio di andare un qualche centro Apple o in qualche megastore importante.
Ti porti dietro il tuo lettore, e provi le cuffie che sono lì a bella posta per la fascia di prezzo per normali essere umani; ce ne sono diversi tipi di diverse marche... almeno così puoi fare un primo confronto.
Buona fortuna
Quello che riproducono (bassi, medi e alti con tutti gli aggettivi e sinonimi del Zingarelli) sono sparati direttamente nelle tue orecchie, con poca interazione dei padiglioni o dei cuscinetti.
Per questo ci sono cuffie più rockettare, da classica, poco trance, perfette per hi-hop e via via....
Da quello che ho imparato, sulle cuffie non devi pensare troppo al costo. DEVI prendere quella che suona meglio per te.
Per questo, ti consiglio di andare un qualche centro Apple o in qualche megastore importante.
Ti porti dietro il tuo lettore, e provi le cuffie che sono lì a bella posta per la fascia di prezzo per normali essere umani; ce ne sono diversi tipi di diverse marche... almeno così puoi fare un primo confronto.
Buona fortuna
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
-Sony mdr v-55 poca spesa molta resa. Le provi in qualunque mediaworld
-koss porta pro , provare per credere , a molti è caduta la mascella, per 30 euro ...
-Superlux hd660 ,ma è un pò duretta e vuole watt per suonare.
-Creative aurvana live, è vero 50 euro e passa la paura , ma ha dei bassi che sfondano la testa, venduta...
-Audio Technica ath m-50 , un pò più cara , ma sempre valida.
-Akg k550 , un altro best buy. Una chiusa che suona molto bene senza stancare.
La mia preferita : Beyerdynamic DT990PRO ...se ne parla molto , ma a mio avviso molti non l'hanno mai ascoltata veramente: comoda, avvolgente , spaziosa. Un piacere ascoltarla.
L'ho presa e si è aperto un mondo , e sono restato li , sarà un mio limite ?
Un consiglio ? metti un euro da parte al giorno e prenditi una cuffia 'vera' ; non stare a lesinare perchè potresti trovarti a rimpiangere di non aver saputo aspettare.
Tra le tante consigliate , la Fidelio è la migliore . Il mio consiglio è la Beyer.
-koss porta pro , provare per credere , a molti è caduta la mascella, per 30 euro ...
-Superlux hd660 ,ma è un pò duretta e vuole watt per suonare.
-Creative aurvana live, è vero 50 euro e passa la paura , ma ha dei bassi che sfondano la testa, venduta...
-Audio Technica ath m-50 , un pò più cara , ma sempre valida.
-Akg k550 , un altro best buy. Una chiusa che suona molto bene senza stancare.
La mia preferita : Beyerdynamic DT990PRO ...se ne parla molto , ma a mio avviso molti non l'hanno mai ascoltata veramente: comoda, avvolgente , spaziosa. Un piacere ascoltarla.
L'ho presa e si è aperto un mondo , e sono restato li , sarà un mio limite ?
Un consiglio ? metti un euro da parte al giorno e prenditi una cuffia 'vera' ; non stare a lesinare perchè potresti trovarti a rimpiangere di non aver saputo aspettare.
Tra le tante consigliate , la Fidelio è la migliore . Il mio consiglio è la Beyer.
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
E ridargli coi 4-5 modelli di cuffie tutti ben sopra i 100€, mi sa che ho detto benissimo sopra
Mulo- UTENTE BANNATO
Va bene che tutti i cuffiofiki sono dei monomaniaci, ma nel tforum lo siete pure in gruppo LOL!
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:Va bene che tutti i cuffiofiki sono dei monomaniaci, ma nel tforum lo siete pure in gruppo LOL!
la sony mdr v-55 costa circa 50 euro ed è la prima che ho consigliato.
Converrai che il consiglio è più dettato dall'esperienza che dalla smania di far spendere euro 'ad cazzum'...con questo non voglio dire che gli altri abbiano dato consigli poco oculati.
Difendo la mia posizione , pur andando controcorrente rispetto al titolo del 3d , perchè penso che con uno sforzo minimo (cioè risparmiando un una piccola somma per due o tre mesi) si possa ottenere un risultato molto superiore alle aspettative.
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
LOL quale adorabile modestia (e apertura mentale). Non c'è da sorprendersi di come sappiate incantare l'ultimo arrivato
Mulo- UTENTE BANNATO
SCHEDA AUDIO ECHOFIRE 2 QUALI CUFFIE?
Ciao Ragazzi queste estate ho acquistato l'ampli per cuffia DOCET ottima spesa, tanta resa con cui adesso ci posso finalmente pilotare le AKG 240DF, e ok.. in questi giorni girando per Mediaword ho visto moltissime tipologie di cuffie di diverse marche, ne sto cercando una dal costo moderato che si possa collegare direttamente alla mia scheda audio Echofire 2 quindi qualcosa dall'alta sensibilità ,, dato adesso il largo consumo di cuffie che si pilotano con un cellulare. ho pensato che l'abbinamento con la Echo fire, una bella soluzione, ho visto sempre di casa akg , una cuffia sulla sessantina di euro.. ma passerei anche ad altre marche per conoscere alternative Sennheiser HD 201.?? philips? Sony? Pionier??.. il budjet è a quasto punto max 50 € conosco solo di nome le buone Ultralux ma non ho voglia di aspettare,, ordinare, ecc
emiliano- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : varese
Impianto : Amplificatore Pre e finale Olimpia Audio; ; T-amp: Trends Audio 10.1; Fenice 20 + Casse: Diffusori a tromba pARTE BASSA electrovoice eliminator 1 A ; DRIVER JBL DA 2 POLLICCI 2482 SU TROMBA IWATA, DRIVER A COMPRESSIONE fAITSL HF 104; TWETTER JBL 2405
Io fra le altre, ho la phidelioX1/00, di cui sono molto soddisfatto. Da un paio di settimane ho comprato questo giocattolo, pagato in offerta da UNIEURO 23,50 EURO, attualmente sono tornate al prezzo normale di vendita di 29,90, che e comunque circa la metà del prezzo di listino.
Che dire, sarà che come al solito sono d'orecchio buono, e forse non suona proprio come la fidelio, ma sono corso a prendermene un altra prima che finissero.
Come molte altre cuffie della philips anche queste vanno ad esaurimento, un vero peccato.
https://www.tforumhifi.com/t45550-cuffia-philips-shl-3300-dj?highlight=3300+dj
Che dire, sarà che come al solito sono d'orecchio buono, e forse non suona proprio come la fidelio, ma sono corso a prendermene un altra prima che finissero.
Come molte altre cuffie della philips anche queste vanno ad esaurimento, un vero peccato.
https://www.tforumhifi.com/t45550-cuffia-philips-shl-3300-dj?highlight=3300+dj
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Appena Acquistata al costo di 30 €.. .Unieuro.. direttamente sulla mia scheda Echofire che dire??? divertente essendomi avvicinato all'HIP-POP.. e ascoltando molta radio in Streming su Itunes... al momento và più che bene
emiliano- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : varese
Impianto : Amplificatore Pre e finale Olimpia Audio; ; T-amp: Trends Audio 10.1; Fenice 20 + Casse: Diffusori a tromba pARTE BASSA electrovoice eliminator 1 A ; DRIVER JBL DA 2 POLLICCI 2482 SU TROMBA IWATA, DRIVER A COMPRESSIONE fAITSL HF 104; TWETTER JBL 2405
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» info cuffie chiuse economiche sotto i 30 euro COMODE
» Consiglio cuffie economiche
» Consiglio per cuffie economiche
» Consiglio Cuffie Economiche
» Consiglio acquisto cuffie
» Consiglio cuffie economiche
» Consiglio per cuffie economiche
» Consiglio Cuffie Economiche
» Consiglio acquisto cuffie
Pagina 1 di 2