T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentatore per ampli car

+2
niko35
francossido
6 partecipanti

Andare in basso

alimentatore per ampli car Empty alimentatore per ampli car

Messaggio Da francossido Lun 3 Nov 2014 - 10:13

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: posseggo questo ampli car ALPINE PMX-F640 che vorrei utilizzare per la sezione bassi delle mie casse autocostruite; con che alimentatore lo potrei utilizzare? ho gia visto sulla baia questo oggetto ma non so se faccia al caso mio http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-VENTILATO-50A-12V-MODELLO-SILENZIATO-2013-/181276943165.
grazie a tutti
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 72
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

alimentatore per ampli car Empty Re: alimentatore per ampli car

Messaggio Da niko35 Lun 3 Nov 2014 - 10:47

Inserzione ebay scaduta, non si vede niente.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Messaggio Da francossido Lun 3 Nov 2014 - 11:09

vero, ma era simile a questo http://www.ebay.it/itm/330879370719?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Messaggio Da niko35 Lun 3 Nov 2014 - 12:23

Ok, c'è l'ho simile.ma da 30-amper funziona bene ma purtroppo fa troppo rumore dalla ventolina....non.è.accettabile il rumore che fa, sarebbe buono se si lascia fuori dall'auto e con i finestrini chiusi non si sente, ma a casa nella stanza di ascolto non va bene. Io per testare gli ampli car uso una batteria d'auto mezza morta, ma alimentata/tamponata da un alimentatore da 7-amper, è regge bene. Avevo preso questo da 30-amper per togliere la batteria, sto pensando di cambiare la ventola con una più silenziosa e metterlo dentro una scatola in plexiglass, naturalmente areato e con i connettori esterni. Ma sino a adesso non l'ho fatto.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da francossido Mar 4 Nov 2014 - 8:21

ah ok! ma se ne prendessi uno senza ventola? ne ho visti diversi. ho anche un alimentatore per baracchino ma l'amperaggio non credo superi i 5A, e proprio da escludere?
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Messaggio Da niko35 Mar 4 Nov 2014 - 9:47

5-amper è buono per tamponare una batteria d'auto, che può essere anche una 45-amper.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da francossido Mar 4 Nov 2014 - 10:06

ok grazie
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Messaggio Da rx78 Mar 4 Nov 2014 - 13:01

Ciao ti posso dire che ne ho uno uguale da 30 ampere con ventola e non si sente assolutamente nessun rumore anche xche la ventola comincia a girare solo in fase di saturazione!vai tranquillo prendilo tranquillamente
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da niko35 Mar 4 Nov 2014 - 13:20

Come detto il mio è da 30-A
C'è un trimmer per regolare i volt in uscita, se lo lasci al minimo e con un carico di 1-2-amper la ventola non parte ed è silenzioso, se girate il trimmer per avere 12,5-12,8-volt oppure se gli attaccate un ampli car come uno dei miei 4x80 o 2x150w che assorbono almeno 5-10-amper in regime musicale......allora parte la ventolina ed è un uragano ....!!! Poi se volete provare per me non cambia nulla, tanto un alimentatore del genere costa anche poco.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da niko35 Mar 4 Nov 2014 - 13:23

rx78 ha scritto:Ciao ti posso dire che ne ho uno uguale da 30 ampere con ventola e non si sente assolutamente nessun rumore anche xche la ventola comincia a girare solo in fase di saturazione!vai tranquillo prendilo tranquillamente
Scusa, in fase di che saturazione ? Per cosa lo usi ?
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da rx78 Mar 4 Nov 2014 - 17:25

cio collegato un ampli della rockfordfosgate da 1200 watt pensa ke solo quell'ampli ha 2 fusibili da 40 ampere x farti capire di che assorbimento e capace ebbene la ventolina parte soltanto se lo tengo a palla x 2 ore cosa impossibile x un essere umano a meno che non sia sordo!il mio non ha nessun trimmer di regolazione e stabile a 12v 30 ah
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-CON-VENTOLA-SWITCHING-12V-30A-12-VOLT-30-A-UNIVERSALE/180882430542?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D59b5945f39384a1a83b9c11829c70e25%26pid%3D100005%26prg%3D20140620091323%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D330879370719&rt=nc
questo x l'esattezza
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da niko35 Mar 4 Nov 2014 - 21:02

rx78 ha scritto:cio collegato un ampli della rockfordfosgate da 1200 watt pensa ke solo quell'ampli ha 2 fusibili da 40 ampere x farti capire di che assorbimento e capace ebbene la ventolina parte soltanto se lo tengo a palla x 2 ore cosa impossibile x un essere umano a meno che non sia sordo!il mio non ha nessun trimmer di regolazione e stabile a 12v 30 ah
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-CON-VENTOLA-SWITCHING-12V-30A-12-VOLT-30-A-UNIVERSALE/180882430542?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D59b5945f39384a1a83b9c11829c70e25%26pid%3D100005%26prg%3D20140620091323%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D330879370719&rt=nc
questo x l'esattezza

Bho, ma nella descrizione del tuo alimentatore c'è scritto che c'è il trimmer di regolazione..... Embarassed
Cmq è una vitina che trovi vicino al led di accensione.
Il mio è un 6-mesi che è fermo....preso dalla curiosità, questa sera l'ho riprovato e niente da fare. In pratica collegando un mio ADS 2x80 e usando un tester per misurare la tensione, tramite il trimmer la tensione si può abbassare sino a 9-10-volt e alzare sino a 15-volt....allora ampli collegato al minimo e 13,5-volt di tensione si sente l'uragano come se fosse sopra casa, provando a abbassare la tensione a 11,8-volt si sente la ventolina al minimo, abbassando il volume si sente bene il rumore.
Abbasso ancora 11,5 e 11,3-volt e si spegne la ventolina, ma appena alzo un pò il volume si riaccende Shocked
Sono arrivato a 11-volt ed è sempre uguale, appena si alza il volume parte la ventola e abbassando il volume si sente distintamente, non sono sceso con le prove sotto gli 11-volt perchè a bassa tensione si mette a rischio anche l'amplificatore....
Bho, sarà il mio sfortunato con la ventolina rumorosa....chiamo un amico che fà Spl e ha il 50-amper, e anche lui mi dice che la ventolina si sente ma a lui non interessa.... Rolling Eyes
Bho, saranno rumorosi i nostri due alimentatori....
non saprei, ma questo è quando.  Smile
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da rx78 Mar 4 Nov 2014 - 23:25

il mio mi dice che e' trimmerabile ce la vitina vicino al led di accensione e confermo che la ventolina non parte nemmeno e quando parte e silenziosissima sul lato destro ha un selettore di voltaggio 115 230v ed e su 230 com'e' ovvio eppure di corrente ne esce da li dentro
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da francossido Mer 5 Nov 2014 - 8:49

ma a parte il rumore della ventolina introducono rumore elettrico nell'audio?
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Messaggio Da niko35 Mer 5 Nov 2014 - 8:51

francossido ha scritto:ma a parte il rumore della ventolina introducono rumore elettrico nell'audio?
Negli amplificatori car no.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da francossido Mer 5 Nov 2014 - 9:28

ok, ancora grazie
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Messaggio Da rx78 Mer 5 Nov 2014 - 15:29

assolutamente nessun rumore nell'ampli tranquillo x quanto riguarda la ventola ripeto la mia e silenziosa e fino ad oggi sara partita si e no 3 volte ma dopo ore e ore di funzionamento
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da francossido Ven 22 Mag 2015 - 11:03

Ciao, riprendo il post perchè ho acquistato l'alimentatore su indicato ed a parte il rumore della ventolina che è particolarmente fastidioso, introduce nelle casse un fastidiosissimo ronzio. se appoggio la mano sui woofer sento proprio la vibrazione che lo produce. lo sto usando con questo set up: pre collegato con un crossover attivo da cui divido il segnale su un ampli car collegato con la sezione bassi ed un valvolare per la sezione medio-alti. Da notare che se utilizzo un piccolo alimentatore senza ventola da un paio di amper il ronzio è appena percepibile. Suggerimenti?
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Messaggio Da niko35 Ven 22 Mag 2015 - 11:25

francossido ha scritto:Ciao, riprendo il post perchè ho acquistato l'alimentatore su indicato ed a parte il rumore della ventolina che è particolarmente fastidioso, introduce nelle casse un fastidiosissimo ronzio. se appoggio la mano sui woofer sento proprio la vibrazione che lo produce. lo sto usando con questo set up: pre collegato con un crossover attivo da cui divido il segnale su un ampli car collegato con la sezione bassi ed un valvolare per la sezione medio-alti. Da notare che se utilizzo un piccolo alimentatore senza ventola da un paio di amper il ronzio è appena percepibile. Suggerimenti?
Lo dicevo io che la ventolina è molto rumorosa....
Il mio ormai l'ho messo da parte, ma avevo pensato di mettere una ventola meno rumorosa. Per il ronzio io invece, per le poche volte che l'ho provato non ne ho notato, cmq potrebbe essere colpa dell'ampli o dei cavi/connettori rca, controlla questi...se è tutto apposto, potresti risolvere con un filtro LC sull'uscita dell'alimentatore, ma per dimensionarlo correttamente serve un intervento di un tecnico, io non saprei. Oppure una volta li vendevano questi filtri per l'alimentazione car, prova a vedere se si trovano.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da francossido Ven 22 Mag 2015 - 11:32

ok grazie ora provo a cercare
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Messaggio Da spyrozzo Mer 30 Dic 2015 - 12:40

mi ricollego a questo thread.
ho nell'armadio il mio caro vecchio impianto hi-end da auto con il perenne desiderio di riesumarlo in casa (con le auto basta più!).
grosso ostacolo è sempre stato quello dell'alimentazione.
ampli ADS 5 canali e adcom classe a pura che solo lui a riposo assorbiva 10A (dimensioni a parte). in auto avevo una optima ed un condensatore da 1F per i picchi ma a casa non vorrei mettere una batteria che a sua volta richiederebbe un caricabatterie (il tutto in salotto per la gioia di mia moglie...).
ad occhio e croce ci vorrebbe un 100A che una volta trovai in canada a circa 800€ (decisamente fuori budget ai giorni d'oggi).
in questo forum ho scoperto i meanwell e, guarda caso ci sarebbe il modello RSP-750-5 che verrebbe proposto a soli 214€ già più abbordabili.
mi chiedevo però se fosse conciliabile con l'hi-end al quale andrebbe associato.
cosa ne pensate?

spyrozzo
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : palermo
Impianto : Maverick Audio TubeMagic D1, BayerDynamic DT880

Messaggio Da rx78 Mer 30 Dic 2015 - 18:47

francossido ha scritto:Ciao, riprendo il post perchè ho acquistato l'alimentatore su indicato ed a parte il rumore della ventolina che è particolarmente fastidioso, introduce nelle casse un fastidiosissimo ronzio. se appoggio la mano sui woofer sento proprio la vibrazione che lo produce. lo sto usando con questo set up: pre collegato con un crossover attivo da cui divido il segnale su un ampli car collegato con la sezione bassi ed un valvolare per la sezione medio-alti. Da notare che se utilizzo un piccolo alimentatore senza ventola da un paio di amper il ronzio è appena percepibile. Suggerimenti?

Il ronzio e causato dall'ampli che sicuramente avra la massa degli rca andata!questo succede quando nel collegare l'ampli si inseriscono gli rca prima di collegare il cavo di massa basta anche una volta e si friggono!cmq ripeto il mio alimentatore e silenziosissimo nessun rumore al movimento della ventola!prova x curiosita a cambiare ampli e vedi se il ronzio persiste potrebbe essere il crossover che ha la sezione dei bassi danneggiata!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 30 Dic 2015 - 18:55

Cmq ho usato uno switch da 20 A anche io e non ce la fa si sedeva tranquillamente con un'ampli da 75w
L'unica secondo me per sfruttare appieno l'ampli é un lineare stabilizzato da una 30ina di amper.
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Messaggio Da dinamanu Mer 6 Gen 2016 - 16:47

non prendete alimentatori stabilizzati x gli ampli che suonano malissimo, costano e scaldano...
ma un mormale trasfomare con un ponte e due condensatori no ??
poi se e' un ampli car bypassate il convetitore dcdc ...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili