T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti

Pagina 13 di 24 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 24  Successivo

Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Ven 12 Dic 2014 - 17:58

adriano gaddari ha scritto:Zio , così sono a circa un metro dalla parete di fondo , che è completamente irregolare perché c'è il caminetto , trasformato in portaelettroniche , porta LP -cd+ tv ; ai fianchi , sulla destra circa 2 mt ,mentre sulla sinistra c'è un setto aperto ma col pilastro di un arco a un metro circa spostato in avanti,che con le klipsch mi spostava completamente la scena malgrado la direttività.
con queste questo problema non l'ho ancora messo a fuoco , sembrerebbe quasi non ci sia , la musica è dappertutto abbastanza leggibile ,però di contro ho più difficoltà ad individuare il palco strumenti.
Purtroppo la posizione è quasi obbligata , anche se una prova a portarle avanti si può fare , ma non potrei tenerle , già sono ingombranti e ho dovuto lecchinare non poco con la consorte .
Natale , io non sono ancora in pensione , purtroppo ,perché non ne posso più del lavoro ,o meglio del compromesso che esso crea ,( quello forzato ),quindi gli ascolti li faccio solitamente la sera a quest'ora  , mediamente un paio d'ore , poi lascio spazio alla famiglia con la tv.i fine settimana ,sopratutto quelli invernali , dedico molto più tempo.
prima di passare al vetro voglio studiarle un poco e capire dove posso intervenire per avere il massimo dal sistema , ad esempio devo già ritornare alla posizione ortogonale , che con l'ascolto a questa distanza rende meglio ,e probabilmente , dovrò abbassare il baffle a terra e studiare un piede diverso da come lo avevo immaginato .adesso affronto questa fase con i muletti che si prestano facilmente alle modifiche , mentre col vetro devo minimizzare gli errori Wink Ok

Scusami ma dalla foto mi sembravano distanze ben inferiori.
Abbassare il baffle a terra potrebbe essere una mossa molto valida sia per il woofer che per il tweeter che svetta là in alto, come quella di portare il pannello in verticale, e non inclinato indietro.
Il discorso del palco strumenti un po' confuso potrebbe anche dipendere dall'emissione posteriore.
Mi spiego meglio: più di una discussione riporta che la collocazione ottimale prevederebbe pareti libere alle spalle dei pannelli. Nel tuo caso libere non sono e mi fa pensare a questo aspetto.
Penso che tu possa fare poco se fosse questo il problema, ma volevo fartelo presente per darti una dritta e per vedere se si riesce a migliorare in qualche modo.

PS: hai messo anche gli AD-DC? Prova, alza il volume e vedrai quanto ballano quei woofer!! Wink
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Ven 12 Dic 2014 - 19:47

@ Ice--79 , Grazie per i complimenti .
Zio , penso proprio che il problema più grosso sia la parete di fondo  , che essendo molto irregolare , mi crea qualche scompenso nella riflessione posteriore  .
Già la distanza non so se è sufficiente per mandarmi perfettamente in fase l'anteriore col posteriore , ho letto diversi post che consigliavano minimo un metro e mezzo , per questo pensavo di portare il baffle a terra  così da farmi aiutare dalla riflessione del pavimento , domani provo qualche diversivo e se viene Antonello  ,con dirac e microfono , butto giù qualche misura in ambiente  e cercherò di smussare valli e monti Very Happy study
comunque man mano che vado avanti con gli ascolti , stò assimilando il nuovo suono , oltre che scrollando un po' i driver , è il suono si fa sempre più convincente ;
sono già soddisfatto del risultato Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da natale55 Ven 12 Dic 2014 - 20:10

adriano gaddari ha scritto:@ Ice--79 , Grazie per i complimenti .
Zio , penso proprio che il problema più grosso sia la parete di fondo  , che essendo molto irregolare , mi crea qualche scompenso nella riflessione posteriore  .
Già la distanza non so se è sufficiente per mandarmi perfettamente in fase l'anteriore col posteriore , ho letto diversi post che consigliavano minimo un metro e mezzo , per questo pensavo di portare il baffle a terra  così da farmi aiutare dalla riflessione del pavimento , domani provo qualche diversivo e se viene Antonello  ,con dirac e microfono , butto giù qualche misura in ambiente  e cercherò di smussare valli e monti Very Happy study
comunque man mano che vado avanti con gli ascolti , stò assimilando il nuovo suono , oltre che scrollando un po' i driver , è il suono si fa sempre più convincente ;

è vero adriano , anche a me è sembrato un suono completamente diverso dai soliti diffusori , già dal primo momento che ho ascoltato quelle di zio stefano , non riuscivo a spiegarmi perchè tutto mi sembrava strano ma allo stesso tempo molto piacevole e coinvolgente , in certi passaggi avevo una scena talmente ampia e corretta che non potevo credere a quello che sentivo , poi ho continuato ad ascoltare dipolo da alberto e anche lui mi spiegava che sotto certi aspetti il suono delle dipolo è irraggiungibile , quelle che ho sentito da alberto avevano se dei piccoli woofer da 210 il basso era ben presente molto frenato e velocissimo , mi immagino quale tipo di basso esce dai tuoi wooferoni , tra poco ascoltero' il basso del mio piccolo woofer da 25 , vedremo cosa riesce a tirare fuori , sono fiducioso , secondo me tu hai fatto un grande diffusore
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Zio Ven 12 Dic 2014 - 21:29

adriano gaddari ha scritto:comunque man mano che vado avanti con gli ascolti , stò assimilando il nuovo suono , oltre che scrollando un po' i driver , è il suono si fa sempre più convincente ;

Nelle fotografie postate prima, avevo visto le protezioni che avevi fatto per gli altoparlanti. Hai provato a mettere quei pannelli dietro alle casse? Appoggiati alla parete posteriore? Così facendo il medio potrà rimbalzare in modo più uniforme. Costa nulla.... magari fa qualcosa...

Ti sento soddisfatto e questo è molto positivo, ma nello stesso tempo sento dalle tue parole che questo discorso del palcoscenico ti da un po' fastidio (magari è solo una mia impressione...), quindi se si riesce a migliorare prima di fare i pannelli definitivi, siamo tutti più contenti: tu per primo! Laughing

Una cosa è sperimentare con altoparlanti di recupero, ma un'altra è realizzare un progetto ambizioso come questo. Non saranno i diffusori "definitivi", ma per un po' di tempo si potrebbe anche vivere felicemente in loro compagnia...  Very Happy
Poi tra un po', quando ti sarai chiarito le idee, ti farò una domanda secca: meglio R39 oppure RF82?  Mmm

natale55 ha scritto:tra poco ascoltero' il basso del mio piccolo woofer da 25 , vedremo cosa riesce a tirare fuori , sono fiducioso , secondo me tu hai fatto un grande diffusore

Quindi Natale, anche i tuoi pinguini sono in dirittura di arrivo?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da superrobin Ven 12 Dic 2014 - 22:17

Mi permetto di accodarmi a questo thread riproponendo, per chi non le avesse viste, le mie nautilus https://www.tforumhifi.com/t42686-vi-presento-le-nautilus-il-mio-primo-progettino-open-baffle

L'idea è che la spirale di fibonacci debba distribuire omogeneamente la diffrazione dei bordi su uno spettro di frequenza senza soluzione di continuità, e avrei avuto molto piacere se qualcuno le avesse copiate, giusto per sentire qualche opinione sul timbro di questa configurazione di baffle

Negli states un tizio si è preso la briga di replicarle per misurare la risposta in frequenza, su DIYAudio ha pubblicato i risultati, però non ho trovato commenti circa le impressioni soggettive

superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Messaggio Da adriano gaddari Ven 12 Dic 2014 - 22:29

ho spento adesso .......ho fatto una sessione di un paio di ore con i diffusori portati in avanti a cm 150 dal muro posteriore e ho tolto le basi di vetro da sotto abbassando di 3cm  , il baffle in posizione ortogonale ,...... ebbene , ho notato un netto miglioramento nella leggibilità del basso , non di presenza per intenderci , quella c'era da subito , ma cambia proprio l'articolazione , sembra svanisca un velo di confusione , che prima mi dava fastidio , rispetto alla radiografia del cerametallic di klipsch;
probabilmente mi sono avvicinato di più alla fase acustica esatta . questi diffusori hanno bisogno di spazio per esprimersi al meglio , dovrò inventarmi qualcosa.
Zio stavo pensando ,..talaltro li ho anche già preparati , di provare dei cerchi in plexiglass del diametro di 15 cm , il diametro del magnete del woofer ,posizionati posteriori ad essi ancorati all'interno dell'asse stabilizzatrice  , quindi distanziati di 2-2,5 al massimo.
Intenzione era di creare una protezione magnetica e agli urti , ma non li ho messi nel dubbio di creare riflessioni , cosa ne pensi ? così a naso , potrebbero giovare alla causa ?
Così di petto risponderei anche alla domanda se sono meglio delle rf82 ,con riserva , ( è il terzo giorno che le ascolto , e come vedi sono alla ricerca della sistemazione )dico sì , sono superiori perché più naturali e il suono nel complesso è più maturo , oltretutto mi stò rendendo conto di quanto  alle klipsch mancasse una media corposa che dona calore a tutto lo spettro.
la riserva la tengo anche perché non sempre il diffusore ha responsabilità su alcune mancanze e il risultato più che dalla qualità delle elettroniche ( di livello , beninteso )dipende dalla sinergia con tutto il resto dell'impianto audio , ma anche elettrico e sopratutto ambientale.comunque per convincermi , per un mesetto alternerò la situazione attuale con la precedente , e più avanti tirerò le somme con certezza. Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da Zio Ven 12 Dic 2014 - 22:51

adriano gaddari ha scritto:
Zio stavo pensando ,..talaltro li ho anche già preparati , di provare dei cerchi in plexiglass del diametro di 15 cm , il diametro del magnete del woofer ,posizionati posteriori ad essi ancorati all'interno dell'asse stabilizzatrice  , quindi distanziati di 2-2,5 al massimo.
Intenzione era di creare una protezione magnetica e agli urti , ma non li ho messi nel dubbio di creare riflessioni , cosa ne pensi ? così a naso , potrebbero giovare alla causa ?

E qui Adriano mi devo arrendere...
Non ho mai provato una soluzione del genere, non saprei dirti se la cosa può essere un bene oppure un male.

La mia sensazione è che qualsiasi cosa tenda ad ostacolare il suono che esce dagli altoparlanti sia dannosa: nel caso specifico sarebbero però molto vicini al magnete e non sporgono maggiormente, quindi penso che l'influenza acustica sia minima. Probabilmente trascurabile. Personalmente non ne vedrei una grande utilità, però.... vedi tu...

Occorrerebbe provare. Niente di meglio delle tuo orecchie potrà chiarire questo dubbio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Zio Ven 12 Dic 2014 - 23:06

superrobin ha scritto:Mi permetto di accodarmi a questo thread riproponendo, per chi non le avesse viste, le mie nautilus https://www.tforumhifi.com/t42686-vi-presento-le-nautilus-il-mio-primo-progettino-open-baffle

L'idea è che la spirale di fibonacci debba distribuire omogeneamente la diffrazione dei bordi su uno spettro di frequenza senza soluzione di continuità, e avrei avuto molto piacere se qualcuno le avesse copiate, giusto per sentire qualche opinione sul timbro di questa configurazione di baffle

Negli states un tizio si è preso la briga di replicarle per misurare la risposta in frequenza, su DIYAudio ha pubblicato i risultati, però non ho trovato commenti circa le impressioni soggettive

Benvenuto dalle nostre parti superrobin, so che ci stavi seguendo di "nascosto...", ti tenevo d'occhio!! Wink

La tua soluzione è sicuramente particolare e potrebbe anche essere vantaggiosa, oltre che esteticamente molto pulita ed accattivante.

Ho letto che stai pensando ad una versione con il doppio woofer: la cosa è molto interessante perchè potresti "slegare" il Fostex che stai tenendo castrato per allinearlo all'emissione del woofer. Otterresti a mio avviso più dinamica ed anche quell'estensione in basso che ti manca rispetto alle tue IL. Di contro la resistenza che hai messo sul Fostex dovrebbe fargli un po' aumentare il Qts, quindi la capacità di ascendere in basso: togliendola potresti trovarti un leggero avvallamento nell'incrocio con il woofer. Da simulare e provare.

Occhio però all'impedenza. Io ho tribolato non poco nelle mie per far andare d'accordo l'emissione, la fase e l'impedenza. Soprattutto quest'ultima tende ad abbassarsi anche abbondantemente sotto i 4Ohm.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da natale55 Sab 13 Dic 2014 - 6:36

Zio ha scritto:
adriano gaddari ha scritto:comunque man mano che vado avanti con gli ascolti , stò assimilando il nuovo suono , oltre che scrollando un po' i driver , è il suono si fa sempre più convincente ;

Nelle fotografie postate prima, avevo visto le protezioni che avevi fatto per gli altoparlanti. Hai provato a mettere quei pannelli dietro alle casse? Appoggiati alla parete posteriore? Così facendo il medio potrà rimbalzare in modo più uniforme. Costa nulla.... magari fa qualcosa...

Ti sento soddisfatto e questo è molto positivo, ma nello stesso tempo sento dalle tue parole che questo discorso del palcoscenico ti da un po' fastidio (magari è solo una mia impressione...), quindi se si riesce a migliorare prima di fare i pannelli definitivi, siamo tutti più contenti: tu per primo! Laughing

Una cosa è sperimentare con altoparlanti di recupero, ma un'altra è realizzare un progetto ambizioso come questo. Non saranno i diffusori "definitivi", ma per un po' di tempo si potrebbe anche vivere felicemente in loro compagnia...  Very Happy
Poi tra un po', quando ti sarai chiarito le idee, ti farò una domanda secca: meglio R39 oppure RF82?  Mmm

natale55 ha scritto:tra poco ascoltero' il basso del mio piccolo woofer da 25 , vedremo cosa riesce a tirare fuori , sono fiducioso , secondo me tu hai fatto un grande diffusore

Quindi Natale, anche i tuoi pinguini sono in dirittura di arrivo?

si stefano

una è completamente montata , l'altra si stà incollando e domani , visto che mia moglie non c'è . montero' gli altoparlanti anche su quella , lunedi o martedi le porto ad alberto per i corssover e le varie misure .

sto' raccogliendo un sacco di informazioni sul posizionamente delle dipolo di adriano , vediamo se anche le mie di....polo dsaranno meglio delle piccole jammy che tu hai sentito .

probabilmente avranno una medio alta + corretta ma ho dubbi sui bassi , vedremo

già ti posso dire che quella montata le sto' facendo suonare come un 2 vie , tralasciando il piccolo sp110, con un crssover 2 vie monacor che avevo da vecchia data.  

devo dire che quel woofer mi stà sorprendendo , ha dei bassi molto buoni  anche cosi' , vediamo poi in configurazione definitiva dopo il lavoro di alberto sul filtro e funzionerà anche il piccolo sp110. adesso stanno  funzionando nella mia tana con un vecchio technics

ho messo quel rinforzo perchè la parte superiore vibrava parecchio adesso è molto meglio , anche i laterali dovrebbero aiutarmi ad avere un basso piu' corposo , spero , altrmento si abbasseranno , vedremo , sono ancora a livello molto basso di conoscenza e di " accordatura dei piccoli pinguini

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Dipolo10

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Dipolo11

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Dipolo13
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da embty2002 Sab 13 Dic 2014 - 9:09

ma perchè quell'ala tra il medio e il tweeter?
questi devono essere liberi, senza ostacoli sul retro.
quell'ala andrebbe bene solo per i woofer, che ne rinforza i bassi.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da natale55 Sab 13 Dic 2014 - 9:25

embty2002 ha scritto:ma perchè quell'ala tra il medio e il tweeter?
questi devono essere liberi, senza ostacoli sul retro.
quell'ala andrebbe bene solo per i woofer, che ne rinforza i bassi.

per prvare a togliere un po' di vibrazioni del pannello , se poi sonicamente no và bene si toglie , potrei fare una finestra in corrispondenza di medi e alti , oggi provo , ne faro' un'altra con i fori , lasciando solo un piccolo tirante in alto per bloccarle se funziona
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da adriano gaddari Sab 13 Dic 2014 - 9:52

Natale , sono d'accordo con Embty2002 ,..... quell'ala di rinforzo disturba troppo l'emissione sia del midrange che del tweeter ,portala più sù , oltre il limite degli ap , come ho fatto io ,e rimpiccioliscila un po' . Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da Zio Sab 13 Dic 2014 - 10:20

Concordo con Natale per il fatto che l'ala sicuramente è un toccasana per le vibrazioni.
Concordo anche con gli altri ragazzi sul fatto che potrebbe recare disturbo al medio, mentre il tweeter, emettendo solo anteriormente, non dovrebbe risentirne.
La soluzione che ha studiato Alberto ed adottato ovviamente anche Adriano porta a mio avviso dei vantaggi rispetto all'attuale.
Dovresti andare a collegare più in alto, dietro al becco del pinguino.

Se fossi in te lo farei prima di portare i pinguini da Alberto, così il cross diventa definitivo da subito.

Natale, più vai avanti più mi piacciono!!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da embty2002 Sab 13 Dic 2014 - 10:53

adriano gaddari ha scritto:ho spento adesso .......ho fatto una sessione di un paio di ore con i diffusori portati in avanti a cm 150 dal muro posteriore e ho tolto le basi di vetro da sotto abbassando di 3cm  , il baffle in posizione ortogonale ,...... ebbene , ho notato un netto miglioramento nella leggibilità del basso , non di presenza per intenderci , quella c'era da subito , ma cambia proprio l'articolazione , sembra svanisca un velo di confusione , che prima mi dava fastidio , rispetto alla radiografia del cerametallic di klipsch;
probabilmente mi sono avvicinato di più alla fase acustica esatta . questi diffusori hanno bisogno di spazio per esprimersi al meglio , dovrò inventarmi qualcosa.
Così di petto risponderei anche alla domanda se sono meglio delle rf82 ,con riserva , ( è il terzo giorno che le ascolto , e come vedi sono alla ricerca della sistemazione )dico sì , sono superiori perché più naturali e il suono nel complesso è più maturo , oltretutto mi stò rendendo conto di quanto  alle klipsch mancasse una media corposa che dona calore a tutto lo spettro.
la riserva la tengo anche perché non sempre il diffusore ha responsabilità su alcune mancanze e il risultato più che dalla qualità delle elettroniche ( di livello , beninteso )dipende dalla sinergia con tutto il resto dell'impianto audio , ma anche elettrico e sopratutto ambientale.comunque per convincermi , per un mesetto alternerò la situazione attuale con la precedente , e più avanti tirerò le somme con certezza. Ok

con che finale stai pilotando il tutto? avresti dei notevoli miglioramenti con qualcosa
che abbia un elevato fattore di smorzamento, tipo il 3020 e TAS5630.
c'è un abbisso rispetto all'AB come il dune.
con i woofer così liberi in aria, ci vuole il controllo. l'effetto che hai
descritto tu l'ho avuto pure io con il dune. si risolve prima di tutto
come hai fatto tu, distanziando dalla parete posteriore poi cambiando
finale per i woofer.
per il discorso ambiente, io sulla parete posteriore in basso ho messo
dei pannelli in stoffa con dentro fibra di poliestere, e da un metro in su
ho delle mensole con oggetti e pure la tv che non posso mettere da un'altra
parte e comunque uso il sistema audio pure per i film.
secondo me, sui bassi ci vuole un ambiente fonoassorbente, per i medio-alti
diciamo che si va a gusti; i problemi sui medi te li da un basso fuori controllo,
per la mia modesta esperienza...
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 12:02

A proposito di rinforzi posteriori, ho fatto pure io una bella ostiata

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 20141210

ho dovuto aggiungere quella costola per fermare le vibrazioni del baffle che andavano a sporcare il suono in maniera sensibile, e già che c'ero ci ho messo una zavorra di 4Kg (il cilindro nero) per renderla ancora più inerte

Ma sul momento avevo in testa di irrigidire il più possibile la parte alta del baffle, e non ho realizzato che così facendo ho finito per ostacolare l'emissione posteriore del full range; devo decidermi a risagomarla Sad

p.s.

sul magnete del woofer è visibile la flangia di alluminio che ho incollato con la colla epossidica, è la predisposizione per il montaggio del woofer dal magnete, in modo da isolarlo meccanicamente dal baffle; sarà fatto nelle mk II
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da natale55 Sab 13 Dic 2014 - 13:26

adriano gaddari ha scritto:Natale , sono d'accordo con Embty2002 ,..... quell'ala di rinforzo disturba troppo l'emissione sia del midrange che del tweeter ,portala più sù , oltre il limite degli ap , come ho fatto io ,e rimpiccioliscila un po' . Ok

molte grazie a tutti

ne faro' 2 tipi , uno al limite del baffle , facendolo come quello del kit di alberto e adriano , uno 2 centimetri sopra il woofer lasciando liberi sia medio che tweeter . prima di fissare il tutto le porto da alberto per il xover

adriano tu mi dici di rimpicciolirle anche dietro al woofer ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 14:08

Zio ha scritto: Di contro la resistenza che hai messo sul Fostex dovrebbe fargli un po' aumentare il Qts, quindi la capacità di ascendere in basso: togliendola potresti trovarti un leggero avvallamento nell'incrocio con il woofer. Da simulare e provare.

Occhio però all'impedenza. Io ho tribolato non poco nelle mie per far andare d'accordo l'emissione, la fase e l'impedenza. Soprattutto quest'ultima tende ad abbassarsi anche abbondantemente sotto i 4Ohm.

Ciao Zio,

si guarda, ogni volta che mi metto a pasticciare con i filtri mi faccio venire il malditesta, prima ore a meditare e fare simulazioni col computer, poi ore a saldare/dissaldare, fai, prova, disfa e rifai, ma perchè poi mi faccio venire l'ansia da prestazioni, ogni volta che dico "ok, adesso basta, va bene così", poi rimango col tarlo che forse potevo fare di meglio Crazy

Ma questo perchè faccio le valutazioni solo a orecchio; dovrei decidermi a fare la spesa e prendermi un bel mic di precisione e iniziare a produrre i miei bei grafici.

Vabè

Cmq ti dirò, tra le altre cose in passato feci qualche esperimento con varie forme di baffle, e guarda caso, la forma che dava l'immagine più nitida era la guglia acuta con il full range nella punta, in pratica rimaneva un centimetro di legno tra il driver e il bordo del baffle, mentre la chiocciola tra tutti dava il timbro più naturale

Quando mi metterò dietro a fare il prossimo OB, non saprei cosa scegliere tra i 2 compromessi
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 14:32

Volevo aggiungere un altro paio di considerazioni sul filtro

Io ho sceltro di lasciare il full range senza filtro, fatto salvo la resistenza in serie, e di filtrare il woofer a 150Hz con un LC, configurazione che ho maturato dopo svariate prove e modifiche

Quindi abbiamo il fullrange che si becca tutto lo spettro e viene spalleggiato dal woofer dai 200Hz in giù; tutto bene a livello ideale, non fosse che intorno alla fc cè la rotazione di fase di 180°, che insomma, qualche fastidio lo da

Però è da qualche tempo che sto rimuginando di mettere un passa alto del primo ordine sul fullrange, e usare un filtro del primo ordine anche sul woofer; in questo modo entrambi i canali avrebbero un phase shift di 90° che si incrocia sulla fc, quindi i 2 driver dovrebbero lavorare sempre in fase, come un classico schema 2 canali woofer+tweeter

Il filtro del fullrange lo farei RL, così da non dover mettere enormi condensatori sul percorso del segnale

Cosa ne pensate?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da embty2002 Sab 13 Dic 2014 - 15:30

se ora come ora hai una rotazione di fase di 180°, perchè non provi con l'invertire la polarità di un driver?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 15:37

Già fatto Smile

In questo caso invertire la polarità non è una opzione, è tassativo, provare per credere

Cmq inevitabilmente rimane sempre una parte di spettro in cui vi è sovrapposizione in opposizione di fase

Per non avere phase shift Potrei usare un filtro del 4° ordine sul woofer, però non credo sia saggio abbattere così bruscamente il suo contributo, credo rimarrebbe uno step nella risposta in frequenza del diffusore
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Sab 13 Dic 2014 - 15:50

superrobin ha scritto:Volevo aggiungere un altro paio di considerazioni sul filtro

Io ho sceltro di lasciare il full range senza filtro, fatto salvo la resistenza in serie, e di filtrare il woofer a 150Hz con un LC, configurazione che ho maturato dopo svariate prove e modifiche

Quindi abbiamo il fullrange che si becca tutto lo spettro e viene spalleggiato dal woofer dai 200Hz in giù; tutto bene a livello ideale, non fosse che intorno alla fc cè la rotazione di fase di 180°, che insomma, qualche fastidio lo da

Però è da qualche tempo che sto rimuginando di mettere un passa alto del primo ordine sul fullrange, e usare un filtro del primo ordine anche sul woofer; in questo modo entrambi i canali avrebbero un phase shift di 90° che si incrocia sulla fc, quindi i 2 driver dovrebbero lavorare sempre in fase, come un classico schema 2 canali woofer+tweeter

Il filtro del fullrange lo farei RL, così da non dover mettere enormi condensatori sul percorso del segnale

Cosa ne pensate?

Attenzione che mi sembra ci sia un errore di fondo nel discorso che stai facendo.

Nei crossover la rotazione di fase è teoricamente di 45° per ogni ordine. Quindi se hai un altoparlante libero (quindi 0°) e uno con filtro del secondo ordine (quindi 45°x2=90°) avrai una differenza di 90°, non 180°.
In questo caso per esperienza dico che nella maggior parte dei casi si ottiene un miglioramento invertendo la fase, ma non è detto.

Io normalmente provo con secondo ordine sul passa alto e secondo su passa basso così ottengo 45°x4=180°, ed inverto i fili su uno dei 2, normalmente sul passa alto.

Nel tuo caso mettere un solo condensatore sul tweeter e una sola induttanza sul woofer non cambierebbe nulla per la fase, saresti sempre a 90°.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 16:29

mmmm, Zio ma sei sicuro che sia 45° per ogni ordine?

O che non ho capito un acca fino ad oggi... tutti i testi che ho letto nonchè diversi simulatori indicano chiaramente 90° per ordine.

Uno dei siti che uso spesso per simulare i filtri del primo o secondo ordine è questo http://sim.okawa-denshi.jp/en/Fkeisan.htm; nei vari grafici cè anche quello relativo al phase shift

Anche questo mostra chiaramente 90° per il primo e 180° per il secondo ordine http://ccs.exl.info/calc_cr.html

superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 16:38

Ecco questi sono i plot per un filtro passa alto RL, R=2.8 ohm L = 1.18mH, fc 377 Hz; vedi il phase shift?

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 <a href=DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Filtro11" />
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Sab 13 Dic 2014 - 16:59

Quelli che posti tu sono corretti se metti lo stesso ordine sia sul passa alto che sul passa basso.
Ma se gli ordini dei filtri sono differenti, si calcolano 45° per ogni ordine.

Se guardi in questo link che hai messo tu
http://ccs.exl.info/calc_cr.html
vedrai che ti dice di invertire le polarità se hai un filtro di secondo ordine, ma su entrambi gli altoparlanti, non spiega cosa succede quando è solo su uno... che invece è il tuo caso attuale.

Se guardi qui:
http://audionetwork.it/home/index.php/it/documenti-menu/69-docu-ela/149-confronto-tra-filtri-crossover-di-diverse-forme?start=3
dice chiaramente che
La maggior parte delle tipologie di filtri causerà uno spostamento di fase nel segnale (ordine del filtro*45°) alla frequenza di incrocio.

Ma online ce ne sono anche altri di testi che la spiegano allo stesso modo: modo chi io ritengo corretto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da superrobin Sab 13 Dic 2014 - 17:55

Adesso ho capito cosa intendi: la rotazione è 45° sulla fc (o 90° per un secondo ordine); su questo siamo d'accordo, io intendevo la rotazione completa da un estremo di banda all'altro

Mi spiego meglio, guarda il grafico relativo al filtro del mio woofer

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 <a href=DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 13 Filtro12" />

alla fc di 150Hz è 90° come fai giustamente notare, ma a 300Hz è già a 150°, e a 300Hz il woofer, malgrado sia molto attenuato, è ancora ben udibile, e ti garantisco che lo senti chiaramente lavorare in controfase col full range, donando questo meraviglioso effetto citofono Laughing

Per questo devi invertire le polarità se applichi un filtro del secondo ordine a un solo altoparlante
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 24 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 24  Successivo

- Argomenti simili