[VENDO] [NA] AMPLI INTEGRATO ABLETEC AUTOCOSTRUITO 400 Trattabili
+2
segugio74
MrTheCarbon
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
[VENDO] [NA] AMPLI INTEGRATO ABLETEC AUTOCOSTRUITO 400 Trattabili
Vendo a malincuore l'amplificatore migliore e ben suonante che ho costruito
il motivo è che attualmente l'unico posto in cui ascolto musica è troppo piccolo per un amplificatore così grande.. andrebbe meglio in un salotto, inoltre vorrei monetizzare per la costruzione di qualcos'altro, sempre con i moduli abletec, due monoblock collegati in bilanciato e disposti vicini ai diffusori. Non essendo più in commercio la ALC240 (cosa imprevista, perchè il progetto lo avevo già in mente per applicazioni future) pensavo di prendere due ALC180.
CARATTERISTICHE DI CIRCUITERIA:
-Potenza: 120W+120W su 4 ohm
-Preamplificazione: Minimalist v3 con moltiplicatore di tensione per l'alimentazione
-Scheda di conversione sbilanciato-bilanciato con moltiplicatore di tensione
-Potenziometri separati per i canali di dx e sx all'ingresso pre (per il guadagno pre, in base alla sorgente)
-4 ingressi di cui uno collegato al pre interno, è quindi possibile utilizzare solo l'ampli come finale
per quanto concerne la circuiteria, sono l'unica persona in Italia e probabilmente al mondo ad aver abbinato il minmalist V3 ad un finale abletec, e sempre l'unico ad aver usato alimentazione a moltiplicatore di tensione ( e vi posso assicurare che è veramente pulitissima), il tutto sviluppato in collaborazione con gli esperti del forum
Pochi Diyers al mondo hanno moduli abletec, in questo forum per la notorietà qualcuno l'ha comprato.. ma nessuno l'ha implementato come me, posso tranquillamente dire che questa è una creatura unica
Per quanto concerne il suono.. personalmente non ho mai ascoltato niente di meglio, una dinamica, un controllo, una musicalità, che il mio TA2024 (ce attualmente uso, solo perchè a differenza del finale abletec, è in grado di stare su una mensoluccia poco profonda) non mi sa rendere, ma la differenza più grande sta nel soundstage, nella ricostruzione scenica, la più ampia e realistica mai sentita, un suono più caldo del 2024 e le voci erano stupende
Io amo l'hi fi, perchè ad oggi le canzoni e melodie che vengono prodotte sono tante e bellissime, e poterle ascoltare in un impianto che riesce a cacciartene il meglio è ancora più bello, e devo dirlo, questo ampli mi dava pace (e tornando al T amp l'ho persa).
Veniamo al prezzo: 400 euro sembrano tanti.. ma voglio farvi una lista di componentistica:
-Scheda abletec: 110 euro
-Cabinet lite audio: 70 euro
-Scheda di conversione bilanciato/sbilanciato: 30 euro
-Componentistica per minimalist e moltiplicatore: 70 euro (resistenze, transistor comprati in grande quantità per fare matching perfetto)
- Alimentatore per la scheda di conversione: 15 euro
-Potenziometro stepper : 10 euro (a tal proposito.. nel montaggio l'ho rovinato un pò, una sostituzione non sarebbe male, in quanto gli step non sono fermissimi, più per feeling che per suono, operazione semplice comunque)
-RCA e Binding pots: 15 euro
grossolanamente queste furono le spese, in totale circa 300-350 euro, metteteci che qualche spesa di spedizione non l'ho inclusa, e anche qualcosa come 36 ore di lavoro effettivo oltre che l'unicità del progetto, direi che 400 spedito è un prezzo onesto, ma posso scendere anche un pò
IMMAGINI (qualche pagina indietro se volete vedere lo sviluppo del progetto)
https://www.tforumhifi.com/t27526p660-moduli-abletec-icepower-clone
CONTRATTAZIONE DEL PREZZO
Per chi fosse interessato al finale abletec, bello e asseblato, a qualcosa in meno, son ben disposto a scontare circa 80 euro eliminando la circuiteria assemblata a mano (pre e moltiplicatori di tensione)
che andrei a riutilizzare nel progetto che ho in mente, giusto perchè altrimenti dovrei rifare tutto da capo e non ho poi tanto tempo da perdere
il motivo è che attualmente l'unico posto in cui ascolto musica è troppo piccolo per un amplificatore così grande.. andrebbe meglio in un salotto, inoltre vorrei monetizzare per la costruzione di qualcos'altro, sempre con i moduli abletec, due monoblock collegati in bilanciato e disposti vicini ai diffusori. Non essendo più in commercio la ALC240 (cosa imprevista, perchè il progetto lo avevo già in mente per applicazioni future) pensavo di prendere due ALC180.
CARATTERISTICHE DI CIRCUITERIA:
-Potenza: 120W+120W su 4 ohm
-Preamplificazione: Minimalist v3 con moltiplicatore di tensione per l'alimentazione
-Scheda di conversione sbilanciato-bilanciato con moltiplicatore di tensione
-Potenziometri separati per i canali di dx e sx all'ingresso pre (per il guadagno pre, in base alla sorgente)
-4 ingressi di cui uno collegato al pre interno, è quindi possibile utilizzare solo l'ampli come finale
per quanto concerne la circuiteria, sono l'unica persona in Italia e probabilmente al mondo ad aver abbinato il minmalist V3 ad un finale abletec, e sempre l'unico ad aver usato alimentazione a moltiplicatore di tensione ( e vi posso assicurare che è veramente pulitissima), il tutto sviluppato in collaborazione con gli esperti del forum
Pochi Diyers al mondo hanno moduli abletec, in questo forum per la notorietà qualcuno l'ha comprato.. ma nessuno l'ha implementato come me, posso tranquillamente dire che questa è una creatura unica
Per quanto concerne il suono.. personalmente non ho mai ascoltato niente di meglio, una dinamica, un controllo, una musicalità, che il mio TA2024 (ce attualmente uso, solo perchè a differenza del finale abletec, è in grado di stare su una mensoluccia poco profonda) non mi sa rendere, ma la differenza più grande sta nel soundstage, nella ricostruzione scenica, la più ampia e realistica mai sentita, un suono più caldo del 2024 e le voci erano stupende
Io amo l'hi fi, perchè ad oggi le canzoni e melodie che vengono prodotte sono tante e bellissime, e poterle ascoltare in un impianto che riesce a cacciartene il meglio è ancora più bello, e devo dirlo, questo ampli mi dava pace (e tornando al T amp l'ho persa).
Veniamo al prezzo: 400 euro sembrano tanti.. ma voglio farvi una lista di componentistica:
-Scheda abletec: 110 euro
-Cabinet lite audio: 70 euro
-Scheda di conversione bilanciato/sbilanciato: 30 euro
-Componentistica per minimalist e moltiplicatore: 70 euro (resistenze, transistor comprati in grande quantità per fare matching perfetto)
- Alimentatore per la scheda di conversione: 15 euro
-Potenziometro stepper : 10 euro (a tal proposito.. nel montaggio l'ho rovinato un pò, una sostituzione non sarebbe male, in quanto gli step non sono fermissimi, più per feeling che per suono, operazione semplice comunque)
-RCA e Binding pots: 15 euro
grossolanamente queste furono le spese, in totale circa 300-350 euro, metteteci che qualche spesa di spedizione non l'ho inclusa, e anche qualcosa come 36 ore di lavoro effettivo oltre che l'unicità del progetto, direi che 400 spedito è un prezzo onesto, ma posso scendere anche un pò
IMMAGINI (qualche pagina indietro se volete vedere lo sviluppo del progetto)
https://www.tforumhifi.com/t27526p660-moduli-abletec-icepower-clone
CONTRATTAZIONE DEL PREZZO
Per chi fosse interessato al finale abletec, bello e asseblato, a qualcosa in meno, son ben disposto a scontare circa 80 euro eliminando la circuiteria assemblata a mano (pre e moltiplicatori di tensione)
che andrei a riutilizzare nel progetto che ho in mente, giusto perchè altrimenti dovrei rifare tutto da capo e non ho poi tanto tempo da perdere
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: [VENDO] [NA] AMPLI INTEGRATO ABLETEC AUTOCOSTRUITO 400 Trattabili
UP!
360 spedito pre + amp
220 spedito solo finale inscatolato
Sandman solo la scheda inscatolata senza selettore d'ingressi e potenziometro volume l'ha venduta a 280
360 spedito pre + amp
220 spedito solo finale inscatolato
Sandman solo la scheda inscatolata senza selettore d'ingressi e potenziometro volume l'ha venduta a 280
ciao
sto costruendo anche io un integrato e mi piace molto il contenitore che hai usato
puoi dirmi dove lo hai preso ed il modello?
grazie
sto costruendo anche io un integrato e mi piace molto il contenitore che hai usato
puoi dirmi dove lo hai preso ed il modello?
grazie
segugio74- Appassionato
Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower
Le saldature sulla piastra con che tipo di conduttore sono state eseguite?
Antinory- Affezionato
Numero di messaggi : 148
Impianto : Cubo Philips
Segugio hai MP
@Antinory non mi è chiaro a quale piastra ti riferisci, ad ogni modo, per la scheda abletec le saldature ei connettori sono fatte con crimpaggio + saldatura, saldatura ai binding pots,
per la sezione pre e aplimentatore è stato usata una pista di rame su cui son stati saldati i pin dei vari componenti (oltre al costo superiore e al procedimento arzigogolato per produrre stampati, credo sia più qualitativo il mio metodo)
i cavi che si attaccano ai connettori a vite son stati smaltati con stagno, il cavo che dalle RCA va al selettore, ha doppia schermatura con maglia e foglio di stagno,
lo stagno utilizzato è di prima qualità (con quello scadente non ci si può proprio lavorare a prescindere)
a prescindere da tutti i tecnicismi, l'ampli spento o acceso non si nota, completamente muto in assenza di segnale, caccia solo musica
fidatevi che è un qualcosa di straordinario e, non suona come un classe T, è molto meno analitico, più caldo, e meno stancante dei classe T (ma mantiene il dettaglio.. e ha una scena che non ho mai sentito su nessun classe T)
e ci tengo a ripetere che vendo solo per rifarlo in combinazione dual mono (monoblock)
@Antinory non mi è chiaro a quale piastra ti riferisci, ad ogni modo, per la scheda abletec le saldature ei connettori sono fatte con crimpaggio + saldatura, saldatura ai binding pots,
per la sezione pre e aplimentatore è stato usata una pista di rame su cui son stati saldati i pin dei vari componenti (oltre al costo superiore e al procedimento arzigogolato per produrre stampati, credo sia più qualitativo il mio metodo)
i cavi che si attaccano ai connettori a vite son stati smaltati con stagno, il cavo che dalle RCA va al selettore, ha doppia schermatura con maglia e foglio di stagno,
lo stagno utilizzato è di prima qualità (con quello scadente non ci si può proprio lavorare a prescindere)
a prescindere da tutti i tecnicismi, l'ampli spento o acceso non si nota, completamente muto in assenza di segnale, caccia solo musica
fidatevi che è un qualcosa di straordinario e, non suona come un classe T, è molto meno analitico, più caldo, e meno stancante dei classe T (ma mantiene il dettaglio.. e ha una scena che non ho mai sentito su nessun classe T)
e ci tengo a ripetere che vendo solo per rifarlo in combinazione dual mono (monoblock)
Uhm... Se non fosse che ho già una scatola forata potrei venderti la mia...
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Scusami non ti seguo cosa ti interessa? Son disposto anche a smembrare
MrTheCarbon ha scritto:Scusami non ti seguo cosa ti interessa? Son disposto anche a smembrare
Ho visto ora! Nel senso che ho anche io un modulo ALC... e appunto, se non fosse che la ho già messa in uno scatolo per uso solo finale (in realtà sto pensando di metterci i lancettoni per bellezza), potrei pensare di vendertela per farti fare il dual mono.
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Beh, usata come finale senza un preamplificazione bella dedicata ci perde un pò.. Soprattutto senza la scheda di conversione.. Mi potrebbe essere molto interessante, l'idea all'inizio era quella.. e se non vendo questa non posso comprare gli altri moduli.. Però devo dire che preferirei prendere direttamente due moduli mono alc300 per semplicitá d'assemblaggio... Ad ogni modo, dato che dovrei spenderci qualcosina in più, se vuoi vendermela fammi un prezzo in mp e vedo di considerare se mi conviene
UP: Finale Smembrato, disponibile alla vendita separatamente con minimalist V1 in un cabinet hifi2000 a 230 spedito. poi metto l'inserzione, questa si può chiudere.
Ciao.... Eliminando il preamp a quanto lo venderesti? A me interessa giusto il cabinet e il finale .
Togno1985- Appassionato
Numero di messaggi : 259
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Tecnico elettricista automazioni industriali
Impianto : SORGENTE: MARANTZ CD6000 OSE
DAC: TEAC UD-H01
PRE: PREFET 2013
FINALE: WORK IN PROGRESS
DIFFUSORI: INDIANA LINE NOTA 260N
CAVI: AUTOCOSTRUITI
STAND: AUTOCOSTUITI
Ciao, ieri proprio ho contrattato con un utente la vendita, risulta praticamente venduto..
Nel Caso ci fossero ripensamenti da parte dell'acquirente ti mando io un MP
Nel Caso ci fossero ripensamenti da parte dell'acquirente ti mando io un MP
Confermo, sono l'utente che ha preso l'abletec
tommaso caruso- Affezionato
Numero di messaggi : 224
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione
Allora buon divertimento
Togno1985- Appassionato
Numero di messaggi : 259
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Tecnico elettricista automazioni industriali
Impianto : SORGENTE: MARANTZ CD6000 OSE
DAC: TEAC UD-H01
PRE: PREFET 2013
FINALE: WORK IN PROGRESS
DIFFUSORI: INDIANA LINE NOTA 260N
CAVI: AUTOCOSTRUITI
STAND: AUTOCOSTUITI
Era in vendita da un mese e nessuno mi ha contattato, tutti ora arrivano
Dai su.. a parte gli scherzi.. spero proprio di non pentirmi di questa vendita
Si può chiudere comunque
Dai su.. a parte gli scherzi.. spero proprio di non pentirmi di questa vendita
Si può chiudere comunque
Argomenti simili
» VENDO-Amplificatore integrato modulo ABLETEC ALC0240-2300 con preamp autocostruito
» VENDO AMPLI INTEGRATO HARMAN KARDON HK680
» [RM] Vendo ampli integrato Denon PMA-520AE € 170,00 + s.s.
» [CHIUSO] VENDO GALACTRON AMPLI INTEGRATO ITALIANO
» [Risolto][Vendo] Roksan Kandy LIII - Ampli integrato 350€
» VENDO AMPLI INTEGRATO HARMAN KARDON HK680
» [RM] Vendo ampli integrato Denon PMA-520AE € 170,00 + s.s.
» [CHIUSO] VENDO GALACTRON AMPLI INTEGRATO ITALIANO
» [Risolto][Vendo] Roksan Kandy LIII - Ampli integrato 350€
Pagina 1 di 1