T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto hi-fi economico

+2
robertopisa
Aaron89
6 partecipanti

Andare in basso

Impianto hi-fi economico Empty Impianto hi-fi economico

Messaggio Da Aaron89 Sab 22 Nov 2014 - 14:46

Avrei la necessità di acquistare un'impianto hi-fi con cui poter ascoltare (almeno per il momento) cd o musica dal mio smartphone collegato tramite aux.
Inizialmente ero orientato a prendere un micro hi-fi tipo questo
http://amzn.to/1unG5GC
o comunque uno simile che fosse lg, samsung o pioneer.
Da qualche informazione reperita su internet però mi è parso di capire che comprando i pezzi separati (anche usati) anzichè un compatto è possibile ottenere di più e ovviamente avere qualcosa di più flessibile. E' giusto? Oppure questo discorso è valido soltanto quando si ha un budget più alto?
Comunque io ho già un lettore dvd che potrei utilizzare come lettore cd eventualmente. Il budget è di max 200 euro per tutto ma ovviamente se risparmio qualcosina è meglio.
Grazie

Aaron89
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Provincia : Agrigento
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto hi-fi economico Empty Re: Impianto hi-fi economico

Messaggio Da robertopisa Sab 22 Nov 2014 - 21:42

Cerca qui nel tforum, ci sono consigli per casse amplificate che rientrano nel budget che indichi. Puoi collegarle al tuo smartphone con un cavo maschio-maschio da inserire nella presa cuffia.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da andzoff Sab 22 Nov 2014 - 23:15

Ma è un mostro!
Impianto hi-fi economico Lgmini10

Molto figo da mostrare agli amici: luci, manopole, aria natalizia, ma come può suonare con quelle casse in plastica?
Naaaa, l'Hi-Fi è qualità non quantità.
Se proprio vuoi un mini, ti consiglio di valutare questo:
http://www.amazon.it/Pioneer-X-HM11-S-Micro-Sistema-Silver/dp/B00BN75QA8/

Il tuo proposito di puntare ad un sistema a componenti separati, a partire dal lettore che già hai, è ok. Ti dò due dritte (ne mancherebbe poi una sola):
1) casse Shythe Kro Craft
2) collegamento telefonino no cavo (troppo scomodo) ma tramite l'adattatore audio bluetooth di Logitech.

Facci sapere. Oki
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da homesick Dom 23 Nov 2014 - 9:35

@andzoff
ti sei perso per strada l'ampli Very Happy
volendo spendere meno possibile la via delle casse amplificate , è quella più pratica ad esempio
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-bx5_id3822878.html
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da andzoff Dom 23 Nov 2014 - 9:41

homesick ha scritto:@andzoff
ti sei perso per strada l'ampli Very Happy
volendo spendere meno possibile la via delle casse amplificate , è quella più pratica ad esempio
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-bx5_id3822878.html
Si, lo so. Infatti avevo detto che avrei dato due dritte, e che ne sarebbe mancata una, cioè l'ampli.
Avere più suggerimenti è sempre un bene per chi chiede consigli.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da embty2002 Dom 23 Nov 2014 - 9:48

perchè non un breeze audio TPA3116 €26 spedito in 40gg? un alimentatore da notebook probabilmente te lo ritrovi già in casa.
per le casse, qui nel mercatino trovi per tutti i budget.
altrimenti come ti è stato detto cerca delle casse amplificate, ma sicuramente non avranno l'amplificazione di livello del TPA3116.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da Aaron89 Dom 23 Nov 2014 - 11:06

Allora... Sono un po' confuso xD

Se non ho capito male, la migliore scelta in termini di qualità e potenza sarebbe comprare delle casse passive e un amplificatore.

Come casse passive quindi dovrei orientarmi su delle Shythe Kro Craft?
e come amplificatore questo?

A questo amplificatore potrei collegare quindi sia il cellulare tramite aux o tramite bluetooth comprando un interfaccia, che il lettore cd, che eventualmente oggi domani un giradischi?

Per quanto riguarda invece le soluzioni "usato" avete marche o modelli da consigliarmi? Perchè se la qualità a parità di prezzo sale di molto non sarebbe pure male come idea...

Aaron89
Novizio
Novizio

Messaggio Da embty2002 Dom 23 Nov 2014 - 12:30

Aaron89 ha scritto:Allora... Sono un po' confuso xD

Se non ho capito male, la migliore scelta in termini di qualità e potenza sarebbe comprare delle casse passive e un amplificatore.

Come casse passive quindi dovrei orientarmi su delle Shythe Kro Craft?
e come amplificatore questo?

A questo amplificatore potrei collegare quindi sia il cellulare tramite aux o tramite bluetooth comprando un interfaccia, che il lettore cd, che eventualmente oggi domani un giradischi?

Per quanto riguarda invece le soluzioni "usato" avete marche o modelli da consigliarmi? Perchè se la qualità a parità di prezzo sale di molto non sarebbe pure male come idea...

meglio questo, c'è il thread che ne parla. okkio che manca l'alimentazione, ma ti basta anche un 18-19volt per il notebook tanto per iniziare. ti assicuro che te lo terrai per tanto tempo.
http://www.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/1988580406.html

per le casse, non le conosco. inizia con le scythe, poi le puoi sempre rivendere.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da Aaron89 Dom 23 Nov 2014 - 14:09

Che differenza c'è con quello che ho linkato io o con questo?

Come alimentatore va bene questo quindi?

Volendo aggiungere un giradischi oggi domani dovessi prenderlo cosa potrei comprare?

Aaron89
Novizio
Novizio

Messaggio Da homesick Dom 23 Nov 2014 - 14:27

Aaron89 ha scritto:Che differenza c'è con quello che ho linkato io o con questo?

Come alimentatore va bene questo quindi?

Volendo aggiungere un giradischi oggi domani dovessi prenderlo cosa potrei comprare?

il secondo postato ha i controlli di tono , su ampli così economici direi meglio non averli.
se pensi già di prendere un domani un giragira allora mi fermerei un attimo a pensare , perchè avresti bisogno di un prephono e magari come minimo un commutatore di ingressi , se non vuoi fare un attacca stacca dei cavi di segnale ogni volta che cambi la sorgente, oppure prendere un preamplificatore anche con stadio phono.
ma parliamo di una spesa che compreso tutto potrebbe superare i 2/300 euro e allora forse ha senso da subito prenderesi un classe AB che ha già tutto questo come un denon pma520.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da Aaron89 Dom 23 Nov 2014 - 17:35

Capito! Quell'amplificatore lì costa 250 euro ho visto, per le casse siamo già a 300 e poi ovviamente col giradischi siamo pure oltre. Niente allora per il momento vedo per la prima configurazione. A meno che trovo qualcosa come usato...

Aaron89
Novizio
Novizio

Messaggio Da andzoff Mer 26 Nov 2014 - 6:08

Ciao Aaron89, riprendiamo il discorso...

Non è che attivo sia meglio di passivo o viceversa. Ci sono ottimi impianti attivi (casse attive) da valutare nella relativa fascia di prezzo. Come per tutte le cose insomma, va valutato tutto il progetto, quindi troverai casse attive più o meno buone o impianti passivi più o meno buoni.
L'attivo lo sceglierei se volessi una soluzione con poco ingombro, pochi cavi, pochi collegamenti e facile da spostare.
Il passivo lo sceglierei (e l'ho scelto) se volessi una soluzione che può crescere nel tempo. Domani cambio solo le casse, dopodomani cambio solo l'ampli, ecc.

Il giradischi. Devi sapere già da subito se vuoi un gira o meno, perché come hai ormai intuito, ti condiziona tutto l'impianto. E' una soluzione che affascina, ma costa più di quanto si creda. Secondo me dipende (tra l'altro) da quanti vinili hai. Se devi metterti anche a comprare vinili, la spesa diventa davvero importante. E ovviamente escludo che compreresti un gira per una collezione di soli 10 vinili più uno l'anno acquistato.

L'ampli: nel tuo caso il TPA3116 è OK, ci penserei seriamente.

Le casse: le Scythe Kro Craft non sono le casse più fighe del mondo. Anzi sono le più entry level del mondo hi-fi.
Il mio consiglio è da intendersi: se hai solo 55 euro da spendere, le Kro Craft sono soldi spesi bene.
Ma se tu potessi arrivare a circa 100 euro e comprare delle Indiana Line usate allora si che si inizierebbe a ragionare, sempre relativamente all'investimento totale.
E se tu potessi salire ancora un pò di prezzo, allora nessuno ti consiglierebbe mai le Scythe.
Insomma, i consigli che ti ho dato vanno valutati per il tuo caso.
Se poi opti per l'impegno di spesa minimo, e ti compri il Pioneer che ti ho indicato all'inizio, sarai lo stesso soddisfatto, perché è un buon prodotto.
Ola.
Hola
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da embty2002 Mer 26 Nov 2014 - 9:20

Ragionamento che non fa una grinza!
io ti rafforzo il concetto che il TPA3116 è un gran amplificatore, su cui un domani potrai far crescere il tuo impianto.
se ti compri il Pioneer quel suono resta e resterà, perchè il cuore del sistema non è paragonabile al TPA3116, IMHO
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da mako Mer 26 Nov 2014 - 14:46

Potresti valutare queste casse ad un prezzo per cui non si trova niente con queste caratteristiche:

http://www.amazon.it/Magnat-Monitor-Altoparlanti-Scaffale-Bassreflex/dp/B001GNC0KS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1417009105&sr=1-1&keywords=magnat+supreme+200

penso che per chi inizia, volendo risparmiare, sia la scelta migliore
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Messaggio Da embty2002 Mer 26 Nov 2014 - 15:33

mako ha scritto:Potresti valutare queste casse ad un prezzo per cui non si trova niente con queste caratteristiche:

http://www.amazon.it/Magnat-Monitor-Altoparlanti-Scaffale-Bassreflex/dp/B001GNC0KS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1417009105&sr=1-1&keywords=magnat+supreme+200

penso che per chi inizia, volendo risparmiare, sia la scelta migliore

che vuoi di più dalla vita? con meno di €90 hai un sistema dignitoso e sicuramente superiore a quel pioneer!
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da andzoff Mer 26 Nov 2014 - 20:13

Solo un dubbio: forse le Magnat si sentono di m. !
Le ho viste (non ascoltate) in un mercatone, e mi sono sembrate veramente scarse-scarse. Suspect

Per venti euro in più, ti consiglio di dare una occhiata alle Proson Event 41.
Anche queste non le ho sentite, ma qui sul forum qualcuno ne parla bene. Oki
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mako Mer 26 Nov 2014 - 23:49

Mah...se ci riferiamo alle sole recensioni prenderei di sicuro le Magnat a 59 euro...In un feedback su amazon le ha acquistate un possessore delle tesi 240 e ammetteva che siamo la ...

mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Messaggio Da Aaron89 Dom 30 Nov 2014 - 19:41

Ragazzi, un grazie veramente a tutti sia per l'avermi spiegato un po' di cose che faticavo ad inquadrare non avendo mai avuto a che fare con impianti hi-fi, sia per avermi dato dei consigli (sicuramente molto preziosi) per gli acquisti. Smile

Ancora non ho acquistato nulla anche per ponderare bene tutte le opzioni che mi avete proposto. Sull'amplificatore ci siamo Smile , per quanto riguarda le casse aspetto magari qualche altro feedback... Anche se queste magnat hanno delle recensioni molto positive anche su Amazon e quindi potrei orientarmi su queste.

Aaron89
Novizio
Novizio

Messaggio Da Aaron89 Mer 3 Dic 2014 - 9:54

Ragazzi ho già prenotato le casse (Magnat Supreme 200).
Per quanto riguardo il TPA3116 ho notato che su questo sito il venditore ha qualche feedback neutro e qualcuno anche negativo. Dite che vale la pena acquistare da lì e aspettare anche più di un mese prima che mi arrivi o esiste qualche sito italiano che vende lo stesso amplificatore costruito alla stessa maniera? Grazie

PS: Un'ultima cosa... Oltre a quell'amplificatore ne avete qualcun altro da consigliarmi? Per esempio che abbia almeno 3 ingressi in modo da poterci collegare anche il tv? Grazie...

Aaron89
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili